domenica 8 agosto 2010

Come fregare la pula in Giappone.

Mentre aspettiamo che Mamoru si diverta a spulciare le storie dei vecchietti scomparsi vi parlerò di una chicca tecnologica che si sa dimostrando molto utile per il sottoscritto.
Cose sapete sono un criminale patentato (manca poco che sta patente la perdo) non resisto a non guidare come Senna per le strade del Kansai, questo vale sia che per con la moto e che con la macchina.
Ormai pero non ho più punti sulla patente e devo stare all` occhio,  ma come si può fare ad evitare:
-Multa velox
-Posti di blocco
-Tutori
-Macchine civetta
-Appostamenti
-Elicotteri
-e chi ne ha più ne metta...

A porre rimedio a tutto questo arriva la mitica elettronica e la pochezza della normativa giapponese.
Basta comprare un radar anti polizia... ma come direte voi non sono illegali?
Si in Italia sono illegali ma in Giappone no!!! Per l` esattezza sarebbero illegali se fossero presentati come sistemi per fottere la polizia ma vengono venduti con l` obbiettivo pretestuoso di fare in modo che un guidatore sia attento infatti all` accensione un messaggio dice "guidate con prudenza" .
Il tutto condito da continui messaggi del tipo "scuola nelle vicinanze attenzione" oppure "zona residenziale riducete la velocità".
Io se fossi uno dei programmatori aggiungere questo messaggio "Geriatrico nelle vicinanze accelerate e prendete la mira, aiutate il vostro paese a sanare i conti pubblici" (ma e` vero che se in Italia si stirano i vecchietti ti danno un bonus?[battutaccia di alcuni amici padovani])
Comunque tutti i messaggi sono personalizzabili e rimovibili infatti il 90% degli utenti li rimuove immediatamente tutti tenendo solo quelli che rappresentano lo scopo specifico del prodotto ciò fregare la polizia.

Ci sono decine di produttori i marchi più famosi sono:
Yupiteru http://www.yupiteru.co.jp/products/radar/supercat.html
Cellstar http://www.cellstar.co.jp/products/assura/
Comtec http://www.e-comtec.co.jp/radar/index.html

Io scelto per convenienza la Comtec (costava leggermente di più ma gli aggiornamenti non si pagano) per l` esattezza ho scelto lo ZERO 550M un modello a specchietto.

Ecco il link.
Vediamo un po cosa sa fare questo giocattolo:








-Più di 53.000 punti GPS con i dati delle telecamere posti di blocco ecc.
-Il sistema G system che gli permette di funzionare anche in un Tunnel
-Il sistema H.S.G che permette di ricevere il GPS anche nelle zone con molti palazzi
-Il sistema Hyper radar che permette di sentire il laser istantaneamente (ormai i laser sono spenti finché non sei vicino la tempestività e` importante)
-Il sistema anti tutore
-Intercettazione comunicazioni radio (autocivetta, posti di blocco, sedi di polizia, ecc)
-Intercettazione elicotteri della polizia

Io ancora non so cosa non può fare ma so cosa non dovrebbe fare cioè farti ascoltare spezzoni delle comunicazioni radio della polizia, bene sto coso lo fa ogni tanto intercetta una volante e sento ciò che dicono.

Tralasciamo che dovrebbe essere vietato intercettare le comunicazioni delle forze dell` ordine, secondo una statistica di Autoback (grosso negozio di pezzi per automobili e cianfrusaglie varie) il 35% dei veicoli monta questi radar.
Io mi domando ma se i giapponesi sono cosi ligi che se ne fanno di questi radar?
La risposta e` semplice stanno attenti nelle zone dove ci sono scuole.
Comunque ancora non mi fido ma vedo sfrecciare gente a 130km dove c`e` il limite dei 60 dite che mi posso fidare del marchingegno?
Ecco un video del coso montato sulla mia macchina in modalità demo (mica potevo stare li a filmare in corsa no?):

27 commenti:

  1. breve e conciso...
    ha l'inglese?
    funzionerebbe in italia?
    il prezzo?
    me ne vendi uno?
    eheheh
    ________
    by il randagio =)

    RispondiElimina
  2. Da Italicus:

