giovedì 28 gennaio 2010

Il proprietario del blog sta morendo per Karoushi

Ciao a Tutti,
Per un infezione dei computer aziendali (piu di 2000 casi e non c'è ancora una soluzione) non riuscirò a rispondere ai commenti e finire il post in questa settimana.
Se le cose si risolvono ci sentiamo dopo se no a Lunedi.

Ciaooooo

lunedì 25 gennaio 2010

Vacanze Natalizie - Resonto del viaggio (Seconda parte) Le terme


Dopo le festività dell' anno nuovo il 3 gennaio siamo partiti per il mitico Takaragawa Onsen.

Da bravo italiano visto che eravamo sotto le festività giapponesi mi preoccupavo per il traffico allucinante ed essendo il 3 una domenica valeva la regola dei mille yen con ETC. Per chi non la sapesse nelle feste nazionali e festivi chi viaggia in autostrada paga solo mille yen se usa ETC (il Telepass giapponese)  in realtà non sono proprio mille yen perché si e' spesso costretti a transitare su autostrade private ma credo di aver speso massimo 2000 yen in totale contro i 16mila che sarebbe costato in giorni normali.

Per esperienza personale le autostrade fino a sopra Kyoto so incasinatissime in questi giorni di sconto perciò ho optato per una partenza intelligente.
Per fortuna i giapponesi non hanno questa usanza e un partenza alle cinque di mattina ti permette di saltare un bel po di traffico, insomma non come in Italia dove tutti fanno la partenza intelligente.

Da Osaka a Takaragawa erano 630 km ma li ho macinati velocemente. Il viaggio praticamente l' ho fatto da solo perché la mia macchina ha effetti soporiferi e tutti dormivano sempre dopo cinque minuti di viaggio.

Devo dire che le cose sulle autostrade giapponesi sono molto cambiate, qualche anno fa gli autogrill erano spogli e spartani ora sono moderni efficienti hanno gli Starbucks, Tully's e altre caffetterie americane, ciò ci ha aiutato a sopportare il viaggio.
Ecco qualche video:



Un piccolo incidente avviene anche qui mia madre rifa la cazzata che fece due anni fa e invece di premere il pulsante sciacquone preme quello antimaniaci e arrivano subito le guardie.

Arrivati nella zona di Nagano nevicava un casino ma l' autostrada era linda.


Quando pero siamo arrivati nella zona dell' onsen abbiamo trovato un bel po di neve circa un metro e passa e nevicava per bene. Ma le strade principali erano senza neve questo perché nella zona adottano un sistema molto intelligente, sulla strada ci sono degli spruzzatori tipo giardino che rilasciano un velo di acqua termale per evitare che la strada si ghiacci.
Tutti in famiglia abbiamo notato questa peculiarità certo un altro beneficio di un paese altamente sismico come il Giappone.
In seguito incominciamo a prendere delle stradine piccole e tortuose e allora la guida diventa difficile perché li il sistema di irrorazione non c'è' e le strade sono ghiacciate ma con il mio mitico 4x4 non bisogno di montare le catene perché alla guida c'è' super Luca.

Ecco un video:



Arrivati all' Onsen l' impatto visivo chi ha ammagliato, un palazzo vecchio stile come da foto ma in perfette condizioni.
Il tutto e' ricoperto di candida neve:


Mollo la mamma e la cugina alla reception del hotel:

Mentre con il babbo vado parcheggiare la macchina  perche so già come sono in parcheggi di questi onsen sperduti sulle montagne.
Sono rosicati nello spazio e infatti il parcheggio e' microscopico e sono costretto ad accostarmi a una colonna facendo una retromarcia a pelo ma la macchina ci entra. Poi pero mi tocca uscire dal lato opposto della macchina.
Entro nell' hotel compilo il modulo seduto nel bar dell' hotel mentre sorseggio un buon te:


Lo staff in Yukata ci fa scegliere gli Yukata e ci accompagna alla camera.
Un bella camera Tatami con il bagno privato e la doccia.
Scusatemi ma ho solo una foto della cugina nella camera:


Si lo so non e' un bel vedere disturba l' appetito perciò perdonatemi.

