martedì 11 agosto 2009

Giappone - Stranieri ricercati legge stile Farwest

Una cosa su cui i politici giapponesi e quelli italiani sono molto simili sono le tecniche per distogliere le attenzioni del popolo dalla situazione reale.
Molti di voi sanno che adesso chi entra in Giappone si trova dover dare le impronte digitali e farsi scattare una foto. Il tutto sulla falsa riga americana.
Pochi sanno che questa procedura non e' riservata solo ai turisti ma anche a chi vive qui, non capirò mai perché devo ripeterla ogni volta che rientro, i miei dati ce li hanno perché prenderli più volte?
Un altra stranezza del sistema giapponese e' la carta di identità.
I giapponesi non ne hanno una e non esiste proprio. Non e' richiesto come in Italia un documento identificativo e qui nasce il mistero di come un poliziotto possa sapere chi e' la persona appena fermata.
Invece nell' altra direzione noi stranieri siamo obbligati a portare Il Gaikokujin Torokusho cioè la famigerata carta di identità per stranieri.
Questa esiste da molti anni e se un poliziotto ti trova senza possono essere cavoli amari.
Ma negli ultimi anni il governo giapponese ha dovuto affrontare scandali, crisi economiche e sopratutto l' esponenziale aumento della criminalità' (non dovuta a stranieri mettiamolo in chiaro, su questo argomento il Giappone sta da dio rispetto all' Italia, non che tutti i problemi di criminalità in in Italia sia dovuti agli immigrati ma un parte dei problemi nostrani deriva anche dagli stranieri).
Mettiamo in chiaro che le cose sono molto diverse rispetto all' Italia, ogni settimana ci sono notizie di omicidi molto violenti perpetrati da pazzoidi e scoppiati.
Ma il governo giapponese come tutti i governi cerca di distogliere l' attenzione dalla situazione reale e che cosa fa? Semplice controlli a tappeto sugli stranieri.
Quindi via alle impronte digitali per gli stranieri, la motivazione? Il pericolo terrorismo, tutti sappiamo che il Giappone e' uno dei bersagli numero uno di Bin Laden. (per chi non lo capisse sono sarcastico non dico che il rischio sia zero ma sicuramente molto minore che in altri paesi). Anche se ci fossero dei rischi la polizia giapponese non e' rinomata per capacita di indagine e efficienza ma questo sarà un argomento di cui parlerò in un futuro.
Nella storia giapponese non vi sono mai stati casi di terrorismo straniero pero di casi di terrorismo giapponese ce ne sono a centinaia. Basti ricordare il gas nervino nella metropolitana di Tokyo o l' armata rossa giapponese.
Scusate mi devo correggere ci sono dei casi di stranieri criminali di guerra o terroristi che sono stati protetti dal governo giapponese e non rimpatriati.
Una delle ultime mitiche mosse del governo e' questa:
http://2nippon.blog16.fc2.com/blog-entry-11.html
Semplicemente se uno sospetta che uno straniero risieda qui illegalmente può denunciarlo alla polizia, se poi dopo accertamenti si scoprisse che questo straniero e' senza permesso di soggiorno la persona che ha fatto la segnalazione riceverà un compenso di 50.000yen.
Mettiamo subito in chiaro che in Giappone il sistema ricompense e' largamente usato, spesso si vedono nelle stazioni i classici fogli wanted (ricercato) con le foto dei vari criminali giapponesi latitanti.
Questo sistema e' utilizzato in vari campi per esempio se uno pensa che un attività sia gestita dalla Yakuza può fare denuncia e ricevere una ricompensa.
Pero il giapponese che e' disposto a denunciare uno straniero non lo e' altrettanto con uno Yakuza. Le ragioni le potete capire da soli.
Non critico questo sistema può anche essere funzionale ma penso che pochi denuncino un qualcosa solo per amor di patria ma quasi tutti lo facciano per soldi.
Va be dai facciamo finta che l' avidità non conti, il problema successivo e' la poca discrezione della polizia giapponese.
Mettiamola cosi.
Uno mi denuncia.
Io sono legalmente residente ma la pula viene a casa mia per controllare se tutto e' ok.
I miei vicini vedono la polizia davanti alla mia porta, se li faccio entrare (cosa non obbligatoria) i vicini vedranno entrare i poliziotti in casa mia.
Se rifiuto di farli entrare mi chiederanno di seguirli al posto di polizia, rifiutare anche questo tipo di opzione li farà imbestialire e imbastardire, e questo non e' una cosa ideale.
Se poi li seguirò in Koban rischierò di essere bloccato li per ore o magari giorni tutto dipende dal poliziotto bastardo di turno.
Quindi riepilogando i vicini noteranno questa situazione anomala e sparleranno di me.
Salterò un giorno di lavoro il che significa perdita di soldi e tempo.
Risultato:
La polizia troverà che sono completamente legale ma ormai in quartiere tutti mi vedranno come un criminale.
Che ne pensate in Italia sarebbe possibile far passare delle leggi cosi?

