domenica 7 agosto 2011

100 giorni di prigionia e torture!!!! Suzuki Carogna

Ciao Ragazzi,

Finalmente vi parlerò della situazione moto e di ciò che e` successo in questo mesi.
Ricordo che sono fatti reali vissuti sulla mia pelle perciò i bimbiminkia filo-nipponici ascoltino in silenzio.

Penso definitivamente che il servizio clienti giapponese sia una cagata immane. Se qualcuno italiano o giappo che sia vuole rischiare la pelle o suicidarsi, deve solo venirmi a dire "ma in Italia ......fa schifo questo..la burocrazia.... Le tasse... "

Se vi ricordate il mio scooter si è rotto il 19 aprile ed e ritornato al sottoscritto, riparato il 3 agosto.

In tutto questo periodo lo scooter mica e` rimasto a casa mia, ma da un meccanico ufficiale scelto dal sito della Suzuki Giappone.

Ragazzi non so se vi rendete conto? Sono più di 100 giorni, più di 3 mesi, più di un quarto di anno. Cacchio vi sembrano veloci ed efficienti questi deficienti giapponesi?

Nessuno mi può venire a dire che in Italia e' possibile una cosa simile!!! Nel bel paese il cliente avrebbe già catturato il presidente della Suzuki Italia e lo avrebbe lapidato in piazza.
Ricordatevi che la mia famiglia ha uno dei più grossi concessionari del Nord Italia, perciò so benissimo come vengono serviti i clienti della Suzuki Italia.

Ma andiamo per gradi e vediamo come è possibile una cosa del genere.
Possiamo già dire che qui c' e' un concorso di colpa fra meccanici dell' officina e della Suzuki di merda.
Per me e' possibilissimo ciò che e' successo da parta di un meccanico ma non da parte della Suzuki visto che li ho tenuti in gioco sempre.

Appena lo scooter ha varcato le porte del meccanico, lo staff ha ordinato il motorino di accensione. Senza di quello, il motore in Giappone non lo sanno controllare.
Il numero di serie del pezzo e' ed e: 31100-06H00-000
Quest'ultimo viene montato su tutti i modelli del Burgman(Skywave in Giappone):
http://www.powersportsplus.com/parts/detail/suzuki/SP-31100-06H00.html

Bene indovinate quanto tempo ci ha messo ad arrivare dal meccanico?
Nella disastrata Italia lo stesso pezzo arriva il giorno dopo o massimo due giorni dopo averlo ordinato (fonte il paparino che come direttore della logistica del concessionario di famiglia ne sa qualcosa).

La risposta?!?!? In Giappone ci vogliono 40 giorni!!!!!
Sapere il motivo di questa lungaggine è impossibile, perché da bravi giappini gli impiegati Suzuki non rispondono, ci girano intorno senza dare una risposta e si nascondono dietro i soliti mi scusi e boiate varie.

Per me le ragioni posso essere solo due:
1)Sono messi veramente male, che non hanno i soldi per tenere un magazzino dei pezzi di ricambio e li ordiano a piccole trance al produttore quando servono.
2)Sono coglioni fino al midollo.

Tenderei a dire la seconda ma forse è la prima.

Comunque passato il periodo di gestazione da furetto della Suzuki (il furetto ha una gestazione di quaranta giorni circa)
Il furetto di accensione e` nato!!!! Evviva !!!!!
(Io un furetto modificato geneticamente che non ho nutrito per settimane, lo infilerei nel sedere del manager per il servizio post vendita di questa scalcagnata ditta nipponica)

Il motorino arriva e finalmente provano ad accendere il motore che appena parte fa un bel rumorino di sferragliamento.

Alla fine lo aprono e trovano la bega. (non potevano aprirlo prima? Si sarebbe capito subito il problema)

Un cuscinetto principale del albero motore si è aperto rilasciando un bel po di biglie nel motore.
Insomma possedevo un pachino su due ruote.
Le bigie in questione hanno danneggiato vari cuscinetti, l' albero motore e la sede dello stesso.
Risultato anche il Carter è danneggiato.

Finalmente arriva il preventivo:



 

Escludendo chili di cuscinetti, O-ring e guarnizioni da cambiare mi ritrovo con un carter e l' albero motore rovinati e li devo sostituire e che fanno lievitare i costi.

Da notare che la manodopera mi costa 48000 yen, in Italia per montare la stessa roba ci vogliono 4-5 ore di lavoro. Se i giappi fossero veloci come i nostri meccanici italiani il costo per ora diventerebbe 9600 yen = (48000/5) il che è pazzesco.

Ma il realtà sono 4800yen che il costo della manodopera Italiana, allora 48000/4800=10 ore  (ore confermate dal meccanico e ci credo. Perché i giapponesi per raggiungere il nostro stesso risultato o lavorano il doppio di noi o usano il doppio di personale o forse tutte e due le cose. Decidete voi)

Il prezzo totale è inaccettabile!!!!!199.389yen!!!!!

