mercoledì 20 gennaio 2010

Vacanze Natalizie - Resonto del viaggio (parte prima)



Bene come post per il nuovo anno inizio con il resoconto delle mie vacanze che dividerò in 3 post perché tra foto e video andrei a creare un bibbiapost.
Ho in cantiere roba bona ma siccome a lavoro mi stanno uccidendo con gli straordinari non ho energie per procedere con i post a cui vi ho abituato, perdonatemi tornerò al solito stile prestissimo.
Per non farvi dimenticare di me vi racconterò le vacanze focalizzandomi sui casini che sono successi e sugli aneddoti interessanti.

I miei per arrivare a Malpensa hanno fatto il giretto classico che comprende l' euro-star sempre in ritardo (ma lo avevamo preventivato) e la noiosa e pericolosa attesa vicino alla stazione di Milano (uno deve stare con gli occhi aperti e vista la sfiga nera che hanno i miei preferivo evitarlo ma poverini hanno dovuto sorbirsi i soliti accattoni che chiedono soldi, i maledetti zingari che ti maledicono se non gli dai i soldi e sopratutto hanno dovuto sorbirsi gli sguardi di qualche malintenzionato che li scrutava per trovare il momento giusto per scipparli)(ok forse esagero con il pessimismo).

Diciamolo subito sta vacanza non e' iniziata bene:
-Mia madre e' stata scippata 4 giorni prima del viaggio sul tram in centro Padova
-Il primo piano di viaggio e' saltato per colpa del Airservice
-La mia dolce nonnina ci ha lasciato il giorno prima della partenza (non mi divulgo sulla cosa ma i miei non mi vedevano da un pezzo e sapevano che per me richiedere un cambio delle vacanze era impossibile perciò hanno fatto la sofferta scelta di metterla in attesa per il ritorno)

Il paparino e la mammina erano muniti di un cellulare giapponese che mi era stato prestato a Settembre da un amica ma da bravi italiani che si dimenticano qualcosa all' ultimo momento lo hanno lasciato a casa inoltre hanno portato solo il cellulare del babbo che e' un vecchio GSM e lasciato a casa l' UMTS. Bestiacce non ne fanno una giusta.

Comunque anche senza possibilità di comunicazione grazie alla mia giuda passo passo sono arrivati sani e salvi all' Itami dove li abbiamo prelevati subito mettendoli in salvo da ogni Giapponese nazionalista che voleva scuoiarli vivi (scherzo).

Il cellulare fu prelevato dalla casinara di mia cugina che contro il mio consiglio aveva scelto un volo della famigerata Air China ed arrivava al Kansai il giorno dopo.

Il suo arrivo era previsto per le 2pm ma quel giorno era l' unico valido per poter far assistere i miei a un ecografia della belva ma sfortunatamente visto che la clinica che segue mia moglie chiudeva per ferie avevo potuto prenotare solo alle 2pm. Avevo pensato " dai entriamo alle 2 e alle 2:20 siamo fuori e per le tre possiamo essere all' Ikea di Kobe a prelevare la cugina". Per questioni di programma avevo deciso di far andare la cuginetta dal Kansai all' aeroporto di Kobe con la nave veloce e di vederci all' Ikea direttamente, i tempi lo permettevano. Ma come in tutto il mondo l' ultimo giorno prima delle ferie, la clinca era super affollata e siamo entrati alle 4. E si ragazzi anche in Giappone saltano gli orari di appuntamento come in Italia.

Allo stesso tempo non potevo comunicare con mia cugina perche il credito del cellulare AU in suo possesso era scaduto. Ma la bestia di mia cugina non riuscendo a contattarmi invece di chiamarmi con un telefono pubblico ha iniziato a messaggiarmi con il suo cellulare italiano e ho dovuto rispondere ai maledetti SMS. mo mi aspetto un bel conticino sul cellulare visto che la maledetta SOFTBANK mi fa pagare 100yen a SMS verso l' estero.

