lunedì 23 maggio 2011

A chi vuol fare una vacanza in Giappone

Visto che qualche lettore ci scrive per capire se farsi una vacanza in Giappone e' al momento pericoloso scrivo qualche riga in merito.

Risposta breve:
no, non e' pericoloso (a patto di non andare a funghi a ridosso della zona di esclusione creata attorno alla centrale di Fukushima).

Risposta lunga:
ce la fornisce direttamente l'ambasciata d'Italia in Tokyo

 INFORMAZIONI AI CONNAZIONALI -AGGIORNAMENTO del 11 Maggio 2011

12/05/2011
-
Nella centrale nucleare Fukushima-I, sita nell’omonima Prefettura a oltre 200 km a nord di Tokyo e danneggiata dal maremoto dell’11 marzo, si registrano ormai miglioramenti costanti e stabili.

La TEPCO, gestore dell’impianto, ha messo a punto una road map che prevede di realizzare entro gli inizi di luglio il ‘cold shutdown’, ovvero il definitivo spegnimento dei reattori della centrale, ed entro l’autunno la bonifica dell’area di Fukushima-I, l’unica ad aver effettivamente registrato effetti di contaminazione.

Rimane l’ordine delle Autorita’ giapponesi di evacuazione della popolazione in un raggio di 20 km dalla centrale di Fukushima-I, nonche’ di alcuni specifici centri abitati situati al di fuori della zona in questione. Il Governo statunitense continua a mantenere un approccio prudente che porta a sconsigliare di recarsi in un’area fino a 80 km dalla centrale. Tale valutazione prudenziale è condivisa dal Governo italiano e la raccomandazione di evitare questa più ampia fascia è valida anche per i cittadini italiani (si tenga presente che Tokyo dista circa 250 km da Fukushima-I).

Al di fuori di questa zona di 80 Km dalla centrale di Fukushima, non si ravvisano condizioni ambientali che possano mettere a rischio la salute pubblica.

Per quanto riguarda i livelli di radioattività ambientale si conferma il rientro nella normalità dei valori registrati. A titolo di raffronto fra il livello attuale di radiazione ambientale a Tokyo e quello medio di alcune città italiane, si riporta quanto segue:

      -     I valori di rateo di dose di radiazione media in Emilia Romagna è compreso tra 0.06 e 0.20 microSv/ora. Il valore medio
            a Bologna è di 0.10 microSv/ora (dati ARPA Emilia Romagna).

      -     I valori di rateo di dose media a Firenze è di 0.12-0.13 micrSv/ora e a Pisa di 0.12 microSv/ora (dati ARPAT Toscana)

      -     Il valore medio che si registra a Roma è di 0.25 microSv/ora (dati Protezione Civile)


A Tokyo, il livello attuale è di 0.07 microSv/ora (dati Tokyo Metropolitan Institute of Public Health). I valori forniti dal Governatorato Metropolitano sono stati confrontati e confermati da misure della nostra Protezione Civile nei mesi di Marzo-Aprile.

I valori della radioattività dell'acqua potabile a Tokyo risultano al di sotto del valore di rilevabilità e non esiste quindi alcun problema di contaminazione. Dati aggiornati continuamente sono disponibili sul sito del Ministero dell’Università e Ricerca (MEXT).

Per quanto riguarda il cibo: le soglie dei livelli ammissibili di contaminazione e quindi eventuali criteri di restrizione sono stati determinati assumendo che ci sia un consumo continuato (per un periodo di un anno) dei prodotti. In base a questi criteri le Autorità giapponesi hanno adottato misure restrittive della distribuzione e del consumo dei prodotti di alcune zone delle prefetture di Fukushima (essenzialmente verdure a foglia larga e latte) e Ibaraki (solo spinaci). La probabilità che questi prodotti possano entrare in commercio ed essere distribuiti a Tokyo è pressoché nulla. Il sito del Ministero della Salute (MHLW) presenta una tabella aggiornata e dettagliata con i tipi di prodotti sottoposti a restrizioni.

Alla luce delle circostanze sopra descritte e continuamente monitorate da questa Ambasciata, non si ravvisano motivi che possano sconsigliare viaggi in Giappone al di fuori dell'area di 80 Km dalla centrale di Fukushima.
Si raccomanda a tutti coloro che intendano intraprendere un viaggio in Giappone e ai connazionali presenti nel Paese di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, consultando frequentemente il nostro sito: www.ambtokyo.esteri.it.

L’Ambasciata e' operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00 e raggiungibile via e-mail al recapito consular.tokyo@esteri.it e, telefonicamente, al centralino (+81 3 3453 5291) e allo +81 3 3453 5274. Eventuali emergenze potranno essere segnalate nelle ore notturne e nei weekend (H24) al numero di cellulare+81 90 3908 1006..
La cancelleria consolare opera secondo gli orari consueti: da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e il mercoledì anche dalle 14:30 alle 17:00.
Il Consolato Generale d'Italia in Osaka risponde ai recapiti telefonici +81 6 4706 5820 nelle ore di ufficio e, per emergenze nelle ore notturne e nei weekend (H24) al cellulare di emergenza +81 90 3350 1561, oltre che all'indirizzo e-mail consolare.osaka@esteri.it.

