giovedì 22 aprile 2010

Un felice acquisto Fujifilm FinePix HS10 ma occhio pero allo staff cialtrone.

Oggi faro una piccola recensione per la prima volta nella mia vita ma sempre con qualche chicca di vita reale:-).

Per esigenze di documentazione sulle evoluzioni del piccolo diavolo ho deciso di acquistare una nuova fotocamera.

Essendo il sottoscritto un tipo esigentissimo volevo principalmente due cose:
-Foto eccezionali
-Video FullHD

Premettendo che sono uno che odia le compatte perché fanno troppi artefatti dovevo orientarmi solo sulle DLSR.
Sul mercato a prezzi accettabili con le specifiche richieste potevo trovare:
-Canon PowerShot SX1 IS (link giapponese) (link italiano)
-Canon EOS Kiss X4 (link giapponese) (link italiano)
-Panasonic LUMIX DMC-GH1K (link giapponese) (link italiano)
-Fujifilm FinePix HS10 (link giapponese) (link italiano)


La Canon PowerShot SX1 IS l' avevo fatta comprare ai miei perciò la conoscevo molto bene e mi piaceva ma i video hanno il grosso problema di avere un Bit rate esagerato e ciò comporta un uso di memoria eccessivo.
Inoltre visto che ce ne è già una in famiglia perché prenderla uguale? Perciò la depennai dalla lista.

La Canon Eos kiss x4 è un ottima macchina ma poi ho valutato che essendo una vera DLSR è ingombrante e pesante inoltre non ha l' autofocus nei video. Quindi depennata.

La scelta principale era caduta sulla Panasonic LUMIX DMC-GH1K, un mostro in tutto con vari tipi di lenti ma più compatta delle vere DLSR ma un piccolo problema era il prezzo.
Dopo alcune ricerche abbiamo trovato che su Yamada denki web mi costava 117.800 con il 20% di punti ma mia moglie non ama lo shopping online e allora abbiamo chiamato il Labi Namba per sapere se ci facevano lo stesso prezzo.
In realtà eravamo indecisi perché il prezzo era un po troppo alto ma avevamo deciso prima di sapere se mi potevamo fare lo stesso prezzo.
Mia moglie chiama:
Kaori:Scusi quanto costa Lumix DMC-GH1K?
Staff:Attenda prego......(dopo 2 minuti) costa 72.800 con il 10% di punti.
Kaori:Cosa!!!!!!!! Cavolo che economica!!!!! E' sicuro? Le ripeto il modello LUMIX DMC-GH1K.
Staff:Esatto è quella la LUMIX DMC-GH1K.
Kaori:Ancora una volta prego la LUMIX DMC-GH1K quanto costa?
Staff:Come le ho detto la LUMIX DMC-GH1K costa 72.800 con il 10% di punti.
Kaori:Porca trota la compro allora avete quella di colorazione N (neutro)?
Staff:Si ma ne abbiamo solo una.
Kaori:Ok la prendo noi abitiamo a Takarazuka mio marito verrà li in 2 orette perché Namba dista 40 e passa chilometri la posso bloccare?
Staff:Certo la blocchiamo allora?
Kaori:Si ecco i miei dati.... ma solo per conferma e' la LUMIX DMC-GH1K e costa 72.800 con il 10% di punti giusto?
Staff:Si signora e' la LUMIX DMC-GH1K e costa 72.800 con il 10% di punti.
Kaori:Bene a dopo allora.

Prendo subito la moto e parto per andare a comprarla cribbio mica me la faccio scappare a un prezzo cosi.
Arrivo al Labi e chiedo di Yamaguchi san. Lui arriva e mi mostra la LUMIX DMC-GF1K. Un momento GF1? io avevo detto GH1.
Tagliandola corta lo staff anche dopo varie riconferme aveva cannato il modello e io mi infurio.
"Ma siamo matti? cavolo ho guidato fin qui, benzina, tempo e autostrada per un vostro errore?"
Chiedo di farmi il prezzo dichiarato telefonicamente ma nisba.
Mia moglie fa lo stesso telefonicamente ma nisba.
Lo staff vedendomi irritato mi propone il prezzo online ma io rifiuto perché potevo prenderla senza muovermi e spendere tempo e benzina a quel prezzo(loro non sanno che non amo lo shopping online).
Lo staff parla ancora con mia moglie e le propone il prezzo online più in regalo una memoria da 8gb SD.
Io domando ma che classe e'? lui risponde classe 4.
Io dico che cavolo me ne faccio di una quattro se i video sono HD mica ce la fa a gestirli, chiedo una classe 10 e da 16gb.
La risposta e' nisba, io li mando a quel paese perché una classe 4 costa 1500 yen meno di ciò che ho speso per l' autostrada.
Loro dicono niente sconto e li mando sonoramente a fan.... e me ne vado.
Devo dire che il servizio clienti è molto peggiorato negli ultimi anni adesso proprio se ne fregano e ti prendono anche per il culo.

