giovedì 8 luglio 2010

Lezioni di guida (accendete un cero per me)

(se il post e` incomprensibile perdonatemi e` scritto a intervalli di una riga, poppata, una riga pianto, un riga.......)

Mia moglie dopo l' ultima multa che ho preso, come detto in precedenza ha deciso finalmente di guidare la macchina.
Come molte giapponesi e` una Paper driver(ci sono anche maschi con lo stesso problema ma le donne sono in maggior numero). Semplicemente molti anni fa ha preso la patente ma non ha mai guidato. Chiariamo subito un punto non ha preso la patente l` ha comprata come molti giapponesi per averla basta andare in una scuola fare il corso e l` esame si passa per tanto l` esame e la valutazioni spettano agli stessi istruttori il tutto a prezzi modici che si assestano intorno ai 300.000yen. (stavo pensando di aprire un agenzia di viaggi verso la Bolivia con patente bonus, uno li mette 100 dollari dentro la pratica e riceve la patente secondo la testimonianza di un mio collega Boliviano).
Infatti come candidamente dichiarato da mia moglie le sue abilita di guida non sono variate per nulla dal conseguimento della patente, non sapeva guidare allora e non lo sa fare adesso.
Circa 1 anno e mezzo fa provai a darle delle lezioni con la macchina vecchia dei suoi a Rokko island, ma fu un disastro anche se non c'era un cane e le strade erano larghissime non riusciva ad andare dritta e massimo correva a 25km tirando delle frenate allucinanti (ha un piede di piombo) appena nel raggio di 2 km si vedeva un altra macchina.
Alla fine rinunciai perché i genitori di mia moglie cambiarono macchina e noi acquistammo la nostra ma tutte e due sono sprovviste di freno a mano al centro. Sti dannati nuovi modelli hanno solo il freno a mano a pedale per cui divenao difficile arrestare la macchina per il sottoscritto.

Giustamente con le sue capacita di guida e con le macchine disponibili farle le guide era impossibile anche perché dove vivo io le strade sono strettine e costellate di lampioni quasi in mezzo alla carreggiata. (non ho mai capito come le progettano le strade?)

In questa situazione optammo per un insegnante privato a domicilio, ne scelsi uno che poteva venire  sotto casa con un macchina con i doppi comandi e che facesse lezioni solo in strada e non i pista. Inoltre questo istruttore dopo un po di lezioni con la macchina dell` autoscuola  permetteva le lezioni con la MY CAR cioè con la macchina del cliente (pochi lo fanno, preferiscono prendere soldi senza rischiare).

Mia moglie quindi inizio a fare le lezioni con l` istruttore e la macchina della scuola, ogni giorno 2 ore di lezione su strada ma all` inizio si faceva un po di riscaldamento, il che voleva dire vasche vicino a casa perciò dalla veranda potevo vedere la distruzione provocata da mia moglie.(cose orribili che non posso narrare ma mi domando se tiene le tacche sul volante di quanti ne stira).
Poi passo` alla macchina personale e fece altre lezioni andando alle destinazioni più comuni:
-Stazione
-Supermercati
-Clinica pediatrica
-Casa dei genitori

Ora le lezioni sono concluse (ne ha fatte 20 costano porca la paletta) ma ancora non sa guidare, ora devo dire che l` istruttore e` stato molto utile mi ha fornito gli strumenti per insegnare a mia moglie a guidare.
Infatti questi istruttori come faranno mai sopravvivere a questo lavoro? Visto le attitudini di guida dei giapponesi direi che l` aspettativa di vita per gli istruttori e` molto bassa.
Questi poveretti giustamente voglio vivere ma devono anche lavorare perciò qualcuno di loro moltissimi anni fa si e` inventato un sistema per avere maggior controllo sulla macchina.
In passato si legava un asta di bamboo al freno per poterlo comandare con la mano ma i seguito un autoscuola di Tokyo furbamente ha brevettato l` idea realizzando delle aste in alluminio con dei legacci da applicare al pedale. Essendo brevettato il tutto, vi e` un solo fornitore cioè l` autoscuola che ha preso il brevetto e sti dannati vogliono 30mila yen, che ladri!!!!! Se tutto va bene il costo di produzione e`30000yen.
Ecco il Link.