Per fortuna la cuginetta ha deciso di seguire gli stessi consigli che gli furono dati da amici nel suo viaggio in Australia e al controllo passaporti ha avuto la bella idea di non dire che veniva a trovarmi (in Australia molti vanno da amici e parenti e restano li perciò e' sconsigliato dirlo) quindi scelse l'opzione turista senza alloggio perche non voleva dare il mio indirizzo. Visto  che arrivava dalla Cina e' stata portata in una stanzina e costretta a spogliarsi per un perquisizione completa e il suo corpo pieno di tatuaggi non e' certo entrato nelle simpatie dell' immigrazione. Comunque grazie a questa cazzata da turista inesperto mi ha fatto guadagnare tempo ed e' giunta all' Ikea alle 5.20.
Si e' accasciata defunta su un divano in esposizione sempre lasciando in bella vista un tatuaggio terrorizzante cosi da ovviare al problema sicurezza e ci ha aspettato.
Visto che la cuginetta era defunta per il viaggio massacrante il programma acquisti all' Ikea e' stato rimandato ad un' altro giorno.

Il giorno successivo abbiamo optato per una visitina a Kobe e gli acquisti all' Ikea che erano cancellati il giorno prima ma anche qui il programma e' saltato, i miei si sono impuntati per regalarmi un tavolo nuovo e hanno optato per il BJURSTA (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30116056).

Ma questo acquisto ha compromesso la nostra capacita di mobilita, il pacco era troppo grande e perciò ho dovuto sfrattare gli ospiti dalla macchina.
Io e mio padre siamo andati a casa con il tavolo e lo abbiamo assemblato mentre mia moglie, la mamma e la cuginetta si sono fatte un giretto nella china town di Kobe.
Poi ci siamo tutti ritrovati per la cena dal Romano, eravamo io, la mogliettina (con il diavoletto all' interno), il papa, la mamma, il papa giapponese, la mamma giapponese, la cuginetta e Fausto il panettiere.

Il povero Faustino si e' ritrovato a fare da intrattenitore e traduttore ufficiale, perche spesso i miei scherzavano ed era difficile tradurre per il sottoscritto l' humour italiano ma il Faustino con anni di esperienza sul campo ha acquisito anche l' humour giapponese ed era un interprete eccezionale.

Il giorno dopo siamo andati a Kyoto per il classico tour della città.
In treno ho potuto divertimi perché come al solito i simpatici giapponesi non cedevano il posto a mia moglie, io per varie ragioni tra le quali si include l' evirazione mentre dormo non ho commentato o litigato con nessuno perché la mogliettina non vuole. Ma il suo potere malefico non si estende al babbo che ha cazziato vari giapponesi per far dare il posto a Kaori. Certo io lo avevo istruito in precedenza per l' evenienza e si era imparato a memoria le frasi che gli avevo dato.

Abbiamo un po girovagato per la citta di Kyoto ma la cosa divertente e' stata prendere Risciò giapponese che in giapponese si chiama 人力車(Jinrikisha) ecco un link informativo:
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E4%BA%BA%E5%8A%9B%E8%BB%8A

Avevamo chiesto un guidatore che parlasse inglese per i miei e lo hanno convocato il poveretto pero non sapeva cosa lo aspettava.
Il giro costava 3500yen per 20 minuti ma ne abbiamo fatti 30 perche il risciò con i miei andava lento e doveva fare delle pause.
Guardando la foto ne capite il motivo?

Poi siamo andati ai vari templi e abbiamo speso mezza giornata a girovagare nelle vicinanze del tempio Kyomizu.
Ho catturato una bella luna di fianco al tempio:



Ecco il particolare zoomando:


Eccone un altra:

Ed ecco anche di questa il particolare zoomato:



Ed ecco alcuni tramonti:








 
 

Poi siamo ritornati a casuccia a dormire.


Dal 31 al due siamo stati tutti a casa dei genitori di mia moglie cosi che la mia famiglia ha potuto provare la loro calda accoglienza (sono veramente atipici come giapponesi fidatevi la ma mamma fa piu cacciara di un italiano). Ma hanno anche potuto provare il gelo supremo che regna nelle vecchie case giapponesi, tutti congelati dalla testa ai piedi ;-(.

Il cenone si e' svolto in modo misto:
-Prima un piatto di tortellini in Brodo
-Secondo primo uno Shabu Shabu
-Secondo piatto lenticchie, pure e bollito
-Secondo piatto giapponese una porzione di sashimi
-Dolce
-Caffè

Poi a mezzanotte un piattino di soba come da tradizione.
Quello che non sapevano i miei e cosi li aspettava la mattina per colazione... il famigerato  Osechi-ryori, il piatto tradizione per iniziare l' anno.
Mettiamo in chiaro non sono schizzinosi, non hanno problemi con sushi e sashimi ma la mattina per loro e per me mangiare tonnellate di pesce e roba salata cotta in precedenza e fredda con sapori non proprio mediterranei li uccide.

