mercoledì 12 settembre 2012

Nebbia Cinese?????

Quella che vedete non e` nebbia.
Come si fa a vivere cosi?


Ecco anche alcune foto



 Nelle ore in cui facevo le foto i dati non ufficiali (quelli dell` ambasciata Americana) erano questi:



Misteriosamente i dati invece del governo cinese erano molto differenti:

Ecco la tabella delle rivelazione della giornata (fonte Americana):

Per capire ecco la leggenda sulla scala dei valori:

La Media e` preoccupante:


Cercando i dati storici del Giappone mi sono reso conto che il Sol levante si assestava negli anni 70 vicino a quello che vedo nei dati cinesi ma comunque il valore cinese attuale e` superiore.

Di dati validi sulla Cina ne abbiamo pochi, io mi baso sui dati della centralina di rilevamento dell` Ambasciata Americana che se comparati ai dati ufficiali cinesi sono ben diversi.
Il governo cinese mente spudoratamente sulla situazione e questo non sono io a dirlo ma gli stessi cinesi che ho incontrato. Anche l` impatto visivo della cosa da ragione alle rilevazioni americane.
Intanto l` ambasciata riceve minacce continue sul proprio operato.
Il governo cinese ordina continuamente di smetterla con le rilevazioni che non sono cosa che compete al governo Americano e insiste dicendo che quelle americane sono balle.

Ora teniamo conto che l` ambasciata si trova in una delle zone con piu verde.
Teniamo conto che non abbiamo altre rivelazioni in altre citta della Cina che non siano filtrate dal governo.

Se il Giappone negli anni peggiori ha avuto una serie di casini innimaginabili, tipo la sindrome di Kawasaki (Crisi respiratorie ecc.) ma sempre con valori inferiori a Pechino.

Valutiamo che il Giappone aveva e ha meno abitanti e meno produzione industriale e macchine.
Cosa succedera` se la cina non la smette di fottersene dell` ambiente?

Pensate a quante citta sono messe come Pechino o peggio.

Io dico che il disastro e` annunciato.

Ora ho ordinato una maschera antigas di quella da guerra, magari respiro meglio con quella.
Comunque una delle ragioni percui non voglio visitare questo paese e` l` aria cazzo si rischia di brutto in termini di salute.

P.s.
Il mio ingegnere li mi ha raccontato che il governo aveva lanciato un satellite e per giorni aveva tentato di fotografare la muraglia nella sua interezza e bellezza dallo spazio, ma per molti giorni non ci riuscirono perche la foschia dello smog sul paese non lo permetteva.
Non so se sia vera questa storia ma mi spaventa.


P.P.S
Se qualcuno vuole commentare dicendo la boiata "Ma sara stato un caso particolare" ora conto 6 viaggi a Pechino con permanenze di tre-quattro giorni  in tutti i viaggi, ho assistito tutti i giorni a questo schifo. Un solo giorno in tutte le mie permanenze l` aria era vivibile.



18 commenti:

  1. Quando ero piccolo su Topolino c'era una articolo sul Giappone che faceva vedere delle foto con delle cabine tipo telefoniche con bombole di ossigeno per chi camminando nell'aria inquinata di Tokyo si sentiva male. e sulle guide turiste dei primi anni '70 (letto su internet su qualche blog) erano segnati i punti di ossigeno della città) Ma cosa pensi sia dovuto all'inquinamento? automobili, riscaldamento, fabbriche: oppure e' nebbia che trattiene l'inquinamento?

    RispondiElimina
  2. vederlo dal vivo pero e` impressionante

    RispondiElimina
  3. Lo so come era il giappone del passato ma se cerchi i dati (anni 70) i valori era inferiori di quelli cinesi (altissimi ma inferiori). Non ho capito l` ultima parte del commento?

    RispondiElimina
  4. in effetti e abbastanza shockante

    RispondiElimina
  5. Ma che cavolo!
    Già a me da fastidio quelle della pianura padana, che è tanta ma se paragonata a quella cinese sembra il nulla.
    Un motivo in più per non andare a vivere in quel posto, però la Cina la vorrei ugualmente visitare.

    RispondiElimina
  6. Sono stato in Cina in diversi posti: per quanto riguarda Pechino sono stato fortunato di capitarci a fine luglio poco dopo la tempesta che l'ha mezza allagata, l'aria era molto più chiara e respirabile (ho le foto addirittura di un giorno sereno). Sono stato a Tianjin ed invece era esattamente come nelle foto tue: grigio nebbia, non si capiva nemmeno se era sereno o nuvolo. Shanghai per quanto sia probabilmente ancora peggio di Pechino si salva grazie al mare che è piuttosto vicino.

