venerdì 12 giugno 2009

Lavoro in Giappone (parte seconda)

Bene come spiegato prima gli abusi verbali e anche fisici sono all' ordine del giorno in Giappone.
Alla fine del post vi spiegherò come e' finita la storia dello scopelloto da parte delle mia capa.
Scusate il casino di errori ma ho scritto tutto con il cellulare in fretta e furia.

Da come si e'capito nell' ecosistema azienda giapponese vi sono molti personaggi con differenti gradi che maltrattano i loro sottoposti ma non fiatano con i superiori che a loro volta maltrattano i maltrattori e maltrattati.
I giapponesi sono magi nel creare posizioni assurde, nel mio team siamo in venti, i più bassi nella catena alimentare sono le Admin, cioè semplici impiegate che poverine sono le più soggette a maltrattamenti e abusi.
Poi ci sono gli ingegneri, che caziano le povere impiegate per ogni boiata.
Sopra gli ingegneri ci sono capi dipartimento, che caziano a piacimento impiegate e ingegneri.
Sopra ci sono i team leader che schiacciano come formiche ingegneri, impiegate e capi dipartimento.
Sopra di tutti c'e' il project manager. Sopra il project manager ci sono i manager locali della nostra azienda che cambiano ogni settimana.
Poi sopra di tutti questi elencati ce il committente e sopra il committente c'e' il committente del commitente.
Direi che e' meglio se spiego come e organizzata la nostra azienda.
Lavoriamo in una multinazionale che delega con un contratto il supporto informatico e le attrezzature a una grande compagnia americana di computer.
Questa compagnia america giustamente non muove staff verso il Giappone ma mette sotto contratto un azienda di importanza nazionale nel supporto informatico.
L' azienda nazionale prende il contratto sotto costo perciò non assume o manda il suo staff ma si rivolge a un azienda di personale interinale specializzata in IT.
L' azienda interinale assume le persone a contratti trimestrali e queste entrano nell' organico.

Lo staff lavora stipendiato i primi tre mesi solo in training cioè lavorando su dummie e osservando soltanto.
Poi dopo tre mesi diventa operativo ma il training non rappresenta la reata e lo staff fa schifo per ciò viene cacciato.

Chi invece se la cava resta magari viene assunto con un contratto CO.CO.CO dall' azienda nazionale e poi se e' fortunato viene assunto come dipendente.

Lavoro in questo progetto da 3 anni, ogni utente o altro chiede di me. Indovinate la mia posizione e condizione lavorativa?
Team leader ma interinale con contratto ogni 3 mesi.
Molta gente e' arrivata dopo di me ed e' sotto di me ma e' stata assunta. Perché non mi assumono?
Semplice sono razzisti!!! Scherzo volevo fare la battuta per gli anti giapponesi.

Il motivo della non mia assunzione va ricercato nel classico problema che esiste in tutto il mondo i lecca culo nulla facenti.
Ebbene si ci sono anche in Giappone, anche qui non esiste la meritocrazia. Tutto il mondo e' paese.
Ma qui i lecca culo nulla facenti con capacita intellettuali di un ameba sono dei funghi voraci si sviluppano e aumentano di numero a una velocita impressionate. Bisognerebbe procedere a una castrazione meccanica dicasi calcio nelle Balle.
Ma tale azione non mi e' concessa.

Tale amebe sono giovani uomini sulla trentina stressati da una moglie arpia che li sgobbare come dei matti per portare a casa il pane mentre la moglie se ne va a spasso con le amiche e spende e spande a nastro.
La moglie e' un datore di lavoro che stipendia l' ameba con 3 euro al giorno. La povera ameba deve guadagnare e perciò fa 250 ore al mese di lavoro. Lo fa per i soldi e per non tornare a casa.
Ma giustamente l' ameba e' una nullità se fosse qualcuno non si farebbe trattare cosi dalla moglie,poverino non si rende conto che arrivato a 65 anni raggiunta l' agoniata pensione la moglie chiederà il divorzio e parte delle proprietà.( succede ne 35% delle coppie anziane)

Questa ameba deve inventarsi il lavoro per potere restare e guadagnare ma passare inosservato deve piazzare mine sotto i piedi di tutti perciò alle riunioni e dietro le spalle delle persone sputa veleno.