Per chi ancora non si fidasse trova qui i rilievi fatti sul tetto dell'ambasciata di Francia a Tokyo (in nanosievert/ora), inoltre Mattia ha fatto un ottimo post sul tema radiazioni ionizzanti e di quante se ne prendono in aereo.

Se volete tenervi aggiornati durante il viaggio:
- Ministero della Salute giapponese (inglese) : notizie su cibo acqua etc.
- Ministero della Ricerca (inglese) : grafici con le radizioni misurate in tutto il paese
- Ambasciata d' Italia in Tokyo (vedi anche citazione sopra)
- Situazione dell'acqua del rubinetto a Tokyo (per chi se la sente di berla): http://www.waterworks.metro.tokyo.jp/
- Evitate di leggere Repubblica....

Buona vacanza e divertitevi..
.

23 commenti:

  1. Io ci sono andato ad aprile in giappone, l'ho girato in lungo e in largo avendo il japan rail pass. posso dire che non ho visto niente che non andasse (a parte le luci di tokyo a mezzo servizio durante la notte). Un'unica cosa: non credo che sia possibile evitare di bere l'acqua di rubinetto per un turista che ovviamente mangia sempre fuori: il the verde è fatto con quella, il brodo del ramen o dei vari piatti in scodella sarà fatto con l'acqua di rubinetto. le caraffe d'acqua e di the servite nelle catene di fast food tipo sukiya o yoshinoya (per intendersi) saranno prese dal rubinetto... e così via.
    In ogni caso per me non è stato affatto un problema, lo dico giusto per commentare.

    RispondiElimina
  2. @cescofresco
    Si', ma hai l'opzione di non berla e optare per bibite confezionate (o birra per chi la beve) o comprarti della minerale di importazione da portarti dietro. Soprattutto con il caldo il grosso dell'acqua lo assimili dalle bevande, io non mi farei mai una borraccia di acqua del rubinetto (non mi piace il sapore).
    Lasciando stare il c.d. pericolo isotopi che e' nullo.

    RispondiElimina
  3. sìsì, il succo del discorso è che comunque l'acqua del rubinetto è impiegata per cucinare, quindi anche se non la bevi per dissetarti direttamente, la assumi in mille altri modi, come ingrediente di praticamente tutte le pietanze ;) detto ciò convengo con te che il pericolo è inesistente e ne sono sicuro, tanto è vero che ho bevuto tranquillamente tutto

    RispondiElimina
  4. Approvo in particolar modo l'ultimo punto del post :)

    RispondiElimina
  5. L'importante e' l'ultimo consiglio :)
    Approved 100%

    RispondiElimina
  6. http://1.bp.blogspot.com/_C6VGGSEoNlo/TCfIV9zEsrI/AAAAAAAAAQo/6Hh7QxyZSP8/s1600/Super+Mutant.jpg

    e questi? Non ne fa menzione

    RispondiElimina
  7. Ringrazio per questo post. Io ero uno dei franzatesticoli che chiedeva rassicurazioni. Soddisfatto ed imbarcato.

    RispondiElimina
  8. Leggetevi i dati arpa della val d'aosta l'acqua di montagna e' sempre radiattiva, ma da sempre le acque leggermente radiattive sono salutari.
    Infatti si fanno le terme.

    In Giappone non c'e' nessun pericolo dall'acqua potabile, se ci fosse allora dovremmo segregare tutti gli abitanti delle alpi e parte degli appennini.

    RispondiElimina
  9. Non mi ero accorto che era uscito... subito pubblicità!

    RispondiElimina
  10. Mah, io ero a Tokyo l'11 marzo e sono ripartito il 16. Al mio ritorno mi sono sottoposto ad analisi ed e' risultato che seppur lievemente avevo addosso iodio 131....

    RispondiElimina
  11. Grazie per questo post, mamoru. Seguo da qualche tempo unico-lab ma queste news "ufficiali", sebbene non tecniche, sono davvero rassicuranti e mi faranno tornare il prossimo mese con il cuore un po' più leggero.

    @Anonimo: se come me eri a Tokyo il giorno 15, un po' di fallout è stato inevitabile... ma credo onestamente sia assai più pericoloso quello che ci sobbarchiamo dalle mie parti quando parte qualche puzzetta da Marghera (VE) e nessuno dice nulla.

    RispondiElimina
  12. @anonimo
    nessuno mette in dubbio che attorno a quelle date (i giorni peggiori dall'inizio dell'emergenza) ci sia stato del fallout anche su Tokyo; la cosa e' ben visibile dai picchi di dose oraria che pubblicammo a suo tempo.