Passo 10 giorni a tartassare la Suzuki di telefonate, visto che non e` normale che un cuscinetto cambiato 8000 km fa si apra e mi trasformi la motore in un Pachinko.
Dopo minacce varie di attentati terroristi raggiungo un risultato si fa 50 e 50. Meta il sottoscritto e meta la Suzuki.
Il tutto avveniva il 18 giugno il giorno del mio compleanno. Immediatamente do` la mia approvazione al meccanico che ordina i pezzi.
Questi ultimi ci mettono 15 giorni ad arrivare. Da qui penso che ci voglia una settimana, ma i miei sogni si infrangono sul muro della burocrazia giapponese.

Sorpresina!?!?!? Dovendo cambiare il carter cambiano le informazioni sul libretto dello scooter perché il numero di motore e` stampato sul carter. Inoltre devo anche cambiare la targa con quella di Kawasaki-Shi dove risiedo ora. (Occhio se dovete fare lavori che implichino documenti della motorizzazione o revisioni siete avvisati, dovrete se avete cambiato comune di residenza cambiare la targa. Il che non costa poco. Anche quest` ultima e` un altra menata giapponese per chiavare soldi alla gente, chissà perché ogni volta che uno cambia residenza e` costretto a cambiare targa)

Evviva un altra magagna.
Devo andare al comune e comunicare il cambio di residenza, (non lo avevo ancora fatto) poi devo farmi fare il certificato di residenza e il certificato che di possesso di un parcheggio.
Fatto il tutto porto la documentazione al negozio che procede con la pratica e passano altri 7 giorni per la modica cifra di 20000 yen.

Bene tutto pronto penso io la moto la finiranno di riparare finalmente.
Sabato scorso 23 luglio passo in negozio pensando di prelevare lo scooter e mi sento dire che sarà pronto lunedì 25 o martedì 26. Mi incazzo non poco ma ormai siamo alla fine perciò decido di chiudere un occhio ed evitare l' ennesima ulcera.

Lunedì 25 chiamo per sapere a che ora passare, se nel pomeriggio o martedì ma li mi cascano le braccia.
(Inizio a bestemmiare davanti ai miei colleghi durante la pausa pranzo)


"Signor Luca (mi faccio sempre chiamare Luca niente cognome perché me lo stropiano in modo orribile e odio questa cosa), ci dispiace ma lo scooter non è pronto!!! Dobbiamo ricalibrare la centralina elettronica e questo tipo di operazione la può fare solo la Suzuki stessa."

Ma come e' possibile!!! Un riparatore ufficiale Suzuki che non può fare queste operazioni basilari?
Ma scrivetelo fuori dai negozi:
"Qui si vendono Suzuki, si fanno cambi olio e tagliandi inoltre vi svuotiamo il portafoglio con fantomatiche revisioni. Non chiedete riparazioni perché non sappiamo e non possiamo farle. Comprati la moto sgancia i soldi e fottiti per tutto il resto"

In Italia mio zio spende soldoni in corsi e macchinari per seguire il cliente si vede che non capisce come è il vero business delle officine.

Il problema attuale era che per fare la ricalibrazione presso il centro Suzuki bisogna mettersi in coda e aspettare.

A questo punto mi trasformo in Godzilla e calpesto più Giapponesi che posso. (35 persone periscono sotto la mia ira)

Chiamo per l' ennesima volta la Suzuki e mi trovo l' ennesimo TDC che segue uno script e fa sempre le stesse identiche domande e da sempre le stesse identiche risposte. Dopo aver rispiegato tutto l' ambaradan mi incazzo e domando:
Io "3 mesi sono normali secondo lei?"
Da bravo giappo non risponde alla domanda.
Io "40 giorni per un pezzo e` normale secondo lei?"
Non risponde come sempre e ci gira intorno.

Mi girano ancora di più:
Io "Ma sei un robot cazzo la pianti di risponde con i soliti mi scusi e non possiamo farci nulla, non e' il mio compito ecc. Sempre con un cazzo di tono piatto come se leggessi un foglio? Almeno fate un corsetto di recitazione perché così sei uguale e esibisci gli stessi sentimenti di un regalino lasciato da un cane sulla strada."
Io "3 mesi non sono accettabili passami un supervisore."
Staff "non posso non abbiamo supervisori"
Io "Cazzo siete nell' anarchia?!? Ma scusi la Suzuki e` cinese o taiwanese?"
Staff "No siamo giapponesi" (con tono offeso).
Io "Mi scusi non volevo offendere"
Staff "Nessun problema si figuri voi stranieri vi confondete sempre"
Io "Guardi che ha capito male io non volevo offendere i cinesi che sicuramente lavorano meglio di voi. E non lamentatevi se vi clonano le moto, mi sa che vi incazzate perché sapete benissimo che la vostra qualità fa cagare, loro stanno migliorando mentre voi calate ogni giorno se perdete la guerra e` colpa vostra."
Staff Mi scusi può parlare più lentamente non la capisco.
Io "Senta sono tre mesi che mi smazzo in giapponese per parlare con voi pretendo che un vostro supervisore manager o spazzino che parla inglese mi chiami e mi spieghi la situazione e si scusi come si deve. Parlo troppo velocemente per lei?? Lo so che sbrodolo ma cacchio hai due scelte, o vengo li a Yotsuda e ti meno oppure parlo incazzato e male perché cosi mi sfogo, cosa preferisci? Visto che io mi sto sforzando di parlare la tua lingua dovresti evitare di chiedermi di parlare più lentamente. Comunque fammi richiamare da qualcuno che non ha passato le scuole superiori e l` università a dormire durante le lezioni di Inglese?"

