venerdì 12 novembre 2010

Viaggio aereo o masochismo

Il viaggio e` deciso me ne vado in Italia in vacanza dal 16 novembre al 1 dicembre.
Quindi se qualcuno e` nella zona del padovano può contattarmi via email si va tutti al Pub (madonna come mi mancano i pub Italiani!!!!).

Ora devo dire che sono un pirla, avevo il biglietto prenotato con l` Airfrance ma mia moglie aveva paura di quella linea per i molti passati incidenti e poi ha pensato "Sei Italiano meglio una linea Italiana cosi se Angelo fa il matto gestisci il casino nella tua lingua". cosi in un momento di masochismo assoluto, di momentanea pazzia, di nazionalismo idiota ho deciso di annullare le prenotazioni Airfrance e di prendere i biglietti con L`Alitalia.

Diciamolo ho scelto la nostra compagnia anche perché visto che i biglietti erano un regalo dei miei con l`Alitalia risparmiavo 50.000 yen.
Una cosa buona sul sito Alitalia c`e`, si chiama cerca le offerte migliori, uno sceglie una possibile data di partenza e le notti di permanenza desiderate quindi il sistema ti mostra tutti i prezzi dalla data scelta fino a 20 giorni successivi. Una comodità devo dirlo non ho trovato questa funzione su altri siti (per esempio l` airfrance ti mostra i frazionamenti partenza e arrivo per 7 giorni ma non mostra il totale con le tasse mentre il sito Alitalia lo fa).
Essendo agli sgoccioli ho dovuto optare per 1820euro in totale per 3 persone (due adulti e un neonato), fidatevi con cosi poco preavviso era il prezzo migliore sul mercato.

Ora arriva la nota dolente quel maledetto sito funziona a singhiozzo, infatti per più di una settimana ho spulciato in giro e il sito mi dava degli errori di funzionamento ogni due ore. In seguito quando ho cercato di fare la prenotazione il sito si e` impallato più volte e mi e` toccato reinserire tutti i dati varie volte prima di riuscire a fare l` acquisto desiderato.

Ma le rogne non sono finite perché al momento del pagamento con carta di credito il sistema mi ha comunicato che il pagamento e` stato bloccato e di provare a contattare l'assistenza tecnica via chat o via telefono.
Immediatamente ho provato via chat ma su due tentativi il sistema mi diceva che ero collegato con l'agente di supporto xxx1 e poi con xxx2 ma questi facevano scena muta sullo schermo. Poi ho deciso di fare la dannata telefonata e anche li qualche problema infatti il sistema non prendeva i toni della tastiera e avevo difficoltà a raggiungere l` operatore.

Dopo vari tentativi finalmente riesco a parlare con un tosa veneta questa mi dice che il mio biglietto e` stato emesso ma che quello di mia moglie e di Angelo sono stati bloccati perché il sistema ha bloccato il totale del pagamento. (qui io non ci ho capito un casso, ma scusate uno compra un macchina e gli danno solo i fanali, le ruote e il motore il resto che fine fa?)

Chiarisco la cosa e in tre secondi la tipa dice che ha sbloccato l'emissione dei restanti biglietti e che riceverò le ricevute via email.
Passano 24 ore e sull` email non vedo nulla, ma sul sito posso vedere il mio e-Ticket e quello di mia moglie ma manca quello di Angelo.
Richiamo ancora (con i soliti problemi di toni del telefono che non funzionano) becco questa volta una romana, Dice che quello del piccolo non e` ancora stato approvato e che lo sblocca subito (ma non gli avevano sbloccati prima). Dopo 24 ricevo la mail con i dati del biglietto del piccolo.
Allora richiamo per confermare se ho la culla per il viaggio e mi rispondono che non c`e` nella prenotazione e che me la riservano subito.
Dopo due giorni visto i casini vari decido di richiamare e riconfermare se c`e` la culla e anche questa mi dicono che non c`e` nella prenotazione e che provvedono subito ad aggiungerla .
Boia mondo certo che iniziamo male...avrò fatto una cacchiata a scegliere l` Alitalia???
Intanto io per sicurezza tutte le telefonate le ho registrate, se poi lo staff al checking dice che non risulta gliele faccio sentire in Italiano e Giapponese.
Comunque 4 giorni prima di partire (oggi)  ho riconfermato il tutto sia con call center italiano e con l` ufficio giapponese sempre registrando le chiamate.
Il sedici saprò se le mie preoccupazioni erano reali visto che oggi ho già avuto conferma dallo staff giapponese che il volo e` pieno fino all` inverosimile e qualcuno lo faranno volare sull` ala.
Intanto mi hanno chiamato dall` Italia per cambiarmi il volo da Roma a Venezia, vacca boia ho un altra ora di attesa e qua decade un altra ragione per cui avevo scelto l` Alitalia ciò un ora in meno di viaggio rispetto all` Airfrance.

