giovedì 8 ottobre 2009

Giappo pazzie: Educazione in Giappone - i posti prioritari nei mezzi pubblici

P.s. avvertimento per certi anonimi che vengono qui ad attaccarmi dicendo che odio il Giappone, questo post non e' un attacco al Giappone e solo un ulteriore esempio di quanto noi italiani abbiamo una visione errata di questo paese.
I giapponesi sono famosi per la loro educazione e rispetto degli altri.
Questa cosa e' verissima se prendiamo le vecchie generazioni ma la situazione attuale li fa assomigliare sempre di più a tutti gli altri popoli e ad volte peggio.

Molti sanno che nei treni ci sono i posti prioritari per disabili, anziani, infortunati e donne incinta.
Ecco un foto esempio:

Ecco un cartello esplicativo su chi ha priorita:


Ora posso portare 2 esperienze personali per spiegare la situazione. Non sto a raccontare cosa vedevo in treno durante i miei spostamenti ma usero solo le mie esperienze personali che sono innegabili. Vivere una situazione e' piu' efficacie che osservarla soltanto.

La prima avvenne al sottoscritto a Tokyo nei primi anni in Giappone abitai nella grande metropoli, una domenica andai a Nagano a sciare.
Un pirla mi centro in pieno e mi ruppi una gamba, il pirla fuggi senza nemmeno dire scusa, ma questa e' una cosa che succede anche in Italia.
Mi ingessarono e tornai a Tokyo.
Nei giorni successivi ebbi la possibilità di sperimentare l' educazione giapponese, ogni volta che prendevo un treno o un autobus mi dirigevo istantaneamente vicino ai posti prioritari.
Gli occupanti potevano essere:
-Impiegati
-Casalinghe
-Giovani studenti
-Stranieri
-Teppistelli tatuati e con le mesh.

La mia situazione era ben visibile calzavo il classico scarponcino spaziale con le stampelle.
Mi piazzavo davanti ai posti prioritari, e fissavo tutti con occhi disperati di un cagnolino affamato (non so se avete una bestiaccia domestica a casa ma se si immaginatemi con gli stessi occhi quando la bestiaccia che elemosina la pappa).
Ma mai nessuno che mi cedesse il posto anche se proprio quei posti erano preposti a persone come me.
In un mese presi i vari trasporti pubblici centinaia di volte, escludendo i casi in cui il treno era pieno non ebbi quasi mai la possibilità' di sedermi.
Solo in quattro occasioni un occupante mi cedette il posto indovinate quale tipo?
- 3 volte gli stranieri
- Una volta un teppistello lampadato (non me lo sarei mai aspettato)

La seconda situazione sta avvenendo quotidianamente a mia moglie, non mi e' permesso dire a quale categoria appartiene fra le persone che hanno diritto al posto ma già molti hanno capito dai precedenti post che la situazione di mia moglie e un classica situazione che dura 9 mesi. Non posso essere più dettagliato perché mi ammazza se legge il post e vede la parola incriminata.

Bene mia moglie come tutte le giapponesi nella stessa situazione porta legato alla borsa un bel cartellino che fa istantaneamente fa capire a chi pensa che abbia un problema metabolico la reale situazione.
La mattina per fortuna si può sedere perché il treno che prende parte proprio dalla nostra stazione, ma al ritorno la situazione cambia.
Il treno e' pieno stracolmo dopo tre stazioni dall' ufficio il treno e' la classica scatola per sardine talmente piena e compressa che se uno vuole restare in piedi può alzare le gambe e rimanere sospeso in aria.
Poi vi e' la classica onda di compressione connessa alle frenate o alle ondate di ingresso e uscita.
Il viaggio dura 45minuti e la mia cara mogliettina si piazza davanti ai posti prioritari con il cartellino in bella mostra.
Indovinate quante volte qualcuno ha ceduto il posto a mia moglie volontariamente nell' ultimo mese?
Solo tre volte, una volta una vecchietta e una volta uno straniero. La terza volta la spiego dopo.
Più di una volta poi un posto si e' liberato ma il salary man di turno si e' subito infilato e ha preso possesso dell' agoniato sedile. Mia moglie e' restata li come uno stoccafisso.
Voi direte ma che cazzo tua moglie non dice nulla?
Esatto mia moglie e' una di quelle giapponesi da manuale, non urla mai non fa scene, non si incazza quando ha un disservizio, la classica giapponese che non vuole problemi.
Inoltre e' un po paurosa, per ragioni che non posso spiegare ma e' una persona molto timorosa, ha paura perché come sapete la criminalità e' estremamente più bassa che in Italia ma qui i pazzi non mancano.
Si sentono ogni mese storie di gente che sbrocca, proprio qualche giorno fa un anziano e' stato accoltellato solo perché aveva detto a un ragazzo di stare buono.
Quindi già mia moglie e' una fifona che non ama le discussioni se poi aggiungi le paure derivate dalla società siamo messi bene.
Io le dico sempre aspetta 1 minuto e se nessuno ti cede il posto lo chiedi verbalmente al gruppo di persone su quella linea di sedili cosi non avrai problemi non ti stai rivolgendo a un singolo. Cosi si forma una competizione per non fare una figura di merda qualcuno si alzerà per non essere identificato come figlio di una zoccola.
Ma mia moglie non lo fa, tre giorni fa glielo ho dimostrato praticamente e ha funzionato istantaneamente, non era un buon sammaritano non voleva solo far parte del gruppo degli insensibili visto che era stato chiamato in causa.
Nessuno si poteva incazzare io mi sono rivolto a un gruppo e uno si e' sacrificato o si e' vergognato difficile dirlo.
Nella stessa giornata ho provato la soluzione diretta che avevo già sperimentato a Tokyo.
Chiedere direttamente alla persona seduta davanti di cedere il posto.
Come a Tokyo le reazioni sono quasi sempre la cessione del posto ma con tre risposte fisiche o verbali di questo tipo:
-Faccia scocciata
-Incapacità uditiva fino al terzo appello
-Sbuffi
-Imprecazione fra i denti


Tutti i miei colleghi sia giapponesi sia mezzi giapponesi confermano la mia opinione, in Giappone la gente non cede il posto generalmente neanche se stai morendo.
10 anni fa non era cosi, ma dieci anni fa ero un turista forse mi sono sbagliato ed era sempre stato cosi.

Ogni volta che prendo il Bus o il treno cedo il posto a qualcuno ma che cosa e' successo hai giapponesi di una volta?
I genitori di mia moglie, i genitori delle mie ex non erano cosi.
Mi piange il cuore quando vedo cosi tanta indifferenza e bastardaggine 5 anni fa avevo un immagine agli antipodi dei giapponesi.
Che peccato.

77 commenti:

  1. Luca non ho esperienze dirette ma ho assistito alle scene da te descritte centinaia di volte. Generalmente io per prima non prendo posto nei priority seat, a meno che il treno non sia vuoto e, comunque, se arriva qualcuno che ne ha diritto mi alzo in un microsecondo. Mi dispiace dirlo ma su questo noi gaijin siamo decisamente avanti

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Confermo che non ho mai visto nessuno alzarsi (nè nei priority seat nè altrove)... donne incinta, disabili, anziani... devono lottare per il proprio posto. Io in genere prendo sempre i treni in orari non affollati, quindi mi è capitato solo una volta di cedere il posto, e la signora (che era solo stracarica di borse) mi ha ringraziato talmente tanto che pensavo mi invitasse a cena. All'inizio ho pensato che forse non si aspettava una gentilezza da un gaijin, ma forse, alla luce di questo post non si aspettava una gentilezza punto.

    RispondiElimina
  4. A me è capitato svariate volte di cedere il posto alla vecchina di turno ed di ricevere scuse ed inchini a profusione.

    Bazzico il Giappone dal 2005 e confermo che in pochissimi casi ho visto cedere il posto.

    In un solo caso nel salire in metro a Tokyo la vecchina dietro a me mi ha sgomitato scansandomi (ho quasi perso l'equilibrio) dicendo "watashi no seki da" (e' il mio posto) o qualcosa del genere.
    Fate conto che non mi ero nemmeno seduto (stavo salendo sul vagone) e la signora vide il sedile libero e si comporto' cosi'....
    mi arrivava sotto all'ascella e la sua gomitata poteva avere conseguenze drammatiche. XD

    In ogni caso ho fatto finta di nulla.

