mercoledì 4 novembre 2009

La mia visione degli Omiai - Il matrimonio di convenienza in Giappone

Attenzione:
Questo post e' scritto in modo scherzoso e volgare, non voglio dire che la situazione attuale sia esattamente cosi ma diciamo che ho avuto esperienze sufficienti per domandarmi "porca paletta ma non saranno mica tutti cosi?".

Molti di voi forse sanno che quasi tutti i matrimoni del passato in Giappone avvenivano attraverso degli Omiai cioè degli incontri organizzati dai genitori dei futuri sposi. I genitori selezionavano un buon partito e fissavano un primo appuntamento, in molti casi poi non vi era alcun incontro diretto se i genitori degli sposi si mettevano d' accordo si convogliava direttamente a nozze.
Conosco molte coppie anziane che si sono sposate su decisione dei genitori, ma diciamolo anche in Italia esistevano i matrimoni di convenienza.

Con il passare degli anni e i cambiamenti della società giapponese questa pratica nella forma originale e' diminuita ma esiste ancora. In seguito sopratutto la generazione dei genitori di mia moglie con l' abbandono delle campagne e lo sviluppo industriale frenetico del Giappone non avevano tempo di cercare e coltivare un rapporto nel tempo libero da qui gli Omiai cambiarono leggermente di forma e si trasformarono per lo più in eventi in cui direttamente si cercava un marito o una moglie di persona ma ancora adesso ci sono delle indagini impressionanti sulle rispettive famiglie e discriminazioni verso alcune caste.

Questi eventi infondo non sono altro che delle agenzie matrimoniali se paragonate al mondo occidentale. Molti di voi sanno che i giapponesi per varie ragioni hanno grosse difficoltà relazionali, basta vedere i problemi sociali come gli Stalker oppure vizi strani di alcuni giapponesi come i Kyabakura e gli Host club ove la gente paga per avere un contatto pseudo umano con l' altro sesso. Io penso di non conoscere un italiano che sarebbe disposto a pagare una botta di soldi solo per conversare e bere con un tizia coperta da sei chilogrammi di fondo tinta.(io ci ho dormito con una di questi barattoli di fondo tinta ambulanti, la mattina dopo la una notte di sport estremo la copertura protettiva della preda si e' sciolta con il sudore e vi giuro vacca boia, per poco non mi prendeva un colpo. Ma ero ciucco? Mi ero drogato per portarmela a letto? Poi dopo aver rivisto le foto della serata capi di essere stato fregato dagli effetti speciali giapponesi)

Comunque negli anni il Giappone e' cambiato e ora solo il 10% circa dei matrimoni e combinato, ma sul totale di tutti i matrimoni secondo una statistica che avevo letto circa il 70% dei matrimoni e' influenzato da una delle due famiglie ne senso che se uno dei due nuclei non e' felice della scelta riesce spesso a far saltare il matrimonio o minare quest' ultimo sin dal primo giorno, ma di questo ne parlerò in futuro perché già molti hanno sentito parlare delle famigerate suocere giapponesi. (io devo dire di appartenere alla categoria di quelli che sono stati minati alle fondamenta dalla famiglia della futura moglie, ma qui parliamo della mia ex. Se potessi rincontrarli li ringrazierei visto che la loro bastardaggine mi ha salvato la vita, se avessi sposato la mia ex ora non sarei vivo forse, poverino il suo maritino.

Ma il dato più importante che posso riportare usando un campione di studentesse e ex amichette e che almeno il 40% delle coppie ancora ora si e' incontrata a un Omiai.
Ora il moderno Omiai non e' altro che il classico speed date, qui non ho niente da ridire, se uno non e' capace di cacciare che vada pure in punto ove le prede sono indebolite e pronte per essere masticate.
Lo so anche questo esiste in Italia ma ora arriverò al punto focale.

Gli Omiai moderni non sono proprio degli speed date ove la gente fa conoscenza la prima volta per poi frequentarsi e conoscersi meglio. Gli Omiai moderni hanno una peculiarità diversa dallo speed date sono degli speed marriage perché il loro fine e' arrivare il più presto al matrimonio per presto intento con tempi record da guinness dei primati.
Nella maggior parte dei casi questo processo dura meno o molto meno di 6 mesi e via con il matrimonio.

In tutti i casi su cui ho indagato ponevo una domanda semplicissima ma quante volte vi siete visti prima del matrimonio? La risposta era (per me scioccante) una decina di volte, dovete capire che per ragioni lavorative, distanze fra la coppia e bevute aziendali i due poveretti hanno la possibilità di vedersi normalmente una volta massimo due al mese.
Giustamente io domandavo ma come hai fatto a decidere cosi velocemente di sposare tuo marito lo conoscevi a malapena?
La risposta era per me spiazzante “ma sembrava un bravo ragazzo attraente gentile e anche con un buon lavoro”
Vacca boia sposi uno solo perché non e' malaccio e ha un buon lavoro ma che cribbio di scelta e'?
Una piccola parte ammetteva di aver accelerato i tempi per ragioni di eta, 30 anni e' diciamo il limite giapponese per non essere considerata una zitella.
Molte hanno ammesso che era semplicemente un buon partito e lo hanno sposato perché figliare con lui voleva dire sicurezza economica.
Quelle poche non avevano il coraggio di dire la loro ragione principale di matrimonio e insinuavano di amarlo ciecamente avevano la sfortuna di doversi sorbire altre domande più specifiche sul marito del tipo:
-Quale e' la cosa che ti ha colpito di lui?
-Che cosa ami di più di lui?
-Poi le classiche domande sulle preferenze e gusti del marito.

