martedì 18 agosto 2009

Burocrazia in Giappone - Licenza di caccia

Molti elogiano la burocrazia giapponese comparandola con il disastro che e' quella italiana.
Certo la situazione e' migliore che in Italia, non ci sono grosse code agli sportelli, lo staff e' li mica sparisce per un caffè.

Al contrario dell' Italia lo staff cerca di fare il proprio lavoro in modo professionale, da informazioni corrette e complete per espletare tutte le procedure richieste da un documento.
Generalmente lo staff e' in soprannumero e ciò permette un servizio veloce e efficiente, ma state sicuri che se lo staff non e' in numero sufficiente lavorerà sodo per soddisfare i clienti.
Questa in generale e' situazione giapponese ma non pensiate che sia un paradiso.

In uno dei prossimi post vi parlerò degli inghippi burocratici che anche qua rendono difficile la vita di un utente che sia giapponese e soprattutto che sia straniero.
Anche qui come in Italia dipende a quale istituzione ti devi rivolgere secondo me la peggiore e' la polizia.

Sono molto fortunato e tra le mie conoscenze vi e' forse l' unico Italiano che va a caccia in Giappone il che e' una manna dal cielo perché mi permette di avere carne di cinghiale, cervo ecc, per i miei piatti più raffinati. Ragazzi mi piace cucinare cose particolari, se riuscirò a catturare un anonimo commentatore ci faro un bel ragù.

Questo caro amico possiamo chiamarlo F, e' arrivato in queste lande 30 anni fa', dopo vari lavori di vario tipo dal muratore al venditore ha potuto aprire il suo ristorante.
Nei tempi passati riusci a produrre una delle cucine più rinomato del paese ma poverino perse tutto nel terremoto di Kobe anche se ora si e' risistemato in un Business diverso.

Il suo ristorante era famoso per i piatti prelibati e ricercati, giustamente per dare una cucina diversa bisogna rifornirsi di materie prime particolari e di prima scelta.
La selvaggina e' un ottima materia per piatti prelibati, in montagna e' facile trovarla ma in città e' una rarità.

Nota:
Per evitare critiche da animalisti incalliti specifico che sono contrario alla caccia sportiva ma se le prede che si catturano non sono a rischio e finiscono su un piatto non ci vedo niente di male. Fidatevi qui i cinghiali sono come le mosche ti finiscono sul parabrezza con una facilita estrema, di notte poi nella mia zona si danno alla pazza gioia e a volte le combinano grosse proprio ieri un cane e' stato ucciso da un gruppo di cinghiali vicino a casa mia.

Questo simpaticissimo ristoratore per avere la materia prima si fece la licenza di caccia più di 25 anni fa e stermino tutta la fauna locale (scherzo F come farei senza di te).
Rinnovo il permesso più volte e ora caccia in modo molto limitato e solo per appetito personale o di amici.

Tralasciamo i limiti e le regole che uno deve rispettare per avere tale licenza e soprattutto il numero di cartucce che può avere un cacciatore straniero in casa e il numero di cartucce che può avere un giapponese, ma diciamo che le limitazioni sono un po strane verso noi alieni.

Il nostro caro F arrivato a un certa eta diciamo negli anta avanzati deve rinnovare il suo permesso.
La legge dice che deve rinnovare tale permesso da un mese prima del suo compleanno a massimo una settimana dal suo compleanno.
F e' un po incasinato e riesce a fare richiesta solo a due settimane prima del suo compleanno.
Ma li iniziano i problemi, i poliziotti rispondono che e' troppo tardi e che non può rinnovare il permesso.
F sbotta e tira fuori la legge.
I poliziotti non sono mai felici che un straniero o chi che sia si dimostri più furbo e preparato di loro sono quasi sempre abituati a persone che si sottomettono a novanta gradi davanti al distintivo e li lasciano fare qualunque cosa senza vasellina.

Subito i poliziotti chiesero i documenti richiesti un po scocciatamente li accettarono perché il caro F aveva preparato tutti in modo impeccabile.
Dopo un paio di giorni la polizia lo contatta e richiede altre foto degli armadi dove tiene le armi. F le fornisce immediatamente.
Dopo alcuni giorni la polizia vuole le planimetrie della casa aggiornate. F le fornisce.
Passano ancora altri giorni e la polizia chiede altri documenti, foto ecc. F fornisce il tutto ma incomincia a rompersi.
Passano altri 10 giorni e intanto la migliore stagione sta passando e F non può cacciare. La polizia richiede il numero di viti che compongono l' armadio per i Fucili e il peso della catena e del lucchetto compreso i diametri degli anelli.
Qui F si incazza alla grande. Che cazzo volete da me gli domanda, cristo gli armadi e i lucchetti sono stati acquistati su ordine della polizia da delle liste di prodotti omologati e approvati da voi. Se uno non compra uno di questi armadi si scorda la licenza a che cribbio vi servono tutte queste informazioni.
Ora F si impunta da bravo Italiano ma ciò non porta al agoniata licenza, la polizia diventa più insistente e pone sempre più domande e tritura i maroni del povero F.
Intanto F chiama il presidente dell' associazione cacciatori in Giappone che gli spiega il mistero di tutte queste richieste.

Caro F il governo vuole togliere più armi possibili dai cittadini anziani tu essendo xxxanta sei nella lista di quelli da decapitare al più presto, se poi aggiungiamo che sei straniero sei il primo della lista per loro.
Il presidente fa una lettera a qualche funzionario alto locato elencando tutte le strane richieste della polizia, il funzionario si scusa e promette chiarimenti e sollecitazioni.
La polizia dopo alcuni giorni chiama F per un terzo grado di qualche ora, viene interrogato sulle sue abitudini, situazione famigliare, vizzi ecc.
F sopravvive molto bene alla tortura e ritorna a casa.

Qui devo chiarire una cosa, il nostro sospetto e' che il funzionario abbia cazziato l' agente anziano perché non era riuscito a far desistere l' utente nel rinnovo senza valutare che il tizio non e' un giapponese sempre pronto a desistere ma un Italiano che non molla.