Subito incominciamo a metterci gli Yukata per correre alle vasche ma la mamma cerca di gassarci con lo spray antincendio perche persa che sia deodorante. Sbraito e mi incazzo come al solito e penso mo le mani gliele taglio cosi la storia e finita ma ci ripenso perche voglio fare il bagno.

Percorriamo il corridoio:


Prendiamo l' ascensore dove all' uscita al piano terra ci aspetta un povero orso imbalsamato:


Scendiamo al piano terra percorriamo tutto l' Hotel il lungo e siamo all' uscita per gli Ofuro:








Depositiamo in nostri averi negli armadietti e ci mettiamo gli stivaloni visto che c'è' da camminare sulla neve.
Ma come al solito problemi di misure perche il sottoscritto e il babbo hanno il 28 e al massimo si arriva al 27, ci accontentiamo e usciamo.

Appena fuori bisogna attraversare un ponte in stile diciamo tibetano che attraversa il fiume:










Come potete vedere tutto e' coperto da una bella coltre di neve:







Giriamo a destra per le terme evitando il percorso a sinistra perche e' quello che porta alle gabbie degli orsetti da zuppa, non mi voglio rovinare la giornata.
Ecco comunque gli orsetti:



Per arrivare alle vasche si passa in mezzo alla neve:






Ed a una struttura piena di cianfrusaglie:




Arriviamo alla prima vasca la piu grande (quella che si vede nel video di turisti per caso) la mamma non se la sente di fare il bagno con altri maschietti e perciò decide di optare per la vasca femminile piu avanti.
Per ragioni di sicurezza richiedo a mia cugina di accompagnarla perche ho paura delle sue manacce magari cava il tappo alla vasca perciò meglio che ci sia un sostegno anticasini.

Io e il babbo ci spogliamo e ci infiliamo nella vasca, restiamo li a bollire per un oretta immersi nell' acqua caldissima con tutti intorno la neve, ci rinfreschiamo cola neve che ci cade in testa dai rami stra carichi mentre guardiamo le bellezze locali (le femmine giovani vicino a noi mica il panorama) e valutiamo degli studi di biologi su queste bellezze.

Ecco le varie vasche:




Scusatemi ma le foto sono rubate non era permesso portarsi la foto camera ho dovuto agire come 007.

Usciamo dalla vasca e andiamo a aspettare le altre due all' ingresso, la cuginetta arriva super soddisfatta dell' esperienza e già pensa di ritornare con il fidanzato la prossima volta.
Ma il bagno come previsto non e' passato in osservato, le vecchiette nella vasca mugugnavano dal primo momento che la cugina era entrata nella vasca, per tutto il tempo la poveretta cercava di tenere la schiena verso il muro ma alla fine al momento di uscire ha deciso di fare un passeggiatina rivelatrice in mezzo alle vecchiette con un stile da Angelina Jolie in Wanted. Mentre passa le fissa con occhi omicidi tanto per divertirsi.

Torniamo in camera e ci mettiamo a guardare la TV.
Alle 7 arrivano le cameriere con i tavolini per la cena, allestiscono il tutto e procedono a portarci i piatti
E li arriva la mala sorpresa!!!!!!!
Prevedevo una cena giapponese ma visto che siamo vicini all' anno nuovo cosa ci hanno servito come piatto principale?

Un fottutissimo Osechi!!!
No ancora mo vi ammazzo tutti sta notte libero gli orsi, li drogo mi camuffo da giapponese e li pesto un po per farli incazzare poi li traumatizzo li porto nell' Hotel gli faccio un iniezione di adrenalina e se se sono maschi gli stizzo anche i coglioni tanto per farli incazzare di piu e vediamo che strage. Ma alla fine rinuncio perche ho lasciato a casa l' adrenalina.

Insieme con l' Osechi abbiamo un Nabe, un po di verdura, un Tempura mandorlato (si con le mandorle) ,  una bistecchina con patate, un piatto di sashimi, un anguilla ai ferri, un Tofu con il sesamo, dei pesciolini grigliati il riso e per finire una fetta di melone con il prosciutto crudo. Mettiamo in chiaro prosciutto crudo giapponese, roba che se la metti in bocca vomiti alla grande e inoltre forse non hanno imparato bene il piatto visto che la fetta di crudo sembrava piu una bistecca da quanto era spessa.