Nel 90% dei casi le risposte erano evasive o nulle, ma facciamo finta che fossero solo timide o non volessero esporsi. (Molti mi diranno ma Luca cazzarola sai che i giapponesi non parlano dei cazzi loro, io rispondo subito che con me lo facevano sapevo più segreti io del loro rapporto che le loro madri e migliori amiche)

In molti casi la mia indagine si fermava qui ma in altri casi decidevo di andare in profondità.
E giù con domande molto più pesanti del tipo:
-Ma ciullate?
-Ma se lui ciulla un' altra non lo molli?
-Tu ciulli qualcun' altro?

Le risposte peggiori e frequenti erano:
-Non ciulliamo da 5 anni (se uno fa più di due figli si scorda di divertirsi con la moglie conosco anche degli italiani che sono in questa situazione, io nel mio caso se un giorno mi trovassi nella stessa identica situazione dei giapponesi firmo istantaneamente il divorzio)
Si ciulla qualcun altro ma che ci posso fare?
No io non ho mai ciullato nessuno

Tralasciando i casi più estremi direi che di queste coppie non esce un buon profilo.

Quando ero libero ciò non ammogliato alla risposta "non tradisco mio marito anche se non mi tocca più" decidevo spesso di procedere nel test pratico e le sorprese erano tante.

Dobbiamo pero capire una cosa spesso anche se non sempre questi Omiai hanno un sistema molto selettivo:
Solo gente che se vuole sposare, fuori dalle balle chi ha intenzione di conoscerei meglio prima del grande passo
Generalmente e la donna che sceglie il target del tipo di marito per cui via con le varie tipologie di Omiai

Qui volevo arrivare ecco dei casi di tipologia:
Omiai di dottori
Omiai di manager
Omiai di avvocati
eccetera.

In tutti questi casi ho potuto assistere a scene raccapriccianti ove l' uomo porta una lista di prove di chi e':
-foto della sua bella casa
-Foto delle macchine lussuose che possiede
-soprattutto ultima busta paga

Ora che una donna sia disperata nel trovare un marito lo capisco.
Che una donna sia disperata nel volere un figlio che sia disposta a figliare con il primo che passa lo capisco.

Ma non accetto che una donna cerchi di sposarsi e di figliare per consolidare legalmente un unione (se la donna non riesce a figliare spesso il marito chiede il divorzio) tutto solo per un bel conto in banca io questo la chiamo prostituzione, perché questa donna si vende per soldi.

Ora come molti di voi sanno ho avuto varie donne e devo dire che il target più accattivante era proprio queste mogliettine.
Piene di soldi come erano mi hanno coperto di regali, quando vivevo da solo la mia prima moto era un regalo, il computer era un regalo, gli elettrodomestici erano dei regali.
Si lo so anche io ero una puttana ma mi divertivo almeno lo ammetto.
Ma mica me le sposavo per i soldi, io venivo pagato per un lavoro ma loro sapevano la mia mansione e non mentivo su chi ero e cosa facevo.

Ma tralasciando la mia particolare esperienza di libertinaggio non pensate che le coppie sian veramente strane in Giappone?
Come fanno a sposarsi cosi senza conoscersi senza realmente amarsi?
Come fanno ad accettare inconsciamente che il marito vada con le ragazzine?
Come fanno a mettere le corna al marito e fare regali a un ragazzo senza che il marito se ne accorga?

Ma comunque questo strano sistema forse non funziona alla grande visto che quando il maritino va in pensione scatta in migliaia e migliaia di casi il divorzio.

Sarò vecchio stile ma credo sempre che il colpo di fulmine sia fondamentale e che una coppia prima di fare il grande passo debba conoscersi meglio.

Certo anche in Italia la gente mette le corna si sposa per convenienza ma secondo la mia personale opinione moooolto meno che in Giappone. Ma forse sono un illuso.

Scusate il post lungo scarno di immagini e link ma in sto periodo sono incasinato come non mai ne capirete il motivo tra un po di tempo.

Comunque per chi se la cava con il giapponese ecco alcuni link se volete cercare un partner cosi:
http://www.zwei.com/zwei/ad/l/vc/index3.html
http://onet.jp/chance/
http://www.p-a.co.jp/ad/type2.html?cid=99990207010

Io sono comunque per una soluzione più semplice ristabilire lo Yobai.
Che ne pensate di questa antica e utile tradizione?

Mo me tocca fare il post sulle coppie miste per mostrare come siamo messi male?