Il veleno che usa e' molto efficace, cerca delle magagne, e si inventa soluzioni più improbabili che pero allettano i manager principali per la pignoleria con cui sono state sviluppate. L' ameba si insedia nel culo dei manager e pianta radici.
Da quel momento in poi riesce a far fare ogni monata possibile e impossibile ai capi.

In conclusione questa ameba mette paletti ovunque per dimostrare che tutti sbagliano ecc.

Esempio di come e' ora la nostra situazione grazie all' ameba:
- Tre riunioni al giorno di 15 minuti l'una alla mattina, a pranzo e nel pomeriggio.
- Una riunione settimanale di un ora.
- Una riunione mensile di 3.
- Zero computer di supporto da fornire ai clienti
- Report settimanale di tutte le ore extra di lavoro con relative spiegazioni a riguardo
- Turni incasinati.
- Encrypt completo degli HD
- Tripla QA


Per tutti gli stranieri che vogliono lavora in Giappone ricordatevi il sistema funziona cosi ma se sei straniero sei fottuto.
Giocheranno sugli stereotipi che affliggono la tua razza, le mio caso italiani furboni, playboy, lavativi e imprecisi.

Se parlo con una cliente donna e sembro simpatico vanno dal capo e dicono che facevo il casca morto con la tipa.
Se per ragioni di tempi iper ristretti non compilo tutte le x del form di setup si lamentano dal capo che non seguo la procedura ma che cristo se non metto la x sul campo installato windows e il pc a windows mica me lo sono dimenticato.
Se per accelerare il servizio e per esigenze tecniche vado on site da tutti gli utenti che hanno un problema con il Blackberry insinuano che gironzolo e vado a fumarmi una cicca di soppiatto.
Se c'e' un emergenza a Tokyo non mi mandano perché pensano che vada a pescare la sera qualche donna.

Queste sono le amebe.

Poi bisogna ricordare che le aziende giapponesi fanno tremila attività extra lavorative, e nel contratto ti obbligano a partecipare, io di solito per saltarle mi faccio investire da una macchina nel weekend.

Ma sti poveretti non hanno ancora capito cosa vuol dire avere un italiano come collega, siamo persone cordiali e simpatiche ma se ce le fanno girare ci incazziamo.
Ora vi dirò come risolsi il problema scoppelloto dalla capa, quello fu la goccia che fece traboccare il vaso.

Mi incazzai di brutto e astutamente per mesi e mesi feci in modo che il team pian pianino si unisse a me per un azione di gruppo, alla fine alla revisione annuale tutti protestarono contro di lei e fu licenziata. In poche parole ho creato un sindacato manovrato da una forza occulta il che e' una cosa sconosciuta ai giapponesi.
Che bastardo che sono.

Non elimino le Amebe perché tanto ne arriva una sempre nuova di zecca.

Ora mi direte ma chi ve te lo fa fare?
Risposta semplice la gnocca!!!! (volevo giocare sullo stereotipo di italiani porconi)

Semplice in 3 anni ho comprato casa, il mio conto in banca cresce in modo esponenziale. In Italia mi trovavo a affrontare simili problemi anche se in quantità inferiore ma con stipendi da fame e un costo della vita impossibile.
Quindi Viva il Giappone sono un ingegnere prostituta che si fa maltrattare per soldi.
Come potete vedere il mondo azienda giapponese ha gli stessi problemi di quello italiano e qualcosa di piu.

In futuro un post sulla militarizzazione del aziende e su i miei colleghi!!!.