Staff "Siamo un azienda giappo(nazionalista) non parliamo inglese."

Io "ma fot..... Non ne posso più cretino che non sei altro voi non sapete lavorare e non avete nemmeno una persona che possa scusarsi come si deve? Senti adesso chiamate il negozio e vi organizzate per gestire questa ultima task come si deve."

Il deficiente acconsente usando sempre la stessa frase script ma dopo quattro ore chiamo il negozio, per controllare se li hanno contattati, scopro che ancora non lo hanno fatto.

Richiamo incazzato come una iena, ormai non controllo più la parola, parlo un po in italiano, un po in giapponese e un po inglese offendo a getto continuo e appena lo staff prova ad interrompermi urlo come uno Yakuza "stai zitto stronzo" ( mi piace quando succede perché mi sento un attore dei film di Kitano e poi mi riesce solo se sono incavolato nero al punto che se mi incazzassi di più esploderei come una bomba. In altri casi in cui ho provato a fare lo Yakuza suonavo fasullo.)

Minaccio azioni legali sia con associazione consumatori e sia con il mio avvocato(il mio bulldog di pezza perché gli avvocati costano troppo) alla fine riesco a fargli chiamare il negozio. Lo scooter previo cazzate successive sarà pronto sabato.
Intanto mi incavolo anche con il negozio e dico "In tre mesi mi avete lasciato solo un 50cc marcio che fa fatica ha fare le salite, mo' basta, sabato ho un volo alle 6 am e la macchina è dal meccanico (bugia). Come ci vado in aeroporto? In taxi? Ora mi date un scooter di cilindrata superiore!!!!!"

Vinco la battaglia e mi danno un Fusion Honda quelle classiche vasche da bagno con due ruote che piacciono tanto ai giappini. Guardate che brutti che sono, ma che gusti hanno i giapponesi:


Almeno così sono sicuro che si muovo ed intanto torno alla mia routine ed abbasso i costi di trasporto.

Infatti una cosa che non immaginate sono le perdite economiche che ho avuto per questa storia.
Primo il parcheggio vicino all' ufficio costa 10000 al mese, quindi per tre mesi sono 30000 yen.
Visto che nessuna persona normale poteva aspettarsi 100 giorni di attesa la mia prima valutazione personale fu:
-2 Giorni per capire il danno.
-10 giorni per contrattare con la Suzuki.
-7 giorni per avere i pezzi.
-3 giorni di lavoro.
Il totale quindi doveva essere 22 giorni, mettendoci le domeniche in mezzo ecc sarei arrivato ad un mese.

Per massimo un mese pensai che non vale la pena di farmi un abbonamento del treno.
Passo il mese, "Ma ormai siamo agli sgoccioli" confabulai tentando di consolarmi da solo.
Passo un altro mese "Ok non e` possibile che ci sia ancora molto da aspettare".

Alla fine 100 giorni di trasporti pubblici andata e ritorno (370 yen a tratta) 370*2*100=74000 (il sabato e la domenica vado al Segafredo per un caffe quindi trasporti presenti).

Inoltre usando un cinquantino marcio che non può portarmi fino ad Omotesando, ho dovuto affittare un parcheggio in stazione per il costo di 3500 yen al mese. 3500*3=10500.

Gran totale 30000(parcheggio Omotesando)+10500(parcheggio stazione)+74000(trasporti ferroviari)=104500 yen

Minchia che mazzata.

P.s. In ordine di pubblicazione i prossimi post saranno:
-I treni giapponesi e la folla.
-Opinioni di un esperto del servizio clienti sulla prestazione dello staff nel Suzuki gate
-Caccia all` ET!!! (Carta di identita per gli stranieri)

46 commenti:

  1. Non ci crederai, ma pur essendo filo-giapponese ('ccidenti: ne ho sposato un pezzo!) ;-) anche io nel mio piccolo dei miei 7-8 viaggi in Giappone (il più lungo solo un mese) mi sono reso conto di tante magagne, disservizi, problemi, ...
    Be', c'è da dire che almeno tu hai già il potere della parola: io non sarei stato in grado di seguire tutto parlando in giapponese... :( Uffa: quando mi insegni? Io qui ormai devo parlare italiano per istruire la sciura... :D

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  2. Questo lo condivido su Facebook :)
    Il mondo sappia!