P.s.
Anna visto che non hai ancora risposto al mio commento ti stuzzico un po' qui.
Conoscevi questa legge e sai che e' largamente applicata?

27 commenti:

  1. Non vedo nulla di scandaloso, in Italia hanno arrestato e condannato persone innocenti che per si sono fatte anni e anni di carcere...
    Una polizia molto severa aiuta a diminuire i casi di delinquenza. Secondo me è anche grazie a queste leggi da far west che il Giappone è un luogo molto sicuro.
    TyUan

    RispondiElimina
  2. ciao Tyuan
    con 21 giorni di fermo e di interrogatori senza avvocato quanti innocenti credi che sbattano in prigione qui? una volta che hai firmato una confessione anche se non hai fatto nulla sei fregato.
    Sulla questione paese piu sicuro al mondo ho i miei dubbi, certo hanno crimini diversi e criminalita diversa ma anche tanta omerta e spesso non denunciano perche spaventati o per vergogna.
    un sistema cosi espone di solito piu deboli, denunciare perche vuoi fare giustizia e non perche ti serve un nuovo telefonino.
    aspetta il post sulla criminalita

    RispondiElimina
  3. "
    Pochi sanno che questa procedura non e' riservata solo ai turisti ma anche a chi vive qui, non capirò mai perché devo ripeterla ogni volta che rientro, i miei dati ce li hanno perché prenderli più volte?"
    Anche in America fanno così... è perché ci sono casi di furto di identità. Per cui potrebbero scannarti ed entrare nel Paese con i tuoi documenti, mentre tu sei altrove, e non avresti prove del fatto... se non fosse che la tua impronta e la tua foto parlano chiaro.

    -----
    "Mettiamo in chiaro che le cose sono molto diverse rispetto all' Italia, ogni settimana ci sono notizie di omicidi molto violenti perpetrati da pazzoidi e scoppiati."

    Anche qua, eh. Giusto ieri ci sono state almeno 8 morti... due vecchietti trovati sgozzati (morti da venerdì e il figlio si ricorda di loro solo il lunedì), un bambino strangolato.... per non parlare di un'omicida appena rilasciato perché sono scaduti i termini del ricorso.
    Un tizio ha gettato acido muriatico sul suo sindaco, voleva uccidere la moglie e suicidarsi...

    ------


    comunque, storicamente parlando, i giapponesi sono sempre stati diffidenti nei confronti dello straniero. Avendo sempre avuto paura di questi tipi di "invasioni barbariche" si saranno premuniti per paura di ritrovarsi Colonia degli Stati Uniti (che ci hanno messo troppi anni a cacciare il GHQ dal Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale) com'è successo un po' per le Filippine e Porto Rico.

    RispondiElimina
  4. Ah, dovresti vedere cos'è il Patriot Act in America... là se ti viene in casa la pula... ti arresta e ti porta in distretto senza doverti dare motivo del fermo.

    Anche in Italia se ti arrivano in casa i Carabinieri e ti portano via, anche se poi ti rilasciano, sei un criminale per il mondo intero. Siamo abbastanza provinciali.

    Tutto il mondo è provinciale.

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto le cose serie:se mi autodenuncio come sospetto li danno pure a me i 50,000円?
    --- fine cazzate ---

    Sul fatto che i giapponesi non hanno l'obbligo di un documento di identita' none' poi cosi' strano, in UK mi pare lo abbiano introdotto solo di recente.
    Il gaikokujin torokusho lo si deve portare 24/7, ossia SEMPRE con se' pena 200,000円 di multa: la legge non la mette in pratica nessuno, pero' c'e' e l'hanno riconfermata con la nuova legge sull'immigrazione (tranne per i koreani zainichi). Io sospetto che sia il solito effetto spauracchio, tipo una aggravante che POTREBBE essere messa in campo discrezionalmente dalla polizia giusto per aggravare la posizione dell'indagato e prolungare il fermo.