36 commenti:

  1. Per le amebe vale il discorso della sidacalizzazione: Crea un circuito mafioso, anzi, yakuzzoso, interno composto da cerchi concerntrici disgiunti uno dall'altro, segreti tipo i livelli massonici con te al vertice ed una ristretta cerchia di associati con compiti direttivi nei primi due sottolivelli. Naturalmente le amebe non sono nemmeno da prendere in considerazione. Da terzo al quinto livello organizza gli aspiranti meno fedeli ma più ambiziosi, desiderosi di venire a conoscenza delle cerchie più interne e di chi ne fa parte. Questi livelli avranno dei finti compiti direttivi in quanto manovrati dall'alto dai fedelissimi. Inconsapevoli del loro ruolo fittizio organizzeranno la controguerriglia all'ameba di turno servendosi di un paio di cerchie di manovalanza, pesci piccoli, nuovi assunti vittime delle amebe, servizi esterni amici degli amici tipo "consegna pizza", "pony express" ecc. Nel contempo, il fatto di non avere agganci con i piani alti permetterà a voi di vivere in relativa sicurezza.
    La caccia all'ameba non prevede prigionieri e per ogni angheria subìta la contromossa deve essere immediata e la rappresaglia implacabile. Per ogni sberla una bastonata !! Per ogni suggerimento da mona una figura di merda con i superiori.
    Incuti il terrore nell'ameba prima che si trasformi in metastasi impiegatizia ottenendo nel contempo una dirigenza parallela di fedelissimi pronti a condurre la carretta secondo i tuoi desideri.
    Ottieni risultati e goditi i frutti del tuo lavoro nella certezza che la massima segretezza dei livelli più alti ti condurrà ad una serena pensione.

    Per la fattura ci sentiamo poi....

    RispondiElimina
  2. :-O

    madonna che storie...

    spero che tu riesca a fare soldi più in fretta possibile e te ne riesca a scappare su un isola del pacifico che tra l'altro è proprio lì davanti a te :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao :)
    Grazie per portare avanti questo blog, mi ha sempre interessato conoscere la vita quotidiana giapponese dalla parte di qualcuno che ci lavora, e non del nippomane fanatico che si può normalmente trovare in Italia (quello che si immagina il mondo estremorientale come Disneyland).
    Lo trovo davvero interessante, al di là dei refusi che devi fare scrivendo con il cellulare. Conto assolutamente di poterti continuare a leggere in futuro. Complimenti vivissimi.


    P.S.
    So che hai già risposto... ma mi viene lo stesso da chiederti: ma chi te l'ha fatto fare?:D
    Scherzo, auguri per la tua permanenza.

    RispondiElimina
  4. Drakkar che fai mi leggi nel pensiero, sono i morgelloni che ti danno questi poteri.
    Sto visionando alcune case a Guam, 3 e mezzo di volo da osaka. Ci vado spesso in vacanza e medito di farmi la casa anche li.

    RispondiElimina
  5. Dottor gatto la ricetta e' buona ma ste amebe sono peggio di voi gatti hanno 1000 vite, io pensavo visto che lavoro su un isola di portarle alla spiaggia con dei calzali di cemento, per i giapponesi siamo un po mafiosi non vorrei deluderli.

    RispondiElimina
  6. Ciao Caos,
    Grazie spero che continuando riusciro a migliorare il Blog e renderlo piu interessante.
    Per gli errori le correzioni sono sempre benvenute.
    Come detto scrivo con il cellulare, con un UMPC con tastiera giapponese oppure in ufficio con tastiera USA ma di soppiatto perche se mi cuccano mi tocca ragliarmi un dito.
    A casa non posso perche ho un moglie che non ritiene produttivo un Blog. Percio cannero un casino nei testi, correggetemi prego!!!

    RispondiElimina
  7. Molto interessante il tuo blog.
    Personalmente sono un nippofilo, convinto da sempre che il mondo del lavoro fosse infernale.

    Cancelliamo anche il Giappone dalla lista dei paesi in cui scappare ;) (quali ci rimangono?) e limitiamoci ad andarci in vacanza.

    RispondiElimina
  8. "ragliarmi un dito".... mmmhhh.... con tutta la buona volontà non riesco a concepire una simile azione... :P
    Alla moglie che critica la produttività rinfaccerei la stessa cosa al momento dello shopping :D

    RispondiElimina
  9. Interessante la conferma che mi dai della matriarcalità della società giapponese. Gli occhi occidentali vedono una donna sottomessa, ma non è proprio così lineare l'equazione.