Come ultimo grado di bastardaggine acuta la polizia inizio a girare fra i vicini facendo domande su F e chiedendo ai vicini se vi erano episodi criminosi, violenze domestiche, alcolismo ecc.
Nel classico stile di polizia giapponese, i poliziotti usarono tutte le larmi disponibili come i registri tenuti illegalmente delle piccole marachelle fatte da ogni giovane e usando opportunamente queste informazioni per cercare di avere una testimonianza utile per incriminare F.

Molte famiglie si incazzarono per questa invasione della privacy e chiamarono la moglie di F, F scoppio come una bomba e chiamo il posto di polizia strillando come un aquila con il solo risultato di venire chiamato per un interrogatorio durato molte ore.
Alla fine dopo molte altre peripezie il nostro amico riusci ad avere il rinnovo.

Ora mi domando vi sembra efficiente e chiaro un sistema cosi? Non e' che l'efficienza degli uffici statali giapponesi e' uno strato superficiale che nasconde gli stessi giochi e misteri di quella italiana?

46 commenti:

  1. Efficiente finché non ti stritolano. Sono sempre gentili con me... e non mi fido di loro ma neanche un poco!
    Esiliogiapponese

    RispondiElimina
  2. Esilio ma tanto pochi ci ascolteranno, arriveranno i soliti personaggi a fare paragoni con il sistema italiano ma non si domanderanno mai perche la polizia giapponese fa cosi e perche puo fare cosi.

    RispondiElimina
  3. Al solito, il problema è lo stato (rigosoramente minuscolo) non la forma con la quale ti si presenta.
    L'efficienza burocratica potremmo definirla - mi si passi il termine ignobile - una "deviazione culturale" della quale non si può fare a meno ( neanche io potrei... non hai idea di come mi incazzavo quando, tornato a casa, entravo in un negozio e non mi sentivo dire "irassciaimasè" :P ).
    Il succo della faccenda invece è che, qui o là, lo stato rappresenta il monopolio della forza. Con tutto quello che ne consegue. In aggiunta, quando sento che quest'ultimo comincia a mettere regole e controregole sul possesso delle armi, comincio ad avere paura.

    RispondiElimina
  4. Da Italicus;

    Sommarizzando: I bastoni tra le ruote,ecco di che cosa si sta parlando.Le leggi sono come una rete a maglia fine dove soltanto i pesci piccoli rimangono intrappolati,quelli grandi no,la evitano o la portano via.

    C'incastra poco ma..
    Francamente non ambisco all'irasciaimasee(che spesso lo interpreto con un irasciaiMASEN.
    Mi basterebbe che mi si ripondesse,quando dico grazie,con un semplice PREGO! Azione e controazione. Grazie!= Prego! Semplice!

    RispondiElimina
  5. Luca però qui sconfiniamo in casi un po' particolari. In Italia riusciamo a complicarci la vita solo per rinnovare la carta d'identità o cambiare residenza, qui stiamo parlando di una licenza che consente l'utilizzo di armi. E i fucili non uccidono solo i chinghiali.
    Sono d'accordo sul fatto che ci sia un notevole accanimento contro gli stranieri, lo dimostra anche il tuo precedente post sulla patente, ma credo che anche un cittadino giapponese affronti certi intoppi quando si tratta di rinnovare un porto d'armi, superata una certa età. E il rimbambimento senile qui va particolarmente di moda, basta seguire i telegiornali.
    Sono figlia di un cacciatore ma il discorso sulla caccia non lo affronto nemmeno, non avrebbe mai fine :)

    RispondiElimina
  6. La burocrazia giapponese è efficiente solo finchè fai quello che vogliono loro. Altrimenti, con tutta una serie di chotto, eto e così via, stai sicuro che non te lo fanno fare! Oppure, appunto, ti mettono i bastoni tra le ruote finchè possono.
    A loro modo, i poliziotti, sono stati efficenti nell'accontentare qualcun altro!:p (anche se alla fine hanno fallito...)

    RispondiElimina
  7. irasciaimasen ?? heheheh... Non è tanto per l'ambire... Vado un pò in off topic ma ti assicuro che mi è bastata una settimana per sentire la differenza sulla pelle: ad esempio dal fornaio; entro e dopo mezzo minuto arrivano le classiche due pensionate; una sgomita in giro per andare a vedere cosa c'è.. l'altra mi passa davanti pronta al solito giochino: "ah... ma non toccava a me ???"... (e ne aveva 6 davanti).
    Arriva il mio turno, sono in due e mi mollano lì per sistemare il pane. Una pensa bene di darmi retta ed in quel momento entra un corriere che naturalmente se ne sbatte le palle, salta davanti a tutti consegna il pacco e porge la biro per la ricevuta.
    Dopo 5 minuti di attesa perchè non aspettavano nulla e dovevano indagare (in due!!) tra i parenti giù fino al terzo grado sulla provenienza del pacco, si decidono a firmare... Il corriere schiuma... io abbozzo, somatizzo (ma vorrei tanto scrivere "sodomizzo"), e dopo solo 10 minuti esco coi miei due euro di pane.... 48 ore prima stavo a Tokyo.... e uccidere pare che sia ancora reato.... :(

    RispondiElimina
  8. Da Italicus;

