giovedì 9 dicembre 2010

L` Alitalia perfetta rappresentazione di un` Italia in rovina.

(Scusatemi ci ho messo una vita a fare il post ma internet non funziona in questa Guest House, inoltre fra studio e altre cosine che svelerò presto non ho avuto tempo, posso pero dire che questo postaccio ha alzato smisuratamente la mia opinione su me stesso, aspettate il post dedicato all` Guest House e capirete)


Ragazzi forse voi non sapete che io sono cresciuto a suon di miti greci e romani ed i racconti romanzati sulla storia di Roma, niente favolette tipo Cenerentola ma leggende epiche che in eta` adulta mi hanno reso fiero della mia etnia e storia.
Quando vedo o sento dei Giapponesi che ridicolizzano il mio paese parlandone come di un ammasso di latin lover, mangioni e chiassosi ma simpatici italianucoli mi girano ad una velocità estrema.
Mi incazzo come un procione e faccio notare al caro giapponese che se esistono le batterie e` grazie a Volta, che se esistono i telefoni e grazie a Meucci, che se esiste la radio e` grazie a Marconi, e cosi via per altre decine e decine di cose. Pero questa e` puntualizzazione che faccio a chi vede il mio paese con tutte le immagini stereotipate che circolano.
Mettiamo chiaro mi girano pero anche quando un Italiano sminuisce gli altri paesi perche` noi Italiani abbiamo fatto questo e quello, e dico "guarda che per ultimamente mica stiamo onorando i nostri avi e le nostri grandi menti del passato, guarda che proseguiamo per inerzia".
Dopo questo ultimo viaggio penso che la smetterò con questi discorsi, il viaggio mi ha ricaricato da una parte (e anche ingrassato) ma dall` altra mi ha smontato molto. (parlerò in un altro post dei lati positivi di questo viaggio e delle cose che comunque ci rendo assolutamente unici e secondo me speciali)

Le cose che mi hanno distrutto sono state molte iniziamo con la prima cioè l`Alitalia.
In tutta la mia vita ho preso praticamente quasi tutte le linee maggiori al mondo, con ognuna ho avuto differenti problemi, in alcune il servizio, in alcune la qualità del cibo, in altre il servizio a terra, in altre ancora lo stato degli aerei, ecc.
Non avevo mai volato con l`Alitalia forse perché non volevo confermare le mie paure su di essa ma questa vacanza si e` dimostrate rivelatrice.

Come già sapete ho avuto delle piccole difficoltà di prenotazione e disservizio come la misteriosa culla per il piccolo che non era in prenotazione anche dopo svariate telefonate.
Bene arrivati all` aeroporto appena giunto al check in, ho avuto un amara sorpresa la culla non risultava in prenotazione ma per fortuna c'era il gentilissimo staff della JAL che me la aggiunta in tutti e due i viaggi intercontinentali. Misteriosamente mancava il cibo per il piccolo ma anche questo e` stato aggiunto dallo staff JAL infatti sul volo avevo un sacco pieno di omogeneizzati giapponesi.
Appena arrivati ho avuto un brutta sorpresa il modello di aereo che l` Alitalia usa una configurazione atipica rispetto alle altre compagnie e che risulta un po scomoda per chi viaggia con un neonato, indovinate quale e`?

Confrontate i vari aerei di queste compagnie e ditemi che cosa c`e` di diverso nella zona dove si attaccano le culle:
Jal






Airfrance


Alitalia

Troverete la risposta alla fine del post vediamo se siete dei bravi osservatori.

Inoltre vi giuro che ho cominciato a pregare per la mia famiglia appena salito, l` aereo internamente era in condizioni pietose:
Qui potete vedere dello scotch sotto un sedile che teneva chiusa una cassa per i giubbotti salvagente.


Qui potete vedere un buco nelle guarnizioni di giuntura del soffitto interno.

In un altro posto vicino una passeggera giapponese ha tirato un urlo perché all'atterraggio a Roma la condensa e` filtrata da un buco sulla sua testa pisciandole sul collo un sprizzata di acqua gelata.

Qui potete vedere i buco nella paratia davanti a me dal quale usciva un odorino non piacevole.


Inoltre tutte le toilette erano piene di scotch rosso con la scritta "Do not remove" nella zona dove il wc si collega al muro.
Ma il pezzo migliore arriva solo adesso, quando mia moglie allattava il piccolo, il nostro diavoletto muoveva i piedini che appena toccavano il bracciolo da questo si staccava la copertura in plastica lasciando in bella vista il profilo in allumino che era molto tagliente.
Immediatamente sono corso dallo staff a chiede un po di scotch (visto la quantità industriale sull` aereo ho pensato che ne avessero una scorta) ma mi hanno subito risposto che non ne avevano.
Non potevo lasciare il bracciolo in quella situazione anche perché l` anticristo poteva prendersi il tetano per cui ho analizzato la situazione e ho notato che il sedile esterno della nostra fila aveva lo stesso problema.
Infatti su tutti e due i sedili esterni l` anello di plastica dove passa la vite era rotto verso il lato del cliente.
Con le chiavi di casa allora ho rimosso le due viti dai due braccioli e gli ho invertiti per fare in modo che il rimanente mezzo anello fosse nella parte interna del bracciolo:


Su quello dal lato di Angelo ho aggiunto un po di Nylon tanto per rendere l` incastro più rigido. Ma si può avere un aereo in queste condizioni dico io?
Questa catorcio volante aveva anche i suoi pregi infatti vari monitor (a detta di uno dello staff 16 per l'esattezza) erano non funzionanti, ed esattamente il mio era uno di quei 16 infatti non si vedeva un tubo ma fortunatamente sulla mia stessa fila di sedili un altro monitor era in queste condizioni:

Proprio non c'era, ma la cosa per fortuna e` risultata utile infatti quel posto non era utilizzabile perciò ci siamo beccati un sedile dove metter oggetti vari e vassoi che puntualmente e illogicamente lo staff chi scaricava a tutti e due anche se notava che con un piccolo in braccio ci dovevamo alternare nei pranzi.

All` andata lo staff era composto per lo più da giovani, inesperti ma cordiali e disponibili, ne ho trovati due particolarmente simpatici, quindi diciamo che su questo lato forse mi sono trovato decentemente. Ma anche se vi erano questi giovani simpatici devo dire che quelli più anziani erano come me li immaginavo spocchiosi ed arroganti.
Infatti ho potuto gustarmi tutta la scena di due turisti russi che interagivano con uno di questi nonni (in gergo militare da burba) che spocchiosamente rispondevano ma le con poche informazioni alle richieste dei clienti.

In tutti e due i voli ho potuto assaporare il cibo fornito su questa linea:
- All` andata, piatto italiano decente e piatto giapponese decente
- Al ritorno, piatto italiano disgustoso e piatto giapponese immangiabile.

Quale era la differenza? All` andata il catering era fornito da una ditta giapponese mentre al ritorno da una italiana, ma come e` possibile che una ditta di catering giapponese faccia una pasta più mangiabile di una italiana? Mistero.

Visto che siamo in tema di cibo voglio comunicarvi che anche se lo avevo richiesto in prenotazione e al check in non ci e` stato fornito alcun omogenizzato per il piccolo al ritorno e questo volta mia moglie ha chiesto durante il volo spiegazioni all` stewardess giapponese di turno per ben due volte, La quale ha detto che si sarebbe informata ma poi non ci ha mai risposto.
Allorché alla fine del volo ho preso da parte quest` ultima e le ho fatto i complimenti su come si fosse perfettamente integrata nello staff italiano, ci ha messo un po a capire il mio sarcasmo.

Comunque al ritorno stesso aereo nelle stesse identiche condizioni di sfacelo ma questa volta con lo staff più anziano e più antipatico.