Ecco alcuni link in inglese che spiegano l' Omiai:
http://www.professorshouse.com/family/relationships/arranged-marriages-japan.aspx
http://www.hanamiweb.com/omiai.html

53 commenti:

  1. Adesso faccio il cattivo di turno.
    Premetto che dopo 2 anni+ 2 di convivenza con la sig.ra mamoru non sono ancora sposato.

    Sta cosa dello speed marriage mi sa che sta prendendo piede pure tra le coppie miste qui da noi. Luca, come gia' ebbi modo di accennarti sono svariate volte che mi capita di vedere situazioni in cui lei (jpn) e' prossima alla data di scadenza (qualche caso pure oltre) e accalappia il suo lui, riuscendo a sposarselo in meno di 1 anno (dalla prima volta che l'ha visto*).... a seguire trasloco e mantenimento in it. Modus operandi troppo simile tra i vari casi, ho il sospetto che ci sia una categoria di signorine nipponiche che lo faccia apposta.
    Non che siano tutte cosi' per carita', ma si sa che il maschietto e' tonto e lo si intorta facilmente...

    Questi tempi ridotti all'osso (visto che non parliamo di trapianto d'organi, ma di due persone che decidono di stare assieme) sono indice di mera convenienza..."chissenefrega purche' ci si sposi!"
    E' chiaro che il matrimonio cosi' inteso e' il fine e non il mezzo.

    Sui tradimenti penso che intervenga un concetto differente, tutto nasce da premesse sbagliate pertanto si sdoppia la vita: quella ufficiale per la quale si vive un ruolo e quella non ufficiale per la quale non ci sono invece ruoli prestabiliti.

    Guardati sul Jtimes la lettera del tipo con 3 figli e la moglie giapponese che gli fa le corna con il collega pieno di debiti (ma che la ama of course...)e si fa pure vedere dai figli, o i loro compagni di scuola che vedono la mamma dell'amico a braccetto con un uomo che non e' il marito....allegria!
    Il tipo non divorzia perche' sa di perdere i figli e la moglie che lo tratta come uno straccio per costringerlo a chiedere il divorzio.

    Il matrimonio in fondo e' un contratto tra due parti, ma qui mi sa che le parti non hanno le idee molto chiare o ,meglio, mi pare che ognuna delle due parti abbia una propria visione della cosa, ma tale visione non e' condivisa.
    Naufragio in vista.

    --
    (*) E no, essere fidanzati via internet non lo considero valido per la conoscenza del partner, (per rimorchiare magari si,ma per conoscere l'altro no).

    RispondiElimina
  2. Io rimasi sconvolta vedendo "Maison Ikkoku". In una puntata un tizio per chiedere ad una ragazza di sposarlo la invitava a cena e le faceva vedere.... Il libretto di risparmio. In Italia gli avrebbero dato fuoco (o sarebbe iniziata una battaglia a colpi di libretti di risparmio gonfiati con l'aiuto di genitori e nonne, che in questo campo sono degli assi). La giapponesina invece accettava garrula.

    RispondiElimina
  3. Xmamoru
    Stanno semplicemente esportando un prodotto come i manga, sono d'accordo con te troppi matrimoni lampo.
    Conosco un italiano che ha conosciuto un a tipa in internet, e' venuto in giappone e si sono sposati subito. Pensa te, 2 email e un incontro.

    Io sono per le convivenze estreme, 2 o 3 cento anni.

    X economia
    Grande l'esempio di Maison Ikkoku, si anche nei manga si trova l' omiai.

    RispondiElimina
  4. Un saluto da Venezia e un affettuoso "La prossima volta va pian, mona!" :P

    Saluti
    Michele

    RispondiElimina
  5. XHanmar
    ea prosima volta non me ciappa.
    Go impara la lesione.
    Madonna sono cresciuto in veneto ma scrivo alla pene di segugio.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Interessante questo post, ma credo che in Italia anche le ragazze, se sono scaltre, abbiano gli stessi target (uomo ricco, con bella carriera ecc.) solo che siamo più ipocriti e mascheriamo da amore e passione ciò che è in realtà un contratto. Anche qui ci sono i matrimoni in bianco, e poveretto chi becca la moglie astenuta forzata: lo divorerà vivo! I matrimoni combinati erano in voga anche qui, fino a 40 anni fà, anche senza il consenso della donna, c'era un'imposizione dei genitori che era legge. Tuttora in alcuni paesi calabresi i matrimoni sono combinati in questo modo: il ragazzo vede la ragazza, manda un parente stretto ad indagare, alla ragazza viene fatto vedere il tipo ed essa è libera di dire sì o no, pena dopo troppi rifiuti essere considerata "difficile" e non trovare più pretendenti. Se la cosa và in porto ci sarà senz'altro una grande festa di fidanzamento e poi a breve un matrimonio con minimo 1000 invitati (e non è un'esagerazione)ah dimenticavo: una volta che i 2 son fidanzati un ripensamento e impossibile...visto i paesi in questione. Per tornare al giappone, anch'io sono rimasta spiazzata quando in un manga storico, al protagonista viene proposto un matrimonio organizzato e la cosa sembra normale e normalmente viene accettata da lui anche se ama un'altra (Glass no Kamen) Ciao e continua con i tuoi interessantissimi post!

