lunedì 10 settembre 2012

China Telecom e Altre Telco che cialtroni

Note: Visto che in questo periodo ho dei lettori con il nervo scoperto che a ogni post mi scassano con sentenze del tipo "non puoi dire che tutti i cinesi sono cosi" etc.
Lo metto per iscritto qui, i cinesi di cui parlo, sono quelli con cui ho lavorato, non sono la Cina ma nelle MIE ESPERIENZE PROFESSIONALI danno un’immagine non positiva del paese al sottoscritto, pero come detto sono i cinesi con cui ho lavorato e non il paese in se stesso.
Detto questo, ogni commento in quella direzione sarà ignorato dal sottoscritto e se il commentatore insisterà sarà cancellato e bannato dal blog.
Ho poco tempo per scrivere e non ho voglia di perdermi in discussioni inutili.



Come vi avevo accennato anche questa volta i cinesi che ho incontrato, hanno mostrato molto poca professionalità e questa volta direi anche un atteggiamento corrotto.

Il nostro ingegnere ha scelto di firmare con l’Unicom il secondo provider Cinese.
Le ragioni erano semplici, costi inferiori e servizio migliore.

Più di un mese avevano firmato il contratto 300 euro per quattro MB al secondo (ammazza che prezzi e minchia che rete lenta).

La data di allacciamento era decisa per il 27 agosto per cui io avevo pianificato il viaggio dal 29.
Il 27 agosto la connessione non era avvenuta perché a loro dire (Unicom) c`era dei problemi ad accedere alla centralina del palazzo e i responsabili erano in ferie.

Il 28 agosto la situazione resta la stessa ma salta fuori che la China Telecom (comunque proprietaria delle linee fisiche) non ci vuole allacciare ma ormai per me è troppo tardi per cambiare idea e quindi il 29 agosto parto e arrivo nel pomeriggio in ufficio pensando di avere buone notizie.

Il mio dipendente cinese mi comunica che la rete non è ancora allacciata perché a dire della China Telecom, l’Unicom non ha passato la documentazione necessaria.
Il mio sottoposto è sottomesso rispetto alla situazione, dice che non si può fare nulla. Io gli credo siamo in Cina e lui e Cinese quindi sa meglio di me che la China Telecom essendo di partito può fare quello che vuole.

Io pero spingo per una risoluzione, ma il Manager China Telecom responsabile del blocco mi rifiuta un meeting, la ragione si capirà in seguito.
Insisto e con molto dispiacere faccio sputare sangue al mio dipendente cinese, facciamo le tre di notte con i responsabili UNICOM per trovare una soluzione.

Alla fine arriva il verdetto che anche la ragione per cui la China Telecom non ha voluto incontrarmi, che sospettassero una registrazione dell’Incontro da parte mia? Hehe se è cosi ci hanno azzeccato.

Il verdetto è non vi colleghiamo avete due scelte per procedere:
1) Mollare UNICOM e passare a China Telecom a tariffa ben maggiorata e con linea da solo due megabit.
2) Prepara una bella bustona piena di banconote e regalarla al manager China Telecom che forse (perché` non è garantito nelle loro parole) farà passare la pratica.


Ora penso che la ragione per cui non hanno voluto incontrare direttamente è che nel caso queste richieste mi fossero state passate  faccia a faccia, la situazione si sarebbe finita con un sacco di offese ed io che sputo in occhio al Manager Telcom China.

La cosa non mi piace, non mi piace essere messo a 90 gradi e ricevere una ripassata al posteriore.
Questa volta non ho poteri ne agganci per far muovere il deretano a queste teste di cazzo, sono pronto a mollare Unicom e passare a Telecom China, l’importante è avere la linea cosi da migrare i server qui e passare meno tempo a rompermi con la situazione cinese.

Unicom che pure lei seria non è arriva con un soluzione che mi sa di rocambolesco, dice che hanno già un allaccio nella torre di fianco (dove abbiamo l’ufficio, ci sono tre torri dello stesso proprietario), dicono di poter pacciare sulla torre di fianco per darci la linea la stessa sera, io non ci credo ma il mio Management decide di procedere con questa ultima rocambolesca soluzione.

Attendiamo le 9 di sera e arrivano gli ingegneri, ma dal loro zaino estraggono qualcosa che mi fa cascare i coglioni, un antenna 3G....
-Io subito stoppo tutti, dove sta la pacciatura che ci avevate proposto?

+Non è stata possibile perciò abbiamo deciso di connettervi per una settimana con il 3G e poi appena la linea sarà connessa vi sposteremo su linea fisica, non si preoccupi, abbiamo sistemato gli IP per non costringervi a rifare la VPN.

-Ragazzi avete mai provato a connettere via 3G una azienda? Già con un 3G come quello giapponese non è stabile, sicuramente sarà una merda con quello che avete qua in China. Avete mai fatto una cagata simile in vita vostra o vi state arrampicando sugli specchi?