Ora arriviamo ai servizi a terra ma perdonatemi mi sono dimenticato di scattare delle foto della stanza per i bambini all` aeroporto del Kansai ma ero impegnato in uno scambio di email con il mio Head Hunter.
In Giappone abbiamo potuto usufruire della mitica KIX Baby room. Alla reception un impiegata che presta servizio ai clienti ci ha fatto accomodare nella sezione per i neonati, infatti la stanza principale e` divisa in due stanzette di 4mq. Quella per i neonati e tutta gommata con un divanetto e vari giocattoli adatti agli infanti, mentre l` altra e` per bambini più grandi con un tavolino, vari libri per ogni gusto e giochi da tavolo.
Lo staff in oltre ci ha fornito due dosi da 200ml di barrette solubili per il latte adatte alla fascia di eta del piccolo diavolo, 5 pannolini della misura da noi indicata, e tre omogenizzati a nostra scelta il tutto fornito dagli sponsor.
In un altra sezione si potevano trovare quattro stanzine munite di ionizzatone e depuratore con un sofà molto comodo e un seggiolone per nutrire il bambino anche queste fornite dai produttori giapponesi. Ogni stanzina poteva essere chiusa per un allattamento al seno.
Sempre in questa sezione vi erano due stanzine per cambiare il bambino con i classici fasciatoi imbottiti muniti di cintura di sicurezza per cambiare il piccolo in sicurezza. In aggiunta vi era una stanzina con due lettini per neonati.
Nel retro inoltre si poteva trovare il dispenser per l` acqua a 90 gradi per il biberon ed un forno a microonde più i lavandini per lavare i biberon e un macchinario per disinfettare il tutto.

Arrivati in Italia le cose si sono presentate in modo molto diverso, subito abbiamo chiesto dove fosse la sala Amica allo staff Alitalia e con nostra sorpresa ci siamo sentiti rispondere prima " e` al terminal 1" già questo ci e` sembrato illogico perché direi che una stanza per i bambini e` necessaria a persone che devono fare un viaggio intercontinentale e non nazionale ma comunque ci andava bene visto che dovevamo andare al terminal 1 per il volo nazionale.
Al controlli passaporti K e A restano bloccati per molti minuti perché lo staff chiacchierava allegramente mentre la gente era in coda. Pensai subito "iniziamo bene".
Arrivati al suddetto terminal abbiamo chiesto ancora all` lo staff l` esatta location della sala e la risposta ci lasciato basiti " dovete uscire dal terminal e andare al piano delle partenze la troverete vicino alla Feltrinelli".
Cosa!!!!! Ma che cribbio devo uscire e poi rifarmi i controlli di sicurezza un altra volta solo per cambiare il piccolo, ma andate a quel paese va!!! La userò al ritorno visto che abbiamo 4 ore di tempo.

A questo punto ho mandato mia moglie a cambiare il piccolo nelle toilette per signore visto che dovevano essere munite di fasciatoi, ma mia moglie e` ritornata istantaneamente perché il fasciatoio nei bagni pubblici era sprovvisto di cinture e Angelo non stava fermo, perciò abbiamo deciso di cambiarlo davanti a tutti sulle panchine di attesa al nostro cancelletto di partenza.
Non so se avete presente che panchine ci sono a Fiumicino? Sono quelle in ferro a mo di grata con un pendenza del 15 percento, non e` stato facile e Angelo si e vendicato alla grande zampillando ben benino sulla panchina e sul pavimento. Ben gli sta a quelli dell` aeroporto di Roma.

Al ritorno appena arrivati siamo subito usciti dal terminal 1 per andare a sta benedetta sala amica, tanto per condire bene la cosa arrivati al piano superiore le porte dell'ascensore si sono chiuse mentre passavo con la belva in braccio e hanno pizzicato il braccetto del piccolo, il fottuto sensore era rotto, ma fidatevi ora quel ascensore non si chiude più, diciamo che ero leggermente incazzato.

Arriviamo alla sala amica ma appena entrati lo staff ci intima lo stop, "qui non si può entrare!!" cosa????? dico io. "Questa stanza e` solo per minori non accompagnati" mi rispondono.
Ma come ho chiesto mille volte ai vostri colleghi dove era sta benedetta sala e tutti me la hanno indicata, ma siete proprio coglioni allora che cacchio mi fate uscire dalla zona di sicurezza con le vostre indicazioni se poi non posso usufruire del vostro servizio? Posso almeno cambiare il piccolo qui? Guarda e` anche tutto rosso sul braccio perché l'ascensore gli si e` chiuso addosso Lo staff risponde tassativamente no. Io rispondo "Spero che falliate e che vi impiccate tutti visto sarete senza lavoro cialtroni".

Ora un punto a favore per l` Italia arrivati al controllo passaporti troviamo una coda di 200 persone nella sezione per i passaporti extra comunitari, e quattro cani nella sezione per i passaporti UE, immediatamente arrivo allo sportello e chiedo allo staff se e` possibile far venire anche mia moglie a questo sportello con il bambino. Fortunatamente lo staff accetta impietosito dai miei occhioni stile gatto con gli stivali di Shrek. Devo ammetterlo fosse successo in Giappone non ce lo avrebbero mai permesso,  da loro le regole sono regole.
Ma a chi la voglio dare a bere da loro non ci sarebbe mai uno sportello per una coda di duecento persone, e sopratutto non ci sarebbe dello staff che chiacchiera dei fatti suoi con la gente in coda come all` andata.

Arrivati al nostro Gate di partenza abbiamo una piacevole sorpresa, vi e` una stanza indicata con una faccina sorridente e chiamata stanza servizi speciali, entriamo nel corridoio e giriamo nella prima stanza che troviamo.
Stanza sbaglia quella era una mini lounge per disabili al momento vuota ma occupata da un dipendente dell` aeroporto stravaccato su un divano che ci risponde malamente “non qui”, subito alle nostre spalle arriva un altro addetto che forse si e` reso conto della figura di merda del suo collega e educatamente ci accompagna alla stanza per i bambini:
Ecco cosa ci siamo trovati davanti valutate voi lo squallore:








Da notare che il lettino c`e` ma e` privo di materasso perciò inutilizzabile, da notare in oltre che non ci sono sedie grandi dove una mamma si possa sedere ed allattare al seno.

Dopo un oretta siamo ritornati a cambiare la belva visto che aveva scaricato di brutto ed entrati abbiamo trovato un addetto alle pulizie appollaiato sul bidone che si leggeva un topolino.
Evviva ennesima figura di merda per il bel paese agli occhi di mia moglie ho pensato.


Ora un ultima puntualizzazione sul viaggio, spesso in alcuni cartoni americani mi ha sempre scocciato il vedere dipinto lo staff di volo italiano come un Mario bros che parla un inglese con un accento maccheronico.
Ora ne capisco il motivo, porca vacca non sanno parlare l` inglese e quando lo parlano lo fanno con i vari accenti regionali di provenienza, ma fatevi almeno un corso pronuncia, quando gli ho sentiti parlare mi sono vergognato per loro.

Pero dai non lamentiamoci se sta fallendo, la colpa non e` solo dei manager ma anche dello staff, tale professionalità e impreparazione e` inaccettabile.
Aggiungo ultima cosetta notate che nelle mappe da me presentate non vi e` la prima classe ma solo quella business?
La cosiddetta classe magnifica che secondo me di magnifico ha solo lo stupore dei clienti che quando la vedono restano meravigliati della non classe presente ecco una foto:

Come si fa a sperare di salvare una compagnia se si ha una business che e` come quella di 20 anni fa????
Mistero.
Ma posso dire che non viaggero` mai piu` con la nostra Alitalia e mai piu` su Roma.

Ci sentiamo nel prossimo post sulle esperienze positive del viaggio e sulle impressioni negative che ho avuto del mio paese.

Ora la risposta al quesito sull` differenze di allestimento.
Sui voli Alitalia le culle come su tutti voli vengono attaccate al muro, ma nei voli di linee normali oltre questo muro vi e` la galley o un passaggio mentre sui voli alitalia ci metto adiacente una toilette.
Risultato? Le culle sono inutilizzabili perché il bimbo si alzerà ad ogni tirata di sciacquone.