Ecco alcune foto:

  
 

Tutti traumatizzati e nauseati (il pesche li ha uccisi veramente)
Ci siamo ripresi con un caffettino e le brioche di Fausto.
Poi come da rituale siamo andati al tempio per pregare e suonare la campana, i miei pure lo hanno fatto perche gli ho detto che era un Roaming.
Adiacente al tempio vi e' un mausoleo per dei Kamikaze locali:







Subito dopo siamo andati a visitare la tomba della sorella di mia moglie e abbiamo girovagato per il Kansai.
Il giorno successivo siamo andati a Osaka e la sera dopo le foto rituali abbiamo cenato da con un buon Okonomiyaki locale.



...continua nel prossimo post

23 commenti:

  1. Mi dispiace per tua nonna, spero sia stato indolore...

    Mentre leggevo delle cazziate di tuo padre in metro, comunque, prima di arrivare al punto "frasi giapponesi imparate a memoria" credevo avesse attaccato in italiano e i giappi spaventati dal piglio del gaijin (con una tipa tatuata a fianco!!!) avessero deciso di cedere il posto, anche se non avevano capito una parola ^^

    Ancora auguri di buon anno!

    Terra Nova

    RispondiElimina
  2. condoglianze per la nonna ...

    certo che è stato un miracolo che siano arrivati sani e salvi!! che sfighe assurde!!
    rischi addirittura l' evirazione notturna!!?
    fantastica tua moglie ;)

    Manuela

    RispondiElimina
  3. Mi è dispiaciuto per tua nonna, oltre il lutto la coincidenza con il viaggio: insomma sfiga+sfiga!Speriamo che almeno il resto sia andato meglio. Ma nella foto ci sono i tuoi, tua cugina (suppongo) e sei tu quello nella foto di gruppo?

    RispondiElimina
  4. Sfiga a parte sembra che tu ti sia divertito. Rivedere i famigliari è sempre bello.
    Non sapevo tua moglie aspettasse un figlio! Quando nascerà avrà un nome giappo o italiano!?

    RispondiElimina
  5. proprio quando non ci speravo più ecco il super resoconto magnum

    RispondiElimina
  6. Luca è la prima volta che posto scusami x la figura di bimbominkia innanzitutto condoglianze per la nonna e felicitazioni per la paternità. Ho provato anche io il "piacere" della prima colazione con salmone in un riokan e la colazione il 1 della tigre. E' stata la mia 1^volta in Japan tra Natale e Befana.

    Tanti auguri in ritardo a tutti voi

    In Italia sei diventato un mito della rete...

    RispondiElimina
  7. Spiacente per la nonna, sarà il periodo... A me è capitato poco prima con la zia più l'aggiunta di zingare "tombarole" da appartamento moooooolto ben informate....
    Al di là della perdita, mi auguro che il ricongiungimento famigliare non sia stato troppo "antipatico", vista la situazione..

    Per quanto riguarda il resoconto fantozziano sto già ghignando sulla fiducia :P
    Il primo che alla mattina presto mi mette sotto il naso una trota al posto di una tazzona di caffè preparato rigorosamente con moka "da 3" rischia di morire soffrendo ; \

    RispondiElimina
  8. mi sono persa la parte in cui tua moglie era in attesa...
    comunque congratulazioni!

    e condoglianze per la nonna.

    comunque mi pare che tu abbia già ripreso il controllo dei post alla grande ^_^

    "(uno deve stare con gli occhi aperti e vista la sfiga nera che hanno i miei preferivo evitarlo ma poverini hanno dovuto sorbirsi i soliti accattoni che chiedono soldi, i maledetti zingari che ti maledicono se non gli dai i soldi e sopratutto hanno dovuto sorbirsi gli sguardi di qualche malintenzionato che li scrutava per trovare il momento giusto per scipparli)(ok forse esagero con il pessimismo)"

    no non esageri affatto. mille occhi aperti in Centrale a Milano

    RispondiElimina
  9. Bene bene attendo con trepidazione la seconda e terza puntata. Sono assolutamente fan dei tuoi, cugina giramondo compresa!

    RispondiElimina
  10. XTerra Nova
    Per fortuna si non ha sentito nulla.
    Auguri anche a te.

    XManuela
    Grazie per le condoglianze.
    Si ma mi sto premunendo per questi rischi.
    Le sto dando delle droghe psicotrope che vengono date ai militari quando vanno in missione suicida. La ragazza necessita di un po di coraggio nel mondo esterno.

