venerdì 21 maggio 2010

Truffe varie

Come già detto in passato il Giappone non e' il paese super sicuro come si racconta.
Nella loro societa forse i due problemi più grossi sono lo strozzinaggio di cui parlerò in un futuro (spero prossimo) e le truffe.
Mettiamo in chiaro qui la truffa nigeriana non attacca ma non perché non sia valida ma perché il mercato nazionale ha le sue truffe specifiche nella varieta più incredibile possibile.
Ecco ne alcune:
-finto parente che ti suona al citofono perché ha bisogno di soldi
(il che la dice lunga su quanto poco si vedano in famiglia i giapponesi)
-telefonata del figlio che e' rimasto senza soldi e chiede un bonifico immediato (ma porca miseria non conosci la voce di tuo figlio)
-Finti impiegati delle tasse
-Finti esattori della NHK
-Finti corsi per vincere al Pachinco
-Hostess che ti sbronzano e ti svuotano il conto in banca
-Finti concorsi
-Finti corsi per trovare lavoro
-ecc.

La lista e' infinita ma in molte si riscontra una cosa la paura di finire nei guai infatti in molte come quelle degli esattori si fa leva sulla paura di problemi legali.
Il giapponese medio non vuole per niente avere a che fare con polizia e avvocati, la prima perché inutile con super poteri mentre i secondi perché non sono altro che vampiri.

Infatti la maggior parte delle truffe fa leva su queste figure.
Ora guardate cosa ho trovato nella posta:, ecco il link:
http://www.police.pref.hyogo.jp/ps/35fukusaki/data/news01.pdf

In questo foglio la polizia avvisa che sta girando un cartolina di un fantomatico studio legale per un fantomatica ingiunzione e avvisa di non pagare nulla ma di avvisare le forze dell' ordine.
Ma io mi domando bisogna essere scemi a cascarci?


Comunque ricordiamo a chi crede che il Giappone sia solo legalità sveglia sono baggianate e questo e' un altro esempio.

23 commenti:

  1. [...]-telefonata del figlio che e' rimasto senza soldi e chiede un bonifico immediato (ma porca miseria non conosci la voce di tuo figlio)[...]

    Questa, l'anno scorso, me la davano come quella che attualmente va per la maggiore.
    Pare che il problema del riconoscimento sia dato dal fatto che l'angoscia di quanto sta succedendo ("ho fatto un incidente e mi servono i soldi subito) unita al non voler fare la figura di quello che non può pagare (1000 volte peggio se è tuo figlio) - che mi dicono sia una cosa "endemica" a livello culturale, da quelle parti lì - porti a commettere atti sconsiderati senza porsi assolutamente problemi sul riconoscimento.
    Così perlomeno mi è stata spiegata.

    RispondiElimina
  2. mi sembrano truffe piuttosto grossolane. giusto i giapponesi ci cascano, o gli occidentali che non si curano delle hostess che eventualmente li potrebbero derubare
    quindi credo che per gli occidentali rimanga ancora un paese abbastanza sicuro
    contribuisce anche il fatto che molti giapponesi hanno qualche reticenza ad avvicinarsi ai gaijin

    RispondiElimina
  3. Le prime due sono incredibili... Da tontoloni...

    RispondiElimina
  4. Me lo immaginavo... perchè dove vai truffe che trovi...anche se le prima..assurdissime..
    Avrei una domanda..ti è mai capitato di lavorare un mese e alla fine ricevere 60 euro ....(tra parentesi..questo in Italia)..giusto per sapere se queste cose , rimangono in ambito nazionale..

    RispondiElimina
  5. Gatto: hai colto il punto. Mettici poi che, spesso, il finto figlio fa finta di telefonare dall'ospedale o posti "estremi" fingendo una grave bronchite o robe simili per giustificare il cambiamento di voce, e la povera obasan di turno ci casca sempre.

    S: ebbene no. Giusto un mese fa mi ha suonato alla porta un certo venditore che, con fattura alla mano, richiedeva un rinnovo degli ordini finora effettuati da mio marito (chiaramente falsi). La mia faccia da gaijin non lo aveva certo intimorito, semmai hanno funzionato il mio sguardo assassino e le cose che gli ho detto nella sua poetica lingua quando ho capito che stava cercando di fregarmi. Mai abbassare la guardia in Giappone.

    RispondiElimina
  6. ...o "l'avvocato" che chiama dicendo che il figlio e' stato beccato dalla polizia e bisogna muoversi in fretta e pagare per titatlo fuori.

    C'era uno speciale sulla tv giapponese una decina di giorni fa. A discolpa delle vittime la telefonata la fanno anche con l'audio disturbato e voce concitata tanto per mettere ansia: psicologia spiccia applicata.

