mercoledì 27 maggio 2009

Sistemi anti sismici giapponesi (Parte Quarta) Organizzazione

Il Giappone è forse il paese con la migliore organizzazione sul tema anti sismico del mondo.
furono redatti a livello governativo 6 punti focali per la prevenzione/organizzazione contro i terremoti:

1)- informativa di prevenzione su larga scala (volantini,manuali, documentazione)
2)- strutture preorganizzate e visibili di cartellonistica di percorsi di emergenza
3) - pianificazione dettagliatissima delle evacuazioni post sisma
4) - strutture globali(abitazioni,tubature cavi elettrici) antisismici
5) - kit di sopravvivenza in uffici e case
6) - esercitazioni cicliche antisisma

1) Manuale e documentazione si può trovare in tutte le strutture pubbliche come scuole, Hotel e uffici pubblici. Per i giapponesi giustamente un conoscenza dei sistemi da adottare in caso di terremoto e` basilare per ridurre i rischi. Questi manuali sono molto semplici e facili da capire.

2/3)In tutte le località vi sono ben segnalati con cartelli eccetera i percorsi da utilizzare in caso di scossa per raggiungere un luogo sicuro. Questo permette di ridurre i feriti e facilitare l` intervento dei soccorsi. Tutti i giapponesi sanno senza aspettare i soccorsi dove si devono raggruppare (piazza, parco o scuola) ed attendere istruzioni. Tutto e' maniacalmente programmato cosi da evitare errori.

4)Quando uno affitta o compra una casa presso una agenzia immobiliare giapponese trova sempre una sezione che spiega gli accorgimenti antisismici obbligatori che equipaggiano il palazzo.

5)In tutte le strutture pubbliche e generalmente nel 90% delle abitazioni private hanno sempre un kit anti sisma che in casi emergenza trovandosi bloccati permette di sopravvivere alcuni giorni aspettando i soccorsi (torcie a carica, radio a carica, garze cerotti, acqua, barrete energetiche, fischietto etc) .

6)Le scuole, gli uffici e tutti i luoghi con un frequentazione promiscua devono e seguono ciclicamente percorsi ed addestramenti antisismici che aumentano la possibilità di sopravvivenza.

L’aspetto burocratico e` fondamentale per aumentare la sicurezza.
a)Vi e` un fascicolo fabbricato che menziona una tabella registrata e protocollata della area sisma. Una scala a livelli sisma suddivisa per prefetture indica il livello di tecnologia antisisma obbligatoria.Ma soprattuto l’intero patrimonio immobiliare e censito catalogato protocollato ed di domino pubblico.

b)Gli immobili inoltre possono essere soggette al progetto assicurativo chiamato JER “Japanese Earthquake Reinsurance” una copertura mista dal supporto dello stato e dalla parte broker gestita dai privati.Un elenco molto dettagliato potete estrapolarlo qui, suddiviso in due macro categorie i privati e gli edifici business.
Per la messa in norma ed in protezione sismica gli enti a scopo sociale (cliniche, ospedali privati, etc) hanno giustamente una maxi detassazione per incentivare l` adozione di sistemi antisismici.

I trasporti sono forse quelli Più all` avanguardia.
Il servizio meteorologico nazionale ha nella sua rete pubblica un sistema in tempo reale di messa in sicurezza dei mezzi in movimento.Funziona esattamente come il sistema di pre allarme terremoto mostrato nel post precedente ma stavolta oltre l’allarme visivo/uditivo interagisce con i comandi di emergenza che:
- disattivano e portano per inerzia gli ascensori dei palazzi al piano inferiore liberando le porte
- a causa del pericolosissimo effetto disallineamento dei binari, fermano ad inerzia i treni shinkansen
- rallentano ed inibiscono comandi per metropolitane e treni in galleria.

Ecco una immagine che spiega alcuni azioni che vengono prese in seguito a un terremoto.
Ringrazio Gianluca e Kanako di http://www.youkosoitalia.net per le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.