    Dopo tanti anni,e con un po' di osservazione,anche i raggirii per scavalcare una persona che fa la fila se ne osservano anche in Giappone.La tecnica è diversa,meno intromettente ma efficace e porta agli stessi risultati.A volte credo che ci sia complicità dalla parte avversa( e quale sarebbe poi,non lo so più)..
    Al "convenient"(a Tokyo) trovi persone che fanno la fila ortogonalmente al banco e ti accodi.Il giorno dopo ti accorgi che la fila viene fatta di lato e ti accodi. Poi c'è anche il giorno(dipende molto dalle fasi lunari e per capire meglio il fenomeno bisognerebbe leggere quello che dice al riguardo il defunto professor Piccardi)in cui,stranamente,ti trovi a dover scegliere tutto di un botto se fare la fila in un modo od in un altro perché quasi contro natura entrambe le persone della cassa(due) accettano contemporaneamente le file miste,strano perchè di solito lavorano in coppia come i carabinieri.A questo punto è questione di chi la spunta per primo.Le file si mischiano e poi si risparpagliano come uno sciame di mosconi,ora qui,ora là e tu ti trovi nel mezzo e cerchi di imbiffare quella giusta. Forse è per questo che ci sono segnaletiche da tutte le parti,per evitare iniziative personali ;1) Dove mettersi per fare la fila e che senso di orientamento ha questa, 2)come strappare la carta igienica e come stare sul w.c senza cadere mentre si effettua la difficile e delicata operazione della strappatura della carta,3)la striscia gialla sulla piattaforma per avvertirti che se vai oltre questa potresti spiacevolmente maciullarti sotto le rotaie del treno,4)la striscia che ti avverte dove devi fermarti mentre aspetti il tuo turno alla cassa automatica(e c'è sempre qualcuno che ti alita o ti sventaglia il suo sudore addosso con il ventaglietto di Kitty),ed il tutto condito da questi irasciaimasee.
    Irasciaimasse è come il nostro - venghino,venghino-, detto da imbonitori.Lo si sente dire anche all'entrata dei locali notturni,con le donnine allegre e scosciate in bella mostra :Irasciaimasee(entra!Entro?C'entra sì?) . Irasciaimasee è anche sinonimo di - vieni e compra e vai- . Nel caso delle donnine è sinonimo di: "Entra" sbrigati paga e va!
    Beh! Differenti punti di vista. Rispetto il tuo ma tengo il mio. Troppa rusticità di campagna nel mio sangue di panivoro incallito.

    Ma quanto sono palloso stasera!

    Luca! T'è arrivata posta?Il mio messaggio con quella pagina sugli "ideopornogrammi"?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. -- Solo una serie di considerazioni sulle regolamentazioni in genere. --
    (in realta' trattasi del solito post tedioso, prolisso etc.)

    Quanto si cerca di regolare per legge una certa cosa, si corre il rischio di caricare addosso ai cittadini un sacco di incombenze inutili.
    Inutili poiche' gravano sulle persone che le leggi le rispettano e sitrovano ulteriori balzelli, trafile burocratiche e altro.

    Se, poniamo il caso, il sottoscritto sbroccasse gli basterebbe fare come lo scoppaito giapponese ad akihabara 1 anno fa:
    - si alzerebbe da davanti al pc
    - si recherebbe in cucina
    - inizierebbe ad affilare il coltello da sushi (lama da 40cm)
    - salirebbe in auto
    - sfonderebbe un'isola pedonale a caso travolgendo qua e la
    - scenderebbe dall'auto e inizierebbe a brandire il coltello di cui sopra

    E non dovrei nemmeno sprecarmi a noleggiare un furgone.... morale: in che modo una legge potrebbe evitare quanto sopra? Non puo'.

    Perche' chi volesse delinquere ed e' convinto di farlo, trova il modo.
    Le armi le registra obbedientemente la gente che alla legge porta rispetto, mica i terroristi.

    Sempre a proposito di soluzioni burocratiche a problemi concreti, per chi ospitasse in casa propria un giapponese mi raccomando: dichiarazione in questura di cessione fabbricato entro 48 ore!

    Passando al Giappone, la menata della regolamentazione delle armi e' solo un paravento per dare discrezionalita' ancora maggiore alle forze dell'ordine.
    E la sua recente revisione della legge sui coltelli et sim. e' un'altra tessera al puzzle per il controllo stretto sulle persone:
    - Coltello con lama di oltre 6cm?
    dame: cattivo criminale!!
    - E' un coltello o una spada quello che ho in casa sul mobile in esposizione?
    Decide la polizia.
    - Il coltello da sushi del mio amico come glielo riporto a casa? devo chiedere la scorta della polizia o e' meglio che mi costituisca subito?
    - Lame a doppio filo: proibito il possesso (in quanto e' chiaro che il secondo filo e' quello che uccide, quelle a filo semplice io le paro con lemani.... ~_^)

    NOTA1: il coltello che uso per le scaglie di grana e' terribilmente fuori legge (doppio filo, lama di 8cm...potenzialmente letale state attenti). Ah con il cavattappi nell'altra mano sarei quasi invincibile.

    NOTA2: adesso vorrei vedere se quel cretino ultranazionalista che ha tentato il seppuku davanti alla dieta di Tokyo verra' incriminato per detenzione di arma da taglio illegale (lama di 20 cm su fonte AFP)

    RispondiElimina
  11. Luca ti e' mai capitato che la polizia ti fermasse per un controllo e ti chiedesse di visionare i tuoi effetti personali alla ricerca di coltelli,droghe etc.?

    RispondiElimina
  12. XGatto
    Una regolamentazione e' utile e non nego che un minor accesso alle armi possa ridurre in parte i crimini ma se un sistema predilige gli interessi personali di alcuni politici non fa un buon lavoro.

    XItalicus;
    Un classico sistema giappone ma diciamo il Giappone funziona bene anche per questo i giapponesi sono estremamente remissivi verso istituzioni e azienda, mettere i bastoni fra le ruote implica nel 99% la rinuncia da parte del cittadino giapponese e una facile soluzione per il governo.

    XKazu
    Certo Kazu e' un caso particolare ma dobbiamo focalizzarci sul cosa e' capace di fare il governo giapponese per avere ragione, andare rompere dai vicini e cercare di avere una dichiarazione compromettente e' spaventoso, se avessero solo indagato niente da dire qui si parla di armi ma cercare in tutti modi di forzare i vicini a dire qualcosa di compromettente non mi sembra molto legale.
    Sul discorso documenti normali ne ho a bizzeffe di storie pazzerelle sulla burocrazia giapponese, sto preparando un post dammi tempo.
    Ripeto la burocrazia italiana fa cagare ma questo avviene soprattutto per la svogliataggine e improfessionali di certi impiegati italiani, qui invece le ragioni sono altre.
    Se il tuo babbo passa per il Giappone se vuoi lo infilo in una battuta di caccia non potra sparare ma potra vedere.
    Cosa preferisce caccia al cinghiale o allo straniero?
    Poi scusa un altra cosa in questo caso essere straniero e' stato un vantaggio perche essendo italiano F e' abituato a certe stronzate italiane percio le cavolate giapponesi non gli fanno ne caldo ne freddo e ce l'ha fatta.