    RispondiElimina
  7. Beh tutto il mondo è paese, mio marito è brasiliano e non vi dico quante carovane di ragazze vengono da quel paese con l'unico scopo di accasarsi con un italiano. L'età è una variabile non influente tanto che certe coppie sembrano più di nonno e nipote (o badante) che marito e moglie. Ma qui per funzionare il soggetto maschile deve avere proprio un bel po' di soldi, non vi dico quante volte la bella (ma anche no) brasileira dopo essere convolata a nozze si è resa conto che l'Italia non è proprio il paese del Bengodi e che il maritino in questione non è esattamente Paperon dé Paperoni... e la coppia scoppia ma intanto la cittadinza italiana è stata acquisita e queste donne continuano a vivere qui in situazioni spesso non facili. Ma io mi chiedo: ma chi ve lo fa fare????!!!!! Ragazzi il matrimonio di convenienza è una gabbia che diventa sempre più soffocante e non c'è patrimonio che riesca ad alleggerire il peso. Sob che peccato che siano troppo spesso cose di queste genere che uniscono le culture e le nazioni...

    RispondiElimina
  8. Beh, un posto di certo interessante. Beh, anzitutto come dice anonimo qui sopra, anche in Italia succede ancora. E se non piaci alla nuora...so' cazzi.
    Il punto qui è che non ci sono relazioni sociali in genere. Hai voglia per trovare un uomo. In più le donne che superano i 30 sono schifate, pardon, schivate dagli uomini (qualsiasi età abbiano loro)... capito? a 34 sei zitella. In Italia (al nord di sicuro) è ben altra vita.
    Poi le donne giapponesi sono venali. E sono aiutate da una società nella quale spesso lavora solo l'uomo, e la donna che fa la casalinga a casa è una cosa quasi auspicabile. Se si sposano guardano al portafoglio del pretendente (che, attenzione, tanto lui in casa non ci sarà quasi mai perché a lavoro o a cena con colleghi... quindi almeno dei soldi da spendere ).

    Io sono contrario al matrimonio in genere. Mi sono sposato semplicemente perché era l'unico modo rapido per vivere con la mia fidanzata. Non ha aumentato o diminuito il mio amore. E' un istituto deprimente e obsoleto.

    Io, Luca, non la chiamerei prostituzione, non in quel senso. Perché allora anche in Italia le cose non sono allegre. Che le donne anche in Italia non guardino al portafoglio o al ceto sociale è una bella illusione. L'uomo lo fa di meno, per convenzione sociale. Ma lo fa lo stesso.

    Per il colpo di fulmine non credo sia fondamentale. Così come tanti divorzi, tante coppie decise a tavolino non si sono mai separate (ne conosco, anche se ormai sono anziani) perché avevano un concetto di amore diverso. Avulso dalla passione, ma un sentimento di vicinanza che cresceva pian piano, proprio conoscendosi. Nella nostra società si pensa assurdo che 2 si sposino senza amarsi, ma è solo un punto di vista. In alcune società i matrimoni erano solo combinati. E la società funzionava bene uguale. Chi ha detto che il matrimonio è la conseguenza dell'amore?

    Di fatto molte coppie oggi si amano, si sposano, e poi divorziano molto presto. Molti dicono che non si amavano più. Ma chissà cosa intendono per amore. Ad amare credo si possa imparare giorno dopo giorno. Non me la sento di negare la possibilità a un matrimonio combinato.

    RispondiElimina
  9. LUCA complimenti per il bellissimo blog! mi è piaciuto tanto che ieri sono andato a letto alle 5 e mezza del amttino per leggerlo tutto!!!!
    è molto ironico e reale mi ha colpito tanto! mi piacerebbe poterti fare delle domande un giorno! ancora complimenti!
    gabriel

    RispondiElimina
  10. Scusa Luca, ma il post sulla suocera Giapponese a quando? E'peggio della suocera Italica???

    RispondiElimina
  11. Eh...povero il mio consorte, mia madre è una str... fenomenale!!

    Ma tralasciando le suocere, conoscevo già la pratica dell'omiai. Oddio è vero che secondo me è una cosa idiota sposarsi solo per soldi (perché alla fine si tratta di questo), però non so...non riesce a scandalizzarmi.