    E poi penso: ma non era meglio quando facevi il gigolò? :-P

    RispondiElimina
  10. Bravo Marko un giorno spieghero anche chi e' la donna giapponese. Altro che sottomissione, certo se una donna fa la casalinga per le donne nostrane e'sottomessa, ma nessuno si domanda lo fanno per scelta e opportunismo o lo fanno perche forzate?
    Un giorno parlero di questa cosa, sia dal punto di vista giapponese e sia dal punto di vista delle coppie miste

    RispondiElimina
  11. Marko pensi che abbia smesso di fare lo gigolo?
    E' un lavoro partime perche stanca molto ma nessuno ha detto che ho smesso ;-)

    Gatto rognoso non posso rifarmi sul discorso shopping con la moglie, io ho preso un androide perfetto che non spende nulla se non e' necessario.

    RispondiElimina
  12. mwahahahhahaha... l'androide perfetto... mi vien quasi voglia di buttare giù un panegirico di tre pagine sull'utilità della "blogsfera" nel terzo millennio, sulla sua fondamentale capacità di aprire la mente, interconnettersi con gli altri e giù di cultura a badilate che voglio proprio vedere cosa mi risponde ,l'androide :D
    Ho anni e anni e anni e anni di esperienza alle spalle con una sorella "terminator" che ormai certi giochini son diventati un hobby ;P

    Niente spese folli ?? mmmmmmhhhh........ :\




    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhh... :\

    :D

    RispondiElimina
  13. Gatto ti giuro ho sposato paperone nel senso che non spende una lira in qualunque cosa sia superflua.
    Teniamo la contabilita in Excel di ogni spesa.
    Intendo anche le lattine prese dai distributori automatici.
    AZZ sono nella merda, proprio ieri mi ha chiesto il mio excel con i dati. Sono 4 mesi che non aggiorno ho un cassetto pieno della scrivania in uffico con scontrini e appunti spesa.
    Dovro restare in ufficio fino a notte fonda per aggiornare il file. Se non mi vedete piu postare vuol dire che mi ha terminato per i mio lavativismo.
    L' androide non accetta che io sia lavativo.
    MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Auguri sulla tua permanenza in Giappone.

    Fino ad ora ho sentito veramente tante storie: di gente che si sposa per lo spouse visa; di chi vuol fare l'insegnante di lingua (ce ne fossero pochi) per mantenersi a vita, poi dopo qualche anno e' costretto ad andarsene; di chi dopo 10 anni in corporation perde il lavoro come ricercatore e non riesce a rinnovare il visa (e perdendo 7 anni di contributi se ne torna a casina); di gente che si tatamizza pur di stare in JP.

    Tu mi dai l'impressione di avere la stoffa per poterci rimanere davvero fino alla pensione: magari e' questione di carattere.

    Sulla donna giapponese ebbi la malsana idea di dire a due ragazze:
    "in fondo, quella che voi chiamate societa' maschilista, altro non e' che la dimostrazione che l'uomo da se non puo' far nulla e comanda la donna"
    Nei successivi 5 mins avrei voluto essere a Guantanamo.... =)

    RispondiElimina
  15. Beccato l'androide perfetto !!!

    Excell E' una spesa superflua. Basta e avanza Open Office a costo zero !!! :P

    RispondiElimina
  16. Gatto ho fato fatica a trovarla, ma se il sistema operativo va in tilt sono cazzi.
    Pero diciamo e' un angelo, sicuramente gatto tu conosci molti italiani sposati con una dolce consorte giapponese magari conoscuita in Italia.
    Poi dopo il trasferimento in Giappone la moglie e' cambiata come un Gremlin.
    Io la mia l' ho presa qui, sapeva che ero un morto di fame, scop....ehm, senza un lavoro stabile.
    Ma mi amava e ha sopportato la situazione e mi ha guidato al raggiungimento di molte mete.
    Sono fortunato un giorno faro un post sulle moglie giapponesi degli Italiani che conosco.


