mercoledì 2 dicembre 2009

La scelta - la situazione aziendale giapponese e non

Scusate la mia assenza ma tra il problema multa, il problema lavoro e il problema invasione di parenti a natale non ho avuto molto tempo libero.

Oggi parliamo della famigerata scelta che dovevo prendere.
Dividerò il post in tre mini post per ragioni di tempo.

Ecco come ho valutato la cosa e per spiegarvelo devo fare il giro moooolto largo.

Per prima cosa parlerò della situazione aziendale e dei meccanismi che ci stanno dietro, sono sicuro che molti riconosceranno la loro situazione lavorativa.

Per ragioni di sicurezza professionale questa volta non faro i nomi delle ditte coinvolte ma tanto li sapete no?

Bene un grande multinazionale come altre ha molti PC e altri macchinari, per gestirli servono tecnici ma questi tecnici devo essere disposti alla mobilita e sopratutto devono impegnarsi nell' aggiornarsi con le nuove tecnologie.

Inoltre il mercato e' molto flessibile, i linguaggi e i sistemi cambiano molto di frequente con i cambi dei fornitori di servizi informatici.
Quindi alla multinazionale non conviene piu avere tecnici interni che magari hanno conoscenze obsolete meglio affidarsi a un fornitore esterno.

La ragione principale sono i costi perciò chi si becca il progetto e' la ditta che promette di piu a prezzi inferiori.
Qui arriva la multinazionale di prodotti informatici che promette mari e monti per quattro soldini rispetto agli altri operatori. Questa famigerata ditta si sta insinuando nella maggior parte delle multinazionali vendendo prodotti scadenti che faranno impazzire i tecnici locali.

Vendendo una serie di prodotti la ditta informatica devo fornire il personale di supporto ma se il supporto deve essere fatto su prodotti scadenti si rende veramente difficile avere una buona immagine verso i clienti.

Infatti il supporto tecnico deve seguire tre regole principali:
-Costi
-Preparazione tecnica
-Soddisfazione del cliente

Ora la multinazionale essendo americana preferisce pagare in Dollari statunitensi, ma essendo noi locati in Giappone ed avendo un super Yen la ditta di servizi informatici che ha venduto già un prodotto sotto costo perde valanghe di soldi solo con il cambio svantaggioso.

Ma per loro non e' un problema perche furbamente per gli stessi motivi elencati sopra cioè aggiornamento tecnico degli ingegneri e mobilita' la stessa ditta di servizi informatici non assume personale a suo nome ma fa un bando di concorso a altre aziende per il supporto locale.

Qui arriva un altra azienda di servizi informatici locale che offre una serie di servizi a basso costo e promette mari e monti all' azienda informatica principale.

L' azienda informatica che vende il progetto alla multinazionale e' ben felice di delegare un altra azienda al supporto informatico perche'?

Semplice loro sanno già che l' azienda locale:
-Fara lo stesso giochino di delegare qualcuno per le risorse umane
-Fara di tutto per mantenere le aspettative dell' azienda principale

Ma sanno anche che:
-Nessuno può mantenere degli standard decenti se si lavora sotto costo.
-E' realmente difficile soddisfare il cliente

La ditta informatica locale deve:
-seguire tutte le regole e il modus operandi richiesto dalla ditta centrale
-Deve dare i servizi in tempi ristretti
-Dovrà dare i servizi solo con l' utilizzo di quattro tool che limitano le possibilità' di
azione e soluzione
-Se vorrà provare un operazione al di fuori delle azioni standard prescritte dovrà essere
richiedere l'approvazione dalla ditta appaltatrice centrale
-Come azienda che si trova al fronte sarà soggetta alla valutazione del cliente

Ora specifichiamo che le operazioni al di fuori dello standard anche se utili e funzionali saranno quasi sempre negate e non approvate.
Ma Il team avrà un target di SLA (Service level agreement) del 98.5 percento anche se questo e' impossibile.

In tutto questo ambaradan di aziende, livelli, regole e tempi massimi l' azienda locale non dovrà scendere sotto un punteggio di 4.8 su 5 da parte dei singoli utenti.
Ma anche questa cosa sarà impossibile da fare perche le azioni degli ingegneri sono limitatissime.
(Si potrà realizzare un punteggio cosi solo se si ha un simpatico italiano che sa lavorare in un modo diverso con ogni utente senza seguire il manuale ma sopratutto facendo credere al cliente che sta facendo il doppio di quello che umanamente possibile e il triplo di ciò che contrattualmente accettabile. hehe)

Comunque con la crisi economica e il cliente taglia i costi e perciò la multinazionale di computer riduce i propri e ciò non la preoccupa perche?

Semplicemente perche può scaricare le responsabilità sulla ditta locale che per mancanza di strumenti non riesce a mantenere i tempi richiesti e sopratutto non soddisfa il cliente finale.
Quindi in questa catena il capro espiatorio e' sempre la ditta locale che dovrà su richiesta della ditta centrale tagliare e punire i propri dipendenti.

Ma giustamente la ditta locale non e' scema, non si imbarca in un progetto portando il suo personale fisso in questa odissea. Cosa fa?
Anche lei subappalta e prende il personale da delle aziende interinali, ad un certo punto se quel personale dimostra sudditanza assoluta lo assume a contratto per quel singolo progetto.

