domenica 26 settembre 2010

Dove vivere a Tokyo? Qualcuno lo sa?

Ragazzi la mia ignoranza su Tokyo e` mostruosa, capitemi sono un povero campagnolo di Osaka e quando vado li non ci capisco più nulla.
Ora da 2 ottobre al 15 ottobre in date da definirsi avrò dei colloqui di lavoro nella capitale, uno di questi mi da molte speranze per le richieste molto specifiche della ditta che cerca personale.
Ora non sarò specifico perché porta sfiga perciò vi dirò tutto dopo il colloquio ma diciamo che se non piglio questo lavoro mi do all` ippica.



Ora come già detto vista la mia ignoranza su Tokyo già mi frulla per la testa il problema dell` alloggio, ora sto viaggiando con i miei punti JAL ma incominciano a scarseggiare perciò in questo terzo viaggio a Tokyo e visto che un lavoro di quelli per cui sono convocato mi interessa molto voglio passare 3 giorni a cercare un alloggio.
Questo perché nel caso mi prendessero dovrò iniziare da novembre.



Se mi faranno provare mi daranno i classici 3 mesi di prova, per i primi 6 mesi staro da solo quindi ecco il piano completo:
1) Nel primo mese voglio stare in una Guest house abbastanza vicina al posto di lavoro (cosi se va male non perdo soldi per il contratto, garanzie, regali ecc)
2) Nei successivi 2 mesi con l` aggiunta di altri 3 mesi ad assunzione avvenuta (meglio non investire finché non sono sicuro al 100%) staro` un micro appartamento tipo Leopalace21 (appartamenti ammobiliati con tutti i servizi tipo internet ecc che sono affittabili anche per poche mensilità)
3) Dopo sei mesi di prova se vedo che il lavoro e` stabile mia moglie si licenzierà e mi raggiungerà a Tokyo per cui cercherò un appartamento di minimo 45 mq dove poter vivere insieme con la gremlin e il piccolo anticristo.



Ora non capisco in che zone posso cercare, datemi una mano voi che ci vivete. Anche i turisti che hanno passato del tempo nelle guest house sono i benvenuti nei consigli.

Il posto di lavoro sarà Omotesando ecco le domande:
1) Qualcuno conosce un guest house con camere private vicino o decentemente vicino a questa location?
2) Quale zona e` abbastanza vicina a Omotesando e` abbastanza economica per prendere dei micro appartamenti?
3) Quale zona mi consigliereste per vivere con il piccolo e la mogliettina a prezzi decenti ma senza essere in mezzo a fabbriche ecc? Insomma quali zone sono a buon mercato ma sono vivibili e carine? Posso spingermi ha fare un ora di viaggio in treno in totale.



Scatenatevi e auguratemi in bocca al lupo.



P.s.
A tutti i residenti in ascolto ci organizziamo per una pizza? mandatemi una mail.

20 commenti:

  1. forse avrai già dato un'occhiata a questo sito ma te lo linko comunque:
    http://guesthouse-apartment.com/english/e_room/eng_house_list.html

    guarda più che altro le guest house in minato e shibuya,vicinissime a omotesando.

    per quanto riguarda un appartamento in cui vivere con moglie e pargolo,ti consiglio Chiba più che Tokyo.Primo perchè la metropoli è facilmente raggiungibile(io abito a chiba e ci metto 40-45min massimo a raggiungere shinjuku),secono perchè trovi prezzi abbordabili e spazi non troppo minuscoli,terzo perchè è un bel posto per vivere con la famiglia(a parte generi alimentari più economici,poi hai tutte le comodità che puoi trovare a tokyo,ma hai anche tanto verde e basta che ti sposti di mezzora con la macchina e c'è il mare,o la montagna,o la campagna a seconda di che direzione prendi:) ,poi è mooolto più tranquillo di tokyo,anche riguardo alla criminalità,a parte certe zone )

    Dal profondo del cuore,ti consiglio Chiba(zone come matsudo,o kashiwa:) )

    Irina

    RispondiElimina
  2. seguo spesso questo blog, vorrei fare una domanda che non c'entra nulla con questo post ma le chiedo comunque un opinione sull'acquisto di un auto; è meglio la toyota yaris o la punto evo?
    Grazie
    Distinti saluti
    Rocco Romeo

    RispondiElimina
  3. Mi spiace per te ma il posto migliore l'ho gia prenotato io... Una bella stanzetta di 5 mq, a 700 euro al mese a 10 minuti da Shinjuku da condividere a partire da dopodomani con 5 coinquiline strafighe pronte solo a saltare addosso all'italiano . :) (o almeno lo spero... :( )...
    [So solo che sono 5 e sono donne, non resta che sperare, sfigato come sono a poker...].

    Ma tolto questo, lo vuoi sapere cosa spinge un uomo a sperperare i risparmi di 3 anni universitari, in 3 mesi ( Andando la domenica in chiesa per chiedere un cambio euro/yen un po' più umano )?

    Tu e i tuoi maledetti discorsi sulla marmellata !