    Excel non lo pago e tu?

    RispondiElimina
  17. Grazie Mamoru per il complimento,
    Non mi tatamizzero mai, e non cambiero mai sono una testaccia dura.
    poi generalmente fino ad ora sono riuscito a cambiare le cose intorno a me, colleghi, famiglia.
    Vinco sempre, non e' facile ma con strategia tutto e' possibile.
    Vivo in Giappone ma il mio stile di vita e' prettamente italiano, tempo libero e amici come in Italia, faccio sempre i salti mortali per saltare i Nomikai.

    Certo chi si e' fatto dieci anni di corporation e si trova senza lavoro e visto forse e' poco furbo perche dopo sette anni si poteva prendere il visto permanente.

    RispondiElimina
  18. Hehehehe... "Sempre detto che l'informatica è femmina...", commentava un mio conoscente col S.O. che gli andava regolarmente in vacca una volta al mese per poi tornare misteriosamente a posto... :P
    Mai usato excel. Son contento per te che la marescialla sia tale solo in ambito finanziario per poi trasformarsi; occhio che un bel giorno non ti arrivi uno "Studio di settore" dalla dolce metà ;)
    Coppie miste non ho avuto modo di conoscerne. Sarebbe interessante nel post annunciato sbirciare i diversi punti di vista, magari anche da diverse latitudini; penso che ci sarebbe da ridere... :)
    Io non mi ci vedo a resistere più di mezzo minuto senza sbroccare ma, in mezzo al gran casino che mi immagino, a naso, ritengo che non mancheranno diverse soddisfazioni...
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Gatto mi limitero a fare un post sulle tipoligie di coppie miste che si trovano qui.
    Ogni tipologia nasce dal luogo ove si sono conosciuti ma datemi tempo lo faro.
    Il post sulla prostituzione e' pronto ma manca di foto e link, non posso certo cercarle a lavoro il sistema mi blocca e mia moglie a casa se mi vede navigare su quei siti firma il divorzio, aspettate ancora un po.

    RispondiElimina
  20. a proposito di post interessanti, lo sport com'è visto dalle donne..? So che è una domanda strana, ma conobbi una ragazza che rimase molto stupida dal fatto che facessi karate, e che mi disse che in maggioranza le donne amano il tennis e la corsa..

    Comunque parlando di lavoro in Giappone ho letto che per alcune categorie come ad esempio i cuochi, che dall'Italia vogliano andare a lavorare in Giappone, e ottenere un visto lavorativo, viene richiesta un esperienza di 10 anni.. Mi chiedevo se fosse cosi, per altre categorie artigianali come pasticciere, gelataio, o anche magari barman..

    RispondiElimina
  21. Grazie Phoebe per l' idea quando avro tempo faro un post sullo sport visto dalle donne giapponesi.

    Sul discorso visto ti posso dire che non e' vero, certo maggiore e' l' esperienza e maggiore e' la possibilita di non avere problemi con il visto.
    Ma conosco gente che non ha la minima esperienza e fa il cuoco e ha il permesso di soggiorno.
    Devo dire anche che se uno mente sulle proprie esperienze lavorative mica lo beccano, mica vanno a chiamare il datore precedente in Italia per avere conferma della veridicita del curriculum.
    Il discorso dei dieci anni e' una delle tante bufale che forse a messo in giro il governo giapponese per evitare troppi tentativi di espatrio verso il Giappone

    RispondiElimina
  22. Bah, tutto il mondo è paese, mi sembra di parlare della mia ex ditta dove per altro il direttore per vezzo usava dei termini giapponesi (Le 4 S) altro non ricordo, fra gente che a malapena capiva l'italiano e anche io avevo a che fare con team leader per altre mansioni. Almeno ti stai facendo un'esperienza e sopratutto quadagni bei quattrini, dato la situazione in italia stai in Giappo che vai meglio!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Interessantissimo, soprattutto per chi come me, vive qui ma non vede sbocchi lavorativi, a meno di non vendersi.... ma chi mi compra??!!
    "L' ameba si insedia nel culo dei manager e pianta radici"... beh allora perche' non dare una bella purga sgorgante tipo idraulico-liquido al manager??
    Aspetto con ansia il blog sulle coppie miste e il ruolo della donna al loro interno, he he...