    RispondiElimina
  5. Ma dai, congratulazioni per la prossima nascita di un bel bimbo nikkei! (o hapa?)
    Ho notato anche io che in Giappone che nessuno cedeva il posto a chi di diritto, naturalmente eravamo io o il mio ragazzo invece a cederlo - e devo dire che i giapponesi a cui lo cedevamo facevano anche un faccia un po' stupita e imbarazzata del tipo "ma dai, questo barbaro gaijin mi cede il posto? Non so se dovrei accettare..." ma poi la ressa e gli scossoni del treno li facevano cedere inevitabilmente.
    In questo l'Italia batte il Giappone perché, a parte i bulletti, qui ho sempre sempre sempre visto che chiunque cede il posto agli anziani e comunque alle persone in difficoltà.
    So' soddisfazioni. Peccato che siano una goccia del mare di schifo che per il resto dilaga qui

    RispondiElimina
  6. ottimo molti hanno esperienze pratiche in tal senso.
    X Kazu si siamo meglio noi stranieri in questo.
    X Wu io sto insegnado delle tecniche di vendetta contro il bastardo di turno, tacchi rinforzati al primo scossone del treno pestone con frattura dell' alluce, risultato?
    A lungo termine Il bastardo impara a cedere il posto per trauma imposto, ogni volta che vedra una donna incinta sentira una fitta di dolore.
    A breve termi il tizio scende per andare all' ospedale e il posto si libera.

    XMamoru sono spiacente hai affrontato una delle bestie piu pericolose della fauna metropolita la vecchietta scazziata puo essere veramente aggressiva, forse per gli anni di sopprusi le vecchiette sviluppano un rabbia che sfocia in atteggiamenti omicidi. La prossima volta non guardarla nemmeno negli occhi potrebbe aggrediriti.
    Capiamole le vecchiette se vogliono sedersi devono fare cosi.

    Sara questa una delle ragioni per cui i giapponesi ronfano come ghiri in treno o smanettano con il cellulare? per non affrontare gli sguardi accusatori del poveraccio di turno.
    Io praticamente vedo solo stranieri che cedono il posto o vecchi (il vecchio lo cede alla donna metabolica)

    XSilvia porca puppetta!!!!
    Niente lieto evento mia moglie e' metabolica.(vuoi farci morire tutti con queste affermazioni pericolose non sai cosa succede se non si rispetta la regola del 5?)
    Quello incinta sono io.

    Aspetta Silvia le goccie diventeranno una pioggia con il proseguire dei post.
    Questo e' un esempio banale, ne ho a centinaia giustamente (mi arriveranno altri anonimi a criticare) il mio scopo e mostrare i difetti di questo paese, ci sono gia ottimi siti ove noi italiani sfiguriamo contro i Giapponesi.
    Questo e' uno dei primi post sulla rivincita di noi stranieri.

    I

    RispondiElimina
  7. Comunque per la mia smania di fare il buon sammaritano stavo per essere perstato a sangue.
    Feci per cedere il posto a una donna incinta.
    Ma non era incinta non vi dico come si e' incazzata.
    Viva i cartellini ora cedo solo a quelle con il cartellino o quelle con il pancione al ottavo mese

    RispondiElimina
  8. @ Luca:
    Per quanto riguarda il treno, tutto il mondo è paese: qui in Italia abbiamo:
    1- La gente che sui vagoni di Trenitalia pensa non possano salire biciclette, fregano i posti riservati ai proprietari di biciclette e li guardano storti mentre i poverini rimangono impalati in mezzo al vagone cercando di non rovesciare la bicicletta addosso a qualche malcapitato.
    2- Le ferrovie che uso io per andara all'Università (non Trenitalia): ci sono in effetti posti riservati "agli invalidi di guerra e del lavoro" (e già qui capisci come tali carrozze risalgano al Pleistocene), che vengono regolarmente occupati dai primi che passano, fortuna che le rare volte in cui ho visto un vero invalido costretto a dover chiedere il posto, non si sono fatti problemi a cederglielo!

    Per quanto riguarda l' "altra" faccenda... *si nasconde sotto la scrivania* la venuta dell'Anticristo (come da te più volte profetizzato) è la prova della imminente fine del mondo! Speravo di avere tempo almeno fino al 2012, ecchecacchio...

    Terra Nova

    RispondiElimina
  9. Ciao Luca,
    i gaijin sono avanti in tante cose!!!!
    Complimenti comunque per il lavoro che fai nel mettere in evidenza aspetti veri del Giappone.Chi ti critica e dice che odi il Giappone è il primo a non amare il Giappone.

    RispondiElimina
  10. XTerranova i complottisti sono fottuti la fine del mondo sta arrivando molto prima del previsto.

    XTore Grazie per il complimento.
    Specifichiamo il Giappone mi piace un pochino ma io amo il Kansai come qualcuno di nostra conoscienza

    RispondiElimina
  11. Da Italicus; Parte 1)

    Luca,io non prendo il treno proprio perché non servendomene evito un buon cinquanta per cento di queste interrelazioni sociali con la controparte nipponica.Ormai ne rifuggo via per la troppa stanchezza accumulatasi in me.Del resto ho anche problemi di acidità e devo riguardarmi di più e come posso.
    Il treno,in Giappone particolarmente,è sinonimo di gabbioni meravigliosamente tecnologici ma dove siffatta tecnologia non va a braccetto con altrettanta educazione(intendendo dire che in Giappone ogni quarto di lustro abbiamo il nuovo modello di treno ma non abbiamo il nuovo modello di comportamento.Generalmente i modelli cambiano di pari passo al nuovo calendario imperiale) .Dicevo,..un concentrato di relazioni umane che devi affrontare di un botto e che spesso non sei mai preparato a dovere a seconda delle innumerevoli situazioni che ti possono capitare lì. A prescindere dal fatto che per educazione alla giapponese mi sembra ormai chiaro che si intenda riferirsi a tutte quelle pose(abitudini?) alle quali siamo da tempo a conoscenza,per il resto non so,fate voi.
    Sai già,Luca(mi indirizzo nuovamente a te che ti stai illuminando di nuova luce,diciamo "Levantesca") come la penso in fatto di treni(Anche qui,sul discorso,ridai una sguardatina su "Answers"), e, visto che pure tu ne stai assaporando i risvolti meno conosciuti,quelli non riportati dai turisti al ritorno in Patria, non credo che io debba continuare oltre su quanto tu ci informi poiché confermo appienamente,da parte mia, le tue parole.Io ho toccato con mano;Tu hai toccato con mano.Altri faccia come vuole.
    Una cosa soltanto volevo aggiungere. Noterai poi col tempo che potresti trovare un altro piccolo problemino che ti creerà disappunti. Uno,tra i tanti, è quello dei posti a sedere che sono nelle panche imbottite dei treni di vecchia costruzione,quelli che non avevano ancora la forma anatomica impressa sul sedile al fine di permettere e capire quale sia il posto che deve essere occupato da un singolo passeggero affinché tutto il resto dei posti sia diligentemente utilizzato.

    RispondiElimina
  12. Da Italicus; (Parte 2)