    RispondiElimina
  4. A meno di un'ora di treno da omotesando c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Ti conviene iniziare a cercare quando sarai qui, anche perche' supponendo che tua moglie abbia delle esigenze diverse da un semplice posto per dormire non si puo' dare un consiglio definitivo.
    Per la pizza OK, ci sto!

    RispondiElimina
  5. io mi sono rivolta a quest'agenzia
    http://www.sakura-house.com/

    parlano anche inglese!

    e mi sono trovata molto molto bene, sia per appartamenti/stanze sia per alloggi temporanei

    RispondiElimina
  6. Gotanda / Togoshi. Ci abitava la mia fidanzata: non troppo scomodo da Omotesando e non troppo caro. Lei abitava a "Ishikawa Manshon" (togoshi 1-24-2), un buchetto con due stanze e un micro-bagno... che per un breve periodo può anche andare... lei ci è stata qualche anno... e non guadagnava un gran che.

    RispondiElimina
  7. Per esempio... http://chintai.door.ac/detail/free766405.htm

    RispondiElimina
  8. Luca ne parliamo con le zampe sotto al tavolo. SirDic intanto pensiamo alla location ;)

    RispondiElimina
  9. come consiglio:

    se trovassi lavoro, non sperperare tutti week end scappando subito a osaka (che comunque sono 30mila yen che ti partono)

    Ma di mettersi a girare con i mezzi nelle zone che ti interessano/consigliano

    trovata la zona con tua moglie cerchi casa.


    Ma nell'eventualita' che ti trasferissi che faresti con la casa di osaka?

    Affitti/vendi o la tieni per le vacanze?

    Alessandro

    RispondiElimina
  10. Allora, diversi miei amici si sono rivolti alla Sakura house e ho conosciuto anche dei dipendenti:
    lati positivi:
    relativamente economica,
    parlano inglese,
    sono abituati ai gaijin,
    organizzano anche feste per conoscersi tra inquilini.
    lati negativi: costa cmq piu' che un appartamento per giappi
    va bene per studenti forse un po' meno per chi deve lavorare.


    Detto questo un collega di mia moglie ora torna in Giappone, ha trovato a Tokyo un mini appartamento a 40.000 yen al mese, questi sono i prezzi che pagano i single giapponesi.
    Da quello che so pero' e' difficile per chi non e' giapponese accedere a questo mercato, anche se parla perfettamente. (vedi anche il libretto Gaikokujin Darling).

    Infine, mia moglie non vuole tornare in Giappone per il momento ma avevo trovato un paio di posizioni (nel senso che il mio cv andava bene ma non ho fatto il colloquio) come consulente a Tokyo per ditte americane/europee. Con gli stipendi da consulente si vive bene anche a Tokyo (4-500 euro al giorno), ma si sa che i contratti possono anche non essere rinnovati.

    RispondiElimina
  11. XIrina
    Grazie per il links sulle guest house ne conoscevo alcune ma un sito con tutti i link mi mancava.
    Infatti pensavo per il futuro appartamento (quello con Kaori e angelo) di andare a chiba o saitama.
    Se finiro a Kashiwa la cosa mi spaventera molto perche saro` ritornato all` inizio della mia esperinza giapponese, infatti nel mio primo viaggio in Giappone le prime 5 notti fui ospitato da una tipa conosciuta online proprio a kashiwa.
    P.s. Se si fa la pizzata vieni? contattami via email

    XMorena
    Grazie

    XRocco
    Domanda un puo fuori luogo, e fatta alla persona sbagliata perche in questo momento motoristicamente parlando mi sento nazionalista e voto per la evo.
    :-)

    XAnonimo
    Senti mo mi infili nell` armadio della tua camera, consumo poco ma sono vorace di marmellata.
    La marmellata ti attira e` dai che io ho speperato hanni di soldi fatti con la pirateria per la marmellata locale.

    Xsirdic
    Ciao
    Infatti vorrei gia prenotare delle visite per vedere cosa trovo, sai i prezzi online ci sono ma spesso le foto non rappresentano la situazione reale.
    Mandami una mail per la pizza cosi ci organizziamo.

    XS
    Guardavo la sakura perche la conosco ma e` un po caretta. Infatta la guest house e` solo per il primo mese, devo capire se mi posso tenere il lavoro.

    XMarco
    Grazie il problema che per i primi sei mesi non ci penso nemmeno un secondo a prendere un appartamento normale, finche non sono sicure che resto non voglio versare garanzie, regali, e poi spendere per farmi installare internet, inotre gli appartamenti normali non sono arredati mi tocca comprarmi una alta tv, un materasso e qualche pentola. Poi metti che mancano i fornelli e devo comprarmi anche quelli.
    Pero la zona sembra non troppo costosa grazie per la dritta, ora sto visionando vari siti, per l` appartamento definitivo cerco qualcosa dai 45mq in su con possibilita di parcheggio della moto e prezzi decenti per affitare un posto macchina.

    XKazu
    Esatto ragazzi questa volta pensate voi al post, il kanto non e` la mia regione non voglio mangiare male e spendere una cifra come a capodanno, voi sapete meglio di me dove andare.

