sabato 24 aprile 2010

Il sussidio te lo do o no....

Come già sapete sono per il momento disoccupato, prima della nascita del pargolo ho cercato come un dannato ma nisba.
Ora con il pargolo a casa sono un po` incasinato e visto che le ditte hanno appena assunto i diplomati (pochi rispetto agli altri anni) ho deciso di aspettare un mesetto per non sprecare contatti.
Infatti al momento non e' la cosa migliore, se mando il curriculum rischio che i dipartimenti HR lo cestinino.
Aspetterò la fine del mese per ripartire nella ricerca.

Intanto pero sono senza introiti economici, ma come tutti gli ex lavoratori regolari posso fare richiesta per il sussidio di disoccupazione.
Un lavoratore regolare paga una piccola quota sullo stipendio per avere un assicurazione di disoccupazione che si chiama koyo-hoken (雇用保険).

Ma come si fa ad averlo?

Semplice si richiede alla ditta precedente di compilare dei moduli, in questi moduli la ditta  deve spiegare il perché della cessazione del contratto e l' ente preposto valuterà la pratica.

Questo discorso del valutare la pratica mi preoccupa....
La mia ditta interinale ha certificato che il contratto e' cessato da parte del committente e quindi il mio status di disoccupato e da ritenersi una conseguenza di scelte aziendali e non personale.
Infatti per avere il sussidio si deve dimostrare che non ci si e' auto licenziati

Il problema è che leggendo online trovo molte discussioni sul fatto che essendo un lavoro interinale il ministero del lavoro potrebbe mettermi nel gruppo di persone che si sono licenziate da sole.

Il sistema di sussidi funziona un po diversamente da quello italiano, l' ex dipendete deve avviare le pratiche massimo nel anno successivo alla perdita del lavoro.
All' inizio deve presentare la documentazione richiesta e lo staff del ministero valuterà se la perdita del lavoro è dovuta:
  1. Decisione del dipendente
  2. Punizione sbagliate del dipendente.
  3. Ragioni aziendali (chiusura, bancarotta, taglio del personale)

Nei primi due casi il dipendente dovrà aspettare 3 mesi per avere il sussidio.
Nel terzo caso il sussidio sarà quasi immediato.

Specifichiamo che in tutti i casi per accedere al sussidio si richiedono.

  • Gli anni di contributi che permetteranno di accedere al servizio
  • Il desiderio di trovare al più presto un nuovo lavoro
  • Abbia cercato un nuovo lavoro
  • Stia cercando un nuovo lavoro
  • Sia pronto ad iniziare un nuovo lavoro

Direi che io ho tutto ma da quello ho sentito essendo il mio lavoro interinale potrei dovere aspettare i tre mesi perché l' interinale è considerato a breve termine e con un tempo limite.
Con questa paura nel cuore (porca vacca ho pagato i contributi sganciate i soldi che tanto in 3 mesi massimo il lavoro lo ritrovo) ho preparato tutta la documentazione per dimostrare che si il mio lavoro era interinale ma che in realtà non aveva scadenza e che la cessazione era dovuta a questioni economiche della ditta dovere ero dispacciato.

Quindi ieri siamo andati all' ufficio Hellowork di Nishinomiya per fare l' applicazione.
Abbiamo dovuto riempire alcuni moduli farli controllare da un addetto e poi siamo saliti al secondo piano per la richiesta vera e propria.
Per fortuna ho beccato un impiegato molto professionale che ha subito identificato come ragione   il taglio aziendale per cui accederò al più presto al sussidio.

Ma vediamo come funziona nel dettaglio questo sistema ogni lavoratore ha diritto a un limite massimo di giorni di sussidio ecco le fasce.
Eta` Tutte < 30 Da 30 a 34 Da 34 a 44 Da 45 a 59 Da 60 a 64
Tipologia del licenziamento Dismissione dal lavoro volontaria Licenziamento, bancarotta, chiusura della ditta
Lunghezza impiego
<1 anno 90 giorni 90 giorni
>1 anno <=4 anni 90 giorni 90 giorni 180 giorni 150 giorni
>5 anni <=9 anni 90 giorni 120 giorni 180 giorni 240 giorni 180 giorni
>10 anno <=19 anni 120 giorni 180 giorni 210 giorni 240 giorni 270 giorni 210 giorni
>20anni 150 giorni - 240 giorni 270 giorni 330 giorni 240 giorni






Io appartengo alla fascia in verde.

In seguito l' ufficio preposto valuterà il sussidio che si baserà sullo stipendio medio orario degli ultimi 6 mesi:

Fascia di eta` Retribuzione giornaliera Percentuale di copertura
<60 anni >2.070yen <4.080 yen 80%

>4.080 yen <11.820 yen 80% - 50%

>11.820 yen 50%
>60anni <65 anni >2.070yen <4.080 yen 80%

>4.080 yen <10.590 yen 80% - 45%

>10.590 yen 45%

Io appartengo alla fascia in verde.