Qui un video di come si installa:


Ora anche l` istruttore di mia moglie non era scemo e ha deciso di farselo da solo:









Giustamente io non sono da meno ma non avendo una saldatrice o altre attrezzature e non avendo tempo di cercare un saldatore che mi faccia il lavoro ho deciso di procedere in stile lego ed ecco il risultato:
Qui il coso che ho costruito:

Qui il dettaglio dell` aggancia pedale:





E qui il coso montato:


Funziona alla grande, e mi permette di correggere le frenate di mia moglie, giustamente ho aggiunto anche degli specchiettini visto che mi moglie o sterza, o da gas, o guarda gli specchietti ma mai tutto insieme devo essere vigile.

Ora sto lavorando sulla coordinazione pedali poi cercherò di insegnarli lo sterzo e poi gli specchietti.
Pregate per me.

27 commenti:

  1. Scusami ma... come mai tutto questo impedimento alla guida?? Guidare è veramente facilissimo! Io ho fatto 5 guide e subito l'esame (veramente sapevo già guidare quando sono andata all'autoscuola perché mio padre ogni tanto mi aveva fatto guidare sotto la sua supervisione) e francamente non ha mai neanche dovuto spiegare molto... magari la faccio troppo semplice io e invece le macchine giapponesi sono complicatissime...

    RispondiElimina
  2. Comunque, dopo un inizio incerto, se ci prendesse gusto, tsuma-chan potrebbe anche arrivare a questi livelli...
    http://www.youtube.com/watch?v=Ot2SJquKar0&feature=related
    Ganbattene.

    RispondiElimina
  3. Certo che raccontata così le macchine giapponesi sembrano trappole... e dire che nonhanno neppure il cambio a cui pensare!
    Se penso che le mie prime guide le ho fatte con la 500 di mia madre e dovevo fare la doppia debraiata perchè non aveva il cambio sincronizzato...
    Ah che tempi però!!!

    RispondiElimina
  4. Ho iniziato, un po' per curiosita', un po' per passione, a vedere un po' di filmati fatti da appassionati giapponesi sui treni JR su YT, e alcuni di loto fanno anche delle soggettive in auto.
    Credo che, mia opinione, per un guidatore italiano, i guidatori giapponesi siano troppo ligi al codice della strada... Certo, poi ci saranno i soliti pazzi con le auto ritoccate al 200%...

    Apro parentesi: ma i giapponesi hanno una JR-mania o una JR-fever? Sono appassionatissimi... appostamenti con 2/3 telecamere e macchine fotografiche a ripetizione...

    Comunque credo di aver visto il top quando ho visto la cerimonia di pensionamento di un convoglio con tanto di musica e fiori consegnati all'ultimo equipaggio che lo guidava!
    Chiusa parentesi

    Gambatte per le guide della moglie... ;)

    RispondiElimina
  5. Ah, la patente! Argh le guide! Mio padre aveva la patente ma non ha mai guidato, la mia povera mamma si era iscritta a scuola guida ma per varie vicissitudini non ha mai conseguito l'agognato foglio rosa, per cui appena ho compiuto i 18 anni mi sono iscritta: zero errori di teoria, la guida...un nostro vicino di casa di offrì di farmi da istruttore e un giorno gli ho fatto veramente paura prendendo uno spartitraffico in senso contrario! Ma la cosa simpatica era quando mi diceva in milanele "Accellera no", io ovviamente accelleravo perchè il "no" lo sentivo alla fine...Auguri e in c°°o alla balena per le guide alla tua consorte!

    RispondiElimina
  6. Immagino non ci siano i parcheggi dei cimiteri o della Metro per fare grandi pratiche di guida!
    Dai, vogliamo un video sulle lezioni!!!!
    Bravo Luca!