    XBea
    Ci siamo capiti alla grande.
    Non nego in generale un maggiore efficenza in generale ma se vogliono sanno essere piu cancari di noi italiani.

    RispondiElimina
  13. XGatto e Italicus
    Sul discorso Irashaimasee, ne ho da raccontare e un giorno lo faro'.
    Ma che ne pensate dell' evoluzione del servizio clienti in Giappone, io personalmente ritengo che non molti anni fa questi Irashaimasee inchini ecc. fossero piu sentiti dallo staff realmente il cliente era dio, ma ora e' solo una recita imposta da manuale.
    Devo pero ammettere che se devo scegliere tra:
    -Falsa gentilezza giapponese
    -Menefreghismo e strafottenza italiana

    Scelgo quella giapponese, quando torno in Italia resto sempre esterfatto e incazzato di cio che vedo nei negozi italiani.
    Poi dai italicus lo sai benissimo che qui siamo tutti attori, commessi e clienti, se l' attore cliente sa fare bene la sua parte verra servito e riverito sempre e in ogni condizione dipende dalla sua capacita di intepretare la parte.
    In Italia calcio in culo e via.

    XMamoru
    Interessante il discorso.
    Aggiungiamo una cosetta?
    Sappiamo tutti delle centinaia di casi di omicidio che i pazzoidi commettono ogni giorno in Giappone, ma non serve un coltello basta una binario e una spintarella.
    E poi come dicevo nel post gli stranieri hanno limitazioni diverse dai giapponesi sul numero di cartucce.
    Vi ricordate il caso di sasebo, il pazzo nella piscina che a sparacchiato qua e' la?
    Nel primo momento hanno pensato ha uno straniero poi quando lo hanno preso si e' dimostrato l'ennesimo caso di dare demo ii.
    Gli hanno trovato un quantita industriale di cartucce che devo essere dichiarate nessuno si e' domandato perche questo possessore dichiato di armi avesse una quantita industriale di cartucce?
    F per esempio a 6 fucili e gli scassano il c..o ma conosce giapponesi che ne hanno una trentina.

    Tornado al caso dell' estremista sta sicuro che non lo arrestano per quello.
    Sto preparando dei post che parlano delle figuracce della cara polizia giapponese. Aspettate e vedrete.

    Mi hanno perquisito tante volte a Tokyo (a volte gli ho lasciati fare a volte no dipende dall' educazione dello sbirro di turno)
    Ora non mi succede piu appena un poliziotto pensa che sia uno Yakuza e mi lascia in pace, lo sapete benissimo che gli Yakuza sono al di sopra della legge.

    RispondiElimina
  14. Allucinante, puffi coi superpoteri e rompicazzo, a me sembravano tanto simpatici la prima volta che andai in giappone: gnometti vestiti da action man sulla graziella bianca di nonna...
    Spaventosa la storia dei pulotti che vanno dai vicini.

    XGatto per i coltelli è così pure in italia, eccetto la storia dei 6 cm, però non possono essere a scatto anche se monofilo.
    Da appassionato di coltelli e spade soffro :(

    RispondiElimina
  15. Souther i puffi sono gentilissimi fino a quando non ti hanno in una stanza bella privata.
    Sul discorso sbirri da vicini F vuole rendere noto uno dei sistemi usati per spaventare i vicini.

    Poliziotto: Signora ma non ha paura?
    signora:"di cosa?"
    Poliziotto: Quello li ha delle armi da fuoco.

    Niente spiegazione del perche ha dei fucili solo questa affermazione puo scatenare il panico fra i vicini. Il povero F ci ha messo settimane a far capire in Giro che lui caccia.
    Spesso qui in Giappone uno vive in quartiere e non conosce nessuno visto che i giapponesi non sono molto sociali vedi i casi di ragazzine rapite e tenute prigioniere in un appartamento per anni ma senza che nessuno se ne accorgesse anche se i muri sono tanto fini che senti scoreggiare il vicino.

    Pensate un po voi quanta gente ha sparlato di F e lo fa ancora il mostro con le ARMI DA FUOCO.

    RispondiElimina
  16. Sul discorso armi, per me la regolamentazione, se non completamente inutile, dovrebbe essere quasi inesistente.
    Età minima, fedina penale, nulla osta medico con obbligo di consegna alle autorità di PS al minimo insorgere di problemi psichici e basta.
    Poi, rimanendo nell'ambito dell'armamento individuale, non vedo perchè una persona che passasse i requisiti non dovrebbe fare quel cavolo che gli pare...
    Al solito: monopolio della forza contro chi rispetta le leggi...

    http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_18/comizio_obama_mitraglietta_pistola_5ef5aada-8bdd-11de-a273-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
  17. Da italicus;
    Però che stranezze!
    Parlando di accessori per auto,se vai in un qualsiasi ferramenta puoi comprare quelle valigette di sopravvivenza che adesso vanno tanto di moda.
    Proprio il modello che ho visionato qualche giorno fa era così "arredato"; Sega flessibile a treccia rivestita di materiale ultraduro(una unità), accetta del peso di chilogrammi 1,5 , munita di punta a taglio e di punta dirompente di centimetri 7(una unità), barattoli di quasi-pane sottovuoto(tre unità), cerotti del dopoguerra(una scatola contenente 24 pezzi assortiti,monocolore), bottigliette di acqua delle profondità marine adiacenti al bellissimo specchio di mare antistante ..bla,bla,(2 unità),...ed altro ancora,.. Del costo di ,in offerta speciale, 1.890 Yen.

