mercoledì 27 maggio 2009

Sistemi anti sismici giapponesi (Parte Seconda) Sicurezza delle strutture - Condomini e edifici di grande dimensioni.

Nei condomini la tecnologia la fa da padrone, se per le case singole i giapponesi hanno adottato svariati sistemi per ridurre i rischi sui condomini la sicurezza cresce in modo esponenziale proprio per l' uso promiscuo che se ne fa.

I dispositivi più diffusi applicati alle strutture sono:
1) cuscinetti antisismici disposti alla base degli edifici
I modelli e sistemi utilizzati sono circa un centinaio in seguito alcuni esempi.
Si usano spesso degli ammortizzatori in gomma o con delle piastre in acciaio per attutire l' impatto o l'oscillazione.

In aggiunta vi posso essere delle slitte che fanno muovere in una sede ben precisa il condominio.

Giustamente bisogna limitare lo spostamento non oltre il limite della slitta e allo stesso tempo ammortizzare il movimento con dei pistoni che hanno la funzione di smorzare il movimento.

Ormai molti condomini hanno tutte queste tecnologie ecco uno schema di come si presenta la sezione di base di un palazzo moderno.

2) acciai molto più elastici del normale a bassa rigidità
3) fibra di carbonio che avvolge i pilastri rendendoli più resistenti alle fratture


Queste tecnologie permetto all' edificio di essere elastico ma solido, ciò che abbatto generalmente un palazzo sono gli strappi ricevuti dalla struttura perciò con queste tecnologie il palazzo ammortizza gli strappi generati dal sisma.



4) porte e finestre ad architrave mobile per le escursioni da sisma.




5) vetri con mescola a maglia per evitare le spaccature
6) Giustamente aumentare la possibilità di uscire da uno stabile e fondamentale per cui anche sui balconi vi sono delle botole che se aperte fanno scendere una scala al piano inferiore inoltre tutti divisori dei balconi si posso abbattere con un spallata per raggiungere la sezione di balcone con la botola.


Ringrazio Gianluca e Kanako di http://www.youkosoitalia.net per le informazioni.

2 commenti:

  1. finalmente! ora vado a leggermi le altri parti (ma tutte insieme le dovevi pubblicare?? :-)

    RispondiElimina
  2. perchè qui in italia NO ??? ve lo dico io il perchè...semplicemente xchè i progettisti e architetti italiani SONO TUTTI STUPIDI !!

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.