    RispondiElimina
  7. Guarda, mi ricordo a casablanca anni fa dell'aria pesantissima e del traffico composto da vecchie renault, citroen, mercedes etc (euro zero e inferiori...), roba che ti fa pensare a come venti-venticinque anni fa e di come potessimo sopportare una roba simile da noi...sembrava di respirare cemento.

    RispondiElimina
  8. La storia del satellite non e` vera. Nonostante quello che dicono, dallo spazio la Muraglia non si vede (in fodo nonostante sia molto lunga la larhezza e` relativamente piccola!). Probabilmente la fotografano a pezzi e poi fanno un collage, comunque Pechino si trova a 100Km dalla muraglia un po` lontano direi per coprirla con lo smog.

    RispondiElimina
  9. Puo essere ma raccontalo ai cinesi che me l` hanno detta.
    Certo che in una foto senza zoom locale e collage la muraglia non si vede, ma spiegami una cosa, hai mai visto le foto dello smog cinese dallo spazio?
    esempio qui:http://www.guardian.co.uk/environment/2012/feb/20/measuring-china-pollution-from-space

    Inoltre se non ricordo male proprio il giorno prima delle olimpiadi la muraglia era coperta di smog. Le correnti queste maledette.
    Pero vedi che poi io penso male, un cinese mi racconta una cosa, ma subito arriva un italiano che la smentisce, magari a ragione pero poi casca come un pero sul discorso che lo smog non ci arriva fina alla muraglia?

    RispondiElimina
  10. Beh, anche a me hanno raccontato che gli asini volano ma non lo vado a dire in giro! ^_^
    Come ho detto io devono fare un collage di immagini, quindi sicuramente le fanno in giorni diversi.
    Quanto allo smog, non so quanti km sia lunga la muraglia (penso migliaia come la cina altrimenti a cosa serviva?), ma vederla tutta completamente e tutti i giorni coperta mi pare impossibile.. una piccola parte si, tutta no, dai! Non avranno potuto fare tutte le fono nello stesso giorno, hanno aspettato e poi ci sono riusciti, questo e` sicuro. l `articolo lo ho letto (i dati sono del 2007!), la foto la ho vista, anche senon si capiscono le distanze e non escludo che abbiano messo qualche filtro per aumentare la visibilita`, lo dice che hanno usato uno strumento per misurare il PM. Basta pensarci ed e` logico! Ciao

    RispondiElimina
  11. Ok, sappiamo chi sei, ma non ti stanchi mai?
    Chi ha mai detto che era tutta coperta?
    Quale sei esattamante degli utenti rifiutati?
    Prima ti attacchi al discorso che essendo a 100km non puo essere influenzata dallo smog, poi cambi opinione e ti attacchi all` tutta coperta.
    Non capisco quale e` il tuo scopo, se sei qui ad attaccare ogni post su cavilli dillo che metto la moderazione. Come vedi ho poco tempo per rispondere e quel poco che ho lo devo spendere con i tuoi commenti?
    Quale e` lo scopo dei tuoi commenti?
    Negare l` inquinamento cinese non di certo giusto?
    Allora quale?

    RispondiElimina
  12. Ma che succede? Ho scritto solo una mia opinone, non è questione di cavilli o contenuti nom chiaro. Poi nemmeno tu dici di esserne sicuro!
    Ho toccato qualche nervo scoperto? Se vuoi ti dico che hai ragione tu al 10000% e finiamola...
    Forse non posso scrivere qualcosa diverso dall'articolo?
    Forse non hai letto bene. Ma se vuoi ti do' ragione

    RispondiElimina
  13. Un amico, domanda sei uno degli utenti rifiutati?
    Perche di solito un utente rifiutato non ritorna e trovarmelo a commentare, "E` una balla", "lo smog non ci arriva fino li" ecc.
    Mi dice che noi hai capito perche ti abbiamo bannato. Una cosa e venire a discutere, una e` rompere.

    RispondiElimina
  14. utenti rifiutati? inche senso?

    RispondiElimina
  15. visto he mi e' capitato tra le 'mani', lettura interessante:
    http://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2012
    per fare un confronto

    RispondiElimina
  16. Lol, dati di adesso: 01-08-2013 02:00; PM2.5; 390.0; 427; Hazardous

    RispondiElimina
  17. E pare che il 12 gennaio siano arrivati a 775

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.