Fascia di eta` Valore massimo di copertura giornaliera
<30 anni 6.365 yen
>30anni <45 anni 7.070 yen
>45anni <60 anni 7.775 yen
>60anni <65 anni 6.777 yen
Qui i massimali per giorni che l' assicurazione può pagare.

Io appartengo alla fascia in verde.

Lo staff mi ha fatto una piccola valutazione su ciò che prenderò:
Al giorno circa 5320 yen
Quindi al mese circa 159.600 yen
Tutto ciò mi spetterà per un massimo di 90 giorni.

Alla faccia del sussidio!!!! Mi va più che bene e poi sentendo amici in Italia direi che assomiglia all stipendio medio di un impiegato a progetto nel bel paese.
Avrò quindi 90 giorni di respiro (dovrò spesso andare ad alcuni incontri di verifica per dimostrare che sto cercando lavoro).

Una cosa curiosa e' successa quando lo staff doveva darmi la guida operativa per gli ex dipendenti che ricevono il sussidio mi ha chiesto quale era la mia lingua madre e giustamente ho risposto che era l' italiano.
Lui  era andato subito a cercare la guida in italiano ma non l' aveva trovata. (ma a suol dire c'era).
Normalmente un giapponese tende a pensare che ogni straniero parli inglese ma in questo caso mi ha chiesto in quale lingua la volessi e dopo non aver trovato la mia non mi ha proposto un copia in inglese che  prontamente ho richiesto per sicurezza.
Come in altri casi scopro che ci sono guide in tutte le lingue un esempio (http://www.ih-osaka.or.jp/enjoy/en/index.html) o per un altra cosa di cui vi parlerò in un prossimo post.
Devo dire una cosa a favore del Giappone qui almeno sulla carta ci sono informazioni per gli stranieri cosa che in Italia non ho mai visto.

12 commenti:

  1. Ottimo!

    PS mail ricevuta mi faccio vivo presto)

    RispondiElimina
  2. Dai Luca, falli neri comunque e strapazza il Piccolo Diavolo da parte della zia Economa.

    RispondiElimina
  3. Almeno stavolta è filato tutto liscio. Goditi questi mesi col bimbo.

    RispondiElimina
  4. Circa 1270 euro (al cambio attuale) di sussidio non sono per niente una brutta cifra... Ora, non so quanto sia cara la vita in Giappone, ma almeno hai tre mesi di respiro...

    Per ora, goditi il futuro padrone del mondo (:P) e in bocca al lupo per la ricerca del nuovo impiego! :)

    RispondiElimina
  5. i 1270 euro un lavoratore a tempo determinato in Italia non li vede manco con il telescopio spaziale Hubble :-) (il sussidio è sicuramente calibrato con il costo della vita in Giappone) Augurissimi per il Divin Pargolo!

    RispondiElimina
  6. Qui in Italia, hai diritto alla disoccupazione o alla mobilità, naturalmente se rientri nei criteri di lavoratore che ha questi diritti. Per percepire la disoccupazione devi avere accumulato almeno un anno di lavoro negli ultimi 2, con l'aria che tira adesso, difficilissimo, o altrimenti hai diritto alla disoccupazione ridotta che ammonta al 35% dell'ultimo periodo di lavoro applicata ad un massimo di 6 mesi, altrimenti la disoccupazione regolare ammonta a 6/7 mesi (in base alla propria età) in cui viene erogato un assegno mensile pari al 60/80% del salario percepito nell'ultimo impiego. La mobilità è un discorso diverso: dai 30 ai 40 anni viene erogato un'assegno mensile pari all'80% circa della paga base percepita per un'anno, dai 40 ai 50 anni sono due anni, dai 50 in poi 3 anni ma ricordandosi sempre che solo il 1°anno di mobilità è pagato all'80%: infatti la percentuale si abbassa al 60% per il periodo residuo di mobilità a cui uno ha diritto. C'è da dire che se in questo periodo una ditta ti assume ha diritto allo sgravio di buona parte delle spese contributive fino ad un massimo di 2 anni, ma dato il periodo, mobilità o meno fà poca differenza perchè in giro non c'è niente. Io personalmente ho dovuto aspettare 8 mesi per riuscire a percepire i soldi perchè nessuno sapeva dirmi dov'era finita la mia pratica, alcuni ex colleghi addirittura hanno perso parte dei loro soldi per disguidi burocratici e questo è quanto, e chi è stato così "fortunato" da lavorare uno o due mesi ed interrompere così il trattamento di mobilità, per riprenderlo (cosa a cui hai diritto) ha dovuto fare in salti mortali in quanto a carte e scartoffie varie.