    RispondiElimina
  7. XS
    quoto la pensavo come te quanto tanti anni fa altri italiani mi racontavano le loro vicessitudinicon le consorti.
    Ora ne capisco bene la ragione, devi capire che primo senza cambio secondo me sviluppi minore capacita di multitasking, secondo fanno le guide in pista e terzo dopo non guidano.
    Se poi come detto e` la scuola che valuta siamo messi bene vendono la patente.
    Poi mettiamo in chiaro che guidare in giappone e` tecnicamente piu complesso:
    -Strade fottutamente strette (non ci passa due macchine)
    -Strade strette e lampioni ogni 20 metri che ti costringono allo slalom
    -Semafori con eiaculazione precoce
    -Altri imbranati che non sanno guidare
    -Ciclisti Kamikaze
    -Gente in divieto di sosta nei posti piu impensabili
    -....

    Ma la mia opinione non vale io sono solo andato all` esame senza quasi guidare e sono passato, (il quiz l` ho passato con la monetina)

    XAnonimo
    Giochi da ragazzi, dai, lo sai quale e` uno dei miei sogni? durante un viaggio dei miei spero di beccare un evento di drifiting e magari convincere qualche pilota a far provare mio padre. sai che figato un 70 enne che da le pappe a sti giovincelli.
    08 luglio 2010 16.00
    Xbista92
    una cagata praticamente hanno brevettato una stecca (visto che esisteva da sempre nelle scuole guida direi che hanno brevetta una leva?)

    XAnna lafatina
    Ormai il freno a mano e` ha pedale su tutti i modelli automatici.
    anche il sotto scritto ha iniziato con la 500.

    XBosk
    Tralasciamo l` argomento ma certi sono malati, ho visto in tv un asta di pezzi di treni, i piu costosi erano le targhe con il nome 4000 mila euro uno ha perfino comprato un pantografo ma dove cribbio lo mette.

    X4S
    io ho insegnato a un bel po di ex, mai avuto tanti problemi con le italiane.

    XMorena
    Qui ci vuole un cero non la fortuna.

    RispondiElimina
  8. Al cimitero stavo pensando anche io, almeno li non uccide nessuno.
    Video nisba la mogliettina si incazzerebbe nera, vedrebbe la cosa come una presa per il culo pubblica

    RispondiElimina
  9. ahahah che spettakolo, xò nn male come idea e come brevetto, complimenti.

    RispondiElimina
  10. guarda, fra tutto quello che hai scritto l'unica difficoltà sono effettivamente i ciclisti kamikaze, ti si infilano veramente dapperutto

    però un po' di sveglia dai, c'è persino il cambio automatico, che ce vo' a concentrarsi sul volante e sui pedali?

    GANBATTE NE...

    RispondiElimina
  11. Ciao commento dopo tanto tempo, sono Bruno. Io ho guidato in Hokkaido la scorsa settimana ke spettacolo. Con la guida a sn anadavo contromano, schiacciavo il freno a mano cercando la frizione, con la mano sn cercavo marce inesistenti. Comunque guidare un automatica nelle belle colline di Hokkaido è stato rilassante

    RispondiElimina
  12. Ma cos'è il pedale a sinistra con scritto "push ON, push OFF"?????????????

    RispondiElimina
  13. X Anonimo
    te lo hanno detto più volte è il freno a mano a pedale.

    X Luca Auguri per le guide e per l'invecchiamento precoce che subirete sia tu che l'istruttore!

    RispondiElimina
  14. Da Italicus:

    Luca,per la guida,sono sicuro che non ci saranno problemi e che tutto andrà per il meglio.
    Ora, non voglio commentare niente sulla circolazione stradale in Giappone né voglio intromettermi furtivamente con specificazioni non richieste e fuori luogo in questo tuo pacificissimo argomento tramutandolo poi involontariamente in un altro campo di battaglia(l'ultimo inserto si è trasformato da un "raccolta dei rifiuti" a un "ricerca dei rifiuti"!).
    L'idea che hai avuto ti fa lode. Vedo che hai cominciato nel tuo piccolo a tagliare i rami secchi. Tagliane altri se puoi(non me!).
    Un consiglio! Tra pochi mesi metteranno in circolazione delle motociclette a motore ibrido(ne sai niente?) e le attuali moto in circolazioni perderanno di valore(fino alla metà del valore di mercato!).Affrettati a venderla se non ne hai poi così bisogno!