    Luca,adesso non mi venire a dire che anche tu hai occultato la targa con quegli accessori in commercio. Sai che in Giappone vendono quei copritarga in materiale semitrasparente? Dicono che serva per proteggerla,ma in realtà dovrebbero avere la funzione di far riflettere ancor meglio la luce,insomma,un modo per cercare di rendere la lettura del numero di targa ancor più difficile del consueto,dal momento che un ragazzino urtato da un autoveicolo non è in grado di conoscere le migliaia e migliaia di combinazioni dei kanji(come neppure un turista!).
    Anche qui avevo sentito dire che queste plastiche protettive poste a mo' di "teca" sopra la targa conferivano proprietà antipolarizzanti....e di fatto le vendono, e di fatto i delinquentelli ce l'hanno tutti...
    Comunque,dai,alla fine,non è la macchina con il copritarga che "disturba",ma quel tanghero che alle ore più pensate(dalle quattro di mattina come alle dieci di sera...) si parcheggia la sua macchina bello bellino vicino ad un incrocio o nei pressi di una curva(con le quattro frecce accese però!) e se ne va a mangiare gli irrinunciabili(capirai,visto l'orario!) rame o udon che siano. Per questi taratelli i poliziotti devono fare ancora tanti sforzi,più di quanti ne facciano al momento.

    RispondiElimina
  3. un aggeggio del genere in Italia sarebbe quasi inutile (basta un tom tom per gli autovelox fissi) e la storia del laser mi fa ridere un pò...il funzionamento del telelaser è molto semplice, l'operatore punta l'auto attraverso un mirino, "spara" e ha una lettura immediata della velocità... quindi anche se il macchinino mi dice "Occhio Laser!!!" sono già bello che fregato...poi qui sul patrio suolo se ti beccano in auto ad ascoltare le comunicazioni di Polizia accendi un mutuo per pagare il verbale..mah sono abbastanza scettico!

    RispondiElimina
  4. Avendolo visto in azione devo dire che la comodita' sta anche nell'avere il giocattolino integrato con il retrovisore, senza scatolotti tra i piedi.

    Anche se secondo il mio modesto parere il non plus ultra dell'auto resta la telecamera posteriore per il parcheggio.... ed il copricruscotto di piume fucsia. =)

    RispondiElimina
  5. XRandagio
    No mi dispiace ma non ha il menu in inglese ne la lingua, non ha nemmeno i dati gps per paesi che non siano il giappone.
    Pero sono curioso di vedere se becca i laser e le radio, nel prossimo viaggio me lo porto appresso.

    XItalicus
    Ne hai uno anche tu?
    Mitiche bacheche per le targe neo viste di scurissime (non leggi nemmeno la citta) e alcune anche con la polarizzazione elettronica(sono degli LCD) posso diventare completamente scuri su richiesta del guidatore.
    Mio padre e` rimasto scioccato di queste cose inoltre le targhe sono attaccate con due vitelle, infatti le rubano di frequente.

    Xnaumacos
    Qui anche quelli fissi si accendo attraverso un sensore messo in precedenza, diciamo che il sistema permette di non farsi scappare la presenza di un radar.
    L` utlita sono proprio le radio, sai sempre se tra poco ce ne sta uno con la pistola laser o se vicono a te c`e` una macchina della pula camuffata da macchina normale.
    Inoltre e` utile con i tutori cittadini (non so se ci sono in Italia) in poche parole sa quali ti hanno fotografato, fa i suo conti e ti dice che al prossimo devi aspettare tot minuti o secondi prima di passare.

    Xmamoru
    per la videocamera ammetto che non ne posso piu fare a meno.
    Il tapettino e` una cosa normale ma hai mai visto quelle coperte di puppazzi di kitti? alla prima frenata brusca 300 puppazzi volano

    RispondiElimina
  6. in citta' stanno iniziando a mettere le paline arancioni che misurano la velocita' istantanea (le ho viste tarate a 50 o 70 km/h dipendentemente dalla tratta).
    Ci dovrebbe essere una tolleranza del 5% sulla velocita' rilevata, con un minimo di 5km/h.
    In Giappone?

    RispondiElimina
  7. La camera posteriore e' ottima, ce l'hanno alcuni allestimenti dei suv cinesi importati in italia dalla gwmc (motorizzati mitsubishi).