    Il casino nasce quando la polizia ferma qualcuno sulla base dell'aspetto/appartenenza etnica:
    - i cittadini giapponesi sono esentati dal portare il documento: un bianco caucasico naturalizzato giapponese cosa gli dice alla polizia?
    - 2 anni una signora giapponese e' stata sospettata di essere una immigrata clandestina, perche' sembrava "asiatica" e alla richiesta del torokusho aveva risposto picche: fermo di polizia e successiva grande figura di うんこ

    Piccolo appunto personale:
    su 6 viaggi in Giappone sono stato fermato dall'immigrazione solo durante il primo per un controllo bagagli:
    - stavo male e il viaggio non mi aveva aiutato ed ero stravolto
    - portavo i capelli legati,ma mi arrivavano a meta' schiena
    - era l'unica volta che viaggiavo non vestito di tutto punto con camicia etc., ma stavo un poco sbracato

    Nessun problema a seguire in quanto non hanno trovato nulla in valigia.
    Ma guarda caso nei viaggi successivi (con capello a livello spalle + abbigliamento impeccabile) mi hanno fatto passare sempre...compresa l'ultima volta:
    - 1kg di grana
    - 2kg di biscotti
    - 1 coltello a lunetta da cucina lungo 25 cm.....

    警察官 OK, NEXT ONE
    僕   こんいちは。どうぞ (gli porgo dichiarazione doganale e passaporto)
    警察官 あ、こんいちは。日本で住んでいますか。
    僕   いいえ、旅行です。
    警察官 OK, GOODBYE

    =P trallala

    --- Impronte digitali ---

    Piccola digressione: tutti gli italici maschietti che come me hanno fatto la visita di leva (i famosi 3 giorni) durante la quale sono stati fingerprintati con una bella pennellata di inchiostro su ambo le mani, stile arresto...quindi un buon 50% della popolazione ha subito coattivamente sta cosa con buona pace di tutti i diritti civili fino all'abolizione della leva obbligatoria.

    "Pochi sanno che questa procedura non e' riservata solo ai turisti ma anche a chi vive qui, non capirò mai perché devo ripeterla ogni volta che rientro, i miei dati ce li hanno perché prenderli più volte?"

    continua

    RispondiElimina
  6. Piccolo caveat per Luca:
    E' bene esplicitare che i cittadini giapponesi sono esentati dalla cosa: solo gli ALIENI (外国人) devono subirla, chi ha passaporto giapponese no.Comunque quando prendi la residenza permanente paghi da bere al tuo seguito sul blog! XD (CI CONTO)
    Adesso quando fai il re-entry hai mica la corsia preferenziale a Narita? A me tocca stare con il resto del bestiame.

    Comunque le impronte non le acquisiscono tutte le volte, semplicemente le CONFRONTANO con quelle nel database per vedere che tu non sia nella black list dell'immigrazione. Cio' non ha impedito casi di immigrazione clandestina recidiva con buona pace dei sistemi biometrici (una tipa l'hanno ribeccata 2 volte).

    Quindi oltre ad essere fingerprintato permanentemente in Italia, adesso lo sono pure in Giappone...allegria! \(^_^)/

    Per la situazione sui famosi 23 giorni di fermo la NPA giapponese ha un bel documento online dove spiega bene la cosa. La sostanza e' comunque brutta, perche' una persona potrebbe essere costretta a non presentarsi al lavoro per giorni e alla fine non gli danno neppure una pezza giustificativa/delle scuse (ma qui e' chiedere troppo). In Italia se ti trattengono ti devono formalizzare la cosa, mica ti vengono a prendere a casa cosi', anche il domicilio e' inviolabile e si necessita della autorizzazione del giudice o del consenso della persona.
    Anche in Giappone con il consenso della persona possono farti di tutto, basta dire no e non andare in escandescenze altrimenti la prendono come scusa per accusarti di ostruzione delle forze di polizia.

    --- L'angolo dei numeri ---

    Giappone dati al 1/10/2007 degli studi demografici
    Popolazione 127,770,794
    Immigrati regolari 2,882,497
    Overstayers 110,000 (stima dell'Immigrazione di chi si ferma oltre la durata del visto)
    Furti di biciclette 395,000 (2007 denunciati alla polizia)

    Possiamo pertanto scientificamente dedurre che gli overstayers rubano oltre 3 biciclette a testa...maledetti gaijin XD

    PS Luca ti e' arrivata la di oggi mail con le foto?