50 commenti:

  1. Provo a difendere (un pochino) l'(indifendibile) Alitalia... :-D

    Io ho volato una sola volta, ad Agosto, verso Tokyo e il 777 era nuovo di pacca con tutto tuttissimo e veramente a posto.
    Equipaggio, purtroppo come dici tu: incompetenti e cialtroni, con pronuncia oscena dell'inglese (anche la mia ha un forte accento italiano... ma almeno non faccio l'ostesso!).

    Lasciamo perdere gli aeroporti! La prima volta che sono atterrato a Narita ho guidato io la mia ragazza verso lo SkyLiner :-) mentre questo agosto, quando siamo tornati insieme (era il mio sesto o settimo ritorno dal Giappone), mi sono perso a Malpensa cercando di seguire i cartelli delle uscite invece di fare di testa mia... :-(

    Sul 747 JAL ero alla fila... uhm... 42 mi pare... e c'erano le culle vicino alle toilette! Ma bambini impassibili! :)

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  2. vengo in Giappone il 25 dicembre con Alitalia ma francamente adesso me la sto facendo addosso. Vi ringrazio tutti quanti x il diletto che mi avete arrecato leggendo questo meraviglioso blog e e i vostri commenti arguti anche se qualche volta non facilmente comprensibili. Che stronzo sono stato a non prenotare Jal. Addio amici sob sigh crash

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  3. Tecnicamente Alitalia e' gia' fallita, quella che hai sperimentato e' la nuova societa' con il nuovo personale.... tranquillo pazientiamo ancora un po' che la vendita ai francesi e' sempre piu' vicina.

    @Bruno
    Su tranquillo che non ti succedera' nulla. Comunque, per sicurezza, facci un bonifico prima del decollo...... ;)

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  4. Sono venuto tre volte in Giappone di cui due con Alitalia.. che dire la prima volta all'andata, volo code sharing JAL e me la so salvata, al ritorno, volo Alitalia, mi sono trovato davvero male.. schermo rotto, personale scortese ecc.. la seconda andata e ritorno mi sono sembrate nella norma a parte il cibo scadente dell'andata. Velo pietoso sulle condizioni di Fiumicino...

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  5. Guarda che un'Italia si scrive con l'apostrofo, ignorante.

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  6. Cavolo Luca ho appena comprato un biglietto Alitalia!!!! Non potevi scriverla prima questa recensione! :-(

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  7. Luca io sono quell'"anonimo" che ti ha commentato il post precedente..mi dispiace davvero per questa tua disastrosa esperienza con Alitalia!!io posso dirti che un mio amico Giapponese prende spesso Alitalia per i suoi viaggi in Italia e si è sempre trovato benissimo...certo a volte mi fa notare il "lassismo" di alcuni Av, ma mi fa notare anche che in genere sono molto più simpatici di quelli di molte altre compagnie europee e non..e poi mi parla sempre benissimo del cibo(Alitalia in questi giorni ha vinto il premio "miglior cibo al mondo servito a bordo di un'aereo"..certo che vedere un'aereomobile in quelle condizioni...mamma mia che figuraccia!! Davide

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  8. si alitalia fa un po' tanto cagare, ma è decisamente peggiorata da quando è fallita ed è stata venduta ad air france. si sa che i francesi so' pure più sciatti di noi. non vorrei per forza fare la nazionalista, ma da quando la cosa è passata nelle loro mani il disastro s'è fatto realtà. e non è che prima fosse in buone condizioni.

    ti dirò la verità, m'è sembrato strano che cercassi a tutti i costi una saletta bebé. cioè, sinceramente... non credo che in Italia esista una cosa simile. mai sentito di una cosa simile. infatti la stanzetta era quello che era...una topaia.
    il fatto è che nessuno, fra l'altro, la richiede. altrimenti, per quanto inferiore alla qualità giapponese, sicuramente ci sarebbe un po' di meglio. ho viaggiato insieme a madri con bebé che non si ponevano minimamente la questione. semplicemente sanno che questo servizio non c'è.
    è una stronzata?
    certo!
    ma l'Italia è un paese di duri! (espressione ironica), mica si ha bisogno della stanzetta bebé!!!
    è molto ingiusto e molto scomodo, ma questo è un paese dove al massimo ti offrono un buon caffé, ma nessun servizio.

    il cibo in aereo è sempre semplicemente orrendo. io ho provato di tutto, da british airways a alitalia a jal alla delta alla lifthansa... BLEAH. è un dato di fatto che in aereo si mangia male per forza.

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  9. Luca ed altri:
    MI dispiace ma non mi trovo daccordo.

    Per quanto Alitalia non sia perfetta, mi sono sempre trovato bene.

    ALitalia ha una manutenzione sicuramente ottima. Ma per gli allestimenti interni ci sono due problemi:
    1) per risparmiare non li aggiustano subito
    2) L'Alitalia e' frequentata da ITALIANI e sono maledicati, rompono tutto ecc.

    Se trovo un sedile rotto su un Boing o un Airbus, non e' perche' la BOing ha fornito un sedile difettoso, ma perche' qualcuno ha puntato i piedi davanti e ha distrutto il meccanismo di risalita.

    Gli schermi talvolta non vanno, ma io segnalo alle hostess tutti i problemi e di solito li fanno aggiustare. Ma non tutti segnalano le anomalie, come ci sono hostess che non rispettano i viaggiatori e il datore di lavoro (come tutti gli italiani).

    E comunque da Italiano mi trovo meglio con Alitalia:
    - perche' l'aereo parte dall'Italia
    - perche' il prezzo e' sempre il piu' basso senza far il giro del mondo
    - perche' ho le miglia!


    Jal avra' un servizio migliore, avra' personale in abbondanza ma sta fallendo: perdite ed prezzi sono altissimi

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  10. @ Mamoru scrivi il tuo IBAN e devo trovare a chi lasciare l'attrezzatura odontoiatrica

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  11. Io sono ormai quasi vent'anni che mi rifiuto di volare Alitalia ... dopo la disastrosa esperieza di un volo intercontinentale Milano-New York ... una schifezza!

    Adesso non so ma anni fa costava pure di più delle compagnie straniere. Nel 1998 volo Lufthansa Milano-San Francisco circa un milione e trecento, volo Alitalia un milione e seicento ... e non c'è paragone con la qualità e il servizio!

    Disgraziatamente per andare in Jap da mio cugino tre anni fa ho preso per errore un volo interno Alitalia per arrivare a Roma perché il volo era JAL che ha come partner Alitalia ... non lo avevo calcolato ... da allora prendo solo ANA se parto da Roma e KLM se riesco a trovare la combinazione "giusta.