Ora visto il trattamento la Yamada è nella lista nera di mia moglie quindi niente Panasonic poi dai a quel prezzo non me la sento di investire su una fotocamera.

Alla fine scelgo la Fujifilm FinePix HS10 e devo dire che e' eccezionale ecco la lista delle funzioni più interessanti:
-Foto eccezionali
-ISO 6400
-Full HD video a 1080
-Foto notturne eccezionali
-Zoom a 30X reale
-Filmati ad alta velocità
-Batterie stilo (niente più costosissime batterie speciali)

Se pensate a un nuovo acquisto direi che è un ottima scelta.
Ecco qualche foto e video che ho fatto per farvi vedere la qualità del prodotto.

Qui un video HD 1080 di un aereo che arriva davanti a casa mia quindi provo lo zoom 30x:
 
Qui due video a 120FPS:
Qui due video a 240FPS:
Qui un video a 480FPS:


Qui alcune foto di prova.
Ecco delle foto fate prima del tramonto con la funzione Prolight:

Qui invece con la funzione Prolight di notte:


Qui invece con la funzione panorami notte:


Qui con la funzione panorama lungo:

Qui testo delle foto diurne:


Qui invece testo lo zoom di notte fotografando l' autostrada:


Qui testo lo zoom di giorno sull' aeroporto:


Qui invece lo testo su Umeda in sequenza le dalla piu lontana alla piu vicina:



Qui Umeda di notte:

Grazie all` utente DOZ ecco il Link con il manuale in italiano per la vosta cara HS10:

26 commenti:

  1. Io e la fotografia siamo agli antipodi =)

    Comunque complimenti per l'acquisto.

    RispondiElimina
  2. Anche io sono abbastanza grezzo... ma notizia e info molto interessanti... prima o poi comprerò anche io una telecamera!

    RispondiElimina
  3. ma perchèèèè mi volete far spendere dei soldi, eh ??? peeeerrrrrrrchèèèèèèèèè ????

    lo staff ci è ???
    ...mmmmmhhhh ci fa, ci fa...

    Ad ogni modo, rimango un soddisfatto possessore di una compattina tuttofare "panasonic lumix lx3", con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Quella lì la prenderei ieri ma so già che rimarrebbe nel cassetto a vita. troppo ingombrante.

    RispondiElimina
  4. Fa delle foto stupende*.* Non ne capisco molto di fotocamere, ma con la mia ho sempre qualche problema con l'opzione panorama notturno. Mi piacerebbe investire un po' di euro in un acquisto del genere, ma col freddo che fa a Tokyo al momento, è probabile che spenderò tutti i miei risparmi per riscaldare la mia nuova stanzetta dalle pareti di carta. brrrr sono già al secondo futon:( come siete messi nel kansai?

    miriam

    RispondiElimina
  5. mi' le foto notturne le fa da dio!!

    RispondiElimina
  6. >Bravo ma troooppppo competente. La signorannamaria

    RispondiElimina
  7. La qualità è buona, soprattutto nelle foto notturne. Interessante anche la funzione 'Panorama lungo'. Hai scelto bene.

    RispondiElimina
  8. Carino, il giocattolino :-) Le foto sono stupende. In un'altra vita, quando avrò uno stipendio mensile, ci farò un pensierino anch'io.

    RispondiElimina
  9. costa pochissimo...quasi quasi me la compro anch'io. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  10. Xmamoru
    Grazie

    XMarco
    Bene se prediligi le foto fattene una se pero miri al video di massima qualita buttati su una video camera pura.
    questa fa ottimi video ma non ha tutte le opzioni di una vera videocamera e lo zoom essendo mecchanico è un po rumoroso.

    xGatto rognoso
    maledetto staff!!! cio ancora le palle girate ho gia chiesto ad angelo di distruggere Yamada denki.
    Otima la lumix pero certo se uno non ama le dlsr potrebbe trovarle un po ingombranti.

    X miriam
    Grazie, se puoi usarla in funzione manuale ti spiego come fare delle foto carine anche di notte.
    Casa mia ha i doppi vetri accendo il riscaldamento una mezzoretta e poi il tutto resta calda per un bel po. Ho presente il gelo di certi appartamenti tipo le guest house.

    XS
    Grazie contribuira a questo blog con le sue foto e video

    XSignorannamaria
    heheh sono un otaku!!!

    XGiuseppe
    Grazie!!!