    RispondiElimina
  12. Bè, io non mi scandalizzerei così Luca!
    Se in Giappone si sposano per convenienza, e non si amano, poi è ovvio che scatti l'amante o il gigolò. La moglie è a casa da sola tutto il giorno (e spesso la notte), e non ama il marito perchè l'ha accalappiato solo per denaro: cosa gliene importa di tradirlo? Cosa gliene importa di essere tradita? Sa bene che anche suo marito fa prima a pagare una prostituta giovanissima che tornare a casa per far sesso con una moglie che non ama o che non lo ama...
    Semplice business. In Italia non siamo a questi livelli solo perchè c'è il Cattolicesimo, e perchè c'è una mentalità ancora molto bigotta, ma vedrai che tra 20 anni saremo messi come loro, se non peggio... Già adesso quasi tutti gli imprenditori italiani che hanno aperto l'azienda o filiali dell'azienda in Polonia/Romania/Ungheria hanno una o più amanti, che sono più giovani delle proprie figlie, e vanno a trovarle spessissimo con la scusa della ditta da seguire all'estero, e le rumene/bulgare/ungheresi non aspettano altro che questi imprenditori 50-60enni da sedurre, che le riempiono di regali, e magari poi divorizano pure dalla loro moglie e le mantengono in Italia...
    TyUan

    RispondiElimina
  13. Ma porca paletta sono io l'unica ad aver accalappiato l'uomo giapponese che non mantiene la moglie e che ci tiene al fatto che anche essa lavori??? :D
    Condivido il bellissimo e profondo pensiero di Mu, sei forte ragazzo.

    RispondiElimina
  14. XAnonimo
    Certo so che anche in Italia ci sono dei casi simili.
    Ma primo non sono cosi alla luce del sole, secondo non credo che molta gente lo approvi.
    Io vedo dei giapponesi che non hanno problemi ad ammettere la cosa e altri che dicono la fregnaccia (per me e' tale) ma con il tempo imparano ad amarsi.
    Che e' la sindrome di stoccolma? Non ho mai pensato che il matrimonio fosse un prigionia ma se uno mi dici dopo imparano ad amarsi mi girano. Ci si sposa se ci si ama e si ha qualcosa da condividere, poi quello che mi fa paura e' il figliare. Se un figlio viene cresciuto da persone che non si amano ma stanno insieme per convenienza economica che persona sara?
    Sara per questo che vedo molte coppie che non crescono il figlio come un figlio ma come un cane da esibizione, lo vesto di chicche e copro d'oro per poi mandarlo in scuole di elite, e altre cazzate, un figlio va cresciuto sano e non tanto per fare un prodotto valido e di valore.
    Non pensate che se una coppia non si ami non sia capace di trasmettere l' amore al figlio?

    XMonica
    Conosco la cosa ma diciamo la situazione economica e sociale in brasile non e' il massimo.
    Certo che ogni persona cerca una vita migliore costi quel che costi.
    Ma qui parliamo di persone laureate con un tenore di vita normale, i poveracci giapponesi quelli con pochi soldi sono esclusi da questa pratica per che costa. Di solito si sposano perche restano incinta, infatti se guardiamo le classi meno agiate di ogni paese di solito sono quelli che si sposano prima e figliano in serie.

    RispondiElimina
  15. XMu
    Ottimo commento, per la cronaca io ho un cognome terrone, la mia ex era polentona e i genitori leghisti mi odiavano per il mio cognome anche se la sicilia non l' avevo mai vista e anche se non ero capace di dire una parola in siciliano.
    Tralasciando le aggressioni del padre a mano armata (coltello) e sono riusci a rovinare la coppia dopo 5 anni.
    Ottimo il discorso delle relazioni sociali se non ci sono come cribbio si fa?
    Io le creo anche adesso se voglio in 5 minuti vado a pranzo o a cena con una sconosciuta.
    Solo loro che non sanno rapportarsi con l' altro sesso.
    Anche adesso in ufficio (niente di zozzo) pranzo con una ragazza diversa ogni giorno, mi piace conoscere gente e non ci sono pericoli non piscio ne piatto dove mangio.
    SUl discorso 30enni scadute, io non lo capiro mai cosa e' sta mania della carne fresca dei giapponesi.
    Si una giovincella alla pelle candida e .... ma cribbio puo essere molto infantile.
    Sul discorso venali sono daccordo al mille percento, sono solo io quello che ha trovato quella buona? Ma qualche centinaio di ragazze prima erano veramente venali.
    Sul matrimonio pure sono d'accordo, io avrei aspettato molto di piu ma il tempo stringeva, mi sarei sposato molto dopo per primo addestrare meglio la consorte (dopo la firma del contratto non si cambiano le regole) e avrei aspettato la decisione di un figlio allora si mi sarei sposato.
    Sul discorso prostituzione io associavo soldi sesso, infatti era una battuta anche perche io per primo l'ho fatto in passato nel vero senso della parola, una mi faceva dei regali e in cambio aveva delle prestazioni, sessuali e romantiche.
    Sul discorso cetto sociale, almeno nella mia famiglia non esisteva questo concetto.
    QUando la mia ex polentona faceva delle figure di merda per la sua zero cultura si preoccupavano ma solo questo.
    Ma io vengo da una famiglia particolare dove il papa e la mamma girano mano nella mano e si sbaciucchiano sempre senza dire cosa fanno oltre che sbaciucchiarsi.
    Sul discorso matrimonio conseguenza dell' amore io la vedo cosi, se uno decide di incasinarsi la vita con questo contratto deve essere amore se no perche firmarlo?
    Poi se uno decide di figliare come detto deve esserci amore, dei genitori senza amore non possono trasmetterlo secondo me.
    Sul discorso coppie anziane sono d'accordo con te ma la famiglia aveva un significato diverso per i giapponesi molti anni fa e soprattutto avevano un carattere migliore, non iniziavano trecento cose per poi lasciarle.
    Questi matrimoni combinati avevano un valore nella societa passata ma non i quella odierana secondo me.
    Pero vedi che adasso vi e' un tasso del 30% di divorzi dopo la pensione ci sara un motivo no?