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  12. Ciao Luca, sei rimasto un po' indietro con l'affaire Alitalia.
    Alitalia è stata commissariata e tecnicamente fatta fallire a ottobre 2008.
    Fatta fallire e non fallita (perchè di fatto la vera compagnia decotta era AIRONE, che è entrata a far parte della compagnia perchè era l'unico modo che aveva Banca Intesa per recuperare i soldi prestati a Toto) e dalle sue ceneri è nata a gennaio 2009 Alitalia Compagnia aerea italiana.
    E' stata creata una new-co con 9000 persone in meno (tutte AZ, il personale air one è stato assunto in blocco, forse perchè costava meno), sono state socializzate le perdite (visto che la cassaintegrazione è a carico dello stato)e capitalizzati i profitti nel senso che lo stato si è preso i debiti e ha praticamente regalato la compagnia, leggera leggera a chi a breve la venderà ad AIR France (che poi era il piano originale). Il tutto accompagnato da un decreto del governo che ha permesso con un gioco di prestigio di far morire e far rinascere alitalia con lo stesso nome, l'hanno chiamata discontinuità,per i debiti nella continuità, hanno ricontrattato i contratti (al ribasso) hanno scelto loro chi imbarcare e chi far fuori in barba a qualunque criterio. Ma non è bastato perchè tutti sanno che ci saranno altri tagli, altre esternalizzazioni, altra cassa integrazione.
    E stai sicuro che di Alitalia si continuerà a parlare, è stata aperta un'indagine alla procura della repubblica sul "fallimento alitalia" . C'è del marcio Luca, si parla di turbativa d'asta, di aggiottaggio etc...
    E in tutto questo non ci hanno rimesso solo i lavoratori, ma l'Italia intera che si ritrova con una compagnia poco più che regionale, con AF al 25% e quindi in procinto di papparsi la compagnia e un asset industriale strategico perso per l'intero paese. Parlo di rotte, traffico commerciale e turistico, parlo di autonomia nei trasporti, parlo di soldi.
    Ma è meglio spostare l'attenzione sul personale, è un facile bersaglio, visto che
    qualcuno a volte è vero non brilla per cortesia e professionalità.
    Però abbi pazienza che significa che i dipendenti parlano inglese con l'accento? Non avrei mai detto.
    Ha mai sentito parlare inglese uno spagnolo, un francese? Beh hanno l'accento. Incredibile. Posso riconoscere che non sono inglesi dall'accento !!!
    Un conto è non parlare inglese altro è parlare inglese con l'accento. Credo che per i comuni mortali con una media predisposizione per le lingue sia normale avere l'accento del paese e perchè no della regione di provenienza (visto che non esiste un accento italiano in generale). Peggio sarebbe se non parlassero quel minimo di inglese che serve per lavorare in una compagnia aerea. E se non lo parlano è un altro paio di maniche.
    Ma, hai mai sentito un giapponese parlare inglese? Sicuramente non ti sarà mancata occasione, ne vogliamo parlare? Dai non scherziamo.
    Per quanto riguarda poi la sala AMica Alitalia
    è vero è riservata ai soli minori non accompagnati.
    E' noto che l'aeroporto di Fiumicino non è proprio user friendly però per questo te la devi prendere con la società Aeroporti di Roma che gestisce con profitto le strutture aeroportuali e non con Alitalia.

    Per finire una parola sulla Jal che conosciamo per precisione e professionalità del personale, doti che però non gli hanno evitato un crack finanziario come pochi dal dopoguerra ad oggi, che costerà qualcosa come 15000 licenziamenti (un terzo del personale) e una ricapitalizzione da parte del governo giapponese. Forse, allora il personale, in Alitalia come in Jal non è il cuore del problema. Perchè allora deve fare sempre da capro espiatorio?
    Ho cercato di essere sintetica. Ciao e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro.
    Ciao

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  13. Luca non capisco perchè te la sia presa tanto con l' Alitalia... io ho volato in Giappone con Lufthansa e non mi sono trovato meglio di te con L'Alitalia...e ti dirò di più, il personale di bordo essendo composto al 60% da Giapponesi non mi si filavano di pezza, erano tutti sorrisi e smancerie con i Giapponesi e a noi non ci filavano! in Alitalia saranno pure scorbutici e a volte maleducati, ma se gli parli non si girano dall'altra parte! e stò parlando di Lufthansa mica di windjet! insomma se i clienti fanno letterlamente "a pezzi" gli interni degli aerei non sarà mica colpa della compagnia, e per riparare quei guasti "estetici" bisognerebbe tenere l'aeromobile fermo per giorni e questo non è semplicemente possibile, un aereo fermo costa un puttanaio di soldi!
    Se vai a rileggere il mio commento sul post in cui cercavi la saletta per bambini ti avevo avvertito che la sala amica è solo per minori non accompagnati e che comunque non era gestita dall'Alitalia ma dalle società aeroportuali. Adoro il Giappone, avranno 10.000 servizi in più dell'Italia, questo è certo, ma quanti di questi sono veramente utili? Una saletta per bambini in aeroporto? Io mio figlio lo cambierei nei bagni, come hanno fatto i nostri genitori negli ultimi 40 anni, siamo sopravvissuti, sia io che te! e poi a Fiumicino quasi tutti i bagni delle donne hanno i fasciatoi e i bambini possono comodamente giocare per i corridoi degli aeroporti dai e poi magari fanno amicizia con qualche altro bimbo anzichè stare sotto la campana di vetro a vita! insomma Luca un pò di flessibilità e adattamento non guasta mai, una delle caratteristiche salienti del nostro Popolo che forse stai perdendo un pò.. Con Amicizia,
    Daniele

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  14. XMarco
    Su tokyo da quello che mi hanno detto quelli dello staff hanno spotato l` aereo sano che usavano a Osaka per coprire le tratte che ora sono giornaliere (non so se mi hanno detto una cazzata tanto per difendersi dalla situazione)
    Non praticamente mai volato su un 747 negli ultimi anni ma solo su 777 configurati come nelle mappe e su airbus.
    Il diavoletto e` sensibile e si sveglia subito.

    Xbrunodentista
    Come detto prima mandami una mail.
    Dai almeno a livello meccanico mi sa che sono sanissimi.

    Xmamoru
    volevi dire svendita giusto?

    Xpaolo
    Esperienza simile insomma.

    XAnonimo
    Come al solito che non si firma, hai visto l` orario in cui ho pubblicato? 4 di mattina, piccola dimenticanza con contributo della stanchezza.
    Complimenti per la simpatia.

    XPortinaio
    Sara` un viaggio scomodo ma arrivi sano e salvo come detto non credo che siano messi male con la meccanica. Almeno lo spero.

    Xdavide
    Come ho detto all` andata il crew era composto da molti giovani che erano simpatici e disponibili, sul premio se e` vero sara sulla classe magnifica mica sull` economica dai mai mangiato cosi male in volo. Vuoi sapere dove si mangia bene? Sulla emirates o sulla singapore airline.

    XS
    Scusa non ho capito ma e` gia stata venduta? da che io sappia ancora no.
    La saletta mi serviva per spomparlo, infatti all` andata a dormito un pochino (3 ore di seguito e qualche spezzone di 30 minuti) ma al ritorno non ha chiuso occhio, non era spompato.
    Fidati in Italia incominciano a richiederla, inoltre visto che siamo un paese che campa anche sul turismo sarebbe ora che le stazioni e gli aeroporti si organizzino.
    Magari certi paesi sono un pochino troppo manicali ma scusatemi io non lascio che mio figlio gattoni in corridoio dove passano miglia di persone con le scarpe spoche o che hanno appena passeggiato sul piscio di un bagno pubblico italiano (visto le condizioni che ho visto).
    Forse qualche decina di anni fa sarei stato piu propenso ad accettare la situazione ma scusatemi ora mi sembra che ci sia piu sporcizia e maleducazione.
    Sul cibo ripeto prova la emirates.

    XAlexxxx
    Sulla manutenzione sono d`accordo ma con tutti sti casini, nuova compagnia, possibili vendite ecc. spero che almeno sul lato manutenzione della meccanica siano al top.
    Sul discorso Alitalia frequentata da italiani maleducati stendo un velo, dai io ho visto gente di tutte le razze scassare le cose, lo facciamo in bella vista e platealmente ma lo fanno praticamente tutti.
    Quando ho volato mancava il monitor giusto? e dopo quindici giorni era nella stessa condizione. Per riattaccare un monitor bastano 5 minuti.
    Lo staff mi ha detto che non riparano nulla ormai. Voce degli assistenti di volo giovani? inesperienza o incapacita di mentire?
    Sulle miglia io mi trovo meglio con la Jal o con l` ana sai perche? Perche c`e` la family card, infatti io sto volando a casa nei week grazie a questo con l` alitalia non si puo ma si posso spostare i punti a pagamento.

    Sulla Jal posso dirti che ho viaggiato spesso e pagando meno che con alitalia o altre basta beccare la data giusta forse ci sono poche offerte anche perche finiscono subito.
    Le ditte fallisco secondo me (opinione personale) perche non riempiono la buisness, l` economica fa volare il mezzo mentre le altre classi lo fanno guadagnare.
    abbiamo comunque gia parlato del problema old boy della jal, il fallimento non dipende dai prezzi ma dal costo degli ex dipendenti che sono una bella pietra al piede.