    RispondiElimina
  7. Luca, dici che là ci sono informazioni per stranieri... se pensi che qui non ci sono manco per gli italiani... :-D

    RispondiElimina
  8. Xmamoru
    Perfetto aspetto tue news

    XL'economa domestica
    con questo aiuto avro piu tempo per il bimbo e saro piu sereno.
    Daro una strapazzata da parte tua.

    XGiuseppe
    Esatto almeno questa volta si, mi godero il piccolo.

    XBosk
    Non sono il massimo ma sono molti di piu di quelli che facevo nei periodi di magra da insegnate. Inoltre se intanto dovessi ricominciare a insegnare per avere un introito ci metterei due mesi a trovare un pacco di studenti che mi diano almeno 500 euro.
    Tre mesi di respiro e pace con il diavoletto.

    XNaumacos
    Lo so un mio amico mi ha bestemiato dietro quando lo ha saputo. Lui poverino come molti italiani e' sotto pagato.

    X4S
    Ottima spiegazione, mi sembra piu macchiavellico di quello giapponese.

    XMarco
    Diamo a cesare quel che e' di cesare, qui le leggi sono un pochino piu carogne di quelle italiane verso gli stranieri ma ci sono pacchi e pacchi di scartofie in inglese o altre lingue che ti aiutano e poi le carte richieste sono quelle elencate.
    In italia lo so se vai in un ufficio statale primo non parlano italiano ma un dialetto del nord o del sud, secondo non ci sono informazioni in altre lingue, e sopratutto quello che e' elencanto come necessario non basta per avviare una pratica.
    La legge e' meno carogna sullo scritto in italia verso gli stranieri ma penso che almeno qui in Giappone è ben scritto quello che puoi o non puoi devi o non devi fare.
    In Italia non si capisce un tubo

    RispondiElimina
  9. @Luca
    Ti chiederei giusto un chiarimento: la premessa per l'accesso al sistema per un immigrato rimane lo status di residenza?
    In pratica se chi dovesse perdere il lavoro ha un visa temporaneo, in teoria, ha il tempo tecnico della comunicazione della variazione di status all'immigrazione solo per trovarsi un altro posto di lavoro. Poi perde il visa.
    In pratica niente PR niente sussidio (anche con i contributi pagati)? Corretto?

    RispondiElimina
  10. Luca sei tutti noi! E ancora auguri per il pargolo!

    RispondiElimina
  11. Ciao Luca, seguo da un po` con interesse i tuoi post.
    Questo in particolare mi ha ricordato degli ultimi mesi trascorsi a Osaka, quando e` fallita Nova, scuola in cui lavoravo. Noi non avevamo percepito gli ultimi due mesi di stipendio prima del fallimento. Nonostante siano passati solo tre anni ho rimosso un po` di passaggi e avvenimenti. Cmq ho ricevuto il sussidio per tre mesi e ogni mese (se non sbaglio) mi recavo presso Hallo work (io abitavo ad HIgashiosaka) e "cercavo lavoro" presso le loro banche dati. In realta` per me era solo una finta dato che l`intenzione era quella di ricevere il sussidio per tornare in Italia. Alla fine dopo qualche mese ci hanno restituito anche l`80% circa dell`ammontare dei nostri stipendi non percepiti. Non so, ma mi sa tanto che in Italia tutto cio` me lo sarei proprio sognato!
    Se non te lo hanno fatto ancora vedere, credo che durante un`incontro con hallowork vi mostreranno un video su come comportarsi per cercare lavoro mentre si percepisce la disoccupazione. Ora non mi ricordo piu` bene come fosse, ma mi ricordo che m`aveva fatto sorridere, soprattutto la parte in cui spiegavano che fosse vietato lavorare in nero mentre si ricevevano quei soldi...cosa che ovviamente credo tutti facciano....
    in bocca al lupo per tutto e complimenti ai genitori per il bel bimbino.

    Paola

    RispondiElimina
  12. Xmamoru
    Domanda interessante...
    Non saprei ma credo visto una mia esperienza precedente e' che se il permesso di soggiorno e' ancora valido puo avere accesso al sussidio.
    Certo se il permesso scade nisba.

    XPortinaio
    Grazie!!!!

    xAnonimo
    cosa interessante!!!
    Si penso anche io che in italia forse e' piu difficile, fanno dannare gli italiani per queste cose pensa uno straniero.
    Sei un ex nova? Hai sentito di Geos? anche quella fallita miglia di stranieri senza lavoro.
    Io ci lavoravo.
    Felice di averti nel blog.

    Grazie per i complomenti sul bimbo

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.