    XLou
    Lo so ma quando ci vuole ci vuole non ho resistito il piccolo e' un trasformer devo immortalarlo.

    XSirDiC
    Esatto se la compari alle altre costa poco.

    RispondiElimina
  11. ciao anche io l'ho acquistata da pochissimo, ma mi servirebbe il manuale in italiano. Mi puoi aiutare? Qui le mie foto: http://www.flickr.com/photos/wwwflickrcomphotosciddone/
    Sono solo le prime 5 . bariforli@hotmail.it Grazie.

    RispondiElimina
  12. Xanonimo
    Dopo se riesco ti mando una mail. sto cercando anche io il manuale, ho solo quello in inglese ti va bene?
    Belle foto

    RispondiElimina
  13. Ciao, in questi giorni mi sto informando per l'eventuale acquisto di una bridge, sono un felicissimo possessore della fuji s5600 che mi sta dando tantissime soddisfazioni!
    Ora però mi piacerebbe avere una bridge che faccia ottimi video in alta risoluzione che non occupino tantissimo, ottime foto anche al buio, zoom potente e massima felssibilità!
    La mia scelta dopo varie ricerche si era soffermata su 2, ma Canon PowerShot sx1 is e la Fujifilm FinePix HS10.
    Ora dopo questa tua recensione penso di essermi convinto a pieno sulla Fujifilm FinePix HS10!
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  14. Le foto si dovrebbero verificare a risoluzione piena, per vedere con zoom 1:1 se i dettagli risultano sfocati o meno... comunque dal tuo entusiasmo mi sembra che la piccola Fuji scatti foto di qualità soddisfacenti...

    Recensione originale!!! :)
    ciao
    Luciano

    RispondiElimina
  15. Complimenti per le foto!!!
    Sono molto indeciso sull' acquisto della mia prima Bridge ed ero orientato molto sulla hs10, ma poi vedendo alcuni filmati un poco troppo mossi causa zoom manuale, mi sono in parte ricreduto.
    Appena ho visto il tuo filmato dell'aereo mi è venuto il dubbio che non fosse girato con una hs10 perché nella retro zoommata finale devo dire che c'è pochissimo tremolio...come hai fatto?
    Consiglio: oggi meglio una Canon sx1 is o una fuji hs10(vorrei filmati 1080)?
    Ciao, Mario

    RispondiElimina
  16. ho anche io un hs 10, quando passo alla funzione visine foto effettuate la mia macchina enette un leggero rumore tipo piccolo scatto interno, e' normale????

    RispondiElimina
  17. A mia figlia serve una fotocamera che faccia filmati HD, lavori bene in condizioni di luci scarse, abbia un ottimo zoom sia pratica perchè la usa nei concerti....dopo aver visto Nikon, Canon etc, etc con tutti i pro e contro mi ero orientato su Fujifilm HS10 ma ero incerto...dopo aver visto la tua recensione sono più che sicuro compro Fuji.
    Grazie Luca,
    ciao
    Franco

    RispondiElimina
  18. Ho acquistato anche io una HS10. Splendida veramente. Non ho il manuale utente in italiano. Mi potete dare una mano? Grazie Massimo

    RispondiElimina
  19. Da quello che so online c`e` solo quello inglese.

    RispondiElimina
  20. Mamma mia, che invidia!!
    Sia per il posto dove stai, sia per la macchina che ti sei preso!!!! ...ma forse per quella una pezza ce la posso mettere, e mi sa che me la compro pure io! ;)
    Per le foto notturne sarebbe stato interessante sapere i valori esposizione/diaframma/Iso.

    Per quelli che vogliono il manuale, ho letto che nel CD c'è anche quello in italiano...
    Vedo se riesco a recuperare qualcosa, ok?
    CIAO!

    RispondiElimina
  21. Ecco il manuale italiano della finepix HS10:
    http://www.dozarte.com/wordpress/?p=1750

    RispondiElimina
  22. http://www.dozarte.com/wordpress/2010/09/21/manuale-fuji-finepix-hs10/

    RispondiElimina
  23. Innanzitutto grazie di aver condiviso informazioni e foto/video

    una domanda: è vero che la focale minima a 720mm è 11? quanto invece a 500mm?

    non vorrei che in condizioni di scarsa luce sia impraticabile lo zoom senza alzare le iso.

    RispondiElimina
  24. Grazie per l'esperienza,
    anch'io ne ho appena comprata una e mi trovo bene ma ti assicuro che è molto meglio una discreta reflex, magari nikon e magari dalle tue parti costa ache poco.
    Sapresti per favore darmi qualche indicazione per reperire il paraluce dedicato?

    RispondiElimina
  25. Molto articolo informativo. La ringrazio per questo.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.