giovedì 6 maggio 2010

Il canone NHK

Forse non tutti sanno che una cosa che accomuna il Giappone e l' Italia sono la RAI e NHK ma che cosa avranno mai di simile?
Semplice il maledetto canone televisivo, infatti in tutte i due paesi siamo obbligati a pagare un canone per dei canali pieni di boiate e pubblicità ( i giapponesi non scherzano in quanto a pubblicità).
Anche qui se si possiede una TV si deve pagare il canone ma come in Italia anche in Giappone la maggior parte della gente non lo paga, infatti non conosco nessuno escluso i genitori di mia moglie che lo paga. Non dico che lo facciano tutti ma penso che la maggior parte eviti questa spesa inutile.

Qui più che in Italia chi non paga deve stare attento infatti l' NHK sguinzaglia migliaia di impiegati che vanno in giro per il Giappone a rompere le scatole. Mi ero dimenticato di questa cosa ma ora che sono a casa durante il giorno me sono ricordato.
Ieri ero a casa da solo e alla porta di ingresso qualcuno ha suonato e sono corso a controllare  e dallo spioncino notai l' addetto NHK feci finta di non essere a casa e se ne andò .(specifichiamo che il citofono registra le facce di chi suona e gli addetti NHK vengono quasi ogni due giorni).
Questo mi ricorda cosa successe qualche anno fa nel mio vecchio appartamento e visto la storia del multilinguismo all' ufficio di Hello work dell' ultimo post ve la voglio raccontare.

Ero a casa fra una lezione e l' altra e qualcuno suono, apri la porta ed ebbi una brutta sorpresa appena aperta mi trovai davanti un impiegato NHK ormai era fatta dovevo affrontarlo e sfigatamente la TV era accesa per cui non potevo dire che non avevo una TV.

Lo staff parti con le domande e la spiegazione in giapponese ma io subito lo bloccai, “non parlo il giapponese non capisco” in Italiano. Avevo immediatamente pensato se non parlo giapponese mi avrebbe  mollato. Ma allora lo staff in un Inglese orribile disse “ where u from?”. Azz.... Ma io subito “non parlo inglese” e con le mani feci la X e dissi no english no japanese.
Era fatta pensai mo mi molla!!!!

Ma lo staff tiro fuori un foglietto con scritto in decine di lingue “Di che nazionalità sei?” tra cui l' italiano. Ormai incastrato e pensando ma che vuoi che possa mai fare puntai l' Italiano ed a questo punto lui inizio a cercare nella borsa e tiro fuori un dépliant in Italiano con tutte le spiegazioni.

Visto che la cosa è successa un po di anni fa non ho più il dépliant ma ecco un link della NHK con lo stesso dépliant in Italiano che lui mi ha rifilato.
http://pid.nhk.or.jp/jushinryo/multilingual/italian/index.html
In Italia sono cosi organizzati?

17 commenti:

  1. sono il primo! potevi sempre dire che eri un alieno.

    Marco Veneti

    RispondiElimina
  2. Anche in Germania c'e' il canone. I tedeschi che conosco (salvo gli studenti) lo pagano tutti.
    Io ho iniziato a pagarlo al terzo cambio di appartamento, quando mi e' arrivata la lettera di sollecito.
    E non guardo mai la tv, ma se non paghi qui devi dimostrare tu di non avere alcun apparecchio a casa (compresi radio, stereo, pc, smartphone)...

    RispondiElimina
  3. non devo fare tropo ricerche per assicurarti che in Italia non spiegano mai niente a nessuno, figuriamoci in lingue straniere!

    RispondiElimina
  4. Luca, se me li trovassi sull'uscio, aprirei, e gli spiegherei per filo e per segno come è fatta la fessa delle loro madri e per quale motivo neanche sotto tortura pagherò mai il canone per qualcosa che non guardo da 3 anni (gli direi anche che hanno una televisione di livello nord-coreano)...

    RispondiElimina
  5. I giapponesi mi stupiscono sempre di più!

    RispondiElimina
  6. Non so se gli impiegati della rai abbiano i vari depliant nelle diverse lingue pero sul sito della rai si trovano le informazioni in tedesco inglese francese e spagnolo.
    http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx

    RispondiElimina
  7. Urca, organizzatissimi!
    Una differenza che ho notato e' che in Italia se hai piu' di una casa intestata, basta solo un canone per tutte le case (partono dal presupposto che se sei in una casa non stai usufruendo dell'altra casa, forse?), mentre li' ho visto che devi pagare un canone per ogni casa.
    Poi, che differenza c'e' fra l'abbonamento "terrestre" e il "satellitare" ?

    Bye, Bosk

    RispondiElimina
  8. si ma alla fine hai pagato o no? e how much?

    RispondiElimina
  9. Qui se sei così sfigato che cominci a pagare il canone, quando ritardi nel pagarlo ti sollecitano con metodi che sfiorano grado dopo grado quelli del "Padrino", e la Tv che abbiamo in Italia fà cagare...

    RispondiElimina
  10. La cosa brutta, in Italia, è che da un po' il canone RAI è diventato di competenza dell'Agenzia delle Entrate.
    Scelta fatta al solo scopo che le loro lettere e i funzionari fossero percepiti come più intimidatori.
    Poi c'è sempre un brivido alla scheda quando hai a che fare con l'AdE, viste le esperienze di "Cartelle (esattoriali) pazze" e simili.

    RispondiElimina
  11. se posso azzardare una risposta a 4S... credimi all'estero fa ancora più cagare. anche in giappone.

    RispondiElimina
  12. In Italia ti arriva di default la lettera dell'agenzia delle entrate appena cambi casa o ne prendiuna nuova, secondo la presunzione di possesso dell'apparecchio tv\pc.

    RispondiElimina
  13. Xmarco
    lo status di straniero implica l' essere un alieno. Non ne scampavo

    Xuberto
    Tecnicamente anche qui devi dimostrare di non avere un apparacchio,
    ma tanto non puo entrare in casa.

    XS
    Ci credo!!

    Xesiliato
    Quoto sulla tv stile nord coreana velata.

    XL'economa domestica
    Ce ne saranno sempre di piu belle

    XCorte
    Ecco le lingue minime, ma sul sito uno se la deve andare a cercare.

    XBosk
    Si organizzati si ma tante nessuno paga
    Esatto sulla cosa della residenza multipla satellitare e terrestre semplicemente c'e qualche canale in piu via satellite.

    Xbrunodentista
    Certo che no stavo per cambiare casa.

    X4S
    idem per il giappone

    XNicus
    Che figata qui invece devi stare all' occhio con i finti esattori della nhk che fregano la gente.

    XS
    quoto

    Xmamoru
    Tecnicamente anche qui

    RispondiElimina
  14. E' arrivata a mia moglie una lettera informativa (minatoria con bollettino postale) sul canone rai. E' scritta 7 lingue (inglese, francese, arabo, cinese, spagnolo, portoghese e una lingua dell'est) più l'italiano.

    RispondiElimina
  15. È in questi frangenti che si assapora la meraviglia di avere un videocitofono :D

    RispondiElimina
  16. Anche mio suocero paga il canone NHK e cosi' le altre persone che conosco....

    RispondiElimina
  17. X tommy
    Waooo si stanno organizzando allora.

    Xanonimo
    weee qua siamo in kansai mica siamo tordi, no lo paghiamo.!!!! heheh

    Xkazu
    Infatti il video citofono aiuta ma qualche volta riesco a entrare e se sono sull' uscio non li vedi

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.