    RispondiElimina
  7. Purtroppo credo che in Italia si possano fare leggi così, anzi...credo che più o meno sia già così...Luca, manchi dall'Italia da troppo tempo.

    RispondiElimina
  8. Solo un lapsus da correggere nel mio precedente commento: era la dogana e non l'immigrazione che fece il controllo bagagli.

    "Ovviamente" per possibile possesso di droga.
    Fortunatamente non ero vittima delle sperimentate dell'antidroga nipponica, come quella finita sui giornali tempo fa: per allenare i cani nascosero ad insaputa del passeggero degli stupefacenti nel bagaglio prima del ritiro sui nastri trasportatori, peccato che i cani quel giorno erano scazzati o raffreddati e la droga lascio' l'aeroporto con l'ignaro proprietario....scuse ufficiali e solite cose.

    http://dailymotion.virgilio.it/video/x5k3zz_naritamis_webcam

    Luca sai se a Guam sono tolleranti verso le droghe? si sa mai che ti trovano un pacchettino con 1 etto di hashish e non la prendano sul ridere

    RispondiElimina
  9. Xdeda
    Infatti ho detto legge da farwest per questo, mica siamo texani qui, il patioct act e' partito durante l' aministrazione bush un texano cio la dice lunga.
    Waoo non seguo la cronaca nera italiana, quindi anche gli italiani non scherzano.



    Xmamoru
    Certo che ti pagano ;-)
    Vacca boia ladra incancrenita piena di puss!!!
    Stupratore di post mi antipi le cose sempre.
    Mo sta volta te mando il gatto sei finito bastardo ti schiaccera come un mosca il mio Gojira!!!!!
    Scherzo archivio e poi riuso sia dati che foto, mi semplifichi le ricerche. Grazie
    Io sono per tutti uguali o nessuno, giustamente se io devo avere un documento lo devono avere ache gli altri.
    Sul discorso impronte prese alla visita dei tre giorni io sono per prenderle a tutti, cioe' se il governo italiano vuole prenderle a zingari e stranieri lo faccia pure censendo anche il resto della popolazione italiano non censita durante la visita militare.
    Cosi poi nessuno ci puo rompere con le solite scuse, o tutti o nessuno questa e' la mia personale opinione.
    Certo che ti fermano se sei un scaveione trasandato.
    Nel prossimo viaggio in Giappone prendi della roba dal duty free cosi hai la borsa.
    Poi al ritorno ci nascondi le cose piu scottanti dentro e sopra un maglioncino e qualche rivista, mi hanno controllato la valigia spessimo e il bagaglio a mano ma mai la borsa duty free.
    Una volta mi hanno aperto la valigia e c'erano 6kg di tortellini con il crudo.
    Il doganiere( cose' questo?)
    io(pasta)
    doganiere(ok)

    Per loro pasta uguale pasta secca non pensano che siano ripieni. hahahaha

    Lo so che solo il passaporto giapponese ti esclude, p.s. gia preso PR (permanet resident).
    Ma anche con quello ti prendono le impronte solo lo special PR ti esclude da questa procedura. (non sono ancora uscito con PR ma leggendo le leggi sembra che non sia escluso)
    Esatto anche io sono nella corsia bestiame porca vacca.
    Giusto mamoru in Italia siamo diciamo garantisti poi certo anche nel bel paese i poliziotti fanno delle merdate ma qui hanno il diploma.
    Qui e' vero basta dire no gentilmente poi preparare la borsa con un po di cambi, chiamare l' avvocato, avvisare famigliari e azienda, aspettare un po e stai sicuro che il poliziotto trova un faccia dura(giudice) che firmi un mandato.
    Conosco uno straniero che ha perso il lavoro per il giochino dei 23 giorni.
    Io tengo una media altissima ho rubato 15 biciclette quest' anno.
    Ok ora serio non uso la bici perche se la uso periodicamente la pula ferma per controlli e visto che mi girano molto per evitare di sputargli in faccia (perche nello stesso momento un bosonzoku e passato con il rosso provocando quasi un incidente) ho rinunciato alla bici.
    Per il discorso droga diciamo che a Guam ne gira un casino poi adesso con il discorso della base militare ne girera di piu.;-)