    ....Bene, sulla Joban-Line(credo..) abbiamo ancora questo vecchio tipo di treni e francamente ti dico che potresti benissimo divertirti nel vedere tutte le scenette che vi si svolgono all'interno e sulla panca sopracitata.Ora,bisogn aprecisare che è anche vero che sui finestrini sono affissate delle etichette(in Giappone si va avanti a etichette,stemmi,bandieroni,stendardi,Kitty in mutandine,nantoka chan che lecca il gelato stranamente cilindrico ed ingrossato in sommità,ecc..),e dove in tali etichette,in ideogrammi,hiragana,Katakana,insomma,in giapponese,la lingua degli autoctoni, c'è esattamente scritto il numero consentito dei posti a sedere. Orbene,nonostante ci siano tutte queste apparentemente indispensabili indicazioni affisse, raramente vedo un passeggero occupare il proprio spazio,al contrario ,invece, si vede(la mattina queste scenette di frustrati irascibili sono molto numerose),un passeggero che occupa il posto per due e fa finta di niente se davanti a sé ha un altro passeggero in piedi.La....cosiddetta educazione qui ha preso un'altra strada?Oppure non rientra nei parametri comportamentali di quello che tutti gli altri fanno? Il bello è che quando il passeggero ,(quello che aveva occupato due posti) si alza, ammicca una chinatina di capo(che elargizione di educazione!) e se ne va per la sua strada. Per quanto io mi sforzi di riflettere su ciò, non mi riesce di riconnettere l'inchinata di capo con "l' educazione "dimostrata nell'aver non concesso il posto a sedere ad un altro suo simile. Siamo sicuri che stiamo parlando di maleducazione quando ci riferiamo ai modi di fare dei Giapponesi? O,mi chiedo io, stiamo soltanto di tentare di riacciuffare quel capo della matassa che ci sfugge e che sappiamo già che non agguanteremo mai,proprio perché noi veniamo da un'altra parte del Pianeta?
    Anche su questo commento mi sembrerebbe opportuno dover ritirare dal dizionario due concetti-parola,maleducazione e buona educazione,sostituendole con un'unica locuzione-termine:Educazione alla giapponese ( una sorta di -parola adatta per usanza del posto-).La spiegazione di tale "educazione alla giapponese" è quasi afferrabile da coloro che vivono in Giappone,non spiegabile facilmente a parole,ma afferrabile,quasi.Gli altri,quelli che sono di passaggio, ne sono perdutamente fuori dalla comprensione.Mi dispiace!A poco o nulla vale dilungarsi come faccio io con le descrizioni,meglio è viverle di persona,e non c'è autoreferenza migliore,mi si creda!A volte ci scappa la risatina.A volte il disappunto.A volte,come me, ci si stanca di pensarci troppo sopra e si preferisce dire: beh! Io non sono come loro,forse peggio,forse meglio,in questo caso non certo uguale, semplicemente vengo da un altro posto e sono di un atro luogo,basta.Sono di passaggio a lungo corso,intaccabile alle intemperie,un entità di abitudine non recettiva ad altre che sento non migliori,come cornucopie malfatte.

    Luca,.........AUT INSANIT HOMO AUT VERSUS FACIT,...quindi, mi raccomando!Scrivi versi! Io ti aspetterò puntualmente ,ora a metterti i bastoni tra le ruote,ora a spianarti la strada.
    Ma a quanto vedo ci troveremo una bella autostrada a dieci corsie tutte veloci.

    RispondiElimina
  13. Italicus porca paletta mi hai appena fumato il post sui sedili panchina e l'avarizia di spazio giapponese.
    Le mie brutte esperienze in treno le ho avute lo sai.
    Mo te obbligo a trovarci per una pizza quando sono a natale a tokyo con i miei ci stai?

    RispondiElimina
  14. Ah...! È che non ho idea di cosa voglia dire "metabolico"...allora ho pensato che tu stessi facendo un battuta!
    Ma occhio, se tua moglie vuole un pargolo...

    RispondiElimina
  15. [...]Comunque per la mia smania di fare il buon sammaritano stavo per essere perstato a sangue.
    Feci per cedere il posto a una donna incinta.
    Ma non era incinta non vi dico come si e' incazzata.
    Viva i cartellini ora cedo solo a quelle con il cartellino o quelle con il pancione al ottavo mese[...]

    Pagherei per vedere la scena !!
    Ad ogni modo, visto che sei incinto, auguri !!! :)
    Senti maaaaaaaa.... potresti spiegarci, con parole tue, come mai se sei incinto tu, quella che gira col cartellino è la marescialla?? ;P

    RispondiElimina
  16. "Senti maaaaaaaa.... potresti spiegarci, con parole tue, come mai se sei incinto tu, quella che gira col cartellino è la marescialla??"

    Tipico esempio di processo mentale nipponico.

    Il cartellino significa:
    - sono sposata con un gaijin
    - mio marito e' incinto
    - non so come sia potuto accadere
    - la situazione e' complessa e mi stressa
    - adesso ho bisogno di sedermi....

    Piu' chiaro adesso? ^______^

    RispondiElimina
  17. Da Italicus;

    Luca, allora puoi benissimo ripresentare tutta la mia becerata postata e ripartita in due parti.La potresti riadattare aggiungendoci qualcosa di tuo,che so di sicuro sarà genuina e veritiera.
    Per la pizza, che sia semplice e verace,va più che benone,a patto di cambiare la data che' pure io sto messo male ad appuntamenti.
    E..scrivi,scrivi,altrimenti impazzi!
    Fai sciorinare via le acidità che ti vedo accumularti in sù per le meningi. A presto ancora!

    RispondiElimina
  18. Da Italicus;

    ...e...Luca,concediti anche un pò di riposo spirituale e vedila anche sotto altri punti di vista.....dopotutto, da vecchio ambiguo qual mi son ritrovato ad essere,...HIC MANEBIMUS OPTIME...qui staremo molto bene(o forse meglio che altrove..).Facciamo vedere che non siamo mai contenti,così,per torturarci mentalmente! Chissà che resteremo in pochi e potremo amministrare la situazione a nostro piacimento,senza rivali.
    Sai che l'ultima volta che sono stato in Italia ho assaggiato la pizza più disgustosa che abbia mai mangiato fin'ora?

    RispondiElimina
  19. Secondo me è tutta una questione di stanchezza:
    più la gente è stanca e meno sarà propensa a cederti il posto.
    Personalmente odio essere stritolata come una sardina, (è stata memorabile la volta che rimasi su un piede solo^^; causa mancanza di spazio, sulla yamanote) e preferisco aspettare il treno successivo, ma capisco che non è sempre possibile né fattibile. Devo dire che un paio di volte, qualche gentleman giapponese si è offerto di cedermi il posto (forse l'aria spaurita della studentessa di giapponese aiuta), però purtroppo anche il Giappone non è immune dalla loro estinzione;)
    Tanti auguri a te e tua moglie^^
    Bel blog, passerò spesso da qua, e magari vista la tua esperienza, ti toccherà pure darmi qualche dritta:)

    miriam

    RispondiElimina
  20. [...]Piu' chiaro adesso? ^______^[...]

    Eh no, queste sono illazioni tue fatte con chiara "voluntas scelerens" al fine di ammanicarti con l'imputato per ottenere facilitazioni abitative quali ospite in quel del kansai.
    Tutte cose cose che il Pubblico Ministero quale io sono conosce benissimo per esperienza e che quindi non attaccano, signori della Corte.
    L'imputato si è messo nei casini da solo e da solo ci si deve tirar fuori, pena avvertimento alla "dolce" metà che "metà" lo renderà davvero katanizzandolo per il lungo di modo che non impesti il pianeta con un codice genetico palesemente bacato e propenso al suicidio tramite sputtanamento mediatico a mezzo web.

    Si vede che ho bevuto ?? :P
    HB, Dunkel, 66 cc. 1 minuto netto comprensivo di due panini al volo. E' che stasera vado di fret.........

    RispondiElimina
  21. Da Italicus;

    La motocicletta,che stai usando, e la nuova macchina,che comprerai, fanno e faranno da deterrente contro questi risvolti rocamboleschi di cui tu parli.
    Tutto costa,ma ne troverai vantaggio e ti gioverà,estraniandoti però dalla vita "vera" in mezzo ai Giapponesi.Sei disposto al baratto?Guarda che in auto eviterai di essere schiacciato e noterai molto meno il modo di condurre l'esistenza degli aborigeni.Troverai meno argomenti sui quali discutere.Ci pensi al rischio che corri?Non te ne frega di masochismo?
    Io viaggio a gonfie vele da quando mi sposto in auto,la succhiaguadagni,sì,ma mi posso concedere il privilegio di isolarmi,intendendo dire (di) non farmi comprimere nei trasporti pubblici,e quindi estranearmi in parte dal resto degli affari quotidiani del Giapponese medio,quello che si sorbisce(e contribuisce,attivamente pure) tutta la tiritera straziante nei treni.
    Dopotutto però,quasi quasi ti invidio,tu ,schiacciato dentro il treno,colla ragazzina che ti si para con le tettine a pinzo di vespa e culo secco, davanti a te,truccata alla Cleopatra,ma pur sempre fresca e molto disposta all'incontro "a tete a tete"col gaijigno dotato e promettente sotto tutti gli aspetti,oppure l'impiegato che torna dal "nomikai" bello nausebondo di birra con i moscerini del mosto svolazzantigli intorno,la bacucca rincitrullita che ti sgomita,ancora eccitata per l'aver raggiunto la ragguardevole e veneranda età dei 300 anni,la casalinga depressa che ti mira il cavallo dei pantaloni,l'antiamericanista che immancabilmente sparla di te con un interlocutore figurativo ed improvvisato nella sua mente,.....oooooh che nostalgia del vero humus nipponico..!!

    Gatto,avrai forse capito che non sono più un giovanissimo: Mi dici che cosa significa HB,Dunkel,66 cc. ? Alcolici?Una marca?