    La pubblicita' sociale che mette in guardia dalle truffe la si trova anche sui treni, con il manga dei conoglietti che vengono infinocchiati dal coniglietto cattivo (riconoscibilissimo).

    Comunque Luca io tengo corsi per vincere a pachinko e sono una cosa seria, provare per credere.... solo 2 man e risultato assicurato!
    XD

    RispondiElimina
  7. Non so se in Italia le prime due incredibile attaccherebbero(forse ho messo troppe doppie) ma è meglio non importarle

    RispondiElimina
  8. @Kazu: certo che ci sono giapponesi che comunque si avvicinano ai gaijin, altrimenti non potreste praticamente vivere in giappone ^_^ ma mi sembrano truffe troppo tipicamente giapponesi per poter attaccare su un occidentale
    in italia sono classiche le truffe agli anziani di presunti addetti poste/gas/acqua ecc, però devo dire che funzionano solo con gli anziani e pochi altri sprovveduti...
    per esempio non funzionerebbe mai e poi mai la storia del figlio senza soldi XD

    RispondiElimina
  9. Le truffe attecchiscono sia in Giappone che in Italia. Da noi mi è rimasta impressa quella della moltiplicazione dei soldi, =_= mandata in onda un paio di anni fa da striscia, per non parlare dei vari maghi che promettono soldi, amore e salute etc... Direi che la sfida Giappone/Italia si conclude con un pareggio, per restare in tema mondiali^.^

    miriam

    RispondiElimina
  10. @S
    [...]per esempio non funzionerebbe mai e poi mai la storia del figlio senza soldi XD[...]

    Quella del figlio che deve dei soldi funziona alla grandissima. Siamo davvero mondi così diversi ? :\

    RispondiElimina
  11. Da Italicus:

    Ciao,Luca! In ritardo ,congratulazioni per il bellissimo figlio!

    Con questa notizia sulle truffe si dà un altro strattone che tira via la cortina che imbabagia e protegge il pianeta Giappone.Vediamo un po' di non lasciarlo tutto nudo,eh! Se no ci si vede tutti al campo nudisti(tutti di tutti i Paesi)!

    Per rimanere sul tema:
    Ci hai fatto caso che i personaggi disegnati(i malviventi) nei manifestini apposti nei pressi delle banche e degli uffici postali(quei volantini che mettono in guardia dai truffatori) presentano fattezze europee? Il cattivone che guarda di sbieco da dietro la schiena di una povera pensionata vedova ha immancabilmente capelli marroni e , sotto gli onniprersenti occhiali neri, occhi celesti? Ah! La carnagione: sempre persone tendenti al chiaro-roseo.
    Ma io dico, un bel "tanacchino luteodermato",sudaticcio anche , statura sui 165 cm, occhi belli neri, capelli pure,e che luccicano, no? Fa male a chi? Spreco di inchiostro nero?
    Vabbé dai! Era un bel po' di tempo che non sparavo la mia! Alla prossima e , saluti a tutti!

    Di nuovo, complimenti per il bellissimo bambino!
    In gamba e tanta salute a tutti voi!

    RispondiElimina
  12. @ Gatto: funziona in italia? quando mai s'è sentita una cosa simile? e uno telefona spacciandosi per tuo figlio e tu non lo riconosci al telefono?

    RispondiElimina
  13. zero, non esiste

    esistono addetti gas, luce, acqua, rai, poste, suore, preti... assistenti sociali... roba così... ma gente che al telefono si spaccia per tuo figlio (e tu neanche lo riconosci) proprio no

    RispondiElimina
  14. XGatto rognoso
    Certamente come te lo hanno spiegato potrebbe essere corretto, ma come si fa a non riconoscere un famigliare?
    Semplice qui veramente le famiglie si spezzano e non si vedono per anni, i genitori di mia moglie ringraziano che kao abbia sposato uno straniero perche io li voglio qui tutte le domeniche a pranzo (cucino io) per molti giapponesi questa e' una rarita se escono dal nucleo famigliare per crearne un altro i contatti sono pochissimi.
    Ma io sono un caso particolare a casa mia in italia ogni domenica 10 persone a pranzo(zii nonni e amici)

    XS
    Sono grossolane ma fanno leva su la loro cultura per loro la truffa nigeriana e' grossolana ma noi in italia attacca ancora anche se e' finita in TV decine di volte.
    Non ti preoccupare anche per gli stranieri hanno le loro truffe.
    Per i playboy nostrani occhio alle ragazze di facili costumi qui, le abbordate vi portano a casa loro e poi dopo una semplice limonata e qualcosina di piu arrivano 5 amichetti che minacciano chiamare la pula per tentato stupro se non pagate 100man.