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  3. Spezziamo una lancia per il motorino di avviamento: forse suzuki tra getione just in time e supply chain danneggiata dal sisma ha avuto qualche problema di approvigionamento MA:

    1- avrebbero potuto farlo presente
    2- il motore andava comunque aperto prima

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  4. Xmamoru
    Niente prooblema di approvvigionamento ma mi spieghero meglio nel post successivo

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  5. bellissimi i tuoi post ^__^

    ne vogliamo sempre di più... di più... di più...

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  6. Da Italicus:

    Anch'io penso che sotto sotto il problema del post-terremoto/maremoto e del contingentamento del consumo d'energia elettrica abbia un ruolo di primo piano in questa faccenda di inefficienza e di poco chiaro comportamento professionale.
    Non voglio pensare che qualcuno ti abbia deliberatamente fatto aspettare per metterti in difficoltà,ma il danno intanto c'è.
    Però,il fatto di non dire subito la causa del problema è tipica abitudine di qua.
    Non solo c'è questo pernicioso vizio dell'intrattenersi dallo spiegare le cause verificatesi a monte di una situazione ma c'è proprio tutta quella fenomenologia tendente a farti balzare davanti agli occhi le cose reputate positive ,mentre quelle che vorresti sapere te le tengono da parte,anzi spesso te le devi andare a scovare da te stesso. Di esempi ce ne sono a bizzeffe e uno è quello del prezzo dei carburanti per autotrazione.Bisogna snervarsi per seguire tutta quella manfrina che si raggira dietro il reale prezzo di vendita al consumatore,perché quello direttamente esposto è spesso solo quello riservato ai soliti membri e quindi allettante.
    Dunque,uno transita per la strada,vede il prezzo che gli sembra tra i più bassi tra quelli degli ultimi tre quattro distributori di benzina,si ferma,fa il pieno, per confronto fa fede al prezzo riportato sul cartello posto sulla strada,paga, e poi quando fa il riscontro del prezzo sullo scontrino si accorge che ha pagato il prezzo riservato ai non soci,e cioè un prezzo decisamente più alto.E tutto questo senza che nessuno gli dicesse" Guardi che NON Le facciamo il prezzo riportato nel cartello sulla strada ma un altro che Lei non può sapere perché non lo esponiamo ben visibilmente. Ah sì! ma che personcine che siete! Onesti sì! Omedeto all'onesta allora!

    Francamente tenderei per debolezza a voler confidarmi della professionalità che paleserebbero avere i nostri amici Giapponesi, ma devo ammettere che molti atti picareschi e azioni malandrine perpetrate qui con la naturalezza di chi beve e si sgorga un bicchiere d'acqua,mi lascia pensieroso nel riflettere a come posso premunirmi in tempo per i giorni futuri.
    Che essi siano autori consapevoli, o ignari esecutori, di queste mille e mille piccole e meno piccole malefatte io non posso confermarlo con la precisione assoluta.Bisognerebbe chiederglielo una buona volta per tutte!
    Dubito nella risposta,visto che so quasi per certo che qui le bugie le dicono con tal convinzione che alla fine finiscono per crederci pure loro stessi.

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  7. "visto che so quasi per certo che qui le bugie le dicono con tal convinzione che alla fine finiscono per crederci pure loro stessi."

    Aaaah! Quanto mi trovi d'accordo! E' la cosa è molto frustrante perchè non puoi prendertela con nessuno, visto che i robottini credono a tutte le stronzate che dicono...

    Comunque Luca, che sfigato!! Ah ah ah ah ah!!! Tutte a te capitano! :D (dai scherzo, litigare furiosamente con un giapponese che non sia il mio ragazzo è uno dei miei sogni segreti).

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  8. Siami nati nello stesso giorno...E tu vivi nel paese dove sarei voluto vivere sempre io...fino ai fatti di Fukushima! ._.

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  9. Sono senza parole. Da soddisfatto proprietario di una Honda FR-V mi sono inchinato alla tecnica giapponese.
    Poi però se vedo i Pokemon in tv penso che 2 bombe atomiche siano state poche.
    Proprio vero, bisogna viverle di persona le cose.
    Aspetto le prossime, sperando che ti sia capitato anche qualcosa di buono.

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  10. gran post Luca, lo aspettavo da tempo!
    quà evito paragoni con l'Italia perchè riguardo i motori nel belpaese in effetti siamo messi bene, almeno io non ho mai avuto problemi anzi ho sempre incontrato meccanici molto competenti, al limite c'era qualcuno che voleva fare il furbo e ti mette qualche spesa extra ma niente di più.
    aspetto il post sui treni!

    danieles

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  11. XMarco
    Sono cose che si imparano con il tempo vivendo qui ci si riesce dopo un po.

    xSirDiC ha detto...
    Posta in giro.

    Xmageta
    Se ho energia li faccio con piacere, ma il lavoro mi prende molto, comparato a quello precedente, posso dire che ho fatto tre anni di pacchia.