    Ora, questa accetta di considerevoli proporzioni e di aspetto minaccioso,che in caso di sopravvivenza potrebbe benissimo dettar legge,è per caso sottoposto ad ostacoli di natura legale?Non credo,visto che viene venduta per essere portata nell'autoveicoli! Puoi portarti l'accetta in auto .. - per sopravvivenza-.
    Mi interessava la valigetta perché francamente aveva una forma adatta per altri utilizzi e l'ho comprata.Poi ho lasciato nel giardino l'accetta così ci taglio gli arbusti incalliti. Siccome fa caldo non mi fa voglia di andare alla caserma dei poliziotti(koban) ma quando farà fresco voglio vedere che cosa mi dicono se porto questa accetta in macchina.Mi chiederanno di allucchettarla con una particolare dispositivo di chiusura a combinazione?
    Di esosità me ne bastano quelle che ci sono in Italia,però un confronto non fa mai male.
    Misteri dei ragionamenti della mente umana.

    La scelta è difficile e alla fine sceglierò per ritenere leggermente meno esosa quella giapponese(sottolineo l'avverbio leggermente).

    RispondiElimina
  18. Sono pazzi in Giappone. E' il paese delle mille contraddizioni, non hanno misura, l'ho capito sin dal mio primo viaggio a Tokyo. O troppo, o troppo poco, in qualsiasi aspetto della loro vita. Passano da un estremo all'altro con una nonchalance pazzesca.
    TyUan

    RispondiElimina
  19. XGatto rognoso

    Io domani vado sterminare i capi di mia moglie con un estintore anche quello puo essere un arma basta sbatterlo in testa a qualcuno.
    Pensi che se lo faccio limiteranno l' uso degli estintori?
    ;-)

    Xitalicus;
    Non farlo un gaijino con un accetta e' un ottima scusa per arrestarlo non gliene freghera un cazzo che si vende legalmente in tutti gli Home center.
    Chi vive qui sa che la pula e' strana davvero.
    Ok due casi che mi sono successi:
    -Scippatore il pirla italiano di passaggio lo atterra mentre il ladro passa in scooter con un Braccio teso, risulta il povero italiano si sloga una spalla. il povero italiano si sente dolorante ma prode della sua azione di giustiziere. La signora ringrazia, la pula arriva, carica lo scippatore e l' italiano in macchina e li porta al commissariato, il povero italiano passa due giorni in Koban e rischia di beccarsi una denuncia per violenze ma per fortuna la cosa decade li.
    -Italiano in Treno e una psicotica che viene palpata dal solito salary man nelle ore di punta, la stronza urla al povero italiano "chikan" il povero italiano non ha fatto nulla, prima e' sbalordito dell' accusa poi i suoi cocones incominciano a girare vorticosamente per gli sguardi di disprezzo verso il porco straniero. Lo straniero pensa mo te spezzo le gambe stronza, e decide di trascinare la femmena in un Koban per insegnarle che non si accusa la gente a casaccio.
    risultato 6 ore in Koban con uno stronzo di poliziotto che mi accusa di essere un maniaco.

    State lontani dalla pula.
    Da qui ho imparato a essere un vero giapponese, nel primo caso se uno viene fatto a pezzi con un accetta inizio a messaggiare pacificamente con il mio cellulare.
    Nel secondo caso ho imparato ha leggere i muscoli facciali delle donne vicino a me in treno per anticipare una reazione chikan type. In tal caso sulla mia fronte scorrono in sovranpressione una serie di Kanji se urli verso di me questa boiata ta accido.
    Correlato da un sguardo tipo yakuza incazzato.

    xTyauan e gatto
    Ti ha gia risposto gatto, io la penso cosi:
    un straniero con un minimo di cultura e conoscenza linguistica quando si trova a risiedere in un paese diverso e' curioso e forse analizza piu degli autoctoni l' ambiente che lo circonda.
    Se un giapponese e' in Italia nota tutti i nostri difetti.
    Mentre spesso non lo fa a casa propria.
    Io nel mio caso sono sempre stato un rompiballe anche in Italia.

    RispondiElimina
  20. Da Italicus;
    Chissà se vieteranno alle donne di portare gli spilloni fermaciocche(quelle usati per non far sciogliere la ciocca dei capelli).
    Anche le antenne delle automobili,a pensarci bene, potrebbero essere usate come stiletti.
    ..e che dire degli ombrelli,quelli che hanno sempre una bella punta aguzza.Ecco,non mi so spiegare il perché della punta.Forse per i fulmini?Per scansare la pioggia? Sopravvivenza pluviale?..
    Certo che se ci mettessimo ad osservare tutto nei minimi particolari non ne verremmo a capo di nulla. Alla fine,quello che "regola" il tutto,che amalgama il consentito ed il non-consentito sembra essere una buona conoscenza della vita, e, CUM GRANO SALIS delle leggi e di chi è propenso a rispettarle, dovremmo quindi tutelarci meglio conoscendole.Guarda caso,pure le leggi in Giappone seguono l'andazzo dell'ambiguità. Che siano poi un'estenzione delle altre di altri Paesi? Sembrerebbe così.

    Luca; So già che non andrò a chiedere nulla perché francamente non vedo in che cosa potrebbe essermi di aiuto un'accetta in macchina. Forse è l'età che mi ritrovo ad avere, che mi suggerisce che cosa sia meglio fare e che cosa sia meglio non fare(o non appurare). Parlando di età mi viene in mente che in Giappone si è adulti a 20 anni e comincio ad avvicinarmi alla comprensione del perché di questa cosa.

    Ti consiglio di usare la motocicletta quanto mai sia possibile.Evita la gente,specialmente le cretinette in cerca di grane sui treni. Allontanati subito dalle bagascette in minigonna,quelle che hanno trenta ciondoletti semifallici attaccati al telefonino e le magliettine con su scritto qualche stronzatella .Le bacarelle(baka+suffisso;relle) quando non hanno da fare prediligono queste situazioni per farsi notare e per rimediare qualche soldo.Pure un mio amico ha avuto una grana simile con queste pimpanti figlie della Troade insulare. Rigore e guarda dall'alto.Hai la possibilità di analizzare potentemente quello che ti circonda perché anche tu vivi qui da tanti anni e quindi sei avvantaggiato rispetto ad altri che non conoscono bene la situazione.

    Un saluto a tutti! Buona giornata!

    Adesso me ne vado in giardino afferrando con entrambe le mani l'accetta della discordia e griderò qualche malsanità.. il gatto del vicino potrebbe denunciarmi("?").