    Seriamente, il tappetino (non peloso) e' un modo per tenere pulito il cruscotto, vuoi mettere andare a togliere la polvere dagli anfratti e dalle fessure e a ridosso del vetro?

    I pupazzetti devono essere dotati di seggiolino/cintura: e' questione di buonsenso.
    XD

    RispondiElimina
  8. eh si sono illegali... ma quando ben ce l'hai sul palmare o sul cellulare, nessuno può accorgersene. io sono anni che lo uso. anzi, ormai ho anche smesso, mi ha un po' rotto. in italia i limiti non sono bassi come in giappone... tutto sommato si va abbastanza bene, basta guardare bene, i rilevatori della municipale sono anche ben segnalati

    RispondiElimina
  9. Mamoru anche io mi sto interessando ultimamente ai vecchietti che scompaiono misteriosamente.
    Io una idea me la sono fatta....

    Per quanto riguarda questo aggeggio l`ho visto per la prima volta montato sull`auto di una amica di mia moglie e appunto quando mi ha spiegato a cosa serviva sono rimasto sbalordito .ovviamente lo comprero` pure io appena mi prendo l`auto.

    RispondiElimina
  10. Italicus:

    Luca,adesso ho quello integrato nel navigatore,che tra l'altro ,quest'ultimo, è sempre in funzione ma per altri usi prioritari,cioè...
    Come avevo detto qualche tempo fa,sulla mia auto ho fatto istallare un sistema di telecamere volte ai quattro lati dall'autovettura ed il tutto fa capo allo schermo del navigatore che mi controlla i campi visuali dei quattro lati dell'autoveicolo:avanti,dietro,destra e sinistra.
    Le telecamere sono in funzione anche quando lascio la macchina percheggiata fuori.In caso di atti teppistici o incidenti ho la situazione sotto controllo per quanto riguarda i dati da presentare sulla dinamica di un possibile incidente o di un danneggiamento alla proprietà. Francamente non ne sento il bisogno (del dispositivo di segnalazione ecc.)perché talmente rilassato sono nella guida che mi attengo ai limiti di velocità,e poi,mi farebbe fatica discutere con uno di questi,specialmente se fossi nel torto:A me costa parecchio inchinarmi perché se lo faccio io non è che lo faccio per abitudine!Al contrario di loro,che lo fanno perché ci sono abituati.
    Tempo fa,invece, mi tolsi lo sfizio di fare una romanzina ad un automobilista distratto che mi aveva leggermente tamponato.Al che,scendendo dalla macchina gli dissi che mi aveva tamponato perché stava cianciando col telefonino. Lui negò ed io gli feci vedere il filmato in cui si vedeva che "egli" stava effettivamente trafficando con il telefonino.
    Dopodichè "si scusò"(beh,più che scusarsi abbassò la testa come fanno sempre loro per abitudine:che a me non sembra essere la stessa ripetizione di cose indotte dal teatrino sociale,ma niente che abbia a che vedere con il significato di scusarsi) ed io gli dissi di andarsene per la sua strada e che per questa volta avrei lasciato perdere.
    Credo che stia ancora chiedendosi perché,come e quando. Luca, a questi se gli tocchi la moglie può anche passare,ma se gli sfiori la macchina allora sì che son dolori!
    Ti conviene andar piano e tenerti lontano dalle rogne! Chi te lo fa fare di metterti a rischiare fuori casa? Fuori casa si perde sempre,sappilo!

    RispondiElimina
  11. Sapevo che non ti saresti dato pace così facilmente :D

    RispondiElimina
  12. Per Naumacos:
    dalle info scolastiche che avevo (elettronica) sapevo che non è vietato ascoltare le conversazioni militari e di pubblica sicurezza, anche perchè è facilissimo scovarle, ma è vietato divulgarne i contenuti. mi informerò se questa cosa è ancora corretta...