Traumatizzati per l' Osechi lo lasciamo li intatto, mangiamo il resto esclusa l' anguilla, e il prosciutto ma il melone ce lo mangiamo.
Ecco le foto della cena:


 
Poi pero arriva la ciliegina sulla torta, un piatto che non ci aspettavamo:



Era la zuppa di orso , io mi concentro pensa che e'  un maiale, pensa che e' un maiale molto forzuto e peloso e la mangio, niente di speciale un po grassetta per i miei gusti.



Ecco un video:



Tutti da bravi Italiani si metto a leggere giornali e settimane enigmistiche, io invece mi guardo DIE HARD 4.0 in HD sulla bella TV da 40 pollici che c'era in camera.

Il film finisce e tutti sono già nelle braccia di Morfeo (attenzione non il negrone di Matrix pervertiti che pensate(frase senza contenuto razzista, solo una battuta))  io sono ben sveglio e pimpante all' una di notte vado ancora alle vasche e mi faccio il tour di tutte (escluso quella per le donne non so ancora come farmi crescere le tette a comando).
Poi alle cinque ho fatto un altro tour di vasche e sono ritornato a dormire.

Alle otto di mattina siamo andati a fare colazione e....... porca paletta ci troviamo davanti una serie di piatti di pesce crudo, pesciolini bianchi crudi, pesciolini neri ancora sotto forma di larva ecc tutto condito da un bel pezzettone di Natto e un mandarino.
Io chiamo lo staff e dico ma avevo prenotato la colazione occidentale.........
Lo staff mi dispiace ma sotto l' anno nuovo solo colazione giapponese.
PORCO MONDO prima l' Osechi e mo la colazione con il pesce e il Natto??????
Mangiamo il mandarino e scappiamo a pagare,
Ecco delle foto:



Partiamo subito ma per tutta la notte ha nevicato e facciamo un po fatica a uscire dalle stradine fino alla strada principale.
Il piano originale era quello di andare passando per le strade di montagna a Nikko ma cento chilometri di tornanti in queste condizioni stradali non me li volevo allora corriamo a Tokyo e nel viaggio autostrada troviamo uno Starbucks che ci permette di fare una colazione accettabile, avevo proprio bisogno di caffè altri dieci KM e mi spegnevo alla guida e allora si che erano cazzi.

Alle dodici entriamo a Tokyo, canno uno svincolo ma il navigatore continua pensare che sia sull' autostrada e mi fa sbroccare. Per un bel pezzo, fermo la macchina ma ripiglia sempre l' autostrada sopra di me.


…continua.

mercoledì 20 gennaio 2010

Vacanze Natalizie - Resonto del viaggio (parte prima)



Bene come post per il nuovo anno inizio con il resoconto delle mie vacanze che dividerò in 3 post perché tra foto e video andrei a creare un bibbiapost.
Ho in cantiere roba bona ma siccome a lavoro mi stanno uccidendo con gli straordinari non ho energie per procedere con i post a cui vi ho abituato, perdonatemi tornerò al solito stile prestissimo.
Per non farvi dimenticare di me vi racconterò le vacanze focalizzandomi sui casini che sono successi e sugli aneddoti interessanti.

I miei per arrivare a Malpensa hanno fatto il giretto classico che comprende l' euro-star sempre in ritardo (ma lo avevamo preventivato) e la noiosa e pericolosa attesa vicino alla stazione di Milano (uno deve stare con gli occhi aperti e vista la sfiga nera che hanno i miei preferivo evitarlo ma poverini hanno dovuto sorbirsi i soliti accattoni che chiedono soldi, i maledetti zingari che ti maledicono se non gli dai i soldi e sopratutto hanno dovuto sorbirsi gli sguardi di qualche malintenzionato che li scrutava per trovare il momento giusto per scipparli)(ok forse esagero con il pessimismo).

