martedì 18 maggio 2010

Tecnologia estrema in Giappone




Post aggiornato con soluzione.


Siamo orgogliosi di essere stati testimoni della seguente implementazione della piu' avanzata tecnologia in terra nipponica.

Chi indovina a cosa serve il dispositivo sopra illustrato non vince nulla!
In compenso aspettiamo le vostre teorie in merito....la soluzione arrivera' a giorni. =)

PS
Sono esclusi dal gioco Luca e l'allegra combricola che ha gia' visto le foto in anteprima.
Ragazzi siete troppo forti in bocca al lupo per tutto!!

Soluzione

La risposta esatta e' quella data da Masterlog: serve per raccogliere le infiltrazioni d'acqua nelle stazioni della metropolitana sottoterra, così non ti gocciola in testa.

Questi sistemi li si trova anche in corrispondenza delle scalinate collegamento con la superficie ed in alcuni casi anziche' nel secchio, convogliano l'acqua nelle canaline di scolo a pavimento.

A Sapporo (luogo di scatto delle fotografie e motivo della squalifica di Masterlog che, oltre a non vincere nulla, offrira' a proprie spese una serata al kyabakura* a tutti i maschietti del blog) sono utilizzati di frequente.

In pratica con un telo di plastica si forma un imbuto in corrsipondenza del punto di infiltrazione, dopodiche' attraverso un complesso di tubazioni di gomma si convoglia la perdita all'interno del punto di raccolta (secchio o canalina), il tutto ancorato alle strutture della stazione a mezzo di nastro adesivo di varia foggia.

Gli "imbuti"

Il sistema di convogliazione delle acque reflue. =)

Il nostro amico secchio (scusate e' venuta sfocata)

Aggiungiamo che una buona dose di fantasia in ogni caso non e' mancata.

* comunque il kyaba lo scegliamo noi ;)

22 commenti:

  1. A raccogliere l'acqua di scolo di un climatizzatore?

    RispondiElimina
  2. Felice di averti conosciuto di persona e' stata una serata fra italiani che mi mancava da tempo.
    Peccato che siamo dimenticati di scattare delle foto.
    Per il quesito dai un aiutino tipo la location.

    RispondiElimina
  3. Serve per raccogliere le infiltrazioni d'acqua nelle stazioni sottoterra, così non ti gocciola in testa.... Ne ho viste un sacco di queste "installazioni" tutte tenute assieme dal nastro per i pacchi. Davvero non vinco niente?

    MasterLog

    RispondiElimina
  4. serve a raccogliere le infiltrazioni d'acqua

    mio padre ne aveva fatto uno uguale uguale nell'altra casa... che ci sia un inquietante collegamento mentale fra Giappone e Sicilia??

    RispondiElimina
  5. è il nuovo modello di toilet giappo con lavachiappe incorporato, versione portatile ecologica che utilizza tubazioni di fortuna collegate alle grondaie delle case giappo

    RispondiElimina
  6. raccoglie l'acqua di condensa dei condizionatori

    RispondiElimina
  7. A me sembra una meravigliosa installazione artistica :D

    RispondiElimina
  8. Allora anche il Giappone fa acqua... ;-)

    RispondiElimina
  9. X mamoru allora spiegamo la cosa agli utenti? molti ci sono andati vicini.

    RispondiElimina
  10. Una flebo d'emergenza da usare in caso di suicida superstite.

    RispondiElimina
  11. ehi! perché ha vinto masterlog? anche io ho scritto che era per le infiltrazioni >.< mio padre aveva creato un sistema molto simile in garage

    RispondiElimina
  12. @S
    Tecnicamente parlando:
    1 E' stato piu' preciso
    2 Lo ha detto per primo

    Comunque parlare di vittoria e' un po' troppo a meno che il kyabakura lo vuoi offrire tu.... ;)

    RispondiElimina
  13. questa cosa non è inerete al tema trattato ma la dico lo stesso :E ANDIAMO, CAZ*O, E ANDIAMO PASSATO CHIMICA BIOINORGANICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,CAZ*O , E ANDIAMO!!!!!!!!.
    scusate per il disturbo arrecato.

    Marco Veneti

    RispondiElimina
  14. @ Mamoru: ehm... non vivo in giappone, la vedo un po' difficile, cedo volentieri la vittoria a chi merita!!

    RispondiElimina
  15. Ottimo. L'impianto artigianale allestito nella stazione sembra una versione evoluta di quello che spesso viere realizzato nella metropolitana linea A di Roma.

    Propongo un bel Kyabakura a Namba. Appuntamento tra 2 settimane davanti Marui, ingresso lato Shinsaibashi, alle 23 puo' andare bene.... ovviamente alle mogli diremo che siamo andati al Karaoke....

    RispondiElimina
  16. @S
    Fa nulla accettiamo anche: VISA, Mastercard, Amercan Express, Diners e naturalmente bonifico bancario. ;)

    RispondiElimina
  17. Ho visto cose che voi umani...ho visto soluzioni simili nella mia ex ditta, quindi non mi stupisco più di nulla, tranne del fatto che con la fama che godevano i giapponesi (almeno fino a qualche anno fà) come popolo iper tecnologico, si sono dati alla nobile arte dell'arrangiarsi, che dire: si fà quel che si può...!

    RispondiElimina
  18. Ho trovato un prodotto tecnologico giappo ancora migliore...
    http://www.youtube.com/user/BusanKevin#p/a/u/0/Scfj5gGgrtM

    RispondiElimina
  19. link sbagliato...sorry
    http://www.youtube.com/watch?v=Scfj5gGgrtM

    RispondiElimina
  20. master log ho visto che sei a sapporo scusa ma non riesco a contattarti tramite il tuo blog allora ci provo qua',anche io a luglio saro' a sapporo se ti va di scambiare due parole a me farebbe piacere
    saluti matteo

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.