Io fortunatamente e sfortunatamente non sono assunto direttamente.
Fortunatamente perche nel caso di un mio collega il simpatico boliviano il trasferimento e' stato obbligatorio lui non ha avuto scelta.
Sfortunato perche non ho certi bonus e sopratutto un contratto di almeno un anno.

Primo ragazzi ricordatevi almeno nell' ambiente informatico questi giochini avvengono ovunque nel mondo mi sono rassegnato sul piano assunzione a vita.

Analizzato questi giochini ho pensato cosa e' successo alla ditta precedente, hanno tagliato i costi e il personale, quest'ultima non e' giustamente riuscita a gestire il lavoro e ha fatto un macello.

La multinazionale di servizi informatici ha dato la colpa alla azienda locale salvando la faccia con un nuovo bando. Da quello che ho capito hanno fatto questo giochino un bel po di volte.

Ora mi direte "ma Luca non restare allora in un futuro prossimo toccherà anche alla vostra ditta e a te."

Questo l' ho pensato anche io allora ho analizzato il personale che stato integrato nella nostra azienda dalla precedente progetto. Perché sono stati richiamati dentro?

Semplice qualcuno aveva saputo leccare il culettino delle persone giuste ma uno o due era rimasti per espressa richiesta del cliente finale o per richiesta della multinazionale di servizi informatici tutto per la loro capacita' di gestire i problemi.

Bene specifico non so leccare il culo e non ci riesco neanche se mi impegno quindi niente da fare per il lecchinaggio.

Ma sulle essere apprezzato sono un professionista ma l' unico problema e' che per essere apprezzati tanto per fare un esempio pratico bisogna saper dipingere una cappella sistina in 15 minuti usando uno stuzzicadenti e solo tre colori da combinare per averne altri.
HAAAAA dimenticavo niente scala per raggiungere il soffitto ci si deve arrampicare come spider man e dipingere a mo di stampante a aghi.
Capite come e' la nostra situazione di lavoro?

Bene io sono apprezzato dai clienti e sopratutto sono apprezzato da dalla ditta committente perche riesco a fare la sistina nel suddetto modo.

Quindi non mi preoccupo piu di tanto di un cambio di ditta locale.

Che ne pensate della situazione vi ricorda qualche vostro lavoro passato?
continua nel prossimo post.
Ciao

P.s. scusate se sono piu sgrammaticato del solito ho la batteria a zero (quella del cervello)

8 commenti:

  1. Ciao, non ci ho capito un granchè, mi sembra solo un sistema di lavoro tipo "scatole cinesi", ovvero c'è un cliente certo, e una ditta che fornisce il servizio che non è certa, perchè dietro di essa vi sono altre ditte e dietro queste, altre come una matrioska. Sull'essere leccaculo purtroppo ti capisco, non ci riesco neanch'io e la cosa a lungo andare penalizza, perchè vengono visti meglio i ruffiani che chi risponde a tono anche sè vale 10 volte tanto, infatti a mè è successo così, delle volte mi dò della stupida per non essere stata una lecchina e ruffiana, poi riflettendoci non si può fare una cosa per cui non si è tagliati se nò a lungo andare scoppi...nel tuo caso puoi contare su un rapporto di fiducia che hai con gli utenti, ed in teoria dovrebbe essere un vantaggio, peccato che la sfera magica che legge il futuro non c'è l'ha nessuso.

    RispondiElimina
  2. La tipica situazione dell'ultimo col cerino in mano, con i vari subappalti ad incasinare il tutto....

    Nell'attesa di sapere come andra' a finire in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. essere davvero capace ti potrebbe salvare una volta ma pultroppo da come hai spiegato non è una garazia .

    RispondiElimina
  4. X4s
    Hai colto in pieno. ma peccato che tutto vado quasi sempre cosi leggi di sto dannato mercato.
    Sul lecchinaggio non ti abbassare mai al loro livello. Resisti.!!!!

    XMamoru
    A me hanno dato lo zippo.

    Xbista92
    Cio e' la cosa che mi preoccupa devo affinare la mia capacita di inculare la gente.

    RispondiElimina
  5. Marò che casino, Luca!
    In tutto questo ho una domanda: ma quanti dipendenti stranieri ha la tua azienda?

    RispondiElimina
  6. Xshimazu
    Il cliente cioe' la multinazionale ha all' incirca 300expat e un centinaio di stranieri presi qui.
    Mentre la mia ditta ne ha solo due puri(io e il fottuto australiano)
    Poi ci sono i due nikkei (capo svedese giapponese e collega giappoboliviano)
    Prima avevamo anche un perugiapponese.
    Dimenticavo c'era anche un cinese ma di famiglia ricca se ne andato perche i genitori hanno deciso la moglie e doveva ritornare in cina

    RispondiElimina
  7. Starò dicendo una stronzata, eh, però i lavoratori (magari solo giapponesi) non hanno sindacati ai quali appoggiarsi @_@? Cioè, anche con l'Alitalia era successo tutto il casino, ma i sindacati hanno alzato molto la voce!

    RispondiElimina
  8. I sindacati esistono ma sono piccoli piccoli e impotenti, poi se ti ci rivolgi il mobbing e' assicurato;-)

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.