    RispondiElimina
  21. La giustizia e' inesorabile:

    1)fonte Japan Times
    " A former Nishimatsu Construction Co. official was given a suspended sentence Tuesday for involvement in illicit business practices that led to the indictments of the company's former head and an aide of Democratic Party of Japan heavyweight Ichiro Ozawa."

    Si parla di 100 milioni di Y tra fondi neri e finanziamento illecito ai partiti (DPJ...il nuovo che avanza). Pena sospesa e in galera mica ci va nessuno (presidente dell'azienda compreso).

    2)fonte Japan Today
    OSAKA
    "A 39-year-old construction worker was arrested on Sunday night for allegedly throwing his own feces at women from a minibike in two separate incidents, police said Monday. According to police, the man turned himself in after the second attack in Settsu, Osaka Prefecture."

    Giusto... uno gira in bici "spalmando la m***a in faccia" (Elio docet) alle sventurate passanti e naturalmente lo prendono perche' si costituisce spontaneamente al koban.
    Immagino che ora il martello della giustizia si abbattera' implacabile su di lui...oppure pacca sulla spalla e lo manderanno a ca***e?

    Lo so e' pessima,ma fa caldo e non ho voglia di fare una mazza...quindi vengo qui e vandalizzo il sito a Luca. XD

    RispondiElimina
  22. Mamoru vandalo maledetto come ti permetti di inzozzare questo casto blog con queste affermazioni anti giapponesi.
    Che pensi che siamo in Italia ove il ricco manager se ne sta nella sua villetta e non va in prigione?

    Ma dai lo sappiamo tutti che quello scagazzatore si prendera una semplice tirata di orecchie e lo rimanderranno a casa.

    Firmato
    Luca il sempliciotto che crede alle favole

    RispondiElimina
  23. Italicus sapevo che eri scherzoso e volevi solo portare un esempio di illogicita' legale.
    Io intanto vado a uccidere qualcuno spezzando una lattina di coca in allumino e usandola per tagliare delle gole.

    Non ti preoccupa ci ho fatto il callo con le stronzette sul treno.

    RispondiElimina
  24. A proposito di irasshaimase...

    nel punto vendita di una certa catena locale volevo comprare (per tante ragioni) una ps2 giapponese.
    Alche' arrivo alla cassa con la scatola e subito il gentilissimo commesso (magrino, occhialuto e faccia da rompiballe), sorridendo mi fa (in giapponese):
    - questa console e' solo per il mercato giapponese.
    > Si lo so. Il modello giapponese e' ok.
    - ... hai
    > Kaado de onegaishimasu

    e gli porgo la carta di credito.
    La striscia e:
    - questa carta non viene accettata.
    > eh?? provi ancora una volta.
    - questa carta non viene accettata.

    Al che la mia signora gli porge la sua carta di credito.

    La striscia e:
    - questa carta non viene accettata.
    > provi ancora una volta.
    - questa carta non viene accettata.

    La scena si ripete altre 3 colte con la mia e quella della mia signora e rinunciamo all'acquisto.
    A distanza di 10 min. mi reco nel vicino punto vendita della catena concorrente e faccio lo stesso acquisto con la stessa carta risparmiando 3000 Y. Unica scomodita' il prodotto non era esposto sugli scaffali e mi e' toccato chiederlo al banco.

    Coincidenze? Scassamento di maroni volontario?

    RispondiElimina
  25. La testimonianza di F ti converrebbe metterla in fondo al post perche' tra i commenti un po' si perde.

    RispondiElimina
  26. [...]Pensi che se lo faccio limiteranno l'uso degli estintori?[...]

    Sta sicuro che qualche pirla che ci pensa lo trovi.
    Anni fa, su un forum, mi imbatto in un tipo che ha trovato il modo per fermare le stragi sulle strade. E' l'uovo di Colombo: Eliminiamo i veicoli a motore !!!
    Entusiasta, lo sostengo immediatamente e gli propongo di eliminare per primo le ambulanze che, è palese, sono le più pericolose con le loro manovre.
    Sto ancora aspettando una risposta...

    Intanto oggi mi sono tagliato un dito col bordo di un foglio di carta. Adesso capisco le giuste motivazioni dei nazi quando bruciavano i libri. Precorrevano i tempi !! :)
    Vado subito a denunciare il cartolaio per istigazione al suicidio.

    RispondiElimina
  27. Da Italicus;Tutta questione di fasi lunari.Di sinapsi e loro influenze da parte della gravitazione.

    Da quando mi porto sempre appresso il Sesto Caio Baccelli molti inghippi"sociali" riesco ad evitarli(credetemi!). Ormai è come una piccola Bibbia per me.
    Oggi che dice? Santo Chissà.Luna calante(ed ecco che alla televisione...accoltellamenti,il vicino che ti brucia l'immondizia sotto casa,..)
    ..e oggi? che abbiamo di bello? Luna crescente.San Giocondo a nozze. Esco e la vicina fa finta di non vedermi(o sarà soltanto la mia immaginazione),dopo ci ripensa,ritorna sulle sue, e mi chiede se mia moglie sta bene perché è da tanto tempo che non la sente.Scherzosamente le rispondo che se vuole sapere se anche io sto bene sono disposto a rispondere.Ma l'avrà capita l'ironia?
    Luna nuova; posti di blocco da tutte le parti.Distribuiscono i santini ai motociclisti(dei vecchietti con dei cinquantini sgangherati);Mi raccomando,prudenza!Gli avvertimenti che si devono ciucciare questi vecchietti incartapecoriti dai giovinastri poliziotti.Ma che prudenza!Ma vai a bere il latte da mamma,va!
    Luna piena; Alla ricerca del Gaijin-mannaro.Ispezione perfino al cane che aveva abbaiato al poliziotto(l'ho addestrato bene,il cane eh!).
    Sì,bisogna prenderla sempre sullo scherzoso se no come si fa qua! Basta con questa afa! Do di fuori!

    Però, anche in Italia siamo un bel pezzo avanti eh!