Ora mia moglie si sta facendo delle pippe mentali sul bambino che piange e che urla come un forsennato ecc.
Giustamente dobbiamo essere pronti a tutto quindi ci porteremo un mini teloncino da picnic per farlo gattonare in coda all` areo, ma siamo sicuri che la soluzione migliore e` spomparlo prima del viaggio perciò abbiamo cercato le aree gioco per neonati negli aeroporti che toccheremo.
Come immaginavo in 30 secondi ho trovato la sala giochi presso l`aeroporto di Osaka, ma indovinate come e` andata con Roma?

Cerco il sito dell`aeroporto di Roma e che cacchio trovo?
Un sito con una grafica cosi povera e spastica che sembra fatto da un bambino di 3 anni (veramente conosco dei bambini che saprebbero fare di meglio). Il sito non e` solo povero graficamente ma e` molto scarso nel modo in cui e` costruito ed scarsissimo di informazioni sopratutto quelle sui servizi.
Infatti si capisce poco e la Kids room io non l` ho trovata (funziona bene solo se cerchi dei negozi) non riuscendo a trovare nulla mi sono messo a cercare su google (che cavolo devo usare il motore di ricerca se c`e` un sito ufficiale?) cercando qua e la ho trovato un sito inglese che dice "No kids play room".
Mi viene un infarto, mo come cacchio lo spiego a mia moglie? Mizzega questa mi pianta un casino e incomincia ad avere i suoi soliti attacchi di panico pre viaggio.

Allora chiama l`Alitalia per vedere se mi sanno dare informazioni utili, cribbio lo usano come HUB principale sapranno bene come aiutarmi.
..Risposta del call center "non lo sappiamo noi siamo l` Alitalia mica l` aeroporto di Roma"
Allora chiedo se posso pagare per entrare in una Lounge Alitalia e usufruire degli spazzi per spompare il diavoletto. Risposta "mi dispiace ma non e` possibile" incominciano a girarmi!!!!!

Poi guardo bene sul sito dell` Alitalia e trovo che si parla di una fantomatica Sala amica presso l`aeroporto di Roma, ma come classico non dicono in che terminal o altro.
Minchia viva il call center preparato lo mettono anche sul sito e non preparano lo staff.
Torno sul sito dell` aeroporto e cerco sta maledetta sala amica ma niente non la trovo.

Allora decido di usare mio fratello lui farà lo stesso percorso all` inverso perciò magari riesce a trovarla penso.
Dopo varie richieste all` staff aeroportuale con risposte negative finalmente si sente rispondere che la sala e` presso il terminal 1. (minchia a che cavolo serve al terminal 1 da quello so quello e` il terminal nazionale, viva la logicità Credo che se uno deve far sgranchire le zampotte al bimbo lo necessiti per voli lunghi e non per voletti da 1 o 2 ore)

Comunque dai la saletta ora sappiamo circa dove e` ma mi domando.... al Kansai ci sono due salette grandi appena passati il metal detector sia per nella sezione nazionale che in quella internazionale poi per ogni ala vie un area gioco, dopo non ci dobbiamo lamentare se tutti dicono che il servizio in Italia fa pietà

Ora vedremo come andrà sto viaggio vi faro un resoconto appena tornato.
P.s.
Queste paranoie mi aiutano a ricalibrare il mio pensiero verso il Giappone, un po di mala organizzazione nostrana e disservizi vari mi aiuteranno a ricaricarmi e cosi potrò rimettermi a fuoco su argomenti interessanti relativi al sol levante.

P.s.
Mini resoconto del viaggio di mio fratello:
Ragazzi e` stato un incubo.. uno non mangiava pesce e l'altra carne!!!! In poche parole siamo finiti da Mac o MOS il 90% del tempo perché a uno non piaceva questo oppure all` altro non ispirava quella brodaglia.
Che peccato non hanno quasi assaggiato nulla e fidatevi io sono schizzinoso se seguivano i miei suggerimenti potevano provare cose molto compatibili.

In un prossimo post vi parlerò della nostra gita a Taiji per andare alle terme, questo nome vi ricorda qualche città giapponese famosa?
Posso solo dire che e` stata un esperienza istruttiva.
Ci vediamo dopo le vacanze.

