mercoledì 27 maggio 2009

Sistemi anti sismici giapponesi (Parte Terza) Sistemi di preallarme e di prevenzione.


In Giappone gli abbonati di alcuni provider internet o di TV via cavo posso usufruire di un servizio di emergenza chiamato Urgent Earthquake Bulletin.
Per esempio la NTT e la J:COM forniscono un allarme in tempo reale con avvisi pop-up sui schermi del proprio computer. Quando un avviso di terremoto viene emesso dalla Agenzia Meteorologica del Giappone, il provider, vi avvisa aprendo automaticamente una finestra di segnalazione sullo schermo del vostro personal computer . Un allarme sonoro incrementale suona, e sulla finestra di avviso viene visualizzata la stima dell’intensità sismica in arrivo ed un count-down si avvia stimando il tempo di arrivo della scossa.

Certo se non sono davanti al PC la cosa non serve a molto, ma le varie societa hanno messo in vendita dei dispositivi fissi da casa chiamati “Allarme avvicinamento terremoto “.

Un LED lampeggiante ed un allarme acustico di avvertimento indicano che un terremoto è in arrivo indicando l’orario di arrivo con l’avvio vocale incrementale con un conto alla rovescia . Spie luminose esterne possono essere collegato al dispositivo. per estenderne il raggio in ambienti esterni o grandi.

Vediamo come funziona:

Il sistema conta sui dati dei sismo metri messi lungo il territorio dall’agenzia meteorologica Giapponese. I sensori rilevano le onde primarie del terremoto chiamate („P-waves„), che viaggiano più rapidamente e sono molto più deboli delle onde secondarie quelle a bassa-velocità chiamate („ S-waves„) causa quest’ultime di danni enormi; quelle che le persone comuni assumono siano associati ai terremoti. Quando i sensori rilevano le P-waves, i dati vengono inviati e vengono calcolati per valutare tempo di arrivo e il grado delle S-waves.Così immediatamente il segnale è inviato agli allarmi via fibra ottica , e gli allarmi informano gli utenti nelle loro case prima che S-waves lanci il suo duro colpo pochi istanti dopo. La differenza di tempo fra l’arrivo di P-waves e S-waves dipende dalla distanza dall’ epicentro, in modo che le posizioni più lontano dal epicentro possono ricevere molto più in anticipo gli avvertimenti di quel vicini all’ epicentro stesso.

Ecco un Fumetto che spiega una situazione tipo:


Di seguito: Nel video una TV mentre si svolge un programma di intrattenimento riceve avviso terremoto.


Ringrazio Gianluca e Kanako di http://www.youkosoitalia.net per le informazioni.

1 commento:

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.