    In gamba,vecchia volpaccia !! Dai un bacio al bimbo da parte mia!
    Scherzosamente: Se tua moglie ti sopporta,allora potrà benissimo guidare la macchina.
    Prendila dal lato buono questa mia deduzione.

    RispondiElimina
  15. Ti serve un lavoro? Brevetta la leva per il freno "orizzontale" da usare col piede. Un pò come i baracchini che montano le scuole guida locali :P Poi vendi il tutto a 250.000 *_*
    La marescialla riportala a Rokko e imponile di zigzagare a oltranza. Quando si stufa vedrai che guida dritto :P

    RispondiElimina
  16. scusate l'ot e l'ignorantezzitudine ma guardando l'ultima foto mi sono accorto di non conoscere quasi per nulla quell'essere mitologico conosciuto come cambio automatico:
    Come funge ?
    P "parcheggio"
    R "retromarcia"
    N "folle"
    D "marcia inserita"
    1 e 2 invece ????

    e i 2 pulsanti sulla leva del cambio ? uno ovviamente per sbloccarla e spostare nella posizione voluta; l'altro non riesco a capire a cosa possa servire.... :|

    RispondiElimina
  17. Salve, poiché guido (in Italia) una Fiat con cambio automatico, mi permetto di rispondere a gatto rognoso.
    P: si, è la posizione di parcheggio, da azionare solo a macchina ferma pena la distruzione del cambio!
    R: si, retromarcia
    N: si, folle
    D: Drive, il cambio scala automaticamente in base alla velocità, al numero dei giri motore e della pressione dell'acceleratore.
    1 e 2: sono i rapporti fissi. Se posiziono la leva su 1, la macchina resta sempre in primo rapporto. Utile ad esempio in discesa, per avere un pò di freno motore e non usare troppo i freni.
    Per i pulsanti...la mia ha un pulsante solo, e serve per portare la leva nella posizione voluta. Il secondo pulsante potrebbe essere per variare il programma di intervento del cambio automatico (comfort/sport/neve).

    RispondiElimina
  18. Fossi in te, ne aggiungerei altri due... uno per il volante e l'altro per l'acceleratore... :-)

    RispondiElimina
  19. Mmm mi sa che non farò mai guidare la gentile signora, quando arriverà qui...

    RispondiElimina
  20. Per il "pulsante misterioso" sulla leva del cambio investigando un pò in giro mi pare di aver trovato un accenno; in pratica potrebbe trattarsi del numero 3. Perchè l'abbiano posizionato lì, ammesso che sia un terzo rapporto fisso, non è dato sapere.
    Si attendono lumi da parte del proprietario.... o da ciò che ne rimane ^_^

    RispondiElimina
  21. gatto il pulsante misterioso e` una cosa tipica delle onda, serve a eiettare il passeggiero.
    Il simbolo e` D3, non tiene fissa la marcia su un solo rapporto come l` 1 e il 2 ma limita i rapporti fino alla terza.
    Il resto te lo ha gia spiegato l`anonimo

    RispondiElimina
  22. Eietta il passeggero ???? Aggiudicata !!!! :D

    Praticamente, se ho capito (e non ho capito sicuramente), è un "mini-cambio automatico" all'interno del cambio automatico normale ? Quindi si usa (per forza, credo...) quando è inserita la "D"... premi il pulsante (e poi lo ripremi per tornare a "D" ??) ma peeerchèèèèèè ??? Per sfizio ??? Le due marce "corte" di sono e mi sa che avanzano.... quella per la guida normale pure....
    Sono più incasinato di prima... :\

    RispondiElimina
  23. serve a eiettare il passeggiero.

    Luca, ti ricordo che un prerequisito importante per l'eiezione e' avere anche il tettuccio apribile....non dimenticarlo mai!

    XD

    RispondiElimina
  24. eh no... chiuso e blindatissSSSssimo... una spanna di ghisa come minimo... altrimenti ci si perde tutto il divertimento :P

    RispondiElimina
  25. Ci vorrebbe proprio la gremlins si e` evoluta.
    Non riesco a postare perche rompe tutto il giorno

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.