    XItalicus:
    Primo grazie per il materiale sui cinquantini ecc.
    Niente problema terremoto, primo perche la maggior parte dei pezzi viene prodotta in Kyushu.
    Ho confermato con il mio meccanico di Osaka.
    Poi spieghero la cosa in dettaglio nel prossimo post.
    Sul discorso della bemzina magari ci facciamo un post. Odio quel fottuto prepaid o member quante volte mi hanno inchiappettato.Sul discorso bugie quoto a pieno.

    XBear
    Siamo in tre allora, bugie bugie e bugie se ci fosse la medaglia d`oro olimpionica i giappi sarebbero sempre i primi.
    Sono sfigato forte in questo periodo.....Proprio ieri qualcuno e` riuscito a prendere possesso del mio account, e gente a ricevuto spam dalla mia email.
    Tutto risolto pero.

    Xitalyanker
    Fidati non e` cambiato nulla a tokyo e osaka, ci si puo sempre vivere.

    XInsight
    Whaoo una FR-V sai che era la mia prima scelta ma mia moglie non la voleva e poi ho trovato la mia CR-V a prezzo stracciato e ho preso quella.
    Preferirei non viverle piu, qui mi dicono che affidabile c`e` solo la Yamaha, anche la honda non e` male ma non mi piacciono i modelli, l` anno prossimo prima scelta per un acquisto, GP800 gilera e seconda scelta TMAX.

    XDaniele
    Infatti in Italia ho trovato dei ladri ma ladri competenti, qui invece meccanici coglioni, ma cio che mi fa incazzare e` la suzuki non mi aspettavo un qualita cosi infima.

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  12. tanto i bmbiminkia nipponskin non ci credono hehehe, l'unica è impalarli con delle gigantesche bacchette sulla torre di Tokyo
    ps, dai dai dai sono vicino al traguardo ( vedi soldi da mettere da parte ) per venire per un 3 mesi a Tokyo yeaaa

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  13. da parte italica io i miei problemi li ho avuti con Toyota per la mia Prius,freni andati e i meccanici ufficiali non avevano la minima idea di cosa fare perchè le spie erano tutte accese,la risposta del capofficina toyota fu: non è un lavoro da meccanici 27000 euro di macchina in garanzia e questi idioti me l'hanno tenuta quasi 3 settimane per cambiare una pompa,tuto il mono è paese,l'idiozia è globalizzata

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  14. Da Italicus:

    In uno dei tuoi prossimi argomenti,quello sui treni, come inserto ti serve per caso qualche testimonianza? Io avrei qualcosa di pronto, da ingollare in un istante e digerire a suo tempo. Dà un po' ai nervi leggerlo,è irto di ironie ed retrospettive culturali, ma forse è quello che ci vuole per caldeggiare l'argomento ed ingaggiare singolar tenzone?

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  15. sono felice ne constatare che non sono l`unico che si lamenta di questi giapponesi, ovvio non sono tutti cosi` per fortuna, ho trovato tantissime brave persone.
    Ma la cosa che mi fa piu` incazzare e` proprio l`ambiente di lavoro, il mito del giapponese lavoratore, perfetto, preciso ed efficiente, rimane solo un mito appunto.
    E da quando ho preso a lavorare in Giappone scrivo anche molto di piu` sul mio blog perche` ho bisogno di sfogarmi con i miei amici della rete^^

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  16. Ammazza, ti seguo da poco ma sempre con piacere!
    In effetti in JP, i costi ed i servizi che girano attorno ai motori lasciano spesso a desiderare.
    Per la revisione mi hanno scannato!
    Mentre per la batteria che s'era fottuta, me l'hanno cambiata in un attimo... ma miracolo che avevano quella che serviva a me...l'ultima in magazzino!
    Anche il culo serve.

    Ciao

    Alessandro (Tokyo)

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  17. Secondo me sono inetti e scazzati solo con i gaijin, ci ha mai pensato Luca?.....

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  18. > i bimbiminkia filo-nipponici ascoltino in silenzio

    Detto da uno che come nick ha Luca da Osaka... lo sanno tutti che Osaka è la città meno giapponese... Ah ah ah, sto scherzando :))). Spero che dopo la brutta "esperienza" questa battuta ti abbia strappato almeno un sorriso;-)

    > Finalmente arriva il preventivo

    Noooooo, non sopporto i katakana con la larghezza "ristretta".

    > Io "Cazzo siete nell' anarchia?!? Ma scusi la Suzuki e` cinese o taiwanese?"

    Chiaramente non voglio generalizzare (almeno i giapponesi che conosco io e quelli di cui frequento i blogs sono ottime persone) ma ho un dubbio (ho letto anche il post sulla lavatrice LG, clamoroso): ma, per i giapponesi (in base alla tua esperienza), ci sono "gaijin di serie A" e "gaijin di serie B" (o anche peggio)? Infatti, mi sembra, che contrapposta alla riluttanza per prodotti di origine coreana ci siano state "file" per prodotti di aziende estere tipo quelli apple (iphone, ipod, ipad, etc.).
    Aspetto il seguito del post sulla moto;-)
    Ciao.

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  19. XDavide "OniBaka" De Rose
    mi hai dato un idea per un nuovo hobby, impalare bimbiminkia.
    Dai che ci becchiamo.