    Sul viaggio corto se facevo VCE-parigi-OSAKA ci mettevo meno perche dopo che ho comprato il biglietto mi hanno cambiato la prenotazione 5 giorni prima del viaggio facendomi aspettare una vita roma. La prossima volta airfrance, che ha si un aeroporto di merda come CDG dove non ci sono ristoranti ma almeno ha piu servizi per le mie necessita tipo noleggio gratuito della carrozzina (non portato la mia perche avevo letto di vari problemi)

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  15. XAnonimo
    Io per esempio in passato (fino a tre anni fa) non mi sarei mai sognato di comprare alitalia costava troppo dal giappone.
    Mettiamo in chiaro che ho comprato il biglietto in Italia con tratta inversa perche sul sito giapponese nelle stesse date mi mostrava un 40% di costo.

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  16. Xneve*
    Lo so che e`stata fatta fallire per modo di dire.
    So che l` hanno spolpato per bene e ora la regaliamo ai francesi e che intanto molti ci hanno mangiato sopra.
    Si aprira un indagine che non risolvera nulla ormai il danno e` fatto e chi ha mangiato non si tocca.

    Parlando del personale, all` andata come ti ho detto erano tutti giovani ma cordiali e simpatici (certo mancavano di esperienza ma come ho detto erano presenti)
    AL ritorno non se ne salvava uno scorbutici e antipatici. Per quasi tutto il volo ho camminato con angelo in mano per tutto l`aereo e quando arrivavo in coda la meta era li chiaccerare dei fatti suoi o a leggere il giornale. Che io sappia e forse mi sbaglio lo stava un nest per riposare e si danno dei turni infatti non c`era tutte le stesse persone ad ogni ora. Nelle altre compagnie sono sicuro che lo staff legge il giornale e ciaccola ma lo fa nel nest non davanti hai clienti. Questa e` una cosa di immagine.

    Io non ti parlo di piccole flessioni dialettali, ma di una cosa inverosimile, dai non difendiamo ad oltranza la cosa, mio fratello non parla inglese ma ti giuro che le poche parole che sa le pronuncia meglio, qui parliamo di professionisti.
    Su altre compagnie ho visto cose simili fidati ma mai tutto insieme, cioe servizio scadente, pessime condizioni dell`aeromobile, cibo peitoso ecc. nessuno e` perfetto ma tutto insieme no.
    Sull`inglese dei giapponesi sai come la penso ma nel mio caso ho trovato spesso AV giapponesi che in realta non parlavo inglese ma almeno le frasi standar le avevano imparate con una pronuncia meno sporca.
    Io ti sto parlando di piccole flessioni linguistiche ma di vero dialetto chiggiotto o roma in lingua inglese.
    Per quanto riguarda poi la sala AMica Alitalia come hai confermato tu lo scopo e` quello ma perche lo staff ti indirizza li allora? (parlo di staff di terra alitalia e se non sbaglio la sala amica e` alitalia).
    Chiedo perdono sulla cosa ADR forse ho scritto troppo male e` sembrato che dassi la colpa all`alitalia per i servizi aeroportuali, quando faro il post sulle mie impressioni negative aggiungero la cosa piu chiaramente.

    Nel caso della Jal il problemi sono molti e uno sono gli OLDBOY con le loro super pensioni azinedali.
    Perdonami ero e sono letteralmente incazzato con lo staff per il servizio scadente forse mi sono espresso male pero dai non possiamo negare che c`e` anche una loro responsabilita oltre ad altre cose negare che gli stranieri non amano l` alitalia anche per colpa dello staff e` una bugia.
    Guarda io ho lavorato in situazioni allucinanti dove la ditta non mi dava i mezzi e mi trattava da cani ma questo non ha mai influenzato il mio modo di presentarmi al cliente. Saro naif ma ritengo che uno il suo lavoro lo debba fare anche se e` coperto di letame ma forse sono uno dei pochi la pensa cosi.

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  17. XNaumacos
    Io con luftansa ho trovato aerei in ottime condizioni.
    Ma staff scorbutico e cibo medio. Forse non mi sono spiegato.
    Passi che su una compagnia si mangi male.
    Passi che su un altra compagnia gli aerei siano messi male.
    Passi che su un altra lo staff sia maleducato o improfessionale.
    Ma non mi va bene tutto insieme si trovi su una compagnia.
    Sullle riparazioni non pretendo che lo rifacciano nuovo ma visto che possono ratttoppare con lo scotch non credo che non possa rattopare meglio, dai io in due minuti ho reso piu resistenti i braccioli, e senza un cacciavite o altro.
    Almeno che si portino lo scotch in volo cosi si possono tamponare i buchi. Scusa da quello che so spesso lo stesso aereo fa la stessa tratta per settimane o mesi bene mi spieghi perche un volo dove al 90% sono giapponesi come un qualunque volo diretto verso il giappone sia ridotto cosi? vuoi dirmi che un 10% italiani smonta tutto l` aereo?
    Attenzione la stanza servizi speciali era gestita dall` ADR mentre la sala amica e` gestita dall` alitalia infatti lo staff dentro era tutto in divisa alitalia, visto che i loro colleghi mi ha giudato fino qui (guarda che mi ero lamentato con lo sportello alitalia prima di uscire) almeno visto che ci sono i fascatoi decenti fammi cambiare il piccolo.
    Hai un piccolo? fidati se i bagni con fasciatio avessero la cintura va anche bene ma senza un riscio il mio e` nella fascia di eta in cui ti salta giu in un istante e per cambiarlo se si e` smerdato ci vogliono due mani.
    Avresti veramente il coraggio di far gattonare un neonato sul pavimento dell`aeroporto di roma? Ha visto la stanza che ho fotografato? Secondo te i pavimenti di passaggio sono piu puliti?
    Non credo proprio.
    Poi dovresti sapere che le giapponesi sono pudiche in tal senso e non allattano in pubblico come molti altri paesi. La stanza serve anche a questp.

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  18. Ragazzi forse mi sono spiegato male, sto dicendo che ho trovato tutti i problemi che in precedenza avevo visto sparpagliati su varie compagnie in una sola.

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  19. X S
    prima di sputare sentenze informati...
    alitalia non è stata (per il momento) venduta ad air france, dunque il tuo commento è totalmente privo di senso....

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  20. Dovevano pagarti per il lavoro che hai fatto al sedile. Io ho viaggiato diverse volte con Alitalia è ho visto via via gli aerei decadere. All'inizio erano senza adesivo e il cibo non era malissimo.

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  21. Tutto è bene quel che finisce bene! Visto le foto è proprio il caso di dirlo...io ho poche esperienze di volo e solo sul territorio nazionale, easyjet, per esempio, ha un personale frizzante e simpatico, ma i veicoli lasciano un pò a desiderare...quasi quasi ho viaggiato meglio con la freccia rossa che calcolando il tempo di ceck-in, sui percorsi brevi è senz'altro più veloce e comodo, comunque se ambisci al suicidio fatti un viaggetto in treno 2° classe Milano-Reggio Calabria...indimenticabile, soprattutto i bagni dopo poche ore di avventori maleducatissimi, che già alla partenza sono privi d'acqua...provare per credere!

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  22. Boh, a me il roma-osaka era piaciuto parecchio. Buon aereo e gran bel servizio. Mia moglie (giapponese) era molto soddisfatta e ha detto più volte che è andata molto meglio di JAL.
    Tralaltro a Catania ci hanno fatto imbarcare circa 40 kili in più saputo che eravamo sposini...
    Non so... io tornerò in Giappone con moglie e bimbo (appena nato) di nuovo con Alitalia. E ne sono convintissimo.