    Ragazzi quanto mi diverto a discutere con voi mi mancavano questi confronti all' italiana.

    RispondiElimina
  16. XGabriele
    Grazie mille quando vuoi commenta e poni domande, non ci sono solo io ma anche molti utenti residenti con idee diverse ma intelligenti vedi che commentoni e serie di commenti che si sviluppano.
    Il blog e' interssante proprio per questo scambio di idee con molti utenti che sanno di cosa parlano.
    Tutti sono i benvenuti nella discussione.

    XL'economa domestica
    Non sono ancora pronto anche perche io ho una suocera d' oro e quindi devo indagare su altre coppie.

    XS
    Ho avuto in passato genitori della fidanzata carogne.
    Come detto il padre di una mi ha minacciato di morte con il coltello piu di una volta.
    Io non mi scandalizzo della cosa matrimonio di convenienza ma della approvazione generale per la cosa che vedo in Giappone.
    QUello si che mi scandalizza.

    Xtyuan
    Sul discorso amante sono d'accordo ma penso una cosa ditemi se non siete d'accordo.
    Gia tradire una persona e' male.
    Ma se uno ama la consorte non le fara mai del male per stare con l' amante no?
    Se invece il matrimonio e' privo di amore allora sara per questo che tante coppie fanno delle pazzie? non pensate che l' amore possa limitare le azioni negative?
    Sul discorso cattolicesimo non ho dubbi che abbia e tutt' ora influenzi il mio pensiero.
    pero sarete d' accordo che non figliare con chi non si ama e' meglio?

    XKazu
    Kazu cara mia hai fatto l' omiai ? No ti sei fatta guidare dall' istinto? bene quello e' il prezzo da pagare.
    (scherzo)
    Quoto la tua idea su Mu mi piacciono i suoi commenti ampliano il discorso.

    Xtutti
    Continuate cosi!!!! Che ci si diverte viva la discussione
    Io pero da padre non potrei permettere mai a mia figlia di sposare un uomo per convenienza.
    Magari puo funzionare ma non e' un buon inizio.

    RispondiElimina
  17. L’opinione del “matrimonio” in Giappone che esce da questo articolo mi lascia un po’ perplessa… insomma, da un lato ci sono donne terrorizzate dalla loro data di scadenza e pronte a tutto per accalappiarsi… cosa? L’uomo della loro vita? Un partner accettabile? Nooo, un portafoglio ambulante con cui convivere per il resto dei propri giorni, o almeno fino alla pensione quando la sua continua presenza in casa lo renderà insopportabile; dall’altro degli uomini davvero convinti che un buon stipendio sia il motivo migliore per sposarli.
    Quello che sto cercando di dire (considerando che gli omiai non sono la regola, ma nemmeno sono così rari, se ho ben capito) è pressappoco: ma tutte queste persone, cosa pensano della possibilità di incontrare qualcuno da amare davvero ma DOPO essere già sposati? Lo relegheranno a vita al ruolo di amante? Hai mai provato a chiederlo alle fanciulle che intervistavi? XD

    Immagino che i problemi di convivere con un coniuge che conosci molto poco e per cui non provi quasi nulla siano smorzati dallo scarso tempo che si passa insieme (vedi poi divorzi fra pensionati), ma non penso che un bambino possa crescere benissimo se è trattato come un piccolo trofeo da esibire, vedendo l’indifferenza fra i genitori, e con la consapevolezza da una certa età che ognuno dei due possa avere un/una amante… che idea potrà mai avere del matrimonio?

    Poi, per quanto riguarda la questione dello sposarsi per amore e non tradire per lo stesso motivo, più che una questione di influenza cattolica a me sembra semplice correttezza e onestà: se io amo qualcuno cerco di non ferirlo, e se pure mi si dovesse presentare l’occasione, mi sforzerò di tenere i pantaloni belli chiusi ^^ e non lo farei solo per non ferire l’altro, ma anche perché io per prima lo riterrei sbagliato! (detto questo, la sbandata può sempre capitare, ma almeno sarebbe appunto una sbandata, non un evento abituale)
    Se poi, ovviamente, hai per marito/moglie una persona che conosci poco, con cui parli pochissimo e per cui magari non provi né affetto né rispetto, non dico che ti senti “obbligato”, ma almeno fortemente giustificato a cercarti un amante, o a non dire “no” se si presenta l’occasione!