    Xmajin
    Pero dai la prius sono quasi perdonabili (dico quasi) almeno li ti hanno fatto qualcosa, qui (ex lexus) mi hanno fatto bestemmiare per un problema alle batterie e la macchina fu spedita alla sede centrale per la lavorazione. A quei tempi pensai fosse normale cavolo e`una navicella non una macchina.
    La risposta del capo officina e` sbagliata ma in questo caso e` quasi vera ma non accettabile, la vendi allora devi fare servizio post vendita serio.
    Pero era sempre un officina cosa ti ha risposto la toyota italia?
    I coglioni esistono in tutto il mondo ma se la toyota italia (la ditta) ti dava la stessa risposta allora la situazione e` paragonabile.
    Qui parliamo della sede centrale quelli che sti catorci li creano da zero.

    XClaudio Termografia
    Io invece senza cocones mi sono talmente smaronato.


    XItalicus
    Manda ma magari se sono diversi lo adattiamo un po e facciamo un secondo post firmato da Italicus che dici.

    Xandrea
    Seguo il tuo blog perdonami commento con il contagocce.
    Ma la colpa e` di butta, mi stuzzica e spendo le poche energie a scrivere su suoi post.
    Lui e` uno staccanovista del blog.

    Comunque sfogati sul blog e` l` unico modo per non andare fuori di capoccia.

    XALessandro
    Benvenuto nel club degli scartravetati senza vasellina dai concessionari giappo.
    Ti prego contribuisci anche tu con commenti da residente.

    XTivulandia
    Sono scazzati con tutti, in passa lasciavo gestire le cose a mia moglie e aveva le stesse risposte dalla vodafone (softbank) dalla toyota ecc.
    Ma lo sai quale e` la differenza? e` che noi italiani parliamo male dei nostri servizi schifosi che troviamo in Italia mentre il giappo dopo bastonate e sartavetrate continua a non parlare male del suo paese in giro.
    Aspetta il post sulle reazioni alla situazione moto dei conoscienti giappo, ti lasceranno a bocca aperta.

    XMarco (真流湖)
    Per un secondo hai rischiato che ti spuntassi fuori da modem con una mazza da baseball, poi ho riso ma consiglio sempre di anticipare che e` una battuta se non arrivo alla fine della frase prima di scatenarmi sono guai/
    :-)

    Sul discorso A-B certo che e` cosi, ma diciamo che siamo tutti B dipende dalle mode.
    Comprano come matti IPHONE che sono fatti in cina.
    Lo sai che la Hyundai ha lasciato il Giappone perche non vendeva una macchina? Insomma non sono terribili e alcune sono sicuramente migliori di alcuni catorci per il mercato solo giappo.
    Ma era coreana quindi non poteva mai farcela.
    Luca

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  20. PS sono ancora in ufficio (ho dovuto lavorare anche sabato) e mo sono 2235 e sono ancora qui a farmi il mazzo.
    Mi sa che resto fino alle 2 di notte.

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  21. Tu sei fuori, fino alle 2....
    Veramente brutta la moto sostitutiva della fotografia.
    Non che le auto giapponesi per gli autoctoni siano belle, in particolar modo quelle di bassa cilindrata...però almeno quelle sono simpatiche

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  22. Si sono ancora qui a tamponare i problemi.
    Grazie a dio la moto e` tornata e me ritorno a casuccia mia.

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  23. Tua sorella!!!!
    Zio majong se succede ti trasformo in un set di pedine!!!!
    Non sono molto fortunato in questo periodo occhio alle affermazioni pericolose.

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  24. impaliamoli tuttiiiiii, sarebbe sport nazionale!
    sei diventato proprio un giapponese doc che resta tutta la notte in ufficio , hihihihihi

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  25. Pero' diamogli atto che almeno lui lavora.

    Per davvero.

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  26. Mi tocca sono le responsabilita di un manager serio.
    In Italia sono in ferie ma il mio responsabile li e` costretto a fare le vasche dalla spiaggia fino a casa e connettersi per darmi una mano.
    Mi dispiace rompergli le balle.
    Ma finche il problema non e` risolto io non torno a casa e` la mia politica.
    Il problema e` che aria condizionata si spende di notte e mi sto cucinando.

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  27. Sono uscito a prendermi un mac ora e 1:30, mamma mia quande grazia di dio gira ciucca e seminuda a questa ora.
    Non fossi sposato e non dovessi lavorare un po di marmellata me la mangerei volentieri.

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  28. Buonanotte a tutti, dopo sei ore di tira molla con il server l` ho preso per stanchezza e sono riuscito a tirarlo in barca, chiamatemi sampei.
    Buonanotte a tutti me ne torno a cuccia se.