Diciamolo subito sta vacanza non e' iniziata bene:
-Mia madre e' stata scippata 4 giorni prima del viaggio sul tram in centro Padova
-Il primo piano di viaggio e' saltato per colpa del Airservice
-La mia dolce nonnina ci ha lasciato il giorno prima della partenza (non mi divulgo sulla cosa ma i miei non mi vedevano da un pezzo e sapevano che per me richiedere un cambio delle vacanze era impossibile perciò hanno fatto la sofferta scelta di metterla in attesa per il ritorno)

Il paparino e la mammina erano muniti di un cellulare giapponese che mi era stato prestato a Settembre da un amica ma da bravi italiani che si dimenticano qualcosa all' ultimo momento lo hanno lasciato a casa inoltre hanno portato solo il cellulare del babbo che e' un vecchio GSM e lasciato a casa l' UMTS. Bestiacce non ne fanno una giusta.

Comunque anche senza possibilità di comunicazione grazie alla mia giuda passo passo sono arrivati sani e salvi all' Itami dove li abbiamo prelevati subito mettendoli in salvo da ogni Giapponese nazionalista che voleva scuoiarli vivi (scherzo).

Il cellulare fu prelevato dalla casinara di mia cugina che contro il mio consiglio aveva scelto un volo della famigerata Air China ed arrivava al Kansai il giorno dopo.

Il suo arrivo era previsto per le 2pm ma quel giorno era l' unico valido per poter far assistere i miei a un ecografia della belva ma sfortunatamente visto che la clinica che segue mia moglie chiudeva per ferie avevo potuto prenotare solo alle 2pm. Avevo pensato " dai entriamo alle 2 e alle 2:20 siamo fuori e per le tre possiamo essere all' Ikea di Kobe a prelevare la cugina". Per questioni di programma avevo deciso di far andare la cuginetta dal Kansai all' aeroporto di Kobe con la nave veloce e di vederci all' Ikea direttamente, i tempi lo permettevano. Ma come in tutto il mondo l' ultimo giorno prima delle ferie, la clinca era super affollata e siamo entrati alle 4. E si ragazzi anche in Giappone saltano gli orari di appuntamento come in Italia.

Allo stesso tempo non potevo comunicare con mia cugina perche il credito del cellulare AU in suo possesso era scaduto. Ma la bestia di mia cugina non riuscendo a contattarmi invece di chiamarmi con un telefono pubblico ha iniziato a messaggiarmi con il suo cellulare italiano e ho dovuto rispondere ai maledetti SMS. mo mi aspetto un bel conticino sul cellulare visto che la maledetta SOFTBANK mi fa pagare 100yen a SMS verso l' estero.

Per fortuna la cuginetta ha deciso di seguire gli stessi consigli che gli furono dati da amici nel suo viaggio in Australia e al controllo passaporti ha avuto la bella idea di non dire che veniva a trovarmi (in Australia molti vanno da amici e parenti e restano li perciò e' sconsigliato dirlo) quindi scelse l'opzione turista senza alloggio perche non voleva dare il mio indirizzo. Visto  che arrivava dalla Cina e' stata portata in una stanzina e costretta a spogliarsi per un perquisizione completa e il suo corpo pieno di tatuaggi non e' certo entrato nelle simpatie dell' immigrazione. Comunque grazie a questa cazzata da turista inesperto mi ha fatto guadagnare tempo ed e' giunta all' Ikea alle 5.20.
Si e' accasciata defunta su un divano in esposizione sempre lasciando in bella vista un tatuaggio terrorizzante cosi da ovviare al problema sicurezza e ci ha aspettato.
Visto che la cuginetta era defunta per il viaggio massacrante il programma acquisti all' Ikea e' stato rimandato ad un' altro giorno.

Il giorno successivo abbiamo optato per una visitina a Kobe e gli acquisti all' Ikea che erano cancellati il giorno prima ma anche qui il programma e' saltato, i miei si sono impuntati per regalarmi un tavolo nuovo e hanno optato per il BJURSTA (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30116056).

Ma questo acquisto ha compromesso la nostra capacita di mobilita, il pacco era troppo grande e perciò ho dovuto sfrattare gli ospiti dalla macchina.
Io e mio padre siamo andati a casa con il tavolo e lo abbiamo assemblato mentre mia moglie, la mamma e la cuginetta si sono fatte un giretto nella china town di Kobe.
Poi ci siamo tutti ritrovati per la cena dal Romano, eravamo io, la mogliettina (con il diavoletto all' interno), il papa, la mamma, il papa giapponese, la mamma giapponese, la cuginetta e Fausto il panettiere.