    Scusa per il commento arruffato, non sono riuscita a ordinare troppo bene i pensieri prima di scriverlo! È che è davvero un argomento complesso, oltre che interessante ^^

    Terra Nova

    P.S. Certo che tu, sotto la scorza di cinismo, sei molto più dolce di quanto si potesse immaginare (vedi la tua concezione sull’amore che può limitare le azioni negative) :D ora, però, TI PREGO, metti giù la mannaia…

    RispondiElimina
  18. Ma sai Luca, il matrimonio è fondamentalmente un contratto... non mi sorprende più di tanto che i giapponesi lo considerino così "cinicamente"

    RispondiElimina
  19. XTerra Nova
    La tua lettura e' forse la piu vicina al mio pensiero. (ecludendo gli anziani quelli avevano una mentalita diversa)
    Non voglio generalizzare ma molti seguono questa strada.
    Io come detto mi sono sposato ma avrei atteso di piu, il matrimonio ha dei doveri legali verso la persona scelta ora so di aver fatto la scelta giusta ma se avessi cannato?
    Ci siamo frequentati per molto ma secondo me non era sufficiente a un passo cosi impegnativo.
    Se uno lo fa per ragioni futuli come va a finire?
    Se lo basa su un semplice rapporto economico le cose non possono finire bene.
    Sul discorso amante penso che ci siano molti casi che rispettano la tua visione, per molto tempo sono stato l' amante di varie donne sposate percio direi di si in alcuni casi.
    Alcune poi avranno come tu hai pensato una seconda vita al difuori del matrimonio e il marito pure.
    Scusatemi ma con tutti sti love hotel sempre pieni a qualunque ora come la mettiamo?
    Non ci si va mica con la mogliettina (almeno non tutti mesi) poi stranamente se uno va in un love hotel un po fuori ci sono sempre le macchine e degli scooter 50 coloratissimi di proprieta delle ragazze a domicilio. io ne conto 5 a botta percio dico 5 bottane con cliente.
    Non ho mai posto quella domanda sull amante.lo faro fare a qualche amico in attivita.

    Sul discorso bambino siamo in sintonia, magari i genitori non si menano e non si sputano in faccia ma non trasmettono amore. (mettiamo in chiaro conosco molte coppie italiane che stanno insieme per convenienza ma non lo sbandierano)
    Sulla consapevolezza che i genitori possano avere degli amanti non so, io vedo che molti giapponesi vedono i proprio genitori come esseri assesuati senza alcun appetito.
    Mi diverto un casi a torturare mia moglie con domande "ma i tuoi ciullano? dai adesso sono in pensione tutti soli a casuccia loro. e lei rabbrividisce solo al pensiero.

    Mi sono spiegato male sulla questione tradire anche se si e' innamorati.
    Volevo dire che se uno e' innamorato del partner non e' immune al tradimento ma se lo fara lo fara in modo piu limitato e cercando qualcosa che la moglie non da (certamente non va puttane) pero se verra beccato e la moglie non lo scarichera forse perche innamorato capira i suoi errori e non li ripetera piu.
    Non fara atti fuori dalla norma amando la persona non le fara violenza o altro,se invece non la ama sicuramente visto che il rapporto non esiste la violenza domestica sara all' ordine del giorno.
    Sara anche per questo che in giappone ci sono cosi tanti casi di violenza domestica?
    Scusate ma penso che se si ama il partner anche se si e' dei violenti non si riesca ad alzare un dito sulla persona amata.
    Io sono un cinico bastardo non mi additare come dolce dentro o ti devo uccidere ;)
    Pero dico una cosa segreta prima ero un orsetto pacciocone super innamorato delle mie ex facevo uscire i cuoricini.
    Ma la vita ti cambia, poi meglio essere cinico e avere belle soprese che ti addolciscono il cuore.
    Una curiosita proprio oggi una mia collega mentre discutevamo degli omiai a detto:
    Non so se scegliere un ragazzo come te che si infila nel letto di ogni donna ma che realmente ama la moglie. (parlo sempre di lei, password, foto ecc).
    Oppure uno come il mio ragazzo che magari non mi tradisce ma secondo me non mi ama.

    Devo dire che mi ha fatto piacere.

    XS
    Ma io non firmo un contratto che mi castra la vita, sopratutto se dopo produco un figlio nell' ambito di tale contratto che dovra vedere tutte le liti fra i firmatari.
    Come detto io sono il primo a dire l' ho firmato perche amavo mia moglie ma avrei voluto posticipare un po.

    XAlexxx
    Che parolona.
    Era un aiuto reciproco capisci "enjokosai" io davo a loro l'amore e loro mi aiutavano che ce di male;-)

    RispondiElimina
  20. No, ma ci dava dentro alla grande, mi sa :D

    Saluti
    Michele

    RispondiElimina
  21. Torniamo di qua, va... :P

    [...]Gatto sono d'accordo che il fenomeno non sia limitato al Giappone, ma mentre da noi uno che lo fa dalla gente in generale viene visto male.
    In Giappone dicono ma dopo si ameranno.
    E poi se uno si sposa per convenienza chi se ne frega ma non figliare, i bimbi cresciuti in una famiglia dove non c'e' amore non saranno mai sani.[...]