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  23. Da Italicus:

    Ciao,Luca,quanto tempo! Allora diventi di Tokyo anche tu? Altra città ,altre osservazioni,altra gente,ma tutto sommato ancora in Giappone.Coraggio con il lavoro e con la vita! Vedi? che le cose si aggiustano prima o poi? Aggiusteranno anche l'Alitalia,vedrai. Beh,che ..lo squallore della saletta di aspetto mi ricorda quel film con Alberto Sordi "Detenuto in attesa di giudizio". E' proprio il caso di dire che non si vive(in Italia) in un Paese sostentato a decolcomanie e pupazzatti o mascotte,come succede in Giappone,per certo! ma un minimo di creatività...mhh! odor di miseria sento,miseria nerissima,speriamo che si rimetta bene ,prima o poi.
    Comunque proponga la propria immagine,la nostra compagnia di bandiera, io viaggerò sempre italiano.La barca non bisogna abbandonarla quando fa acqua.Specialmente se devi scegliere di imbarcarti su di un gommone in pieno alto mare..

    ...non interesserà a nessuno ma ci sono serissime intenzioni di elevare le tasse sugli animali domestici(e qui viene il problema della definizione.animali domestici) perché il Governo giapponese ha bisogno di soldi...evidentemente l'ultima manovra sulle tasse sui tabacchi d'importazione non ha funzionato a dovere..
    chissà perché ma c'è un qualcosa che mi dice che parte dei miei soldi andranno a contruibuire alla bellezza della Jal...(?)

    lo so che vado fuori dal seminato ma io che ho tre cani,e che pago le tasse di residenza, e che non posso usare i parchi pubblici ,e che devo pagare le tasse (non usufruendo in ritorno un bel niente) scoccia...che ne dite voi ?

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  24. Ma tralaltro caro Italicus Alitalia è rimasta l'unica compagnia a avere dei voli diretti. E egoisticamente trovo comodissimo avere un volo per osaka (dalla mia esperienza fatto molto molto bene) diretto quasi ogni giorno. JAL ad esempio non ha più un volo veramente suo!
    Cioè a me alla fine frega poco, volo con chi mi viene meglio e un volo diretto è sempre un volo diretto, carico tutto a Catania e trovo tutto a osaka facendo un solo scalo a Roma con coincidenza veloce. L'aereo sembrava ottimo e il servizio più che decoroso.

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  25. Da Italicus:

    Non mi sovviene il nome di chi disse quella frase..come faceva..ah! La frase diceva così: Se non riesci a vedere quello che ti sta davanti,figuriamoci quello che sta dietro.Come sarà oscuro e buio!" Che l'Alitalia stenti - mah,un po' dappertutto pare che non abbondino denari a iosa!- lo si capisce,eccome!(ed ecco che riusciamo a veder quello che ci si para davanti,lasciandoci immaginare i problemi,ovvero quanto sta al di dietro di tale situazione), mentre che la Jal funzioni egregiamente(qui nel vero significato stretto del termine: fuori dal gregge)lo si potrebbe intuire meglio se riuscissimo ad inquadrare l'andamento a lungo termine. Non facciamoci illusioni, è questione di scamparla nel periodo più mesto,per poi riemergere incontrastati,con concorrenza nulla o minima, in periodi felici,e per raggiungere tali obiettivi sarebbe bello riuscire a saperne di più. Chissà,magari per risparmiare si viene a sapere - a malalingua poche parole - che i prodotti alimentari provenienti dalla Cina(che nessuno vuole acquistare,su pressioni di rinnovati vagiti eco-nazionalistici..) ci vengono magistralmente propinati con contorni di sagattii(sostantivo iterativo,deverbale ,dal verbo "sagaru": abbassare la testa) a bordo,appunto. Chissà chi sa quello che non sappiamo effettivamente?

    Vabbè,è sacrosanto dovere mio e di tutti gli utenti tenere in conto anche il tuo punto di vista,ai fini del pluralismo,e collettivismo, dell'informazione.Grazie! Più se ne sa,meglio è.

    Tanta salute e tanta prosperità a tutti voi!

    Falco,un grazie anche a te per l'esposto!

    RispondiElimina
  26. Ciao Luca,

    tre cose, io mi sono sempre trovato bene con Alitalia anzi se devo dire il vero preferisco Alitalia che Jal.
    Due io ho sempre visto le culle attaccate al muro delle toilette (normale)
    Terza cosa non e` vero che i giapponesi sono cosi` inflessibili, una volta all`aereoporto di Osaka, grazie a mia moglie ho saltato non so quante persone, quindi tutto il mondo e` paese^^

    RispondiElimina
  27. Confermo Luca per quanto riguarda Emirates!
    Sono stata "costretta" a viaggiare con loro in quanto, per le mie esigenze, offrivano il pezzo più basso: Roma-Osaka con scalo a Dubai 800euro a/r. Servizio eccellente, equipaggio internazionale preparato e cortese, ottime condizioni dell'aeromobile. E confermo, cibo più che decente (niente italiano...ma poco importa)
    Unica scomodità è il dover raggiungere Roma dalla periferia italiana (Catania)...e lì un punto a favore di alitalia ti imbarca tutto per il Giappone e via...
    Con Alitalia ho quasi esclusivamente effettuato voli nazionali o comunque all'interno dell'area europea...e lì insomma, esperienze altalenanti. Basta davvero poco per dare un servizio che lasci un'impressione positiva...a partire dalla professionalità della hostess fino alle semplici riparazioni (tappa quel buco dal quale cola condensa, incolla quel tappetino che fa inciampare tutti!). Insomma niente di eccezionale...piccole toppe in attesa di tempi migliori!
    Sul discorso aeroporti italiani...meglio tacere...

    Scusa Luca, è la prima volta che ti scrivo...ma ti leggo da un po'! Ottimo blog!

    RispondiElimina
  28. Ma nessuno prende la KLM? Aerei puliti, personale preparato e disponibile, efficienza assicurata. Per non parlare dell'entertainment che ti mettono a disposizione, quasi ti rattristi quando si spegne il monitor all'atterraggio. Pensateci la prossima volta

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  29. scusa Luca..

    ma tu ti lamenti del fatto che aerei italiani ed aeroporti siano distrutti e a pezzi... ma tu stesso hai deto di aver rotto un ascensore a Fiumicino per il solo fatto che si e` chiuso quando stavi passando con tuo figlio (cosa che succede sempre anche nei grandi magazzini giapponesi..).. quindi perche ti lamenti se il primo a rompere le cose in Italia sei proprio tu? come e` facile lamentarsi...

    Alberto

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  30. @ Anonimo: se avessi basato tuttl il commento sulla tesi alitalia = airfrance, potresti anche avere ragione. ma dato che non è così, non ti permetto di dirmi che il mio commento è privo di senso.
    inoltre non sei neanche capace di firmarti. sei tu che spiti semmai sentenze e ritiri la mano.
    ora, è possibile che alitalia non sia ancora formalmente passata ad airfrance, ma è questione di molto, molto poco tempo, il processo è già bello che cominciato ed è ben avviato verso quell'unica soluzione.

    @ Luca: beh le salette bebé dovrebbero ben esistere in ogni aeroporto che si rispetti, ma purtroppo la situazione è quella che tu vedi. però io non ho mai visto particolari proteste degli utenti affinché tali salette siano istituite e/o rese agibili. ho viaggiato con un'amica con bebé (devo dire, molto sonnolento...non un gran problema per la madre) e lei non si mai chiesta neanche se ci fosse una saletta.
    con tutto questo comnunque dico che sarebbe meglio istituire questo servizio, anche perché non tutti i bebé sono tranquilli.
    fra l'altro fiumicino è abbastanza user-unfriendly.
    Emirates non mi è mai servito finora perché goni volte qualche altra compagnia mi dava costi più bassi, ma si sa mai che in futuro "vinca l'asta al ribasso" dei voli che cerco ;) a me interessa solo il prezzo e ak max la fascia oraria

    RispondiElimina
  31. Xtommy
    Infatti ho fatto la battuta mo mi pagate spostandomi in Buisness?
    Ti credo sul discorso che stanno decadendo, i rubinetti sono chiusi.