    Per quanto riguarda il laser:
    i dispositivi utilizzeranno sicuramente un diodo laser e non un tubo laser ( per questioni economiche, di sicurezza, e di solidità [è fragile e servono tensioni elevate per farlo funzionare]) e il diodo laser proprio per costruzione non è che proietti proprio un sottile fascio concentrato come siamo abituati a vederlo nei film, anzi, già da vicino proiettandolo su una parete, lo si vede ovale, e se di notte, provate a puntarlo su un palazzo a cento..duecento metri vedrete delle dimensioni considerevoli. e probabilmente è questa caratteristica che sfrutta il "giocattolino" di Luca
    Poi credo che debba fare più di una misurazione della velocità rilevata a distanza di qualche attimo (magari tre misurazioni e anche se ci fosse una pausa di solo mezzo secondo a lettura, si ha il tempo di variare la velocità in 1.5 secondi quel tanto che basta a fargli saltare la media accettabile di misurazione (è pur sempre uno strumento di misura, e le tre misure dovrebbhero essere coerenti:
    54.3 - 54.0 - 54.8 va bene
    54.3 - 54.0 - 50.5 direi che non è molto preciso e non so se è valida come misura per una multa
    Naturalmente quello che ho scritto va preso con pinze, molle e mollette, anche perchè stamattino ho un sonno che non ne avete idea =)

    Per esserne più sicuro dovrei smontarlo...
    Luca, me lo presti un paio di giorni ?.. ehehehehe
    ________
    by il randagio =)

    RispondiElimina
  13. Ne ho prese almeno 6-7 di multe guidando il mio scooter da quando sono arrivato qui (2007). Un po' per ignoranza, un po' perche' era giusto. Secondo me il problema, in parte, e' nostro...siamo troppo abituati a come si guida in Italia. Sono d'accordo sul fatto che il finger-print e' difficile da assimilare...per noi. Ho letto tutti i post su questo thread e mi sento veramente un newbie. Gambarimasune. Ad ogni modo, grazie Luca per la recensione di questo fantastico oggetto.

    RispondiElimina
  14. Xmamoru
    Palline arancioni????????
    Santo dio!!!
    Scherzo cosa sono?
    Per la cronaca tecnologicamente parlando i controlli italiani sono molto piu all` avanguardia di quelli giappo, basta prendere in esempio la scarsita del telepass giapponese se non passi sotto i venti ti porti la sbarra appresso.
    I pupazzi non hanno la cintura e nemmeno il casco, proprietari dovrebbero essere denunciati per maltrattamento.
    Sul discorso tappeti tra pizzi, tappetini cuscini e anemita varie se uno soffre di asma montando su una macchina giapponese schiatta al secondo, loro le lavano solo fuori (anche se ormai non le lava piu nessuno perche basta un coating ai polimeri e con la pioggia si puliscono da sole) dentro puliscono solo i tappetini sotto i sedili.

    XS
    Pero il palmare non becca i laser le civette o gli elicotteri (questa parte la amo, gia due volte ho ridotto la velocita e poi ho visto sfrecciare una toyota crown con le luci rosse.

    Xandrea
    Forza mamoru sputa sangue!!!!!
    Compralo se lo avessi avuto prima non sarei cascato nell` imboscata del motociclista.

    XItalicus
    Infatti mi serve per rigare dritto (avessi punti sulla patente lo userei per il suo scopo reale) ora mi serve per evitare come la peste le rogne, esempio oggi sono andato a vedere degli scooter usati per mia moglie, sulla r14 mi trovo una shirobai (poliziotto motociclista) porca paletta ho fatto i 40 per non risciare (limite di 50) ma lo stronzo mi ha fermato lo stesso sia perche?
    Ha visto uno straniero che andava molto piano troppo piano e ha pensato che avesse qualcosa da nascondere, mi ha fermato e chiesto i documenti (personali e della moto) mi ha chiesto cosa facevo in giro e perche andavo cosi piano (il che ho detto ma e` un crimine guidare piano?) poi ho spiegato la mia situazione di criminale incallito che cerca di rigare dritto ma mi ha fatto perdere 20 minuti per controllare se la moto era rubata o altro.
    Morale? prima di fermarmi mi ha fatto continuare a 40 per 20 minuti e ha scelto il posto piu soleggiato possibile per fermarmi, ero sudato come se avessi fatto una doccia e mo sono anche ustionato.
    Fangufo alla pula giappo, mo mi faccio mandare la R1 che c`e` a casa in Italia cosi la prossima volta mi vedi nei programmi sugli inseguimenti della pula.

    XKazu
    Lo sai che non mi arrendo!!!