    RispondiElimina
  22. X Luca
    ahaha, sì mi sembra una buona tecnica. Tipo pavlov, ogni volta che vedono dei tacchi si alzano doloranti ^_^

    (ero io Wu vero? dato che è la stessa pronuncia in cinese di MU 無, ne?)

    Per Italicus;
    cavolo, io sono un distratto nato, ma non ho mai notato la casaliga depressa fissare il cavallo dei miei pantaloni! Ho notato un briciolo di interesse (beh,più di un briciolo) verso di me quando a un corso per stranieri ho detto di essere italiano. Poi basta.

    I treni in genere li evito se pieni. Quando sono costretto però, le bestemmie che dico sono irripetibili e -spero- incomprensibili. Fa ridere che un popolo tanto schivo per i contatti (ah, darti la mano? che zozzura) poi si spintonino e si tocchino continuamente e malamente facendo come se nulla fosse.

    RispondiElimina
  23. XGatto rognoso
    Io quella scena non la voglio piu rivedere panico totale per la gaffe.
    Per l' incinto ha gia spiegato bene mamoru.
    O sono io che con fondo metabolico con incinto, o sono incinto o sono metabo.
    Se sono metabo mi preoccupo di piu visto che assomiglierei sempre di piu alla media nipponica. Mi sa che mi sto integrando nella societa.

    Xmamoru
    Veramente mi hai anticipato stavo per scrivere la stessa risposta, terrore e raccapriccio.

    XItalicus;
    Il post sulle panche occupate per lungo si fara lo usero come filler.
    Per la data saro a tokyo 3 giorni dal 4 all' 7 gennaio.
    Ti giuro da quanto sono partito con il Blog mi stresso di meno, sai benissimo che i giapponesi non sanno conversare non sono generealisti come noi, uno si puo scordare di parlare con un giapponese di tutto perche se non e' il suo hobby o non e' il suo lavoro resta li come uno stoccafisso.

    Per la pizza ti credo, secondo me la media giapponese (prendendo solo i veri ristoranti Italiani) ha una qualita piu alta della media italiana, da noi troppi posti fanno piatti per turisti almeno che uno non vada in un ristorante di lusso o in un agriturismo in campagna.
    Ma lo sai che tante mie ex studentesse si lamentano che si mangia male in Italia? Io sono d'accordo con loro, qui se uno sa dove andare secondo me c'e' il massimo.
    Il turista medio va nelle citta turistiche ove la qualita e' caduta molto in basso.
    Io mangio spesso da Ponte vecchio, ti giuro e' divino, alta cucina.
    Pizza verace napoletana, ci portai una amica napoletana che in 25 anni in giappone si era sempre rifiutata di mangiare la pizza, e' rimasta a bocca aperta e con lei i suoi amici napoletani in astinenza.

    Xmirian
    Capisco la stanchezza ma sono posti dedicati a persone particolari se ti ci si siedi devi essere pronto a cederlo.
    Sai che una volta ho svuotato un vagone? ero ubriaco spolpo (ero un turista) dopo i fuochi di yokohama stavo tornando con delle amiche giapponesi a casa, ma eravamo compressi, quando le porte si sono aperte ho fatto ponte e ho spinto fuori un pacco di gente. Dai avevo 19 anni quando lo feci.
    Che cattivone che sono.
    Poi una volta cedetti il posto mai il solito salary man si infilo fregandolo a una donna incinta che era davanti a me, il posto lo ha mollato subito dopo bestemiando mi contro in turco.
    Per le dritte chiedi pure.
    Niente auguri aspettiamo il 5 mese ma comunque grazie.

    RispondiElimina
  24. XGatto rognoso
    Ricordati la mogliettina e come la polizia, non procede subito accumula dati e dati e poi arriva la mazza.
    Non dire panini ho la nausea a forza di panini, mia moglie rompe perche mangio troppo a pranzo, mi rompe perche sono incinto, mi rompe perche spendo troppo a pranzo (lo ammetto sono colpevole) percio vado avanti a panini da due mesi netti.
    oggi panino con il prosciutto crudo, domani con il cotto, dopo domani con salame felino, dopo con la porchetta e cosi via.
    Due mesi fa mi mancavano i panini all' italiana mo li odio(mettiamo in chiaro solo roba bona italiana).

    XItalicus;
    Macchina gia comprata,sono tre giorni che vado in macchina a lavoro prima per il tifone poi perche essendo senza pasticche posteriori sulla moto sto massacrando il disco, domani spesuccie in manutenzione.
    -Cinghia motore
    -Cuscinetti
    -Centralina di cambio (gratis e' un recall suzuki)
    -Ruote nuove
    -Pasticche posteriori e anteriori
    -Disco anteriore
    -Sopensione posteriore (non e' rotta ma sono un maniaco non lavora bene)
    -Cambio olio

    Ma devo dire in moto e in macchina se ne scoprono di nuove ieri strada trafficata, tipo tangenziale, macchima ferma senza le 4 luci di emergenza sul lato destro tizio dietro la macchina che piscia sull' aiuola sparti traffico. Ma porca miseri almeno nasconditi dico io poi mancano i bagni pubblici in Giappone con tutti combini che ci sono.
    Non insegnare la fauna dei treni che se sono qui imparano a riconoscere le casalinghe arrapate.
    Mamma quante ne ho combinate con le tizie che incontravo in treno prima di sposarmi.
    Lo sai italicus che per un anno affitto e spese me le pagavano delle casalinghe simpatiche?
    hehehe.

    xMU
    ho cannato a digitare il tuo nick, tu sei Mu come murio (無料) quanto amo quel kanji.
    Non nominare pavlov qui che se no vengono i complottisti.
    Qui sono vietate le parole Pavlov perche se no arriva quelli del comitato nemici delle cisterne.
    Pero il sistema da me sviluppa si basa su quello di pavlov.
    Sono d'accordo sul senso diverso di cio che e' zozzo o no

    RispondiElimina
  25. Effettivamente ricordo l'estremo stupore suscitato, per aver lasciato il posto ad una mamma con due bambini piccoli e un grosso passeggino, in un treno di Tokyo.
    La signora in questione ci addirittura ha bloccato mentre scendevamo, per una seconda dose di ringraziamenti (dal mio punto di vista esagerati), rischiando quasi di farci perdere la fermata :)

    Avevo letto su un libro di sociologia (non ricordo il titolo) una questione.
    Si diceva della tendenza giapponese a non aiutare il "bisognoso". Aiutandolo, si crea un obbligo implicito che rende l'altro moralmente "debitore" e lo mette in difficoltà.

    Faceva un esempio semi-paradossale: vedendo una signora con le borse della spesa che inciampa, la nostra "buona educazione" imporrebbe di aiutarla a raccogliere, quella giapponese di ignorarla (se non si è fatta male) per non metterla in obbligo.

    E' qualcosa di radicato nella mentalità e ha ancora qualche influenza sul comportamento sociale? Oppure oggi non ha più alcun valore?
    Come da noi il comportamento prevalente è diventato: "Finché succede ad altri, me ne sbatto. Se capita a me o a qualche mio caro, allora gli altri che non mi aiutano sono tutti stronzi". ;)

    RispondiElimina
  26. Interessante lo spunto di Nicus.

    Sembra di assistere ad uno scambio di "favori" perpetuo...forse un modo per costruire una coesione sociale meccanicamente funzionale.

    Implicitamente ogni cosa ha un prezzo, ogni richiesta, ogni "disturbo", ha una conseguenza.
    Io faccio a te, tu devi a me e mi restituisci in "egual misura" (quale sia l'unita' di misura non l'ho ancora capito).

    La signora come si sdebita per il posto lasciatole, per il disturbo arrecato?
    Semplicemente non dovrebbe....ma la cosa pare non essere contemplata.

    Quando poi ci si mette anche la "gerarchia" di mezzo... pensiamo al denaro che si intasca il padrone di casa per il privilegio di affittarti l'appartamento (pratica che, fortunatamente, pare stia pian pian soccombendo).

    Fino ad arrivare ad alcune cliniche private che per assicurare posti letto al famigliare non autosufficiente accettano (di buon grado ovviamente) le generose donazioni in denaro dei famigliari per il "privilegio ed il disturbo". Il tutto a scalare passando dal primario fin giu' alle infermiere.

    Tuttavia quando il regalo diventa obbligo, non e' piu' regalo.
    E quando ricambiare una cortesia e' anch'essa obbligo la cortesia non e' piu' tale.
    La forma e la sostanza.