    RispondiElimina
  24. Per anonimo
    sul discorso quattrini sono d'accordissimo.
    Almeno qua qualcosa si mette in banca e la banca non ti frega i soldi.
    sul discorso esperienza direi che sulla carta si la sto facendo, se tornassi in Italia certo la cosa potrebbe aiutare ma non ci tornero mai, solo da pensionato.
    Sul discorso esperienza reale direi che sono i miei colleghi che ci guadagnano visto che paro il culo a tutti e risolvo quello che i mitici ingegneri giapponesi laureati nella super mega costosa universita non sanno risolvere.

    RispondiElimina
  25. Ciao Hiroshima,
    Forza e coraggio, non so quale specializzazione hai ma se non e' idonea al mercato giapponese devi sfoderare una delle arti italiane piu rinnomate, l'arte di arrangiarsi.
    Penso che tu gia faccia lezioni private di italiano giusto?
    Poi puoi insegnare cucina, e con un po di culo e vendendo bene il prodotto puoi trovare dei giapponesi che mettano dei soldi in un progetto trattoria. Corro un po troppo lo so ma questa situazione e' una di quelle che ho visto succedere come ho detto ci vuole culo.
    Perche non lavori un po albaito metti via dei soldini se questi non servono in famiglia. Diciamo con 8man al mese che finiscono in banca puoi in due anni mettere via e li 200man poi li usi per aprirti un localino piccolo e senza pretese.
    Io suggerisco di fare una cosa che ancora non esiste in Giappone, ti trovi un posticino fuori citta pieno di condomini ove lavorano poveri impiegati e tornano a casa solo per dormire.
    ti trovi un buco di 10 per 10m e ti fai una rosticceria ad asporto secondo me puo funzionare.
    Per le amebe niente da fare si sono suturate le labbra sulle pareti del culo del capo.

    RispondiElimina
  26. Ragazzi pardon sono un po incasinato(classica settimana da salaryman jappo)
    Non riesco a postare.
    Ma lo faro al piu presto.

    Per il posto coppie miste ci sto lavorando non voglio offendere nessuno e percio ci vado cauto.
    Il prossimo post sara sulle ambulanze

    RispondiElimina
  27. Sono "ANONIMA" (le 4s), a proposito che tutto il mondo � paese, com'� il rapporto col sesso dei Giapponesi rispetto agli occidentali? E' vero che sono pi� disinibiti non avendo subito 2000 anni di morale cattolica oppure hanno lo stesso comune senso del pudore?Ciao e grazie in anticipo della risposta.

    RispondiElimina
  28. Ciao 4S
    Non anticipo nulla ma ci sara un post (vari post dedicati) che analizzeranno molti aspetti dammi tempo

    RispondiElimina
  29. Salary Italian man, che fine hai fatto?

    RispondiElimina
  30. Non fraintendere, non vedendo più alcun post pensavo a impegni fittissimi oppure un vuoto di idee sugli aspetti della vita in Giappo, visto che l'ultima tua risposta risale al 5 settembre, o magari sono io che non riesco a leggere dei post più recenti dato che sono una neofita di internet.....Ciao!

    RispondiElimina
  31. Ci sono una tonnellata di post nuovi sulla sinista vedi le date? e li puoi leggere i post

    RispondiElimina
  32. Consiglierei ad anonimo pure di premere F5 stando sulla homepage ogni tanto, giusto per "rinfrescare" la cache del browser.

    Comunque "Italian Salary Man" non suona male....
    (adesso so che t'incazzerai) ;)

    RispondiElimina
  33. Pardòn, li ho visti e mò me li leggo, me li leggo.........

    RispondiElimina
  34. Luca... portami in Giappone! sigh.. :(

    RispondiElimina
  35. Mi sono divertito come un matto a leggervi.
    Ciao a tutti e grazie.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.