    Xrandagio
    Se fai un viaggio in giappone e noleggi una macchina te lo presto volentieri.
    Interessante la tua spiegazione tecnica la prendo per buona perche non me ne intendo ma mi sembra corretta

    Xumbro
    Che scooter hai?
    6-7????
    Io con due sono a rischio di ritiro della patente.
    Per fortuna che siamo abituati allo stile italiano, tra pirati e tassi sopravviviamo solo per questo.

    RispondiElimina
  15. paline con una l. =)

    dicesi installazioni fisse a lato strada per il rilevamento della velocita',paliformi: le pitturano di arancione sgangiante con il limite di velocita' disegnato sopra.
    Iniziano a metterle anche in citta' a lato strada cosi' se non fai i 50 per davvero ti stangano.

    Sul laser non hanno ancora la spiegazione per il resto lo trovi qui:
    http://www.multanova.ch/it/tecnologie/index.html

    RispondiElimina
  16. Per correttezza do qualche link che ho trovato girottolando e mi scuso per le dimensioni del mio precedente post ( e anche di questo )

    Luca.. il problema se mi presti il "giocattolino" .. è che te lo smonto... e non so se riesco a rimetterlo insieme.... sai com'è con le istuzioni in giapponese mi avanzerebbe qualche vite come minimo [anche se in tal caso, potrebbe funzionare meglio...o peggio.. o non funzionare proprio... hihihih]



    funzionamento del Telelaser http://www.quellochenonsai.com/curiosita/telelaser.php (non avevo mai visto questo sito, ci farò qualche giretto per vedere cosa dice...)

    Diodo laser : http://www.7doc.it/elettronica/6741-il-diodo-laser.html

    "... I due* specchi naturalmente permettono il passaggio della luce fotonica così prodotta per poi essere utilizzata.

    Il solo difetto che un d. laser ha e che la sua luce è fortemente divergente e ovalizzata, a differenza del tubo laser che esce molto concentrata e circolare.

    Per corregere il difetto è neccesario collimare il d. laser con appropriate lenti. ** "

    * Nota del postatore [si dice così?] un solo specchio permette il passaggio dela luce, altrimenti avremmo non una "spada laser" ( http://www.guerrestellari.net/athenaeum/pics/vertoriz2.jpg )
    ma una "spada a doppia lama" ( http://www.guerrestellari.net/athenaeum/pics/vertoriz1.jpg ) mooooolto difficile da gestire, ma utile per masterizzare due dischi alla volta... =)
    ** oggi non avevo pensato al collimatore in effetti

    ok, la smetto e continuo a leggervi, siete forti e non sapete quanto vi invidio grrrr
    hihihi
    ________
    by il randagio =)

    RispondiElimina
  17. Ho un insignificante scooter 50 cc che uso per spostarmi a Kobe ed e' veramente comodo. Si ne ho preso 6-7 di multe (fai conto 2-3 all'anno).
    L'infrazione piu' frequente e' quella dell'incrocio. Cioe' giro direttamente senza posizionarmi sull'area apposita (面倒くさい), non so se hai presente (credo sia un problema dei 50cc solamente). Poi qualche "rosso" (quello che mi fregava spesso all'inizio e' la presenza del semaforo solo in alto e non lateralmente) e un contromano "innocuo" cioe' mi sono trovato in un labirinto di stradine vicino Sannomiya e non vedendo segnali di divieto di accesso ho percorso una vietta in contromano appunto. Mi pare di capire che il segnale di divieto di accesso e' optional qui quindi devi sempre verificare la presenza del senso unico prima di imboccare una strada mono-corsia. Un'altra cosa che ho notato e' che molti fanno la U per posizionarsi nel senso opposto di marcia con troppa disinvoltura (certe volte in prossimita' di incroci, in zone con linea continua) specialmente i taxisti che poi sono quelli che mi fanno piu' paura quando sono in scooter ma anche a piedi. Ho visto gia' un paio di incidenti sulla U selvaggia.

    Umbro

    RispondiElimina
  18. Da Italicus;

    Sì, ste "bianchemoto"(non Biancaneve:Gli "shirobaiku",per capirsi) sono un una rogna da evitare. Si capisce che sono messi lì per racimolare soldi. Ne avessi mai visto uno fermarsi per raccogliere ,che so, l'ennesimo sacco di lattine caduto dal camion della raccolta dei rifiuti riciclabili, o il solito scaleo d'alluminio perso per la strada(ammazza che sbadati che ce so' n Giappone!).