    Almeno cosi' la penso io.

    RispondiElimina
  27. @mamoru: quello che dici influenza anche il sistema dei "gifto", che dal nostro punto di vista si distinguono difficilmente dalla corruzione. O sbaglio?

    RispondiElimina
  28. Bè dai ad ubriachi e bambini tutto è permesso, nei limiti della legalità;) Il mio era un discorso sui posti in generale, perché in quelli riservati ormai evito di sedermi, visto che appena lo faccio, puntualmente si presenta davanti a me una caterva di centenari^^; Il problema è che spesso e volentieri finisco per cedere il posto ovunque sia seduta, forse si tratta dell'atavico senso di colpa cristiano:))) che i giapponesi ignorano. A parte gli scherzi, effettivamente si tratta in definitiva di buona educazione, non puoi lasciare una persona ingessata o una donna incinta in piedi a farsi strattonare...

    miriam

    RispondiElimina
  29. @nicus
    dal ns punto di vista direi corruzione e concussione assieme.

    RispondiElimina
  30. Tanti auguriiii!!! hehehe tutto casa e famiglia!! hehe poi ti dico invece cosa ho appena fatto io...

    RispondiElimina
  31. Devo dire che per quanto di mia esperienza in metropolitana, qui a Roma, mediamente il posto lo cedono. Non a me ovviamente (e ci mancerebbe altro) ma quando viaggio con una o entrambe le mie bimbe mi e' sempre capitato che qualcuno si alzasse per cedere il posto a loro.

    Io pure sono uno di quelli che ovunque sia seduto, se vedo una persona in difficolta' la faccio sedere. Mentre in Austria sono stato guadato male dagli altri passeggeri quando mi sono alzato per far sedere una persona con la stampella, ed ero seduto su di un posto riservato agli invalidi. La persona in questione ha rifiutato dicendomi (o meglio facendomi capire in tedesco, che non parlo) che sarebbe sceso da li a poco. Eppure l'Austria l'ho sempre ritenuta una nazione ben piu' attenta alle regole.

    Anche a me e' capitato di fare gaffes con signore che pensavo gravide... Me ne sono vergognato per anni!

    Umby9000

    RispondiElimina
  32. Ciao
    volevo solo aggiungermi alla lista di quelli che..
    in Jp si sono trovati nella condizione di cedere il posto a mamme, nonni ed affini :)

    RispondiElimina
  33. dimenticato .. :|
    ceduto il posto e rimasti sbalorditi perchè ci si aspettava un atteggiamento diverso, ma va beh ovunque ci sono persone gentili e rispettose e il contrario.

    RispondiElimina
  34. eggiàà... quest'estate in giappone ci alzavamo solo io e il mio ragazzo ... :P ( lui è metà giapponese, ma evidentemente in tal senso veniva influenzato dalla sua metà italiana!!!)
    L

    RispondiElimina
  35. Non mi sembra molto diverso da Milano, in realtà. Ero uno dei pochi che si alzava. Anzi in genere per evitare di dover decidere se la persona davanti a me era abbastanza anziana o "abbastanza incinta" non mi sedevo nemmeno.

    Qui in Germania invece ho assistito alla scena di una donna che entra col bambino in braccio, indica un tizio seduto e gli intima perentoriamente di alzarsi perché lei ha un bambino e ha diritto a sedersi (cosa che una giapponese probabilmente non farebbe, ma si sa, i tedeschi sanno essere molto, molto diretti).

    [Evviva, ho postato un commento nel futuro! Per me è ancora il 9 ottobre :-)]

    RispondiElimina
  36. Da Italicus;
    Luca, ti sei già automotorizzato ti consiglio vivamente di fare l'assicurazione,non quella obbligatoria e che non vale praticamente nulla,ma quella in aggiunta,ovvero,quella che realmente ti copre(e facciamo le corna!).La puoi scaricare dalla denuncia dei redditi.

    La sguardatina al cavallo non è facile intercettarla sai? Ci vuole esperienza ed osservazione,e la persona giusta,che sarebbe poi la casalinga sui 40,45 anni ancora pimpante e pronta da cogliere perché chiaramente con voglie represse(questi mariti che tornano a mezzanotte e si alzano alle cinque per il bene della ditta e del nomikai,e altro).Già è di per sé difficile incrociarsi con gli sguardi ,figurati altro!Ma forse anche qui sto prendendo le traveggole solo io,sulla scia del proverbio che dice -Il maiale magro sogna la ghianda- mi sto autoallucinando.

    Tanto per tergiversare,e per cambiare discorso, da quando ti sei messo a scrivere assiduamente sulla tua rubrica ho notato che ti stai rilassando.In fin dei conti ,parlarne fa bene,ora poi che sei arrivato anche tu al livello 3,(anche qui,nostri riferimenti su "Answers").

    In quanto a guidare..
    Ti avverto che alla guida di un autoveicolo ti balzeranno agli occhi altri aspetti del meraviglioso mondo levantino e forse ti stimoleranno a muovere qualche parola in merito a tutto quanto vedrai attraverso il volante.
    Mettici tutto il tempo che vuoi perché non c'è fretta.Alla guida,magari quando sei in coda,avrai tutto il tempo per riflettere ,guardando gli striscioni posti da tutte le parti lungo le strade,su altre differenze tra il Giappone e l'Italia. A Tokyo se ne vedono ogni dieci metri.Ci sarebbe la segnaletica stradale ,ma in fondo in fondo ,ai Giapponesi piace più scrivere che parlare,ecco che a dar man forte vengono tutti questi bandoni a frotte . Sembra di essere nel Tibet(o nel Nepal?)!Meno male che ultimamente ne hanno levati circa 17.000 di torno(quelli delle Olimpiadi di Tokyo 2016). "Nikon dakara dekiru",e così facendo ,tanta boria è stata bocciata. "Nikon dakara,dekinai mitai"..........

    RispondiElimina
  37. A me è capitato una sola volta di assistere ad una scenetta riguardante i posti riservati. Era un pò diversa dai casi che citi tu, perchè non si tratta di cedere il posto: però ho visto una vecchietta che faceva un cazziatone galattico a una ragazzetta perchè parlava al cellulare nel treno affollato.
    Non so se sia proibito o meno: ma la signorina ha rinfoderato l'arma e mostrato faccia contrita per il resto del viaggio! (magari ha pensato che la vecchietta l'avrebbe accoltellata^^)

    Bene Luca, ora hai la prova che di tanto in tanto passo qui (poi ti linkerò anche): evita di spianare la Sardegna la prossima volta che passi da quelle parti! :D

    RispondiElimina
  38. @ italicus

    HB: Marca di comunissima birra bavarese intorno ai 5 gradi alcolici.
    Dunkel: Stile della birra: Scura, derivata dalle tipiche weiss chiare.

    A pasto va più che bene se solo... avessi mangiato qualcosa a mezzogiorno, fossi tornato e avessi cenato normalmente.
    Intanto che tracannavo di corsa mezza bottiglia preparavo i panini e poi giù il resto. Un suicidio; balla istantanea. Parto in macchina più tirato di un cocainomane faccio quel che devo fare e intanto parte un abbiocco colossale... "digerisco" la birra e il resto rimane in attesa... Sbollita la leggera sbronza fulminante rimango in stato di "guru meditescion" per il resto della serata. All'una torno a casa in pace con l'universo... potrei affondare nell'asfalto che non me ne fregherebbe di meno.... risultato: Mi fermo al semaforo... !!

    ...Verde... -_-'
    ...per un buon venti secondi..... :P
    fortuna che a quell'ora lì non girava nessuno.... :)

    @ Luca
    La mogliettina non può capire l'isorgere dell'emergenza panino. Sono quei momenti in cui vale tutto e le regole per il ripieno sono due: Deve stare nel frigo. Non deve essere parte dello stesso. :) Robe che perfino un cantonese ci farebbe la hola ;P
    Ad ogni modo l'abisso culinario è stato raggiunto in quel di Caselle nel '91 in una fredda serata invernale; Domenica sera, Interspar sull'incrocio sprangato fino al mattino dopo... frigo vuoto, dispensa pure... mancava tutto..... o quasi....


    Pizza con i tortellini !!!!! (pure parecchio al dente)
    A metà cottura "la cosa" ha preso vita affermando categoricamente "Cogito ergo sum" per passare poi a dedurre l'esistenza del budino di riso e delle imposte sul reddito (cit. Guida galattica per autostoppisti) :)

    RispondiElimina
  39. @cignus
    "però ho visto una vecchietta che faceva un cazziatone galattico a una ragazzetta perchè parlava al cellulare nel treno affollato."