    La situazione attuale e' di ben altro ordine di grandezza, soprattutto in quel di Tokyo.

    PS se non e' di disturbo ci diresti anche l'entita' dello iodio trovato nelle tue analisi?

    RispondiElimina
  13. figuremes
    CERTO che non è pericoloso, a meno di non andare proprio la...

    io mi sa che mi faccio un viaggetto nel sud...

    RispondiElimina
  14. Andare a funghi a Fukushima! Saranno grandi come abeti!

    RispondiElimina
  15. Andare a funghi a Fukushima! Saranno grandi come abeti!

    A Fukushima sono i funghi a cogliere te ....

    \(°∀°)/

    RispondiElimina
  16. @ANONIMO: anch'io sono tornato da Tokyo il 16 marzo, trovo ridicolo andare a farsi controllare negli ospedali, come se tutti gli abitanti di Tokyo si mettessero in fila per paura di essere contaminati..oltretutto mica te le tolgono le radiazioni se ce le hai te le tieni..è solo un modo per poter andar dagli amici a far le vittime o trovare la scusante per essere fuggiti dall'uomo nero radioattivo, contaminati o meno, gli stranieri che vivevano a Tokyo e son fuggiti son solo dei vigliacchi, spero solo non avranno la faccia tosta di tornare dopo qualche anno, i Giapponesi sarebbero pure capaci di riaccoglierli.
    E poi vorrei conoscere gli esatti dati di chi è risultato contaminato da iodio 131, non si trovano!!!.è forse un segreto di stato?..io dico che non lo scrivono perchè i valori sono talmente bassi da ritenersi ridicolo anche il solo accennarli.

    RispondiElimina
  17. @mirko74
    la scelta di anonimo e' personale e magari non sarei cosi' duro nei suoi confronti. Quanto al divulgare i risultati di esami clinici, penso che subentri la tutela della privacy in quanto dati sensibili, motivo percui ho posto la suddetta domanda al commentatore: se vorra' rendere pubblici o meno i valori riscontrati sara' una scelta sua, nome e cognome non glielo chiediamo di certo (al limite il referto anonimizzato).

    Comunque non mi stupisce che non si trovino in giro.

    RispondiElimina
  18. @mamoru
    Stando a questo articolo:
    http://www.viareggino.com/news/2011/03/19/radioattivita-esami-a-pisa-e-firenze-11-valori-fuori-norma/15190/1/
    se dividiamo 30 microcurie per 1000 dovremmo avere i valori presenti sui contaminati provenienti da Tokyo.
    Se qualcuno di voi se ne intende e mi sa fare il conto..ringrazio vivamente!:-)

    RispondiElimina
  19. @mirko74, 30 microCurie diviso 1000 fa 30 nanoCurie.

    Se vuoi sapere il valore in Bq allora tieni conto che 1 Curie sono 37 GBq, quindi 1 nanoCurie sono 37 Bq, ovvero i 30 nanoCurie sono poco più di un kBq.

    L'articolo fa un po' di confusione volendo esprimere il numero come rapporto. Infatti se il valore misurato è un millesimo di 30 microCurie non può essere un centomillesimo di 5 milliCurie. Non capisco perché c'è questa paura di dire i numeri così come sono.

    Comunque è vera la prima affermazione: sono quantità irrisorie.

    Sono fuori norma, nel senso non normali, perché lo iodio 131 in natura non esiste, quindi la sua concentrazione normale è 0.

    RispondiElimina
  20. Ringrazio TOTO per i chiarimenti.
    Prima dell'11 marzo ero contro il nucleare, ma dopo aver letto articoli del genere:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05/30/incubo-cancro-a-fukushima-si-calcolano-420mila-casi-nei-prossimi-50-anni/114617/
    mi piacerebbe che l'Italia si riempisse di centrali nucleari solo per far dispetto a certi giornalisti!!!!:-)..al referendum non votate ne SI ne NO!!..ANDATE AL MARE PURE SE PIOVE O STATEVENE A CASA A GUARDAR UN BEL FILM!!!

    RispondiElimina
  21. Mirko74 avevo prenotato le vacanze al mare già da prima dell'incidente, perché è l'unico momento in cui ci possiamo andare, però se adesso piove... la colpa è tua! :)))

    ovviamente sto scherzando

    RispondiElimina
  22. TOTO..stai attento..in riva al mare cè un sacco di IODIO!!!!!!!!!:-)

    RispondiElimina
  23. ciao
    ne torno giusto da tre settimane di viaggio di nozze. siam stati a osaka, kyoto, hiroshima, takayama, kanazawa, hakone e tokyo. nessunissimo problema (tranne il risparmio elettrico a tokyo, qualche scala mobile e ascensore chiuso ma ninete di +). tra l'altro il treno che abbiamo preso (mitico JR Pass!) x andare a nikko, continuava x fukushinma e sendai...

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.