    RispondiElimina
  28. Congratulazioni per questo blog!
    Io adoro il Giappone e mi rendo conto di averne una visione quasi del tutto irrealmente perfetta.
    Questo blog mi ha informato di tantissime cose che non riuscivo neanche a immaginare.
    In ogni caso ti invidio tantissimo perché vivi in Giappone! Io e il mio consorte vorremmo molto, ma ora come ora non possiamo...e forse non potremo mai.

    Comunque complimenti ^_^

    RispondiElimina
  29. afa ?? Giusto una settimana fa bestemmiavo per il freddo !! :P ..basta sapersi organizzare ^_^

    http://img193.imageshack.us/img193/8262/enz2.jpg

    RispondiElimina
  30. Da Italicus;

    Scusa, Gatto R. se non ti ho rivolto direttamente alcuna domanda fin'ora - lo faccio ora - Freddo? Io abito in Giappone e per ora fa di molto caldo. Dove abiti?
    La punta massima di oggi,in città,praticamente tra il cemento e l'asfalto,è stata di una trentina e passa di gradi,con la concomitanza di una umidità del 70%. Beh! Sembra afa.Non un'afa micidiale,diciamo afa afosa.Da dire "che afa!".
    Concordo sul "sapersi organizzare".

    RispondiElimina
  31. Poco a sud del lago di Garda; tasso di umidità "quasi" sempre irrilevante ma la conformazione della zona è funzionale ad una calura che ti stende senza problemi come metti il naso fuori di casa; anche se a mio parere non siamo ancora ai picchi del 2003: Uscivi alle 6 del pomeriggio e avresti giurato che era mezzogiorno !!
    Per la cronaca, oggi alle 16 dalle parti di Mantova stavamo intorno ai 37° nonostante una leggera brezza. :(

    RispondiElimina
  32. Gatto e Italicus.
    Io mi sono organizzato in un altro modo visto la maledetta umidita di Osaka ho sviluppato le branchie.
    Ok ammetto la verita sono una lumaca nel senso che d' estate qui io lascio la scia ma come cristo fanno i miei colleghi a non sudare hanno subito un operazione?
    La mia azienda e' molto attenta all' ecologia (alias costi) aria condizionata al minimo, luci spente durante il pranzo, boia cane mi viene un sonno in quella penombra e con quell' afa, tra un po mi faccio il sombreso.

    Xsilvia
    Grazie io non voglio distruggere i sogni ma voglio mostrare come e' la realta cosi che nessuno venendo qui ne resti deluso e parli male di questo paese.
    Puoi farcela con i suggerimenti giusti un viaggio qui non costa molto.

    RispondiElimina
  33. Da Italicus;

    Ah! Lago di Garda(o Benàco,Bènaco),però! Il posto del Bardolino,se non mi sbaglio.
    Adesso capisco! Bei posti! Certo che se mi dici che fa tutto quel caldo..

    RispondiElimina
  34. Da Italicus;
    Che io sappia,uno suda quando fa movimento,consuma energie,insomma,il corpo deve smaltire l'energia termica accumulata con il lavoro e,se mi dici che i tuoi colleghi non lasciano la scia, due +due fa quattro: Non lavorano quanto te? Sarai mica diventato tutto lavoro e chiesa,e a noi ci fai apparire il contrario. Il solito Italiano operoso.Tra l'altro mi sembra di averti sentito dire che hai apportato dei contributi non indifferenti in fatto di professionalità. Un altro cervello in fuga pure tu? Rivedendo i tuoi post(la compote di frutta di ciliegie) mi verrebbe di aggiungere che sei anche un "mandrillo" in fuga. Si scherza eh! Dai, che in autunno ritorna l'aria fresca e i funghi.
    Un saluto a tutti! Lascio per stamattina.Devo affilare l'accetta.

    Silvia: Ti auguro un bellissimo soggiorno in Giappone. Merita veramente!

    RispondiElimina
  35. cio Luca San i miei amici mi chiamavano lupetto anni or sono,quando ero giovane spenzierato e innocente, poi sono venuto nella terra del sol levante..... never mind, tu mi chiami F e questo mi piace e mi sta bene, la licenza di caccia e il porto d'armi sono due cose ben distinte e due rotture di BALLE all'inverosimile. Trenta anni nel paese del sol levante e per poter mettere la ciliegina sulla torta vorrei farti presente che mi furono dati gli arresti domiciliari per un giorno, interessante vero?!! arresti domiciliari per ritardo di rinnovo del permesso per comprare le cartucce (non il porto d'armi, altra cazzata burocratica)per uasre al poligono di tiro, le cartucce per usare per la caccia, si possono comprere solamente durante il priodo venatorio e con permesso separato, bisogna fare richiesta di compera su documento rilasciato dalla prefettura(logicamente si deve pagare per il pezzo di carta), sullo stesso documento che andra' ritornato a fine stagione venatoria bisogna documentare dove si e' andato a caccia,con chi, con cane/i e o senza cane/i quante carucce portate e usate riportare i bossoli da presentare per prossima compra.......e scusa, dimenticavo, in giapppone non ci sono ne guardia caccia ne guadie ecologiche....e mi viene riputtuto in continuazione che i fucili sono pericolosi, i fucili????oppure le persone con i fucili....oppure i gaijin armati......

    RispondiElimina
  36. la celeberrima accetta per funghi, che se no alla pula gli prende male... ;P
    Benàco. Che, tra le altre ipotesi, dovrebbe derivare dall'antico benaccus (corno).

    @Silvia ( leopardi del 3° millennio :D )
    Mi associo all'augurio. Io in una settimana ho visto veramente pochissimo ma ci tornerei strisciando sulla lingua. Per quel che posso consigliare, quando potrai partire pianifica un minimo di 20 giorni.

    RispondiElimina
  37. XItalicus
    Che non lavorino quanto me si sa, ma devo dire che per esempio quando camminiamo insieme all' esterno io mi riduco allo stato liquido loro non fanno una goccia.
    Allora prima ero un mandrillo in fuga poi mi sono accostato alla tipologia cervelli in fuga, ero qui per mandrillare e come tutti i cristiani dovevo lavorare, ma un po di mandrillate ho dovuto ritornare in patria e li appresi la terribile verita' meglio lavorare in Giappone.