10 commenti:

  1. Senza il caos non ci sarebbe l'ordine. Quindi evviva la disorganizzazione Italiana!
    Buon viaggio e buona vacanza a tutta la famiglia!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Luca, scusa se te lo chiedo ma tu veramente vivi in Giappone ? Se si, da come racconti, hai un pacco di soldi o il papa' che ti mantiene. Quando ti chiedo vivi in Giappone intendo la vera vita giapponese non quella del gaijin isolato a casa ma quello che si integra nel contesto vero del paese.
    Per me in Giappone ultimamente la vita e' dura e chi sostiene l'opposto e' un ignorante che non conosce le cose.
    Scusa se te lo dico, se tu ti puoi permettere di rimanere disoccupato per piu' di 6 mesi sei in una categoria a parte sono contento per te ma ...
    Ancora tu non vivi in qui.
    Ti auguro di trovare un lavoro al piu' presto.

    RispondiElimina
  3. Anonimo non ho capito il tuo commento.
    Ti sei letto tutto il mio blog prima di porti questa domanda?

    RispondiElimina
  4. Luca mi sembra strano quello che dici dell'Alitalia... io non ho mai e dico mai avuto mezzo problema con il sito delle prenotazioni...non sarà che usandolo dal giappone si crea qualche casino? Ti confermo poi quello che ti hanno detto all'Alitalia per le strutture aeroportuali, non sono loro responsabilità, in Italia i servizi di terra sono gestiti esclusivamente dalle società aeroportuali e al massimo le compagnie le prendono in affitto. Per "Sala Amica" si intende la sala ricezione dei minori, non accompagnati, che viaggiano in aereo, dove una hostess prende in carico il bambino e lo porta direttamente a bordo e un' altra all'arrivo farà l'inverso. puoi chiedere ulteriori info a Nicola del blog nicolaingiappone che,anche se non lavora a Roma, è sembre in ambito aeroportuale, buon viaggio e non farti prendere dall'ansia di aver paura che tua moglie "schifi" tutto dell'Italia (anche se già la conosce) e se lo fà chissenefrega è pur sempre il miglior paese al mondo in quanto è CASA NOSTRA E TUA, buon ritorno in patria!

    RispondiElimina
  5. Xnaumacos

    Sul discorso problemi online ti dico che ho controllato il sito per mesi (giustamente pianificavo la cosa da molto ma finche ero in sussidio non potevo decidere e alcuni lavori potevano arrivare percio avevo paura di dover buttare i biglietti)
    Il problema era sul database dati che spesso si impallava di notte (italiana)
    Il discorso pagamento e` illogico, probabilmente e` successo perche ho usato una carta italiania ma il mio IP era giapponese ma mi sembra illogico bloccare 2 biglietti su 3.
    Sul discorso servizi a terra lo so che non centrano nulla le compagnie ma almeno visto che scelgono un HUB devono saper dare qualche informazione corretta. Inoltre come hai detto tu la sala amica e` gestita dall` Alitalia e mi pare male organizzazione trovare dello staff che non sa della sua esistenza oppure la confonde con quella di milano riservata ai disabili.
    Sul sito alitalia:
    http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/in_the_airport/lounge/services_offered.htm
    ", ed è dotata di apposite strutture per l’accoglienza e la cura dei neonati (fasciatoio)." Dire che la cosa dice tutto.
    Ma io mi domando siamo un paese per cui il turismo e` basilare e non sappiamo nemmeno dare dei servizi utili?
    Guarda la Kid room del kansai:
    http://www.kansai-airport.or.jp/en/service/child/index.html

    http://photozou.jp/photo/photo_only/177187/51672970

    http://www.youtube.com/watch?v=ku-2r7c62oI

    Certo non avevo pensato a nicola per delle info.OTTIMA IDEA LO SFUTTERO LA PROSSIMA VOLTA

    RispondiElimina
  6. come no, taiji, il posto della mattanza dei delfini.
    perché andare fino li per le terme?

    RispondiElimina
  7. Luca un pò ti capisco, ho avuto problemi anche io con il volo.
    Poi sarò stato sfigato, perchè quando ne parlo in giro ci sono proprio le due fazioni, i pro e i contro alitalia. Io non sono contro nessuno ma è innegabile che ci sono stati problemi nella prenotazione del volo e gestione di questa...

    danieles

    RispondiElimina
  8. Luca, io studio a Venezia e se fate una capatina ti conoscerei volentieri di persona assieme a pargolo e consorte! Non mi sarebbe nemmeno troppo difficile venire a Padova, al limite.

    Chiara

    RispondiElimina
  9. Io son di Modena, un giretto per fare due chiacchere a Padova ci metto un nanosecondo, piu' o meno.......come ti contatto? La mail te l'ho mandata, ma dici che hai tempi biblici....la mia gentile consorte giapponese segue il tuo blog, anela conoscerti.....mah, de gustibus...^_^
    Armando/Arisio

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.