    XAlessandro
    Non ti preoccupare scappo a casa con il bus notturno.
    Lo faro io on site e mandero le foto alla mogliettina, poi lei controllera come e` la situazione degli asili nidi.
    La casa ad osaka restera vuota e la usero per le vacanze, venderla e` difficile perche non e` attaccata alla stazione, affittarla credo che sia impossibile. Per un po aspetteremo per vedere cosa farne, ma gia sto valutando di comprare una baracca nella periferia di tokyo.

    RispondiElimina
  12. Xuberto
    La conosco ma troppo cara.
    Io pensavo di rivolgermi a leopalace, lo conosci?
    Per stare vicino i primi 5 mesi pensavo:
    http://www.leopalace21.com/apps/searchCondition/detail/r/0000016431101.html?campaign=0&backUrl=http%3A%2F%2Fwww.leopalace21.com%2Fsearch%2Fr%2Ftime%3Ftime_code%3D2%26time_name%3D%25E8%25A1%25A8%25E5%258F%2582%25E9%2581%2593%25E9%25A7%2585%26time_ekicd%3D1779%26time_max%3D20
    Oppure

    http://www.leopalace21.com/apps/searchCondition/detail/r/0000013499102.html?campaign=0&backUrl=http%3A%2F%2Fwww.leopalace21.com%2Fsearch%2Fr%2Ftime%3Ftime_code%3D2%26time_name%3D%25E8%25A1%25A8%25E5%258F%2582%25E9%2581%2593%25E9%25A7%2585%26time_ekicd%3D1779%26time_max%3D30

    Oppure allontanandomi un po:
    http://www.leopalace21.com/apps/searchCondition/detail/r/0000011738102.html?campaign=0&backUrl=http%3A%2F%2Fwww.leopalace21.com%2Fsearch%2Fr%2Ftime%3Ftime_code%3D2%26time_name%3D%25E8%25A1%25A8%25E5%258F%2582%25E9%2581%2593%25E9%25A7%2585%26time_ekicd%3D1779%26time_max%3D40

    Poi con la mogliettina gia sto puntando questo per starci un anno e dopo decidere cosa fare:
    http://www.leopalace21.com/apps/searchCondition/detail/r/0000036705103.html?campaign=0&backUrl=http%3A%2F%2Fwww.leopalace21.com%2Fsearch%2Fr%2Ftime%3Ftime_code%3D2%26time_name%3D%25E8%25A1%25A8%25E5%258F%2582%25E9%2581%2593%25E9%25A7%2585%26time_ekicd%3D1779%26time_max%3D120%26sizeFrom%3D60

    Queste sono tutte soluzioni che mi evitano l`acquisto di mobili, elettrodomestici e connesione internet e altre menate, inoltre ci sono meno regalini da fare alle agenzie ma conviene per sistemarsi velocemente e poi una volta che ci si e` orientati si trova un appartamento e lo si arreda.

    RispondiElimina
  13. Se pensi di cercare un alloggio a Chiba dopo il periodo iniziale, ti consiglio di cercare anche a Moto Yawata o Funabashi.
    Sono lungo la Sobu sen (la linea gialla), costano poco e sono molto vivibili, Moto Yawata in particolare dista minuti da Akihabara e da Shinjuku.

    RispondiElimina
  14. 25 min da Akihabara e 45 da Shinjuku

    RispondiElimina
  15. Mi sembra buono il tuo piano, la guesthouse è una buona soluzione corto-termine e evita spese inutili se non sicuri del futuro. A Tokyo sono stato solo come turista (Ora vivo a Kyoto dalla ragazza, mi sposterò ad Osaka,Namba il 13 Ottobre). Sicuramente la cosa buona di Tokyo sono i trasporti, meno costosi del kansai.
    Non conosco i prezzi degli alloggi, però mi è piaciuta molto la città di Tama, zona residenziale in periferia di Tokyo. Magari dacci un'occhiata.

    PS: aggiungimi per eventuale pizzata!

    RispondiElimina
  16. Mi spiace non conosco. Se non fanno storie con gaijin e caparre non restituibili alla fine, mi pare buono.

    RispondiElimina
  17. Ciao Luca, sei sempre il mio mito!
    Se può servire ti mando il link a Gaijinpot (se non lo conoscevi già), infatti ha una sezione dedicata agli appartamenti & guesthouse, oltre a una sezione con annunci di lavoro (spero che quest'ultima sezione non ti debba più servire).
    Ecco il link: http://www.gaijinpot.com/

    P.S.: La prossima volta che vengo in Giappone (e se le cose vanno come devono ci resto a vivere) voglio organizzarmi per incontrarti, sempre se a te non dispiace incontrare un napoletano-finnico, ma ti preannuncio che siamo una specie rara, quindi perderesti una buona occasione di incontrarne uno! XD
    Comunque in bocca al lupo!
    Ciao, HJH.

    RispondiElimina
  18. Xuberto
    Non ti preoccupare ormai con me non fanno piu storie.

    Xhjh
    Conosco gaijin pot ma non c`e` molta roba interessante, con i giusti amici direi che Linkedn funziona meglio.
    Per una pizza sono sempre dispinibile

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.