lunedì 30 gennaio 2012

Autostrade pazzerelle e sprechi.

Lo sapete che i giapponesi sono pazzi giusto?

Una delle cose che mi ha colpito di Tokyo sono le autostrade, sono cosi strette che anche in moto si fa fatica a passare, le macchine sono perennemente ferme. Io mi domando chi glielo fa fare di prendere l` autostrada a Tokyo, troppo trafficate, troppo intasate, limiti troppo bassi che spesso si allineano con la strada sottostante e costi enormi. Infatti si paga all` ingresso e anche per un uscita erano 700yen (ora 900).

Diciamo le autostrade a Tokyo sono inutili, non che le strade siano migliori ma almeno uno non paga e ci mette quasi lo stesso tempo se conosce percorsi alternativi.

Ora uno penserebbe che visto le problematiche di traffico autostradale e di spazio investire in altri raccordi e autostrade sia una stronzata giusto? No in Giappone lo spreco dei soldi pubblici e` mostruoso come nel bel paese, si fanno decine di costruzioni inutili, un po come i vari aeroporti, ponti a pedaggio o Aqua-line (tunnel sottomarini) che nessuno usa perché costano troppo.

Ma qui a volte questi sprechi fanno concepire idee impressionanti per la loro architettura e ancora impressionanti per la loro stupidita.

Facciamo finta che voi siate degli politici sovvenzionati da vari Fudosan (imprese di costruzioni) mafiose che vi hanno portato finanziamenti e voti, dovete ripagare i vostri amichetti cosa fate? Spazio non ce ne`.
Dovete far muovere molti soldi su un appalto allora vi domandate cosa manca a Tokyo?

Una bella autostrada fra Shinjuku e Shibuya ma come farla? Non c`e` spazio espropriare terreni in cosi grande quantità e` impossibile (lo sanno bene a Narita, uno vive ancora al centro delle piste) o molto difficile (Lo sa bene il signor Mori che ci ha messo 30 anni per espropriare e comprare i terreni per costruire la Mori Tower).

Comprare una massa cosi enorme di terreni vuol dire scontrarsi con altri clan mafiosi che posseggo il terreno (uno dei maggiori business della mafia giapponese sono le costruzioni e la compravendita dei terreni).

Ideeaa!!!!
Ma certo facciamo tutto sotto terra cosi facciamo una altra costruzione avveniristica che tutti nel mondo ci ammireranno.

Cosi dopo anni di discussioni politiche si decide nel lontano 1992 di costruire il tunnel che verrà battezzato Yamate Tunnel prendendo il nome dalla strada che lo sovrasta.

La prima sezione Takamatsu a Nishi-Shinjuku fu completata nel dicembre del 2007 per un totale di 6.7km mentre la seconda sezione quella da Nishi-Shinjuku a Shibuya di circa 4.3km fu completata nel Marzo 2010. Ora e` in costruzione l` ultima tratta quella da Shibuya a Shinagawa di circa 8.4km.

La prima tratta costo 495 miliardi di yen. Meta e` stato finanziato da privati mentre l` altra meta e` stata finanziata dallo stato. Per la seconda tratta non riesco a trovare dati realistici da fonti ufficiali e ci rinuncio.

Per costruire questo tunnel sono passati sotto di 40-50m rispetto alla strada, per la costruzione sono stati utilizzati sistemi come Shield Tunneling (Volgarmente chiamato Talpa in Italia).

Pensate che sono passati anche sotto o leggermente sopra a undici linee ferroviarie e cosa pazzesca secondo me le scale mobili della stazione Nakano-sakaue della Toei Oedo line e Metro Marunouchi Line passano in mezzo ai due tunnel.

Questo e` come si presenta in sezione la situazione stradale,autostradale e ferroviaria vicino a Shibuya dove ora sorge il raccordo che unisce questa nuova autostrada con l'autostrada C3.


Come potete notare c`e` un bel casino di strade treni ecc, infatti le due corsie dell` autostrada passano sotto la Dendentoshi line che sopra ha la statale 246 che sopra ha l'autostrada C3.
Indovinate quanti metri sono fra i tunnel della nuova autostrada e la vecchia C3?
Sono circa 70 metri di dislivello, ora domanda come si può attaccare un autostrada ad un altra con 70 metri di dislivello in uno spazio ristrettissimo e altamente abitato?

Ma con una bellissimo raccordo a chiocciola, avete presente le scale a chiocciola? Bene ora pensatele con una pendenza inferiore e asfaltate. Pensate ha una scala a chiocciola asfaltata lunga 400 metri in uno spazio che ha un diametro di circa un campo da calcio. Che figata no? Avete una scala a chiocciola gigantesca!!!!!

Ed ecco che nasce la famosa Ohashi Junction:(photo non mie)





Un bellezza architettonica bisogna dirlo.
La mappa del tunnel da vicino Shibuya mostra l` impressionante lavoro:



Questa invece e` la mappa del raccordo:


Per areare i tunnel sono state piazzate delle costruzioni che sembrano ciminiere su tutta la strada Yamate, secondo i dati ufficiali il sistema di areazione riesce a filtrare l` 85% del particolato.