    X4S
    Esatto, a tentato di morire ogni due mesi negli ultimi 5 anni poverina e ha scelto il giorno prima del volo.
    Sigh....sono io nella foto hai visto come mi ha ridotto questo paese????
    Postero una foto comparativa appena la trovo.

    XZeltran
    Si mi sono divertito!!! Avra nome italiano e cognome giapponese.

    Xbista92
    Arrivera il resto tra qualche giorno.

    Xbruno ha detto...
    Grazie per le condoglianze e per le felitazione ma io invertirei.
    Mia nonna poverina non viva da anni era a letto senza capacita cognitive piena di piaghe e dolori, quindi diciamo che e' felice cosi.
    Mentre per la paternita userei condoglianze perche se il piccolo segue la linea famigliare mi sa che il mondo finira molto prima del 2012. Il governo mi ha gia fornito una scuadra di swat da appostare fuori dall' ospedale per fermare ogni tentativo di fuga del frugoletto malefico.

    Che figo un mito???

    XGatto rognoso
    Cosa?????? Fotttuti zing...
    Ma porca putt...
    Ma non c'e rispetto.....
    Condoglianze per la zia allora.
    Eravamo preparati abbiamo parlato dei bei ricordi super nonna.
    Lo sai che una volta lavoravo in disco e ogni domenica il mio staff, security sotto pr e gnocche a seguito stazionavano a casa mia per la cena. La chiamavano hulk perche era una donnona di 185 x 90 kg di muscoli che tirava su un divano a tre piazze con un mano, nessuno della security la batteva a braccio di ferro.

    Per il caffe avevo previsto avevo portato la delonghi da casa.
    hehehe.

    XS
    Non e' in attesa lei e un veicolo per portare in questo mondo il distruttore.
    Ora il piccolo pratica il kungfu e la danza che faceva j. stravolto, ogni tanto fa anche la brek.
    Tutto dentro il pacione...hehehe
    Ma sopratutto sospetto che il suo dna sia mischiato con un criceto perche deve piantarla di girare in torno, na volta testa su na volta testa giu...

    XKazu
    Arrivera presto il resto!! hehehe

    RispondiElimina
  11. ha ha poverina! già subisce violenza psicofisica dal bambino e ti ci metti anche tu :)
    rileggendo il post, dici che le case vecchie sono gelate, come mai?? ok mi avevi detto che sono leggerine e altamente infiammabili ma un metodo per riscaldare dovrà pur esserci ?
    Manuela

    RispondiElimina
  12. Bruno

    Aspettiamo con ansia la seconda parte

    RispondiElimina
  13. Condoglianze per la nonna, continuerà a vivere nei vostri ricordi.
    Complimenti per le foto della colazione, non ti nascondo che mi è venuta un' acquolina... soprattutto per quelle uova di salmone meravigliose, chissà perché qua non si trova nulla di simile.
    Aspettiamo con ansia il seguito!
    PS: ho fatto presente a dei miei colleghi giapponesi il fatto delle ambulanze intasate nel traffico... Incredibile quando gli ho chiesto: perché non le fate passare? Hanno fatto finta di niente e si sono dileguati dalla mia presenza! Cioé: si vergognano della cosa ma siccome lo fanno tutti lo fanno pure loro?

    RispondiElimina
  14. Xmanuela
    Poverina un corno io l'avevo avvisata del pericolo ma le non mi voluto ascoltare, ha voluto restare incinta e mo si sorbisce gli attacchi dall'interno.

    Le case sono fredde perche non trattengono il calore e sono piene di spifferi poi senza vetro camera le fineste sono dei frigoriferi a muro.(90% case a vetri singoli).

    xbrunodentista
    la seconda parte e' pronta ma sto bestemmiando con l' audio dei video oggi il tubo non fa lo swap audio.

    XMonica
    Grazie esatto ne abbiamo di ricordi della super nonna, mi ricordo che quando ero alle elementari veniva prendere me e mio fratello in Bici e ci portava a casa. 12 km con due bambini su una bici di 40anni prima e non si fermava nemmeno sui cavalcavia.
    Avvisami la prossima volta che ti passo il tutto in un sacchetto ;-)

    Mo ti sei fottuta il lavoro, li hai colpiti in punto debole la loro rinnomata leggenda di essere persone che rispettano le regole. Preparati a essere uccisa con una simulazione di seppuku.....