    X4S
    Ho fatto il milano reggio calabria, so benissimo che cosa significa, nel mio caso era estate ma l` aria condizionata non funzionava e quindi tutti con i finestrini aperti di notte. (molti nei vagoni vicini hanno avuto furti quella notte non nel mio pero visto che ci davamo i turni.

    XFalco
    Sprero che per il tuo futuro viaggio sia cambiata, ma preparati almeno stai sicuro che l` aereo non e` in buone condizioni perche quello dove hai viaggiato in passato, o e` questo qui senza manutenzione oppure come ha detto lo staff e` finito sulla tratta per tokyo e qui solo i rosegotti.

    XItalicus
    Spero che l` aggiustino perche preferisco dare lavoro agli italiani ma non ci conto dopo quello che ho visto.
    Io se la risistemeranno ci tornero ma attendo di vedere cosa succede nel prossimo futuro.
    Vita nuova e molti spunti per il blog.
    MA e` ancora presto per cantare vittoria, mi manca tanto il piccolo.
    Scusa domanda uno paga le tasse per il batuffolo di pelo e cosa da lo stato in cambio come servizi per la bestiolina?

    XFalco
    La Jal non vola piu dall` italia perche era un ramo non vantaggioso, pochissimi viaggiavano in buisness e quasi zero in prima. Io nel mio caso essendo padovano non ho molta convenienza a volare su roma, andare a roma o vienna o parigi e` uguale alla fine. MA questo vale per il sottoscritto.
    Poi volando da parigi non devo pagare quel cacchio di bollo sul passaporto che e` un altra ladrata italiana, io mi faccio ladrare due volte, una dall` italia e una dal Giappone per il reentry visa.
    Come detto aspetta che lo hanno cambiato da un mese e mezzo l` aereo. Quello ottimo forse vola su tokyo.

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  32. Xandrea
    Due invece io avendo volato con molti airbus non le avevo viste e come vedi le nuove configurazioni evitano di metterle su un muro collegato ai bagni, un ragione ci sara` no?
    Sull` inflessibilita dei giapponesi sono d` accordo ma ti domando, quando ti hanno fatto passare con tua moglie era gia in vigore il discorso impronte digitali e foto?
    No perche mica tutti gli sportelli hanno il macchinario, giustamente i giapponesi non li schedano e se si arriva in un orario non di pienone ci sono due sportelli aperti un con e uno senza. Non ti posso far saltare la coda neanche se sei il papa.
    Ps. nel mio caso vedo piu coda di giapponesi che di stranieri perche almeno in questo volo saremmo stati dieci in totale.

    XChiara
    Aggiungiamo anche a volte devi dire basta non portatemi piu nulla con la emirates. comodi anche gli adesivi da attaccare al sedile del tipo "svegliatemi per il pranzo" " do not disturb" ecc.
    Nel mio caso va molto bene perche sbarca a venezia.
    Quoto a pieno il discorso che basta poco per dare un immagine positiva, un sorriso in piu e qualche rattoppo posso cambiare la mia opinione sulla linea.
    Inoltre sono italiani cribbio siamo famosi per risolvere le cose con poco no?
    Grazie per i complimenti

    XCarmine
    Presa molte volte per mia opinione tutto nella sufficienza (come detto prima basta poco) lo staff parla bene le lingue ma si capisce visto il loro paese di provenienza. Sul sistema video quoto al 1000% pero devo dire che hanno molti overbooking, a me su 4 voli 3 volte mi hanno fatto sudare freddo con gli over booking.
    Ma per esempio al mio matrimonio in Italia al ritorno con tutti i parenti giapponesi mi sono trovato che io e K eravamo in overbooking e non potevamo volare ad amsterdam, ci hanno fatto volare a parigi con airfrance e in buisness fino ad osaka ed il volo arrivava 5 minuti prima di quello Klm quindi ci siamo reincontrati tutti ai bagagli.

    XAlberto
    Primo a me non e` mai successo che l` ascensore mi si chiudesse addosso in giappone e sai perche? Perche premo il bottoncino per tenerlo aperto quando esco.
    In Italia c` e` una normativa percui gli ascensori devo avere il sensore mentre in giappone no ma su quelli italiani spesso non ci sono i bottoncini per aprire e chiudere come nel caso dell ascensore da me citato, inoltre in Giappone conti che la gente te lo tenga aperto e controlli che qualcuno abbia il ditino sul bottone.
    Quelli giapponesi sopratutto nei luoghi pubblici si chiudono molto lentamente e appena le porte ti toccano si riapre subito.
    Quello italiano di cui ti ho parlato era con le porte massicce, che arrivano come missili e non si fermano finche non ti hanno stritolato per bene.
    Si e` fatto male angelo( botta in faccia) anche il sottoscritto, tu se ricevi un pugno cosa fai come prima reazione? non ti incazzi? Io si e diciamo che se in quelle condizioni le teste di cazzo dell` aministrazione non lo sistemavano adesso lo sistemano di sicuro, e se non lo riparano almeno non puo nuocere piu a nessuno, anche un ascensore puo essere molto pericolo, vedi anche casi di ascensori residenziali qui in GIappone con realtiva decapitazione del passeggero. Nel caso del mio fidati se prende un bimbo da solo puo fare molti danni o anche ammazzarlo.

    XS
    Un servizio che si puo dare non nuoce all` immagine di un paese, secondo me su voli intercontinetali la cosa puo essere utile, il da passeggero in passato ho sempre odiado il bebe che piangeva per sette ore di seguito da osaka a milano ma ora capisco il padre e penso che se ci fossero spazzi per stancarli a dovere i piccoli scasserebbero meno,

    RispondiElimina
  33. certo, hai perfettamente ragione.
    tantopiù che la maggior parte dei bebé sono irrequieti e un po' sballottati al di fuori del proprio ambiente, quindi facilmente irritabili.
    penso sia solo un problema di:
    1) SOLDI
    2) incuria

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  34. Purtroppo Luca anche io ho avuto esperienze non proprio positive con Alitalia, nonostatne avessi pagato il biglietto ad un prezzo superiore rispetto ad altre compagnie. Però non so, ogni volta che se ne parla si surriscaldano gli animi, se ne fa un discorso quasi patriottico di amore per la propria nazione...
    boh mi sto prendendo male perchè mia moglie volerà da sola con Alitalia a febbraio e spero davvero che andrà tutto bene...

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  35. Da Italicus:

    " Scusa domanda uno paga le tasse per il batuffolo di pelo e cosa da lo stato in cambio come servizi per la bestiolina? "