    Stessa scena ma con il fratellino che cazziava la sorellona ("onechan dame!" pure sottovoce, sorellona strafottente).

    Vicino ai posti riservati il cellulare va spento (vedi ache il cartellosopra), sui mezzi pubblici si mette solitamente in マナーモード, perche' richiesto dalla societa' di trasporti, in modalita' "buone maniere": suoneria off e si comincia a battere sui tasti in preda ad un attacco simil epilettico. E giu' mail....

    Recentemente hanno tapezzato con il segnale di "cellulare OFF" pure le maniglie appese vicino ai posti riservati (l'effetto e' abbastanza strano).


    "evita di spianare la Sardegna la prossima volta che passi da quelle parti! :D"

    Gia mi immagino "Il sacco di Villasimius"..
    Magari per l'occasione verra' istituito il primo (ed ultimo) volo sulla tratta Itami-Elmas.... XD

    RispondiElimina
  40. intendevo @cinghius

    la mia capacita' di battere sulla tastiera la sera e' al limite del ridicolo... =P

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti scusate l' assenza ma abbiamo avuto il solito weekend lungo.


    XNicus

    Grazie per il contributo, la storia del debitore e' radicata nella cultura moderna giapponese, ma nelle vecchie generazioni non esisteva.
    Un po come il Settai e Wairo che i giapponesi non stanno a distinguere.
    Aiutare una persona e' settai ma ormai i giapponesi conoscono solo il Wairo.
    Fare qualcosa in cambio di qualcosa.
    Secondo me e' una scusa per bella buona per mettersi l' animo in pace.
    Dammi tempo.
    Secondo me comunque certe persone sono cosi radicate nella loro posizione sociale, che non si abbassano a aiutare un inferiore.
    O forse i maschi sopratutto sono cosi stronzi da non aiutare la donna incinta perche a casa hanno un moglie arpia che li comanda, ecco perche sono cosi carogne con tutte le donne.

    XMamoru
    Si fara un post sulla cosa.

    XNicus ha detto...
    Come detto settai e wairo i giapponesi non lo distinguono.

    X Mirian
    Esatti mirian qui e' questione di buon senso e educazione.

    Xnicolacassa
    Cosa hai fatot nicola!!!??? mo sono curioso.

    XUmby9000
    Anche tu con la gaffe delle gravide!!!

    XFlavio ha detto...
    Benvenuto nel club

    X anonima
    Benvenuta anche a te nel club

    XTurz
    Interessante la cosa successa in germania.

    XItalicus;
    Non ti preoccupare ho tutte e tre le coperture extra sia sulla moto che sulla macchina
    Ho anche la casco su tutti e due i veicoli.
    poi anche la clausola per l' assistenza legale pagata dalla assicurazione.
    Qui meglio essere molto preparati.
    Ne ho di idee su dei post derivati dalla mia esperienza di guida, si faranno non te preoccupa.

    XCinghius
    Quelle scene si vedono sempre meno, magari ce ne fossero di piu.
    Io vedo gente telefonare, mangiare cose puzzolenti sul treno, guardare la tv senza cuffie e giocare a videogame sempre senza cuffie.
    QUalche anno fa il cazziatone sarebbe arrivato istantaneamente ora nisba.
    non ti preoccupare per la sardegna,mi serve per l' estate 2011 non la spazzero via.

    XGatto rognoso
    la mogliettina per dire odia il bar la mattina lo scorso natale siamo venuti in Italia e ora non vuole piu vedere un cappuccino e cornetti.

    RispondiElimina
  42. Facendo parte di una delle categorie prioritarie (non quella della signora di Luca, purtroppo), di solito faccio delle risse per posti riservati e consimili che nemmeno vi immaginate. Penso però che le educatissime signore giapponesi abbiamo un pudore culturale che impedisce l'Armageddon che di solito scateno.

    RispondiElimina
  43. ... scusa Luca, ho letto dei panini, ma la dolce metà non ti prepara l'obento? Non farmi cadere un mito....

    RispondiElimina
  44. Caro Luca il tuo blog è sempre più interessante. Io sono stata in Jap purtroppo solo 2 volte, una per lavoro e una per un bellissimo viaggio e nonostante l'incanto trascorso in quel mese di ottobre visitando quanto più possibile (e mangiando l'impossibile) mi sono resa conto che qualcosa di "strano" nella cultura giapponese c'è. So di andare OT ma vorrei capire qesto fenomeno dell'adolescente giapponese che decide di chiudersi al mondo e di vivere nella propria camera, rifiutando di fatto qualsiasi contatto con la realtà. Ho molti colleghi giapponesi, che scegliendo di vivere in Italia forse sono già un po' più aperti, ma quando ho chiesto a loro circa questo fenomeno allarmante mi hanno semplicemente risposto "succede, fanno così". Sinceramente nn so se questa risposta sia dettata da protezionismo, menefreghismo o altro, vorrei chiedere dunque a te se avrai in previsione di discutere i disagi degli adolescenti o se mi puoi aiutare indicandomi qualche link sull'argomento. Grazie e ancora compliementi Monica

    RispondiElimina
  45. XEconomia
    io sono per l'armageddon, perche cosa buona e giusta.
    Per quanto riguarda l' Obento, io per ovviare al problema moglie arpia (se ti da l' obento vuole in cambio il portafoglio e il controllo delle finanze, questo nel mito non lo spiegano) ho optato per un stile italiano, 50%/50%.
    io cucino e lei cucina.
    Inoltre io da molti anni non sopporto piu la cucina giapponese (prima ne ero ghiotto, ma ora non mangio molto giapponese. lo stesso gioco vale anche per il Giapponese che vive in Italia dopo un po se stanca della nostra cucina) .
    Mi piace ancora ma alla fine preferisco una bella pasta e fagioli o un paninazzo, frittatona di cipolle, olive all' ascolana ecc.
    Essendo pero un bastardo narcisista viziato, anche se mia moglie ora cucina bene i piatti italiani non e' sufficiente percio faccio da solo.
    Poi ti dico un altro segreto visto il tuo nick, io sono un casalinga in incognito (non ti immagini quanti supermercati mi faccio la domenica per fare una spesa economica) mangiare italiano e':
    -Piu veloce da cucinare
    -E spesso meno macchinoso(almeno per me)
    -Si sporcano meno piatti e pentole
    -Costa meno se uno vuole un cena monotematica.

    RispondiElimina
  46. Luca al cazziatone citato da Andrea ho assistito pure io, sebbene fosse una linea che si andava a perdere nell'inaka. Se qualcuno è costretto a rispondere in treno mette sempre una mano davanti alla bocca e chiude in 10 secondi netti. Non ho mai visto casalinghe (?) depresse (???) fissare il cavallo dei pantaloni di aitanti gaijin (forse la saracinesca non era stata debitamente sigillata?) e riguardo ai posti a sedere non ben definiti, sulle linee affollate che prendo la mattina è matematicamente impossibile che un posto rimanga non occupato, ho assistito personalmente a scene di salti tripli capriati per entrare in un posto che "non esiste" (grazie alla magrezza degli occupanti se ne materializzano a decine).
    Attendo con gioia i tuoi post sulla guida in Giappone :)

    RispondiElimina
  47. Prima di leggere la sfilza di commenti dico che io non mi sono mai seduto sui quei posti, a meno che 1) il vagone era vuoto 2) ero con la mia ragazza giapponese 3) ero stanco morto.
    Se erano valide tutte e tre mi siedo.

    NOn so se si alzano o meno.
    Ma c'e' una cosa che odio:
    Il cartello che dice di spegnere il cellulare vicino a quei posti:

    penso chi abbia inventato quel cartello sia un vecchio bacucco che odia le modernita. Considerando che ora anche in giappone usano il cellualare anche gli anziani.
    inoltre quasi tutti lo tengono silenzioso e non rispondono mai.

    Ho litigato una volta di brutto con la mia fidanzata: giocavo al cellulare e lei ha iniziato a dire che e' pericoloso avere il cellulare acceso vicino a degli anziani:
    mi sono imbestialito, perche' uno e' una scemenza. due giocavo e non usavo internet come il 99 per cento delle altre persone, 2 la mia ragazza aveva il cellulare accesso dentro la borsa.
    Facendole notare che acceso dentro una borsa o accesso giocando offline era la stessa cosa.