    XBear
    Per il momento non ci sono queste leggi in Italia in futuro chi lo sa, ma mi fido dell' ostuzionisto imperativo italiano, non credo che passera mai una legge normale e utile pensa una cosi.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. No, ok, le leggi non ci sono...ma è da qualche anno che si degenera e sono tutti autorizzati a fare quello che vogliono, soprattutto la polizia e quelli che ce l'hanno con gli stranieri. Quasi quasi, essendo del centro-sud e con carnagione molto scura, mi sento più sicura all'estero!ah ah ah!(mica scherzo tanto però)

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il blog, decisamente interessante sfatare i luoghi comuni che tutti i paesi si portano dietro. Con piu leggo e con piu mi sembra che il Giappone assomigli tanto ma tanto al Brasile (paese dove ora mi trovo)... sara per questo che ci sono cosi tanti giapponesi qui... A Sao Paulo si trova la piu grande comunita giapponese del sud America, il mitico bairro Liberdade! Avanti cosi Luca sono curiosa di scoprire il resto

    RispondiElimina
  13. Bear su discorso polizia sono d'accordo e chi ti scrive viene da una famiglia di poliziotti.
    Ricordati io sono destroide estremo ma non sopporto il razzismo e l' ignoranza e in Italia come in Giappone imperversano ma per ragioni culturali diverse.
    Poi ricordati io un siciliano cresciuto in Veneto, ne so qualcosa con le mie ex italiane di razzismo contro i meridionali, il padre di una mi ha minacciato con il coltello perche ero meridionale.

    Grazie anonimo dal brasile.
    Conosco la situazione nippo brasiliana, infatti la comunita di Nikkei piu grossa e' brasiliana, lavoro con due nippo sud americani.
    Pensa che la piu famosa carta per telefonate internazionale si chiama BRASTEL indovina perche?

    RispondiElimina
  14. Caro Luca magari andrò ot ma mi perdonerai visto che come te sono Veneto (Treviso).
    In giappone un giorno ho visto una scena molto strana: era il 1 gennaio 2008 e con i miei compagni di viaggio eravamo sulla linea che fa il giro di tokio nei 2 sensi, c'era un ragazzo biondo che dormiva sulla panchina di questo trenino semideserto evidentemente per la bisoboccia della sera prima. Un distinto signore in impermeabile uscendo gli ha preso la borsa (tipo busta di plastica) e uscendo glie l'ha mollata nella stazione, noi abbiamo avvertito questo ragazzo che subito è uscito dal treno e alla stazione successiva ha preso il treno in senso inverso per cercare di riprendere la sua roba. Questa durezza e quasi crudeltà contro chi non si conforma ed è giovane da parte degli adulti mi ha molto colpito. Tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  15. Minacciato con un coltello??? Complimentoni al tipo! Mah...diciamo che...la situazione fa schifo in entrambi i posti!:p Conclusione facile, ma d'altronde!

    RispondiElimina
  16. Si con il coltello magari un giorno raccontero questa storia ma per il momento mi tengo sul argomento giappone

    RispondiElimina
  17. XSami
    Ma io direi che il bastardo vecchietto ha fatto un Itazura tanto per rompere le balle al giovinciello.
    Di solito i vecchietti e salary man si cagano a dosso nel disturbare un Biondastro.
    Ma spesso i vecchietti sono bastardi dentro ne fanno di tutti colori ma bisogna capirli poverini.
    Hanno lavorato tutta la vita dedicando ogni minuto all' azienda e percio non si sono costruiti una vita privata.
    Arrivati alla pensione o quasi si rendono conto della pochezza della loro esistenza.
    poi aggiungiamo che spesso i vecchietti si trovano nella situazione di divorzio dalla moglie che li ha usati come bancomat ma alla pensione solo l' idea di averli tra le balle ogni giorno le spaventava e hanno chiesto il divorzio.
    Ti giuro molti anziani sono in questa situazione soprattutto nelle grandi citta.
    Capiamoli e compatiamoli

    RispondiElimina
  18. x mamoru,
    grazie per il racconto,si vede che proprio non piacciano gli sbacati in dogana!
    Alla prox metto il completo!