    Luca, come avrai sicurmente intuito in base ad esperienze di analogo spunto,lo Stato -in cambio - acconsente ad ogniqualsiasi organo amministrativo,privato,colloborazionistico,di partito,di parte o di passaggio, a distribuire copiosamente i soliti miliardi e miliardi di etichette adesive (che andranno prima o poi inequivocabilmente ad assommarsi alle altre migliaia e migliaia di tonnellate di spazzatura nipponica)con su scritto" non far passeggiare i cani qui!/qui non è la toilette per cani!/ il tuo cane portalo via lontano da qui!/ ecc. Tutti simpatici avvertimenti espressi in quel loro incredibilmente grezzo modo imperativo che solgono miseramente usare per vezzo,quando vogliono sollevarsi ,solo in altitudine metrica,e non spirituale "zennistico-confucistica",credo.
    Per le strade chiunque si accolla il diritto di appiccicare queste patacche adesive. Ce ne sono dappertutto,assieme agli incontabili annunci di pronta chiamata prostituitiva,poiché la materia prima non manca mai,bisogna rammentarselo,anche davanti agli asili.
    D'altronde,dimmi tu un posto dove sia possibile recuperare quei pochi centimetri quandrati,liberi e sgombri dai soliti cartelli,cartellini,patacche,maso-mascottine,viados-patacche,ecc? Ci meravigliamo se ci sono quelle cento o trecento decalcomanie nel giro di pochi metri? E' il loro modo di comunicare!
    Oltre a questi pregevolissimi ed insostituibili servizi statali,parastatali,pribvati e paraprivati c'è del resto che è veramente raccapricciante e ci fa rimpiangere le suddette decalcomanie,ce le fa lacrimare con nostalgia.Come tu ci avevi fatto notare nel tuo cortometraggio,qui nella tua rubrica,lo Stato non ostacola gli "inventori" di sistemi di sterminazione di massa di cani(si riveda il sitema automatico che permette di svolgere l'operazione di annientamento-cani: i nipponici dispositivi in acciaio inossidabile,seguaci et operosissimi metalmeccanici e creatori di squisitezze varie,degna compagine di genuinissimi riverberi di unità per le ricerche batteriologiche;dove non si bada a spese quando si parla di far utilizzare e rendere in termini di concretezza i soldi dei contribuenti; i bottoni con la tante lucine che piacciono tanto ai nostri carissimi giapponesi.C'è da credere che presto verranno sostituite con i diodi luminosi di color blu,cioè quelli ideati da un ricercatore giapponese.Benedetto sciovinismo,quanto può aiutare i mentecatti a sbarcare il lunario! mah! forse noi Italiani quando si parla di posti "Hic leoni sunt" ,ovvero di posti dei quali se ne sa poco o punto,c'è quella spiccata ed italica tendenza a renderlo,in tutti i casi degli aspetti visionario-volutistici,migliore del paesaggio italiano.

    Hai voglia a dire! per concimare bene ci vuole tanto sterco.Anche se puzza!

    RispondiElimina
  36. boh adesso non vorrei gufarmi da solo dato che devo ancora fare il viaggio di ritorno ma quello di andata da Malpensa a Tokyo è stato molto piacevole in tutti i sensi e sinceramente,per adesso,non avrei nessun tipo di rimprovero da fare a Alitalia

    Michele

    RispondiElimina
  37. Che vergogna.....
    Chissa' cosa pensera' tua moglie adesso!!??

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  38. Allora posso dire di essere fortunato, perché a Gennaio ho volato con Alitalia sulla tratta Napoli-Roma+Roma-Tokyo e non ho riscontrato particolari problemi, ma forse proprio perché la tratta era Roma-Tokyo? Perciò hanno assegnato il meglio disponibile?
    Finché mi andrà bene userò Alitalia ed i loro partner.
    Ciao da Henrik

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  39. Per la cronaca il prossimo 18 marzo partirò per il Japan con Alitalia e tornerò a Maggio.
    Vi farò sapere come andrà.

    RispondiElimina
  40. Ciao Luca
    mi sa che abbiamo presolo stesso 777 sfigato ;)
    ...e, colmo della sfortuna, sia andata che ritorno ;)

    Su Milano-Tokyo era tenuto assieme letteralmente con lo scotch... (spero solo negli allestimenti).

    Al ritorno un po' meno scotch, ma i jack delle cuffie in dotazione non erano della misura giusta (bisogna essere coglioni, perché sono standard!) e non andavano.
    Fortuna avevamo dietro quelle dell'iPod.

    Riguardo al personale, voglio citare un assistente di volo che faceva il verso (!) agli annunci in giapponese (capito bene? come i bambini dell'asilo).
    Un altro che, per le cuffie non funzionanti, ci ha riso in faccia.

    A marzo abbiamo un altro volo.
    Sono già pronto alla nuova incazzatura.
    Abbiamo ri-scelto Alitalia solo perché è rimasta l'unica
    a fare il diretto Milano-Tokyo e per un'offerta a 500€ A/R (pecunia in cambio di incazzatura).

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  41. XS
    Essatto.
    A me fa incazzare l` incuria i soldi so che non e` colpa dello staff ma certi tipi di incuria si.

    XAnonimo
    Capisco certamente io vivendo in Giappone sono piu sensibile al lato servizio, ma dai la moglie viaggera alla grande, sta tornando a casa secondo me anche se si vola male non se ne accorge.
    S ha detto...

    XItalicus:
    Insomma solita scusa per fare la cresta ai nostri guadagni ancora di piu.

    xMichele.
    Ottimo per te!!!
    Ma come detto forse e` solo osaka che e` disastrata ora?
    Faro il viaggio a settembre e probabilmente con l` alitalia (la ditta decidera come viaggero) vediamo se da tokyo va meglio

    XMorena
    è rimasta schifata ma la permanenza in Italia è stata meravigliosa, certo non vuole piu viaggiare su roma e mai piu con lé alitalia se possibile.
    Ma infondo per venezia ci sono rotte piu comode.

    XHJH
    Ottimo!!!
    Direi che hanno assegnato il meglio a tokyo perche li vola piu gente.

    XFalco
    Ottimo falco se vuoi mi scrivi un post e lo pubblico a tuo nome.
    Vediamo come ti va magari sei piu fortunato e bilanciamo questo post con uno piu morbido.

    XNicus
    Eccolo li uno che ha avuto il mio stesso volo.
    Incredibile le cuffie che non andavano bene?? Questa e` mitica.
    Ecco una cosa che mi avrebbe fatto girare i maroni vedere un bambinone pagato che faceva il verso.
    Ok a marzo voglio anche il tuo report.

    RispondiElimina
  42. in breve..
    sono arrivato in giappone con alitalia il 28 novembre,
    l immagine che ho avuto di alitalia alla partenza mi preoccupa tuttora..
    temo infatti che prima del mio rientro in italia a febbraio fallisca.
    volo prenotato ad agosto.,
    sempre problemi col sito,servizio di assistenza remoto inutile dicono di telefonare,alla telefonata la maggior parte delle volte personale inpreparato dicono di richiamare ,richiameranno.
    3 settimane prima del volo richiamo per sicurezza visto che i dubbi sorgevano,
    primo volo prenotato misteriosamente sparito dal server,non mi sanno dare spiegazioni(nota tutto prenotato,tutto ok,nessuna comunicazione ricevuta).
    quindi io andavo a venezia(venezia-roma) per prendere il volo roma tokyo,che ovviamente avrei perso non venendo imbarcato senza biglietto-
    adesso sono a tokyo..
    i soldi stanno finendo,quindi se alitalia fallisce dovro vivere qui da clandestino sotto un bel telo blu..

    RispondiElimina
  43. XAnonimo
    Non ti preoccupare non ti posso lasciare a piedi.

    RispondiElimina
  44. dici?
    vedremo tra un mese in teoria parto.

    andrea-
    now in nerima

    RispondiElimina
  45. cavolo certo però che addirittura far le foto a delle cose rotte per enfatizzare e sfogare la propria frustrazione sà di squallido eh, un tantinello, però cavolo, quanta sfiga si può dire ? sembra il secondo round delle mitiche (dis)avventure di lucas !

    sabrewulf

    RispondiElimina
  46. Sabrewulf
    le foto servono a dimostrare che non dico cazzate.
    Prenderesti la mia parola per buona senza prove?

    RispondiElimina
  47. Tranquillo, ora quegli aeromobili non sono più in volo. Ne hanno acquistati di nuovi e altri sono in ordinazione.
    Tuttavia quella situazione da te segnalata è scandalosa!

    RispondiElimina
  48. io volo poco perché ho paura, ma finora il volo da NY su un 777 Alitalia è il più bello che ho fatto. Io bado più alla sostanza che alla forma. L'A330 Airfrance doveva essere ultramoderno, eppure è caduto.. per non parlare dell'ex Swissair. Non dico che il servizio sia perfetto, ma spesso l'apparenza inganna, in entrambi i sensi!

    RispondiElimina
  49. Quoto la sicurezza prima di tutto, pero mi sembra un po fuori luogo il discorso Airfrance e Swiss.
    La valutazione era sul servizio.

    RispondiElimina

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Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.