    RispondiElimina
  48. @ Luca

    Ma allora è vera 'sta storia della moglie che prende tutto lo stipendio del povero salary man e in cambio eroga obento e argent de poche!
    In ufficio esiste una "sala obento" con microonde o si mangia sulla scrivania? Io mi sto industriando con i pasti da ufficio, effettivamente è un bel risparmio. Dopo che ho letto come si fa il riso per sushi ho capito che la cucina giapponese non è così lineare come ci fanno credere... Però se ci riesco un giorno farò i dorayaki (colpa di Doraemon).

    RispondiElimina
  49. Da Italicus;

    Gatto,grazie per le tue spiegazioni sempre pronte e sintetiche.

    Luca, non ti sei lasciato invogliare dall'obentò?
    Dì la verità,magari poi si viene a sapere che sono gli onighiri,quelli che mangi a pranzo..

    Scusa le frecciatine eh!.Tanto so che le sai parare bene.

    Ti sei già premunito con le assicurazioni?Bene! Previdente,bravo! Io nella mia macchina ho perfino installato la telecamera,quella che permette di rivedere il filmato e quindi la dinamica dell'incidente,da dieci minuti prima fino al momento del botto(corna anche qui!). Ora come ora ce ne sono di tanti modelli e non è mai troppo il premunirsi ,anche perché sembra che in caso di incidenti un pò tutta l'Umanità ha la tendenza a rifilare la colpa al prossimo,senza distinzione di confini geografici.
    Se ti fai avanzare qualche migliaio di yen spendilo pure per questo gingillino elettronico.
    Senza contare che lo potresti usare per fare delle riprese quando sei alla guida.L'utile al dilettevole.

    RispondiElimina
  50. Da Italicus;

    Ollalla! Mi sono accorto che la cerniera dei pantaloni è rotta. Che sbadato! E pensare che abito in Giappone da 21 anni........!

    Buon inizio settimana a tutti!

    RispondiElimina
  51. Pensavo di farmi la telecamera ma sulla moto.
    Ma il problema non e' grosso tanto la mia assicurazione mi da anche l' avvocato.
    Ecco un possibile post per il futuro il giappone un paese senza la dichiarazione amichevole.

    RispondiElimina
  52. @ luca
    sono giorni che non penso ad altro: ma chi stracxxxx sono quelli del comitato nemici delle cisterne???

    per l'obentoo, boh. Io sono pigrissimo, quindi mangio solo roba tipo obentoo comprato nei combi e similia. Qualche volta cucino. Solo una cosa non sopporto, anzi 2. Il riso bianco (bastaaaa) e la presenza di brodaglia. Il brodo (di qualsiasi tipo) e il riso bianco sono per i malati. Ma non glielo hanno spiegato?

    @italicus
    Doveva essere proprio la patta aperta. io noto che mi guardano le giovani, ma presumibilmente è una questione statistica. Io le guardo tutte, per cui di rimando almeno un 60% risponde allo sguardo. (Il mio orientamento sessuale è orientalsexual; solo occhi a mandorla. E grazie al cielo non è oggetto di discriminazione al momento)

    Per i celluloari e similia. Una volta mi è capitato che l'autista del bus si sia alzato e abbia cazziato un giovane che aveva il volume dell'ipos troppo alto. Scuse, imbarazzo. Dopo che ha abbassato il volume siamo ripartiti. Ho pensato: cazzo che figo (e ho abbassato il volume del mio ipod per sicurezza)

    RispondiElimina
  53. Da Italicus;

    ...quando sono tutto in ghingheri,pure a me le giovini pulzelle danno un'occhiata.
    Con l'età,vedrai che noterai questo differente stato di cose(a parte i paternalismi).
    Nelle statistiche..
    Giovane attira giovane.
    Meno giovane attira meno giovane.
    Bambini che giocano,..con bambini.
    Persone che scrivono, ..a persone che ricevono.

    RispondiElimina
  54. @italicus

    Vuoi dire che attirerò donne sempre più vecchie??? oh, cavolo!!! Ma allora, chessò, Briatore, com'è che attira donne sempre più giovani? Non dirmi che c'entra la dichiarazione dei redditi? ^_^

    RispondiElimina
  55. Mu: adesso ho capito perché gli uomini cercano il mio sguardo sul treno... il volume dell'iPod!!! Devo correggere la mia errata visione egocentrica dell'universo maschile. PS. sono una nuova fan del tuo blog, sei tra i miei feed insieme a Luca; scrivi presto eh

    RispondiElimina
  56. Da Italicus;

    Mu, lasciamo al tempo la sentenza. Prova ad annotare tutto nel taccuino mentale e poi magari mi rammenterai.

    RispondiElimina
  57. E' tutta colpa dell'egoismo che dilaga con il benessere diffuso. Non vale solo per il Giappone, ma per tutto il mondo. Parlando del Giappone, era impensabile che i figli della bolla, nati del benessere, potessero tenere alti i valori di chi in quella bolla si spaccava la schiena per ricostruire un paese spezzato da una guerra, e da due atomiche.

    Ti lascio una frase che il grande Natsume Souseki scrisse un secolo fa:

    "La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale."

    Il benessere è libertà.
    La libertà è indipendenza.
    L'indipendenza è individualismo.
    L'individualismo è solitudine.

    E' una brutta fregatura che nessuno ha mai la voglia di spiegare.

    Cordialmente,

    Shito aka Gualtiero

    RispondiElimina
  58. XKazu
    il cazziatone a cui hai assistito e cosa buona e giusta.
    Kazu e italicus dovremmo lavorare insieme per un post sulla multidimensionalita dell' universo ferroviario e posti sedere, devo dire che riesco comprimere molta gente sulla stessa panca.

    XAlexxx
    Grazie del tuo contributo.
    Diciamo che tecnicamente se uno ha un pace maker il cell puo fare danni ma bisognerebbe spegnerli tutti mica solo quelli vicino ai posti speciali.
    Poi io sono uno che generalmente rispetta le regole se e' scritto off lo faccio non me ne frega niente che sia utile o no.
    Sono d'accordo con te che se uno gioca e uno manda mex sicuramente fra i due il piu dannoso e' il mex perche acciede alla rete.
    poi sul cell nella borsa diciamo che essendo in involucro tende pompare di piu il segnale,
    poi come hai detto tu anche i vecchi lo usano (con i mega tastoni perchi non ci vede bene)
    Io sono contro chi al telefono ci parla non contro chi ci smanetta.

    X L'economa domestica
    Si la storia e' vera alcuni miei colleghi ricevono dalla moglie l' obento e 15000 al mese per le spese.

    Qui potrebbe nascere un post interessante.
    In Italia il lavoratore mangia fuori perche ha i ticket restourant.
    In giappone si ha l' obento perche la ditta non sgancia na lira per il pranzo.
    In Italia tutti vanno a lavoro nei piu svariati modi ma si evitano se possibile i mezzi pubblici forse anche perche le ditte non rimborsano i trasporti.
    In Giappone generalmente le ditte pagano i trasporti ai dipendenti percio tutti in treno.
    Faro un post su sta roba.
    la cucina e' varia quanto quella italiana a me piace un programma tv (mo non me ricordo il nome) che mostra le particolarita di ogni area, spesso gli stessi giapponesi dicono non lo sapevo che ci fosse quel piatto.
    Maledetto Doraemon si e' portato via la mia dokodemodoor mo me tocca pagare per viaggiare.

    XItalicus;
    No niente obento non voglio passare dalla liberta alla prigionia, con un moglie giapponese un buona regola e non dipendere da lei, perche la cosa si rigirera contro il malcapitato.

    X Mu
    non conosci il comitato nemici delle cisterne?
    Sono il livello piu assurdo dei complottari, credono nelle scie chimiche e che queste servano a:
    -controllo mentale
    -Scopi militari per migliorare le communicazioni
    -Controllo climatico
    -Avvelenamento dei cittadini
    -Preparazione di un ambiente idoneo allo sbarco degli alieni

    Ne potrei scrivere a migliaia ma ti consiglio di seguire il sito http://strakerenemy.blogspot.com/
    Li smontano ogni loro cazzata e truffa.

    Io se mi cucino l' obento lo faccio solo all' italiana.
    il panino lo faccio al momento, un filoncino dal panificio davanti alla ditta e poi una scatoletta da 70g di affettati montorsi alla coop.
    e via con il panino.

    Basta con questa storia della patacca, sappiamo tutti che vi mettete un paio di calzettoni nei pantaloni ;-)

    XShito aka Juste aka Gualtiero
    Sono d'accordissimo e dire che il Giappone va cosi male proprio perche la generazione attuale non ha traguardi da raggiungere.