    RispondiElimina
  15. Se tanto mi dà tanto, vista la stazza, mi sarei fermato a cena pure io dalla nonna... :)

    caffè....mmmhhh... ricapitasse un giretto da quelle parti lì, a costo di fare una colossale figura da mona, moka e caffè li metterei in cima alla lista dei must irrinunciabili... :P Sai mica irrompere di prima mattina nelle cucine dell'albergo, incazzato come una biscia urlando MIIIZUUUOKUDASAIIIIIII.... :D
    Ma il caffè giapponese, ma ccchhh... gnnnnhhhh... mmmhhhh... cccccos'è ??? Da dove viene ??? perchè nell'universo c'è posto per una roba simile ??? ;P

    RispondiElimina
  16. X Gatto rognoso Sinceramente il Giappone è l'unico paese dove ho bevuto ottimo caffè naturalmente da Illycaffè et similia visto che il Sol Levante abbonda di bandiere tricolore (e di lolite in minigonna e stivali... )

    RispondiElimina
  17. Oddio che brutto nick... mi ricorda dolorosi e inderogabili impegni... Vabbè ancora qualche settimana di bagordi e poi faccio una visita di controllo, promesso... :P

    Ovvio che se lo vai a cercare dove lo fanno buono non ti puoi certo lamentare. Dovevo provare un lavazza lungo omotesando a tokyo ma la mia birrofilia congenita mi avrebbe dirottato verso le meraviglioserrime bottiglie di BASS ALE esposte dietro il bancone ed erano le dieci del mattino... ^_^'
    E' proprio quello normale - e che lì è la normalità - che.... brrrr... paura !!!!
    Il che è strano perchè quello che viene apprezzato lo ripropongono a livello di eccellenza. La sera che sono arrivato ad Osaka ho assaggiato una Suntory alla spina che me la sogno ancora adesso... :P

    RispondiElimina
  18. Il racconto è disarmante, vorrei sapere di più sul cazziatone di tuo padre al giapponese.

    RispondiElimina
  19. Un caro saluto a tutti quanti.
    Luca,
    condoglianze per la nonna.
    Non sono registrato ma ti leggo spesso ed i tuoi racconti sono estremamente interessanti!
    lo sai che si potrebbe anche diventare vicini di casa in Giappone?
    Anche io sono sposato con una giapponese,di Osaka,Nishinomiya kitaguchi,conosci?
    Stiamo seriamente pensando di tornare a vivere li'....ti farò sapere ulteriori sviluppi delle nostre decisioni,ti ringrazio per le preziose informazioni che ci dai. Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  20. Luca condoglianze per la nonna

    Avrei pagato ORO per vedere tuo papà che redarguisce i giappi che non cedono il posto (me lo presti per la metro di Roma)?

    RispondiElimina
  21. XGatto rognoso
    La nonnina era un terminator!!!
    Concordo con il discorso caffe ma lo sai che ora ci sono le lattine della tullys. Come caffe latte non e' malaccio ottimo per le emergenze.

    Xbrunodentista
    condordo sui gli ottimi caffe, vicino a casa mia c'e' un bar il bar croce che serve degli ottimi espressi, se li prendi al bancone e non al tavolo costano 80yen!!!

    XGiovanni
    Semplice le frasi erano:
    Sei disabile?
    Sei incinta?
    Sei cieco? (questo indicando mia moglie)
    Se lo stronzo non avessere ceduto il posto.
    Sei stupido?
    Se ancora nessuna reazione.
    Tra poco sarai un disabile.
    ma il tutto si fermava al sei cieco?

    XAnonimo
    Grazie per le condoglianze.
    Nishinomiya e' 15 minuti fatti sentire quando sei in zona. Nuovi adepti al mio clan sono sempre benvenuti ci servono sempre dei picciotti per il lavori sporchi ;-)

    XL'economa domestica
    Certo che te lo presto.
    Ma consuma molto occio, mangia come un vitello.
    Sopratutto se va a roma.

    RispondiElimina
  22. Anche io sono stato in montagna in giappone (Takayama) da quello che ho visto e da quello che mostri tu, pare che la nevichi proprio sempre in inverno nelle aree montane (soprattutto nel nord di Honshu). Neve abbondante freddo pungente quasi ogni giorno insomma.
    Mi confermi?

    RispondiElimina
  23. Condoglianze Luca, anchio ho perso mia bisnonna in questo periodo.
    Finalmente vediamo la tua faccia XD

    Beppe

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.