    XGiuseppe
    Lo sono sono incredibili ma per noi penso che sia incredibile che un figlio non veda i genitori da 5 anni qui e' possibile.
    Io poi sono esagerato con i miei mi sento ogni giorno.
    Ho quasi tutti i giapponesi che conosco che se chiamano i genitori lo fanno ogni 3 mesi e magari abitano nella stessa prefettura.

    Xphoebe
    Mi e' campitato molti anni fa' di fare un mese di prova in una ditta informatica qui e lasciare il lavoro perche non mi sentivo adatto per poi non vedermi pagato un yen. Ma mo non ci casco piu. Mi devono fare il contrattino da dipendente di prova.

    XKazu
    Si sono daccordo sulla tua spiegazione ma come detto mettiamoci anche che le famiglie non si frequentano tanto anzi in molti casi non si sentono da anni.
    Che figata lo hai spaventato il truffatore? ha pianto?

    Xmamoru
    Certo mi verrebbe il panico ma cosa faccio immediatamente chiedo in quale stazione di polizia e' bloccato e dico che ci vediamo li con i soldi. Prima confermo l' arresto e poi pago.
    Si sapevo della telefonata disturbata ecc ma secondo me gioca molto il fattore delle famiglie spezzate che non si frequentano.
    Il coniglietto truffatore non me lo toccare me ne trovo uno alla porta ogni settima se quelle pubblicita non ci fossero io ci cascere perche non sai quanti conigli bussano alla mia porta ma poi poverini scoprono che sono italiano e li metto in padella.
    Io al pacinko spesi 1000yen dieci anni fa e non ci entrai piu.
    Sul discorso pachinko e corsi pensa che una casalinga ha sganciato 3000man prima di rendersi conto che la stavano fregando e poi e' andata in Tv a raccontarlo, Che mona!!!!

    Xbista92
    Non attaccherebbero sono sicuro magari qualcuno ci casca ma non tanto quanto in giappone dai almeno in generale le famiglie si vedono ogni due o tre mesi in italia.

    XS
    Guarda qualche gaijin ci e' cascato a quanto so sopratutto a quella della fattura.

    XMiriam
    Paese che vai truffe che trovi ma come hai detto tu pareggio!!!
    cio che voglio fare con il blog e mostrare il pareggio del giappone con il resto del mondo :-)

    XItalicus:
    Grazie!!!
    Bentornato
    lo sai che i giapponesi hanno un guardaroba enorme ce ne vogliono ancora molti di post per denudarlo.
    non ci avevo fatto caso ho sempre pensato allo yankee ma non avevo notato gli occhi azzuri. Mistero. Pero dai nella maggior parte dei manga si rappresentano biondi e con gli occhi azzurri.
    Magari hanno usato un fumettista molto commerciale o no.....

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto lo spirito di questo blog:) Ho conosciuto non pochi stranieri in terra nipponica, privi di qualsiasi senso critico:( Per loro o tutto è perfetto o tutto fa schifo. Secondo me bisogna accostarsi alla cultura di ogni paese con umiltà, ma senza un'eccessiva accondiscendenza. Vedo in giro troppi italiani che fingono di essere giapponesi^^; e trovo la cosa alquanto ridicola. Grazie per l'ottimo lavoro che porti avanti!

    miriam

    RispondiElimina
  16. @ S
    [...]funziona in italia? quando mai s'è sentita una cosa simile? e uno telefona spacciandosi per tuo figlio e tu non lo riconosci al telefono?[...]

    No, mi riferivo alla truffa per la quale all'anziano gli capita a casa un fantomatico creditore del figlio a pretendere subito i soldi.

    Una truffa studiata bene è quella dei finti amici che ti abbordano l'anziano dalle parti dell'ufficio postale; macchina piena di mercanzia (frutta e verdura, ad esempio) e tante pacche sulle spalle.
    A sto punto il malcapitato viene stordito con qualche sostanza e la recita continua convincendolo a prelevare una paccata di soldi coi quali comprare la merce a prezzo conveniente (tra amici....). Quando il tipo torna in sè si ritrova con la macchina piena di roba strapagata e nulla in mano per dimostrare la truffa avvenuta "consensualmente".

    RispondiElimina
  17. Da Italicus:

    ..certo certo, e tutti i modelli(dei Manga) si adattano perfettamente all'Uomo Vitruviano.
    Lasciamoli fa', che' si divertono con poco.

    RispondiElimina
  18. @Gatto: poracci agli anziani le truffe non si contano

    RispondiElimina
  19. Se uno va a un corso per vincere al Pachinko, se la merita tutta, la truffa!