    XLupetto alias F
    Caro finalmente sei arrivato, grandi le delucidazioni aggiungero le tue precisazioni nel post.
    Guarda che mi servi per un post su come aprire un attivita con soci giapponesi e farsi rovinare da questi soci, tu in tutti questi anni ne hai viste di tutti i colori.
    Spero che tu mi segua e commenti, ci vediamo la sta settimana per un caffe.

    RispondiElimina
  38. Da Italicus;
    Considerando che la settimana comincia da lunedì,mentre in Giappone comincia da domenica,auguro,e specifico;

    Buon inizio settimana a tutti!Da lunedì alla prossima domenica.

    Dopo aver letto il breve resoconto di F (Il diretto interessato,il signor Lupetto,sarei interessato a sapere altri risvolti della difficile faccenda in merito di convivenza con le Leggi di Paesi d'Oltremare,qua in Giappone.
    Un invito anche da parte mia per il signor Lupetto,che non ho il piacere conoscere,come per il resto degli utenti di questa rubrica,un invito,dicevo,a comunicarci quei particolari di cui faceva menzione Luca,particolari che non troveremo di certo in una guida turistica ma che potrebbero essere utili a meglio dividerci il "testimone della staffetta",cioè, il lato materialisticamente umano di tutti noi,a Oriente come a Occidente.Ribadendo quasi un " tutti uguali e così simili".

    RispondiElimina
  39. Salve Luca, il tuo blog è molto interessante e "vero" (<-interessante per questo).

    Personalmente, lavoro "con il giappone" da molti anni (più di una decina), e l'ho visitato varie volte, per lavoro o piacere. Sono un grande estimatore del Kansai, e sono stato a Takarazuka più volte. Adoro Osaka (dove vivrei, forse, mentre glisserei volentieri su Tokyo), e ho ho speciale simpatia per i Cervi di Nara. ;)

    Credo che il Giappone, come ogni luogo ma forse più di molti altri, sia un posto dove "il turismo è una cosa e l'immigrazione è un altra". SPECIE per gli occidentale. SPECIE ora che gli occidentali non sono più nulla di veramente strano in Giappone (ok, a parte Shinsekai e altri posti da Naniwagokoro...). Per questo, non so se potrei mai pensare di trasferirmici davvero con la mia consorte e vivere lì. Anche se sicuramente con Osaka un tentativo lo farei. Questo per dire che capisco il realismo dei tuoi post, e li apprezzo per questo.

    Oh, comunque le ferrovie Hankyu sono le migliori. Non c'è niente da fare. E Namba batte Umeda 10 a 0, a parte il famoso Okonomiyakiya 'Kiji' a Shin-Umeda, quello è imbattibile.

    Saluti da un lettore estemporaneo ma attento.

    G.

    RispondiElimina
  40. Grazie Gualtiero avvisa se bazzichi osaka magari ci vediamo per una pizza.
    Quoto tutto il commento soprattutto sul discorso OSAKA

    RispondiElimina
  41. Be magari qualcuno ke vi ascolta c'è....ascolta Luca io sono un Perito informatico italiano (e cio direi ke è ovvio :-D) ke si è appena diplomato e vorrebbe trasferirsi a tokyo....sto facendo un corso online per imparare il giapponese....forse fra un paio d'anni ce la faro....comunque ho letto la situazione lavorativa Giapponese da un tuo post precendete (quello sulle Amebe :-D)....ma il lavoro è difficile da trovare?...cioè se io venissi li domani quanto ci metterei a trovarne uno anke cameriere??

    RispondiElimina
  42. Ciao Ultimo anonimo.
    Be la cosa e' un po complessa.
    se conosci la lingua veramente bene e hai po di fortuna tutto e' possibile.
    Quanto ci metterai a trovare lavoro?
    Facciamo finta che tu parli benissimo il Giapponese e hai un permesso di soggiorno valido forse in 2 o 3 mesi ce la fai.
    Ma se pensi di arrivare e trovare un lavoro ove ti danno il visto scordatelo, non esiste.
    Ci vuole una fortuna della madonna.
    Ormai non fanno quasi piu i visti, perche prendere uno straniero se lo stesso lavoro lo puo fare un giapponese?
    Perche complicarsi la vita con permessi garanzie ecc?
    Capisci il problema?
    Per il cameriere il lavoro lo trovi subito ma parliamo di part time o di fulltime da italiani che ti usano come un schiavo con stipendio minimo.
    Il permesso come cameriere non te lo fanno.
    Tutto gira intorno al problema permesso di soggiorno. averlo e' veramente dura.
    Io ce la feci ma chi mi assunse a quei tempi mi conosceva da anni e percio mi diede una mano. un caso molto particolare.
    Un ultima cosa i corsi online non servono a molto fatti 6 mesi in una scuola in full immersion in Giappone.
    cosi puoi:
    -Imparare la lingua
    -Fare delle conoscenze utili per il futuro
    - vivere qui un po e vedere se ti soddisfa.

    RispondiElimina
  43. a me piacerebbe lavorare in giappone per una azienda tipo bandai tamiya o nintendo ecc, insomma quelle creative non quelle noiose piene di gente che pensa solo agli straordinari

    RispondiElimina
  44. Ragazzi pardon sono un po incasinato(classica settimana da salaryman jappo)
    Non riesco a postare.
    Ma lo faro al piu presto.

    Per il posto coppie miste ci sto lavorando non voglio offendere nessuno e percio ci vado cauto.
    Il prossimo post sara sulle ambulanze

    RispondiElimina
  45. Sami fidati anche quelle dove si richiede creativita sono tetre e monotone.
    Ho fatto l' aministratore di sistemi presso una ditta di videogame.
    Du palle, mi toccava correre li di notte perche la vpn era saltata e la rendering farm non funzionava. i programmatori venivano a qualunque ora lavoravano anche alle 4 di notte.
    Pero c'era la stanza dei giochi ove ogni dipendente si puo sfogare con le ultime novita.
    ma dovevi vedere che personaggi erano i creativi, vita sociale 0 dei veri otaku

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.