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  29. hihihihi bene bene sapere che gira grazia di dio ciucca e seminuda è sempre bene per chi NON è sposato, ne fidanzato, ne nulla di nulla mwahahahaha

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  30. Deh Luca, tutte a te capitano. Ganbatte!
    Io allora mi devo ritenere estremamente fortunato perche'
    a) mai avuto alcun problema con qualsivoglia azienda giapponese
    b) i miei colleghi non sono stupidi, anzi.
    c) difficilmente trovo qualcosa di serio di cui lamentarmi sinora ^_^ (a parte i problemi ovvi che sappiamo tutti)

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  31. @micchan, scusa quali sono i problemi che sappiamo tutti????^^

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  32. il tuo blog ha il grande merito di prendere a picconate la leggenda dei perfetti giapponesi efficienti...il problema di questo bellissimo paese è che,in certi settori socio-economici,il formalismo la fa da padrone...soprattutto nelle grandi "kaisha" (le grandi aziende),per davvero ad impiegati e personale insegnano tutte quelle cagate sull perfezione etc...e gli impiegati neo laureati che vi entrano,finiscono per esservi fagocitati,e per credere ciecamente a quel che viene loro detto di dire o di pensare...non sempre è così eh,ma spesso con il personale aziendale è dura ragionare,se si esce dal seminato...in questo mese che sto trascorrendo quì,parlando con amici che lavorano in aziende,a volte preferisco cambiare discorso...XD

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  33. Da Italicus:

    Una cosa che ti volevo chiedere,Luca, e che me ne sono sempre scordato.Me l'ha fatta venire in mente Daijiro 85. Ma prima di lavorare ti obbligano a fare gli esercizi ginnici a te? No perché la maggior parte dei dipendenti di un'azienda giapponese dovono recarsi a lavoro in largo anticipo per eseguire sti' numeri atletici,naturalmente tale tempo impiegato non è retribuito,chiaro! Allora? Devi piegare la capoccia e sorbirti sti' numeri da circo pure tu? Dilla giusta senza vergognarti! Anche se fosse ,non è colpa tua,dai! Ce li vedi tu in Italia gli operai delle acciaierie e stabilimenti siderurgici affini a fare esercizi ginnici gratuiti? Sai che rivolte!
    A Roma però mi sa che qualcuno che lavora alla Mitsukoshi debba pronarsi al cospetto di chicchesia.E pure alla Uniqlo ,ai dipendenti tutti è fatto obbligo di controllare non so quante volte al giorni la disposizione millimetrica degli indumenti posti sugli scaffali e facendolo devono sempre accennare un inchinetto a destra e a manca,a questo e a quello. Semo messi proprio bene!

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  34. La risposta ai disservizi, in Giappone o qui da noi, pare essere sempre la stessa: VIUUUULENZA! (ma solo in giapponese, perchè siamo patriottici U.U )

    E suggerisco, invece del troppo lungo 'bimbiminkia filo-nipponici', il termine nippominkia... è perfetto!


    Terra Nova

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  35. Da Italicus:

    Chi vive in Giappone ,anche se spesso non trova l'espressione appropriata per spiegare lo stato di cose che egli percepisce intorno (e a dispetto dell'immagine cui gli si vuol mostrare, anche a scapito dell'esacerbarsi delle normali funzioni neurologiche di un individuo, vede però che dopotutto ci son cose che non funzionano come dovrebbero)è sottoposto a constatare questo incessante e continuo perseverare di marionettismo vocale e mimico,questo atteggiamento standardizzato che trovi in qualsiasi negozio tu vada,in qualsiasi convenient tu ti rechi,in qualsiasi negozio tu abbia a che fare, trovi sempre persone che ti si rivolgono usando frasi da manuale.A nessuno viene concesso il permesso di esprimersi con parole sue!Il manuale parla per te! La tua voce deve provenire da ciò che un altro ha stabilito .Infatti, ora mai son molto di più le attività che fanno parte di una catena distributiva che non quelle in mano ai privati. I privati poi sarebbero dei Giapponesi ,e sappiamo che le loro metodologie comunicative si rifanno ad un concetto generale e comunizzante.Guai l'esser individualmente a parte,guai!Nel branco,tutti!
    Insomma, tanta accortezza per fissare un'unica parola-chiave valida per l'intera area pelagica,un unico modus comportandis, gli esercizi ginnici imposti al personale dell'intero arcipelago atti a renderli tutti di un'unica forma e colore, tanti sforzi per far rendere di matrice clonizzante l'intera comunità e tanto sforzo per annullare l'individualità ,tutto questo che benefici ci porta? Gli stessi sbagli tal quali potresti incappare,tu cliente, in qualsiasi altro posto! Dico allora, mangiate come parlate,e comportatevi con maggiore individualità.Se non altro sarete scusati per il vostro sbaglio commesso di persona, e non per gli errori ingenerati in una società malata per seguire fronzoli abbatti-personalità individuale.
    E poi ci credo che si ritorna al discorso dei robot!Sfido io!
    Dunque,Luca, te fanno fa' gli esercizi ginnici a te? Ti stanno manipolando il sistema neurogenetico? Ti stai trovando a dire le stesse cose che dicono tutti? Se la risposta è no, beh, considerati fortunato e sopporta!
    Alla fine la moto ti è ritornata!
    E c'è ancora qualcuno che parla di perfezionismo? Domandiamoglelo a quel poverello costretto a segnalare con mimiche corporali e emissioni vocali ogni gesto che compiva alla guida dell'autobus schiantatosi poi con tutti i passeggeri in un raptus di pazzia. Domandiamolo a quel giovane che, dopo aver gesticolato per centinaia di migliaia di volte non so che cosa, in preda ad un raptus di pazzia(altro non ci veedo) si schianta con cento e più passeggeri a bordo del treno che egli conduceva,contro un palazzo. Errori? Di sicuro! Ingenerati come? Qui nessuno se lo chiede! Naturalezza ci vuole! Eccheccacchio mi voi far vedere,se poi alla fine s'ha lo stesso sangue rosso!
    Qui io mi ci fogo e combatterò fino alla fine!
    Maledetti i Visitors! maledetto chi ci vorrebbe robottizzare tutti!