Ora le mie opinioni personali. (no rompete sono le mie opinioni da automobilista e residente che paga le tasse)
Primo visto i dati ufficiali la costruzione non ha dato i risultati sperati, il traffico sulla Yamate Dori e` calato solo del 17%, la ragione e` semplice sopra passi gratis sotto per tutto il percorso e per qualunque uscita paghi 900yen all` ingresso. Scusate ma 9 euro sono tanti per 10 km massimo.
Secondo il raccordo e` sempre mostruosamente intasato sopratutto in salita per uscire nella zona di Shibuya. La rampa verso Shibuya si intasa la mattina e la sera, mentre quella per in direzione Yoga e` sempre perennemente intasata.
Terzo di notte ci sono spesso gare illegali e passarci e` pericolo perché ci sono dei coglioni che ci fanno delle stupidate immani.
Quarto d'estate e` un forno se fuori ci sono 32 gradi dentro ho visto il termostato dello scooter arrivare a 43 gradi.
Quinto l` aria e` irrespirabile quindi se siete in moto preparatevi a piccole apnee, non respirate o potreste svenire.

Punto a favore almeno sul tetto hanno promesso che faranno un parco, ma i lavori sono ancora lunghi a finire.

Ecco il video fatto da me scusatemi ma non mi ero accorto che la video camera era puntata troppo in basso, comunque si capisce come ci si sente a passarlo nelle due direzioni, nella seconda parte notare la coda in uscita verso Yoga, sono passato di li alle 12am perciò nessuno andava sul lato Shibuya.


Questa e` invece una simulazione 3D che ho trovato online:


Ripeto un pezzo di architettura interessante ma mi pongo una domanda a quale utilità?
Per me semplicemente c'erano delle ditte che ci dovevano guadagnare e come al solito il lavoro si crea dal nulla nel Sol Levante.

11 commenti:

  1. Scusate gli errori, sono incasinato, avvisatemi per varie correzioni

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  2. Ti prego Luca smettila di demolirmi il Giappone!
    Già vivo in un paese di M... in cui quando ne va dritta una è per puro bucio di C..., almeno fammi sognare che da qualche altra parte del mondo le cose possano andare veramente bene. Lasciami questa speranza. :-D
    A parte le battute l'opera è impressionante e non mi dispiacerebbe farci un giro anche solo per vedere come è sotto le quattro ruote, ovviamente il meglio sarebbe di notte ;-) visto il traffico diurno. I costi però sono veramente impressionanti e scoraggianti per un guidatore.
    Per il resto se io vivessi a Tokyo, hai un lavoro da offrirmi? ;-) Penso che la macchina non la userei mai se non la notte appunto.
    Mi affiderei a tutti gli Dei prendendo ogni giorno i mezzi pubblici che ho provato nel mio viaggio in Giappone, evitando accuratamente le ore di punta eccetto che in un caso.
    La prossima volta aggiusta meglio la videocamera però. :-D

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  3. Hanno inaugurato un'altra cementopoli nella cementopolitana.

    Ma, a parte le mie molto personali interpretazioni, bisogna riconoscer loro una certa creatività e caparbietà nel creare posti di lavoro.

    Se hai visto il film Solaris,ti chiederei quale film potrà esser girato su tali scenari in un futuro che ha da venire.

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  4. Completamente inutile, ma mi piace un sacco! XD
    Però bisogna dare atto ai giapponesi che le opere, seppur inutili, vengono portate a termine e poi comnque funzionano.

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  5. "Però bisogna dare atto ai giapponesi che le opere, seppur inutili, vengono portate a termine e poi comnque funzionano"

    Eccezione alla regola è la やん場ダム(Diga di Yanba) ,e forse altri risvolti poco divulgati.

    L'ho fatto solo per malignare.Niente di personale.

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  6. oh mica solo li si iniziano i lavori solo perché pilotati da interessi di imprese private a compertecipazione regonale/statale...

    in effetti quando ho visto quel raccordo li
    1) mi ha ricordato tantissimo la forma di un voul au vent;
    2) ne ho lodato la grandiosità architettonica;
    3) mi sono sorpresa per la logica assolutamente contorta che fa da base a qualsiasi architettura elicoidale;
    4) ho immaginato immediatamente il formarsi di tutto il traffico che in effetti c'è davvero.

    Ora vorrei tanto sperimentare le scale mobili che passano in mezzo al tunnel!!

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  7. Ciao Luca sto seguendo il tuo blog, devo dire che è molto interessante, vorrei avere una dritta se è possibile, vorrei insegnare italiano in giappone, ma si può fare con un diploma aziendale?
    grazie in anticipo della risposta:)

    Marco.

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  8. "Eccezione alla regola è la やん場ダム(Diga di Yanba) ,e forse altri risvolti poco divulgati.
    L'ho fatto solo per malignare.Niente di personale."

    Eh eh eh, sì sì, avevo capito :D

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  9. tutto il mondo e` paese anche qui ci sono moltissime incomplete.
    Ma sopratutto tantissime costruzioni inutili.
    Dighe autostrade, ponti.

    Il famoso Ponte di Akashi a mandato in fallimento le linee di ferry boat solo quando hanno abbassato il prezzo per decine di anni i giapponesi hanno preferito perdere un po piu di tempo con i ferry ma risparmiare sul prezzo pazzesco del pedaggio. 2300yen per pochi chilometri

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  10. Ragazzi da oggi latito, i miei sono in arrivo domenica per passare due settimane qui.

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  11. Salutaceli!

    Maledetto infame che abbandoni il blog a tradimento :D

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