Il povero Faustino si e' ritrovato a fare da intrattenitore e traduttore ufficiale, perche spesso i miei scherzavano ed era difficile tradurre per il sottoscritto l' humour italiano ma il Faustino con anni di esperienza sul campo ha acquisito anche l' humour giapponese ed era un interprete eccezionale.

Il giorno dopo siamo andati a Kyoto per il classico tour della città.
In treno ho potuto divertimi perché come al solito i simpatici giapponesi non cedevano il posto a mia moglie, io per varie ragioni tra le quali si include l' evirazione mentre dormo non ho commentato o litigato con nessuno perché la mogliettina non vuole. Ma il suo potere malefico non si estende al babbo che ha cazziato vari giapponesi per far dare il posto a Kaori. Certo io lo avevo istruito in precedenza per l' evenienza e si era imparato a memoria le frasi che gli avevo dato.

Abbiamo un po girovagato per la citta di Kyoto ma la cosa divertente e' stata prendere Risciò giapponese che in giapponese si chiama 人力車(Jinrikisha) ecco un link informativo:
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E4%BA%BA%E5%8A%9B%E8%BB%8A

Avevamo chiesto un guidatore che parlasse inglese per i miei e lo hanno convocato il poveretto pero non sapeva cosa lo aspettava.
Il giro costava 3500yen per 20 minuti ma ne abbiamo fatti 30 perche il risciò con i miei andava lento e doveva fare delle pause.
Guardando la foto ne capite il motivo?

Poi siamo andati ai vari templi e abbiamo speso mezza giornata a girovagare nelle vicinanze del tempio Kyomizu.
Ho catturato una bella luna di fianco al tempio:



Ecco il particolare zoomando:


Eccone un altra:

Ed ecco anche di questa il particolare zoomato:



Ed ecco alcuni tramonti:








 
 

Poi siamo ritornati a casuccia a dormire.


Dal 31 al due siamo stati tutti a casa dei genitori di mia moglie cosi che la mia famiglia ha potuto provare la loro calda accoglienza (sono veramente atipici come giapponesi fidatevi la ma mamma fa piu cacciara di un italiano). Ma hanno anche potuto provare il gelo supremo che regna nelle vecchie case giapponesi, tutti congelati dalla testa ai piedi ;-(.

Il cenone si e' svolto in modo misto:
-Prima un piatto di tortellini in Brodo
-Secondo primo uno Shabu Shabu
-Secondo piatto lenticchie, pure e bollito
-Secondo piatto giapponese una porzione di sashimi
-Dolce
-Caffè

Poi a mezzanotte un piattino di soba come da tradizione.
Quello che non sapevano i miei e cosi li aspettava la mattina per colazione... il famigerato  Osechi-ryori, il piatto tradizione per iniziare l' anno.
Mettiamo in chiaro non sono schizzinosi, non hanno problemi con sushi e sashimi ma la mattina per loro e per me mangiare tonnellate di pesce e roba salata cotta in precedenza e fredda con sapori non proprio mediterranei li uccide.

Ecco alcune foto:

  
 

Tutti traumatizzati e nauseati (il pesche li ha uccisi veramente)
Ci siamo ripresi con un caffettino e le brioche di Fausto.
Poi come da rituale siamo andati al tempio per pregare e suonare la campana, i miei pure lo hanno fatto perche gli ho detto che era un Roaming.
Adiacente al tempio vi e' un mausoleo per dei Kamikaze locali:







Subito dopo siamo andati a visitare la tomba della sorella di mia moglie e abbiamo girovagato per il Kansai.
Il giorno successivo siamo andati a Osaka e la sera dopo le foto rituali abbiamo cenato da con un buon Okonomiyaki locale.



...continua nel prossimo post

martedì 12 gennaio 2010

Sono ritornato dall' Inferno.

Poi vi raccontero' tutto ma prima devo mettere in ordine il casino che le amebe in ufficio mi hanno lasciato.
Sti figli di buona donna non hanno seguito nessuna delle mie task hanno solo parcheggiato il tutto.
Datemi uno o due giorni e vi racconto tutto.
Ciao

E ancora buon anno a tutti!!!!