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  36. Da Italicus:

    Personalmente,anche se mi sa che devo riconoscere che son vezzo ad andar fuori tema, il neologismo nippominchia/nippominkia va bene,eccome!

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  37. XItalicus

    Rispondo oggi solo alla cosa della ginnastica.
    Poi domani rispondo al resto.

    Questa azienda e` italiana, il capo (italiano) in passato a cercato di introdurre le 3 settimane di ferie estive ma nisba i giappi non sanno cosa farsene, hanno la possibilita di farlo ma non le prenderanno mai neanche sotto tortura.
    (per me la ragione e` che lavorando a compartimenti stagni, se uno va in ferie scatta il panico)

    Comunque ho visto nel mio passato (visite a fabbriche, sia per ragioni di lavoro che per ragioni di famiglia questi famosi esercizi mattutini.
    Ti giuro che mi sono terrorizzato alla grande quando gli ho visti.
    Ma e`uno dei tanti modi di omologarsi. Per esempio vorrei disintossicare il mio sottoposto, ormai e` alsuefatto dalla droga del golf aziendale.
    Se fossi un single, lo porterei fuori a cacciare barattoli di marmellata, ma non posso aiutarlo perche il mio periodo di libertinaggio e` finito.
    Ma e` un peccato perche con tutti i cessi di uomini giapponesi che vedo sto toso a delle potenzialita, oltre a non essere uno stronzo patologico ha un carattere d` oro. Come sai bene i maschi nelle aziende trattano sempre le donne come merda, questo tipo invece e` gentile con tutti e non dice mai no (dovrebbe dirlo ogni tanto perche e` realmente troppo buono).
    Un maschio cosi in giappone avrebbe delle grandi possibilita ma orami e` stato assimilato dal branco e l` unica cosa che fa fuori dal lavoro e` giocare a golf, ogni santa domenica e il sabato, tirare palle nelle mitiche gabbie dei golfari.
    Sai che costa il golf giusto? Nel suo caso non e` benefit. Sai come fa a permetterselo? Mangia spendendo massimo 400yen a pranzo e 600 a cena. Con i soldini risparmiati si droga di golf, per far parte di un gruppo.
    Quando vorrei fargli conoscere qualche patatina che lo distragga ma ho appeso la cintura di campione con la nascita dell` anticristo.

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  38. Salve Signor Luca, volevo porle una domanda dandole del tu per evitare un formalismo troppo nipponico.

    La domanda che ti rivolgo è la siguiente: come va il Nihon Kyousanto? Riuscirà ad accaparrarsi voti di democratici delusi da questo governo a detta di molti fotocopia dei governi del PLD?

    Su wikipedia ho visto in un grafico sui sondaggi elettorali nipponici che le percentuali del PCG sono rimaste stabili dopo le ultime elezioni per la camera dei consiglieri.

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  39. Mi sono dimenticato l'XD dopo laprima frase XD

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  40. Da Italicus:

    Eh sì! Nomicai(bere per socializzare/socializzare per bere); golf ; esercizi gimnici la mattina prima di cominciare a lavorare ; e tantissimi giorni di ferie ma tutti sparpagliati che non sai di che cosa fartene. Questi gli ingredienti essenziali per una sana vita,alla giapponese! Come si fa a non invidiarli?

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  41. o uomo passala pure a me la cintura ma deve avere tanti buchi hehehe

    comunque, questa cosa delle ferie sparpagliate e in giornate singole e dell'omologazione totale per me sono cose incomprensibili, sarà per la testa tramba che ho, non riesco a omologrmi manco qui in italia figurumas in giappone

    però tornando ai barattoli di marmellata mi chiedo che ne penseranno di un gaijin massiccio e pesantemente tatuato mwahahahaha

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  42. per quel che vale hai tanta solidarieta' e devo dire che la tua incazzosita' la adoro proprio, perche' mi piace chi, calpestato, si ribella e vuole quel che gli spetta.
    attendo con curiosita' gli altri post che hai annunciato quando hai tempo e voglia :D

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  43. mamma mia @___@

    beh comunque ti sei fatto valere, bravissimo! non dargliela mai vinta!

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