    David

    RispondiElimina
  19. ciao luca, sai che qui hanno introdotto il reato di immigrazione clandestina?quindi, in teoria, tutti quelli che sospettono uno straniero possono andare a denunciarlo (e devono farlo se pubblici ufficiali,esclusi medici e insegnanti).certo il sistema delle ricompense mi sembra controproducente, si può scatenare unacorsa alla denuncia dello straniero e non certo per senso civico

    RispondiElimina
  20. Al solito: Stato fuori dalle balle e privatizzare tutto. O come diceva Miglio, ognuno ha il diritto di sta con chi vuole e con chi ci vuole.

    RispondiElimina
  21. Daniele quella legge puo essere utile ma mi pongo una domanda.
    a cosa serve se lo stato non sa gestire chi viene legalmente e con tutte le carte in regola?
    Io ho fatto le code per anni con le mie ex alla questura ed e' uno schifo, le persone per bene ricevono una bella scopa nel culo, quelle cattive (la minoranza) sono furbe e passano.
    L' italia su questo funziona al contrario dentro chi non va molto bene e fuori quelli bravi.

    RispondiElimina
  22. infatti penso che sia del tutto inutile questa novità, visto che, sul piano pratico, non cambia nulla...mi è sembrata una trovata propagandistica.
    credo poi che da noi andrebbe ampiamente rivisto il sistema delle quote, troppo macchinoso.

    RispondiElimina
  23. comunque le impronte digitali prese durante la leva avevano uno scopo fondamentale: riconoscere il soldato da vivo (per non fare di due gemelli... un solo soldato ;-) e da morto (per capire di chi sono quelle membra tutte attorno al buco della granata)

    sono tuttora conservate dai militari o, se molto vecchie, dall'archivio di stato

    possono essere usati dai magistrati, anche se è raro, in ovvie occasioni, cioè per riconoscere un assassino o un assassinato (non per i furti!)

    RispondiElimina
  24. Io ho fatto le code per anni con le mie ex alla questura ed e' uno schifo, le persone per bene ricevono una bella scopa nel culo, quelle cattive (la minoranza) sono furbe e passano.
    L' italia su questo funziona al contrario dentro chi non va molto bene e fuori quelli bravi.


    è semplicemente perché non veniamo puniti... vorrei vedere se ai tempi t'avessero fatto le multe quando andavi dietro le ambulanze se poi lo rifacevi ;-)

    anche gli svizzeri e i tedeschi quando vengono qui si adeguano :-)
    poi dipende anche da regione e regione e da città e città

    avendo vissuto in altre parti d'Italia ho una mia classifica personale di civiltà che mi tengo per me, per non offendere nessuno, ma insomma quello che voglio dire è che in Italia ci sono posti che sono svizzeri e posti che sono afgani

    siamo già federalisti in questo :-)

    PS per chi volesse darmi del leghista, sono del sud Italia :-)

    RispondiElimina
  25. @Drakkar
    per le impronte capisco le motivazioni, tuttavia non si puo' negare che, in modo coatto, le abbiano prese a meta' della popolazione maschile assieme alle urine (per altri ovvi motivi). Come siano archiviate e quale uso ne possano fare lo ignoro, tuttavia un dato biometrico importante conservato a tempo indeterminato da parte di uno stato (e vale anche per il Giappone) non lo trovo confortante.

    Mi torna in mente la notizia di qualche settimana fa dei controlli delle urine a campione fatti a Roppongi da parte della nippolizia (senza mandato ovviamente).

    - Mi favorisce i documenti?
    - Ah, gia' che c'e' mi fa una pisciata nel bicchierino?

    XD

    PS Dopo la militarizzazione per il G8 in Hokkaido non oso immaginare cosa accadrebbe se Tokyo prendesse le olimpiadi del 2016....l'unica certezza e' che per i residenti sarebbe una grossa rottura di palle.

    RispondiElimina
  26. però luca perdonami,
    ti seguo da un po' e il tuo punto di vista è cmq interessante, ma l'articolo indeterminativo "un" seguito da un nome femminile, vuole l'apostrofo..
    perdonami, faccio la maestra elementare e la seconda volta che ho visto l'errore non ho potuto esimermi!!!
    ;)
    L

    RispondiElimina
  27. xL

    So che ci sono migliaia di errori grazie per l' avviso.
    Ma ricordiamoci, scrivo con:
    -Dei dannati pc in Giapponese che non vanno a braccietto con le lettere apostrofate
    -Uso un pc in cui il dannato word lavora solo in Inglese e Giapponese a volte fa le correzioni male.
    -Scrivo spesso dal cellulare

    pero ogni segnalazione sara benvenuta.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.