+Non abbiamo mai fatto una cosa simile ma siamo sicuri che funzionerà.

Io esprimo il mio disappunto ma li lascio procedere tanto ormai siamo in vacca ma rimpiango di non avere più gli anfibi con la punta di ferro che vestivo da ragazzino. In tal caso al fallimento della loro azione la mia espulsione dall’ufficio a calci in culo di questi idioti sarebbe stata dolorosissima.

Li vedo macchinare sui loro PC e le loro facce non esprimono sicurezza, passano le ore e ogni tanto domando tutto ok? La loro risposta è sempre la stessa "si non si preoccupi".
Ormai sono le tre di notte siamo senza aria condizionata e fa un caldo fottuto, sono rimasto calmo perché le mie palle girando facevano vento e mi tenevano fresco ma ormai hanno grippato.

-Mi incazzo a che punto siamo?? (sbircio sul monitor)
+Ancora un pochino attenda stiamo finendo.
-No, stop mi sono rotto di farmi prendere per i fondelli, attaccate il cavo di rete al mio pc, voglio vedere che prestazioni abbiamo perché mi sa che state solo rimandando l’invitabile verdetto cioè che la rete fa cagare.
+Attenda, per favore.
-Sentite siamo tra ingegneri la smettiamo di prendere per il culo.

Mi attacco e lancio una decina di test.
Risultati allucinanti peggio di quello che mi aspettavo:
Latency max=2128ms media=1234ms min=965ms
Download max=120Kbs medio=10Kbs min=3Kbs
Upload max=80Kbs medio=4Kbs min=5Kbs


Faccio disconnettere tutto e li caccio veramente di malo modo.
Ordino all` istante di firmare con la China Telecom e se possibile procedere per vie legali con la Unicom perché sto viaggio a vuoto qualcuno lo deve pagare.
Ora sono fatti loro, tornerò per il server due settimane dopo che la China Telecom ci avrà connesso, ma intanto mi tocca andare dopo domani il 12 settembre a Shangai per un negozio e poi ritornare forse la settimana successiva a Pechino.

Mi sono rotto, sono viziato per colpa dei Giapponesi che avranno i loro difetti e problemi ma comparati a quello che ho visto finora in China, sono il paradiso della professionalità.

8 commenti:

  1. io lavoro con la Cina e in effetti...
    ecco un estremo come quello che hai vissuto tu non mi era ancora capitato, ma vivo quotidianamente situazioni allucinanti...

    RispondiElimina
  2. Ho fatto assistenza tecnica per un nostro prodotto ad un rivenditore cinese anni addietro.
    Un trauma.
    Ho però una dritta, non è che potreste prendere in considerazione tecnologia satellitare? Almeno in europa offrono banda a 2M in download e 256K in upload a prezzi molto più bassi, magari qualche paese straniero ha satelliti che coprono l'area, così vi aggirate pure il CinaWall.

    RispondiElimina
  3. Condoglianze, come fai a sopportarli?

    RispondiElimina
  4. Ci avevo pensato anche io ma i sistemi satellitari sono concessi solo
    hai militari, possederne uno, ho installarlo segretamente mi condurrebbe
    all` arresto. Sara anche un paese in fase di cambiamento ma siamo
    ancora sotto dittatura.

    RispondiElimina
  5. dopo SEI anni ci fai l'abitudine. anzi. li precedi: capisci già la percentuale di inefficienza e inettutudine e ti regoli di conseguenza.
    ganbatte ne!!

    RispondiElimina
  6. Orpo! Io non avevo pensato invece la fatto che non si potesse nemmeno installare una parabola per uso dati. Si in effetti aggirerebbe il loro firewall quindi ha un senso. Mi domando ancora per quanto i cinesi possano essere tenuti con la testa sotto la terra.

    RispondiElimina
  7. Fai bene a chiarire le cose!
    Vedi, penso che molti hanno amici colleghi e fidanzate cinesi (tanto per dirne una personale) e non hanno piacere a leggere i post precedenti e te lo fanno notate mi sembra in modo pacato).
    Io credo che se tu leggessi altrove le stesse cose riferite all'Italia o agli italiani ti arrabbieresti moltissimo e contesteresti.... Pensaci e vedrai che e' cosi'!
    Ben vengano le idee personali, ma non generalizzare, e vedrai che nessuno ti dira' niente.
    Comunqe confermo, nessuno puo' dire che i cinesi sono tutti cosi', io af esempio mi ci trovo bene assieme. Ricordalo e vivrai felice... :-)

    RispondiElimina
  8. Il drago quello non e` un meccanismo mentale che mi appartiene. Io vivo in Giappone, ho moglie giapponese ecc. Ma mica lo difendo ad oltranza.
    Se poi in un blog personale uno e` costretto a scrivere in caratteri cubitali "queste sono le mie esperienze non rompete" siamo messi molto male.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.