    RispondiElimina
  59. XMonica
    Grazie e benvenuta.
    Hai gia dato la risposta da sola, il menefreghismo.
    Ma faro un post in futuro sulla cosa

    RispondiElimina
  60. @luca

    ma gli affettati li trovi dove scusa?? Io qui vedo solo roba che sembra affettato (ma non lo è), roba che sembra formaggio (e non lo è), roba che sembra riso con dentro riso (e purtroppo lo è)

    vado a leggere qualcosa sul complotto della cisterna (bel nome per altro per un gruppo progressive rock anni 70)

    RispondiElimina
  61. Mi complimento con Luca per l'esauriente post. Davvero esauriente, spiegato nei più minimi particolari. Ricordati che c'è sempre un posto per te come autore in G.I. Magazine ;)

    RispondiElimina
  62. Da Italicus;

    Luca, vabbè,ci voglio proprio credere che non ti tocca portarti appresso la panierina.Con il tempo,e con la famiglia che aumenterà,ne sarai tentato ,o costretto,anche tu.

    Dalle mie parti,in Versilia,si dice così:

    1)Da ragazzi,quando si mangia il formaggio,si tolgie la scorza,senza curarsi troppo dello spreco.Si fa gli scialoni.(dal verbo scialare).
    2)Da sposati,sempre quando si mangia il formaggio,si toglie la scorza badando bene a toglierla accuratamente,senza fare sprechi.
    3)Una padri,si dà una lucidatina alla scorza e si mangia tutto,senza buttare via nulla.
    Da pensionati, il formaggio si guarda mangiare,e si notano i vari stadi (quelli ai punti 1,2,3).

    RispondiElimina
  63. Da Italicus;

    Errata Corrige(punto 3); Una volta padri...

    RispondiElimina
  64. xMu
    ecco un esempio di cio che si trova a Osaka:
    http://lh5.ggpht.com/_LXFBYzXf29Y/SthCBrICY2I/AAAAAAAAAbk/QxIp187y0Co/15102009393.jpg
    se non si vede ecco un altro link:
    http://picasaweb.google.com/Pazzojap/GiappoPazzie?authkey=Gv1sRgCKr0zIfqrK3a8QE#5393133150299906914

    Foto scattata ieri costo 389yen
    ma di solito compro alla costoco 250 di salame italiano beretta 800 yen circa.

    Xdavide
    Grazie per il complimento ma come vede sono sempre in difficolta a postare qui ma puoi sempre fare delle domande in privato e ti do una manina

    RispondiElimina
  65. X italicus
    Muri io magno,parlo e cago all' italiana, porella mia moglie

    RispondiElimina
  66. I like your style of writing, I laugh so much when I read your post.

    Minchia ma poi ci piazzi dentro di quelle parolecce che fanno solo tanto colore. Divertente!

    RispondiElimina
  67. Porca papera scrivo come mi sento, questo e' un blog bar dello sport.
    Infatti vatti vedere quante cappelle faccio quando scrivo.
    Felice di divertire e' uno degli scopi di questo blog, ridere per non piangere

    RispondiElimina
  68. Parlando di maleducazione, e fors'anche di deterioramento nei servizi, una bella mattina son dovuto andare all'ambasciata.

    Esco di casa e fermo il primo taxi. Salgo e noto subito che la tappezzeria è piena di macchie e con due dita di polvere. Del GPS nemmeno l'ombra. Dico al conducente ultrasessantenne - versione giapponese di Kim Jong-Il: "Sumimasen, Itaria Taishikan made itte kudasai".
    Questo che cosa fa? Non parte subito come ci si aspetterebbe, facendomi pensare che ignorasse del tutto l'ubicazione dell'ambasciata. Però, al tempo stesso, non avendo il GPS, non sfoglia nemmeno lo stradario.
    Prende un collutorio, si fa i gargarismi per cinque secondi, apre improvvisamente la portiera (quasi uccidendo un ciclista), sputa, chiude la portiera, e mi chiede dove deve andare.
    Mai mi era capitata una cosa del genere in questo Paese. Ovviamente uscii dal taxi e ne fermai un altro - che mi portò a destinazione senza problemi.

    RispondiElimina
  69. Da Italicus;

    Proprio di pari grado a quelli che esternano,in mancanza di altre comunicazioni ,tipiche di chi ha raggiunto una ben definita ominazione,(quando mi ci metto riesco a fare il cattivo pure io)con colpi di tosse mentre di passano davanti.Il colpo di tosse,che poi si estende per simpatia a tutti i consimili,è sempre rivolto agli espatriati.
    Il fatto del gargarismo bisogna saperlo interpretare.

    In riferimento al fatto occorso a Davide.

    RispondiElimina
  70. Ciao! Ho trovato questo blog per caso, e visto che si parla di mezzi pubblici Giapponesi voglio condividere la mia esperienza scioccante (almeno per me che mai mi sarei aspettata una cosa simile).
    Ero con il mio ragazzo a Shibuya, e dovevamo prendere la Yamanote per tornare al nostro appartamento. Il teno arriva, scende un po' di gente, lui sale e io dietro di lui, quando mi sento strattonare violentemente per una spalla: un uomo mi tira letteralmente fuori dal vagone e sale al mio posto, le porte si chiudono con in mezzo la mia borsa che riesco a salvare per miracolo, e io resto lì incredula e con la spalla dolorante, per di più non avevo modo di comunicare con il mio ragazzo.
    Ci sono imasta davvero malissimo .__.

    RispondiElimina
  71. Dydy grazie per il tuo contributo, gli stattonatori sono una tipologia in aumento nella fauna ferroviaria locale.
    Ma meglio degli Italiani ponte svuota treno che ciucchi e stanchi di venire spiaccichati spigono fuori mezzo vagone.
    Ok non lo faccio piu da anni ma e' successo.

    Comunque il caso da te raccontato e' successo a me e anche a mia moglie ma nel mio caso il salary man e' rivolato fuori dal treno faccia a terra.

    RispondiElimina
  72. @Luca:
    Interessante la cosa successa in germania.

    Tra l'altro vivo a Düsseldorf, dove pare che ci sia la più grande comunità di giapponesi in Europa, quindi ogni tanto ho occasione di osservare, da italiano, i problemi di comunicazione tra tedeschi e giapponesi, che sulla precisione vanno d'accordo ma sul modo di esprimersi quando c'è qualcosa che non va sono agli antipodi.

    RispondiElimina
  73. Deve essere interessante la cosa da vedere, duo popoli che vengono associati a ordine e disciplina ma che in realta non lo sono e che hanno due modi completamente diversi di relazionarsi con gli altri.
    Deve essere un bel casino da vedere.

    RispondiElimina
  74. Ragazzi, sei viaggi in 8 anni a Tokyo e Osaka, confermo tutto!! Io le prime volte mi sedevo nei posti riservati senza accorgermene, e nessuno mi ha mai chiesto il posto. Poi un bel giorno ho realizzato che erano posti riservati, mi sono alzato e i giappi mi hanno guardato davvero increduli, ah ah!
    Le vecchiette alte un metro, assieme ai bambini, sono le forme di vita più pericolose con cui si possa avere a che fare in giappone: spingono e usano i gomiti con tutti, sono davvero da tenere a bada! ^__^; Ma fortunatamente, da quando ho imparato a conoscere il nemico (la vecchietta), appena si avvicina abbasso il mio baricentro e mi piazzo per bene, e anche se spinge coi sui 40 kg non riesce certo a spostare i miei 80 kg!
    TyUan

    RispondiElimina
  75. Tyuan stavo pensando di iniziare una nuova attivita.
    Corso di sopravivenza in Giappone con affrontare la fauna locale.
    Le vecchiette sono al top della catena alimentare ferroviaria

    RispondiElimina
  76. scusate se esco dal discorso ma ho appena scoperto questo tuo blog.. e volevo ringraziarti per aver messo in luce anche gli aspetti negativi del giappone.... purtroppo non ci sono mai stato, ma è da quando sono piccolo che nutro forte interesse per questo paese... girovagando per internet la maggior parte delle informazioni che si riescono a reperire, trattano principalmente aspetti positivi, quasi a volerlo ritrarre come un paese utopico... ma ritengo che per conoscere veramente a fondo una terra sia fondamentale considerare entrambi gli aspetti.. :D grazie ancora.. saluti dall'italia

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.