    Vabbè,a noi sta il compito di non farci beccare.A loro quello di prendere pacche sulle spalle dal capo,in compenso per le multe che hanno perpetrato.
    Mi dispiace quando -ma mica c'ho consumato cento fazzoletti- tempo fa ne è stato visto uno spiacciacato dietro la sponda di un camion furgonato. Il temerario centauro della legge vigilava sulla situazione,cioè era sul punto di scattare con le sirene in azione da dietro un camion piombando così alla vigliacca sul malcapitato,quando il camion non ti blocca i freni e la motocicletta che stava dietro,e pure il cogl...one in sella appresso ad essa ....voilà messier L'omelette è servita!

    RispondiElimina
  19. @Umbro: non so perche` ma immagino che anche io prendero` un sacco di multe minchia devo stare attento.

    RispondiElimina
  20. @Andrea: qualche multa mettila in budget (ovviamente non te lo auguro), considerala come il prezzo che pagherai per trainarti alla guida giapponese. Ad ogni modo le multe non sono cosi' care (certo sono sempre soldi) facendo un confronto con il bel pease. Fai conto che un contromano sono 5000 yen e non mi ricordo bene i punti (forse 3). L'incrocio 3000 Yen e 1 punto. Il "rosso" non ricordo perche' lo ho preso 3 anni fa.
    L'altro giorno mi hanno fermato in bici. Anzi questa e' la seconda volta. La prima era un semplice controllo per verificare se la bici era rubata. L'altro giorno mi aspettavo la stessa cosa mentre invece la motivazione era "speedou" cioe' ho attraversato il passaggio pedonale a velocita' elevata. Ancora stento a crederci. Lo scrivo qui ma non lo dico a nessun altro amico in Italia perche' se no non ci crederebbe. Comunque non mi hanno multato. Ogni giorno e' una novita'. E' questa la cosa piu' bella di questo paese.

    Umbro

    RispondiElimina
  21. Da Italicus:

    Confermo quello che ha detto l'anonimo per quanto riguarda i cinquantini.Scusate ma io mi ostino a parlare l'italiano,fintanto riusciamo a capirsi! In effetti è un gran bel dilemma il come comportarsi alla guida dei motorini,quelli di piccola cilindrata,i cinquantini.
    Non sempre gli appositi cartelli stradali che segnalano quando è consentito l'impegno "normale" di un incrocio sono visibili. Teniamo conto che la corsia di sinistra è perennemente impegnata dagli innumerevoli furgoncini che scaricano,o dai soliti camionisti che devono assolutamente fermarsi per ricevere la telefonata(quella che li avverte del tradimento della moglie?..),e quando uno può li vedere mai questi cartelli??

    Luca, Mamoru,fate vedere qualcosa sui cartelli di segnalazione stradale,per favore! Grazie!

    RispondiElimina
  22. Io posso parlare solo per cose viste e per quanto letto, in merito alle bici pare che si applichino delle regole informali piuttosto che il codice della strada vero e proprio e da un poliziotto all'altro puo' cambiare l'interpretazione...come la balla che bisogna sempre circolare sul marciapiede.

    Tempo fa ho visto una tipa ferma in bici sul lato del marciapiede col cellulare in mano (a messaggiare), era in bella vista e ferma su un tratto rettilineo.
    Io ero alla fermata del bus li vicino.
    Ecco che arriva uno pedalando di lena verso il fronte della bici in sosta: sbam! il tipo la colpisce col manubrio sulla mano, il telefono cade e la tipa quasi piange, ma si vedeva che si era fatta male parecchio allora il tizio fa un mezzo inchino col capo e via a pedalare per la sua strada. La ragazza e' rimasta a piagnucolare e a tenersi la mano per un po'.
    Come abbia fatto a beccarla in pieno, quando aveva tutto lo spazio per schivarla e nessun altro sul marciapiede....

    Ho chiesto poi ad una amica dove si possono legalmente parcheggiare le bici e mi ha risposto: "davanti ad un negozio si puo' fare" (!!)...