    RispondiElimina
  20. S-chan: mi riferivo ai truffatori giapponesi, non ai giapponesi in generale :) Comunque i più deboli sono sempre gli anziani (e i tanti gaijin sprovveduti).
    Effettivamente ogni Paese è vittima di truffe studiate in base alle proprie falle sociali, e in Giappone le relazioni familiari sono davvero sottili.

    Luca: si hai perfettamente ragione! pensa che una mia amica carissima ha fiutato la truffa solo perché il finto figlio le ha detto che la stava chiamando dal cellulare, mentre suo figlio non lo ha mai usato (e io a quel punto le ho chiesto: scusa ma... la voce??? e lei ha confermato la storia del raffreddore).
    Insomma come si dice a Roma un po' "ce sono" :D :D :D
    PS. il truffatore è letteralmente scappato a gambe levate dopo aver accennato un inchino, era talmente nel panico che ha preso le scale invece dell'ascensore :D

    RispondiElimina
  21. @Luca
    Perche' non ci mettiamo in chiusura quel bel volantino con lo straniero sospetto?

    --

    Il "problema" di chi e' stato in Giappone come turista e' che, dato il breve tempo a disposizione, non si riesce a notare alcune cose e ci si ferma all'apparenza di una societa' nella quale sembra non accadere nulla, dove al telegiornale si parla di gattini sugli alberi etc.
    Post come questo sono molto utili a gettare un poco di luce su aspetti che normalmente non si affrontano, tuttavia il percepito la fara' sempre da padrone e troverai chi ti dira' che non e' vero. In fondo finche' uno non passa per delle strade con un tanfo di urina insopportabile, ti dira' che queste cose in Giappone non succedono....

    RispondiElimina
  22. Grande Kazu! XD

    Figurati, in Italia io non apro manco agli addetti della Rai (quelli veri). Anzi, a maggior ragione perché sono quelli veri...!! Sciò sciò!

    Con la nonna, che vive alcuni mesi l'anno con i miei genitori, abbiamo fatto così: le abbiamo detto di non aprire mai a nessuno, neanche al vero addetto dell'acqua (deve leggere un contatore che sta in una botola in giardino). Non si sa mai. Se è quello vero passerà un'altra volta.
    Aiuta comunque molto avere il videocitofono.

    Quando aspettiamo dei pacchi consegnati a domicilio (sempre acquisti miei o di mio fratello), le diciamo di andare a vedere ma senza aprire il cancello. Se il pacco è piccolo può passare da sopra il cancello. Se è ingombrante, che lo lascino fuori dal cancello, poi quando se ne vanno via e non c'è nessuno in vista, può aprire e ritirarlo (trascinandolo se è pesante, pora donna è anziana).

    Ma la morale di tutto questo è che MAI e poi MAI deve pagare lo spedizioniere - io e il fratello paghiamo sempre tutto on line con la prepagata proprio per evitare il pagamento in contrassegno.

    E menomale che l'abbiamo avvisata e nonostante i suoi 90 anni è una nonnina sveglia, perché per ben due volte le hanno chiesto comunque i soldi!!!
    E lei niente, ha detto di no e poi ha subito chiamato me.
    Brava nonna! (purtroppo era agitata... mi è dispiaciuto molto, capisco la sua confusione - stupida gentaglia che cerca di destabilizzare le persone anziane!!)
    lo spedizioniere era SDA, sappiatelo

    (tutte e due le volte ho chiamato SDA terrorizzandoli: li ho accusati di svariate azioni legali per tentata circonvenzione, ero arrabbiata perché hanno turbato la mia nonnina e oltretutto ero inca§§ata nera perché entrambe le volte il pacco se lo sono riportati indietro e ho dovuto poi andare a prendermelo di persona all'ufficio postale molti giorni dopo - cioè, ma ti pare?? ma che disservizio è??)
    Ma il risultato c'è. Adesso SDA non citofona neanche. Se c'è bel tempo e nel pacco non ci sono cose fragili, lo butta in giardino direttamente e se ne va! XD
    E di soldi non se ne parla neanche.

    Comunque w i nonni in gamba!

    RispondiElimina
  23. Io l'ho sentita chiamare la truffa del "ore ore" (io io). Chiaro che con voce agitata al telefono puo' capitare di non capire chi sta parlando.
    E poi al truffatore basta fare colpo con una telefonata ogni 20.
    In Italia non funzionerebbe perche' i bonifici ci mettono 3 giorni solo di valuta e spedire soldi per posta non verrebbe in mente a nessuno. E poi non arriverebbero neanche al truffatore. ;)

    In generale tra le cose che non mi piacciono del Giappone c'e' questo vivere nella banbagia cullati dallo stato e dalle istituzioni. Non tutti ma molti giapponesi sono incapaci di alzare la testa.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.