    Come sui marciapiedi con l'indicazione "a lato strada le bici e lato edifici i pedoni":
    poi a lato strada parcheggiano le bici ed occupano mezzo marciapiede, allora le bici non transiterebbero piu' da quella parte e quindi si spostano dal lato edifici, i pedoni a questo punto vanno dal lato strada per non venire travolti , facendo slalom tra le bici abusive in sosta....e tutto si capovolge.

    Il casco in bici so che e' d'obbligo per i minori di 13 anni anche come passeggeri sul seggiolino, quanti la rispettano?

    Poi se non ricordo male il codice della strada dice che a piedi, devi sempre tenere la destra dove non c'e' distinzione tra marciapiede e strada (tipo nelle stradine picccole e strette coi pali di cemento sulla carreggiata), salvo poter stare a sinistra se la situazione e' troppo pericolosa a destra....non credo che 'sta cosa sia mai stata applicata.

    PS Odio quelli che camminano sul marciapiede fingendo di non guardare avanti, cosi' tu che platealmente guardi hai l'obbligo morale di scansarti.


    @italicus
    Quella della shirobai spiaccicata mi fa tornare in mente l'epoisodio di un autista sbattuto in galera, che aveva fatto appello perche' durante il processo non avevano tenuto conto della testimonianza dei passeggeri del bus che avevano visto il poliziotto guidare la moto attaccato al posteriore del mezzo.... i colleghi poliziotti intervenuti neanche avevano fatto i rilievi ed avevano arrestato il poveraccio nello stupore generale.

    Un altra cosa che ho sentito, ma di cui non ho avuto conferma e' la regola non scritta applicata dalla pula che "il piu' grosso ha sempre torto". Se una bici esce da una stradina e vi sbatte nella portiera dell'auto avete torto(o meglio ve lo fanno prendere il torto), cosi' come se una moto si scontra con una bici questultimo ha sempre ragione o se una bici investe un pedone questultimo ha sempre ragione.

    pedone>bici>moto>auto>camion>bus>gaijinalvolante

    XD

    RispondiElimina
  23. Questo blog e in particolare questo thread e' interessantissimo.
    @Mamoru grande e istruttivo post. Ho un amico giapponese che si chiama come te Mamoru-San (un tipo un po' estroverso, carattere non facilissimo ma simpatico).
    Sulla questione 2 ruote a pedali, io sono un amante della bici. Quando esco con la mia bici mi sento libero senza dover rispettare alcuna regola...e in piu' non inquino.
    Pero' aspetta, veramente non ci sono regole o meglio penali se non segui le regole (scusate sono andato in loop !). Onestamente anche chiedendo in giro non sono riuscito ancora a capire. Per esempio, puoi cavalcare la tua bici dopo aver consumato un aperitivo presso una fetida 立ち飲み屋。Il buon senso dice di no ma a quali sanzioni vai incontro. Io ho solo sentito che e' una cosa che non si deve fare e sono d'accordo. Qualche esperto in materia ?
    Non voglio passare per alcolizzato ma una birra ogni tanto me la faccio e che ca..o...fa un caldo pazzesco.

    Umbro

    RispondiElimina
  24. Da Italicus:

    Mamoru,sì,la regola del più grosso che ha sempre torto è valida in Giappone. Naturalmente con tutte le controversie ventilate,s'intende, da quel ri-equilibratore altrimenti chiamato denaro.

    Se cambi nome del Paese la storia riguarda:(lista di tutti i Paesi del Mondo,anche in ordine non alfabetico:a casaccio).

    RispondiElimina
  25. @Umbro
    Per la guida in stato di ebbrezza di veicoli leggeri (quindi bici inclusa) in teoria rischi in alternativa:
    a) fino a 5 anni di galera
    b) 100 Man di sanzione

    O______O;

    Ovviamente possono darti uno scappellotto e mandarti a casa a piedi, ma e' meglio sapere che (se la pula e' malgirata o gli stai sulle tama) ti possono fare un gufo cosi': va a discrezione loro.

    Adesso pero' devo tentare di lavorare senno' il gufo lo fanno a me..... ;)

    RispondiElimina
  26. Errata:
    "fino a 100 man di sanzione"

    RispondiElimina
  27. Mamoru, grazie per le info. Visti i presupposti optero' per una pinta di aquarius in alternativa.
    100man e' una cifra spaventosa...quasiquasi preferisco la galera...
    Umbro

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.