    Da noi viene visto male perchè la gente giudica (e ci gode alla grandissima) in base al background culturale di matrice cattolica che si porta sul groppone. Prima che arrivassero i cattolici a rompere il cazzo ( cattolici, non rompetemi il cazzo; anch'io sono cattolico - e vi perdono ;D ) - prima che arrivassero loro, dicevo, nella nazioni celtiche della zona padano alpina vigeva una robina che tagliava le gambe a tutta sta menata qua: In pratica c'era l'istituzione del matrimonio "a tempo", detta oggi, perchè siamo moderni (siamo moderni?) "convivenza".... Oddio poi c'è sempre il cattolico che romp.... (ALLORAAAAA... la finiamo o no ??? SEPOLCRI IMBIANCATI DI NEROOOO)

    Sui bambini più o meno sani penso che intervengano diversi fattori e non è detto che l'amore possa essere quello decisivo... Poniamo il caso di un bambino amatisssssssimo da due coniugi che si adorano ....però lavorano entrambi.... :P "...E a chi vuoi più bene ? al nonno o alla nonna ??? " :D
    Che bello vivere in un sistema che costringe l'intero nucleo famigliare a lavorare come degli schiavi per portare a casa stipendi ridicoli da decurtare ulteriormente con tassazioni indirette... politici,parassiti bastardi....

    Bello l'accenno al legaiolo :) non commento perchè non ho tempo (ma mi piacerebbe tantisssssimo)

    RispondiElimina
  22. Luca,
    prima il forte senso di giustizia, poi le rivelazioni scottanti sul tuo passato pacioccoso, e sul tuo presente da bastardo, infine le minacce di morte... inizi a somigliare terribilmente a una mia aaaaadorata conoscenza ^^ E' terribile, adesso magari inizierò a immaginarti con la sua faccia :O be', spero di no...

    Per quanto riguarda la storia del tradimento ;) anche io mi sono spiegata male, ma ho capito quel che intendi e sono sostanzialmente d'accordo con te.

    Gatto,
    forse l'amore non è quello decisivo, ma un figlio si accorge dell'acredine e disprezzo fra i suoi genitori, e non è detto che sia perchè uno dei due sparla apertamente dell'altro in sua assenza davanti alla prole... credimi, parlo per esperienza personale :|

    Terra Nova

    RispondiElimina
  23. @kazu e Luca

    ehm...grazie per l'apprezzamento, ma non ditelo troppo che arrossisco e mi commuovo facilmente

    Credo che questa discussione abbia messo in evidenza alcune idiosincrasie della società giapponese. Sarebbe interessante ad esempio affrontare proprio il discorso sui bimbi e il loro sviluppo/formazione qui in giappone, magari con un paragone con l'Italia. Che dici Luca, si può fà?

    Poi riguardo al discorso amore/tradimento...urca, un tema un davvero ampio e soprattutto coi confini leggermente indefiniti. Ad esempio quando c'è il tradimento nella coppia? ed è il tradimento verso uno dei suoi componenti oppure verso il concetto di coppia? se rivelo un segreto di una mia partner tradisco esattamente come se finisco a letto con un'altra? Si tradisce una persona o il legame che si ha con questa? E' troppo complesso per la mia mente, non riesco a trovarne il bandolo.

    L'unica cosa che so è che gli Uomini sono pieni di "difetti", di incoerenze, di passi falsi. Spesso si ferisce senza averne consapevolezza, e forse questa mancanza di consapevolezza è più colpevole del ferimento in sé. Considero il tradimento, comunque lo si voglia vedere, come un fatto della vita, al pari del dolore, della sconfitta, della morte. Ineluttabile, ma forse -mi trovo a pensare- proprio accettandolo si riesce a vivere più completamente il proprio percorso. Ma qui sforiamo il filosofico ^_^

    RispondiElimina
  24. I matrimoni combinati sono sempre esistiti e si sono affermati nelle società di stampo patriarcale: India, Medio Oriente, Giappone, Cina ed in qualche misura anche in alcuni paesini sperduti nel Sud Italia.
    Secondo me il nocciolo del problema risiede nella possibilità (e voglia!) della donna di raggiungere una piena indipendenza economica. Deve abbandonare l'idea che una volta sposata sarà lei a prendere il part time, che sarà lei a stirare le camicie del maritino, che sarà lei a preparagli cena e a stendergli il bucato! L'uomo dal canto suo non deve vedere la moglie come il prolungamento di una mamma/colf. Fortunatamente le cose stanno cambiando, anche se chi gestisce la cosa pubblica spesso decanta epoche lontane, in cui le donne stavano a casa a fare figli e polenta, ed il marito lavorava fuori, da vero uomo (magari scansando gli ostacoli con una clava). Detto questo, sono d'accordo con Luca, per quanto in Italia esistano matrimoni di convenienza ed agenzie matrimoniali, sono molto meno diffusi! Basta andare in un pub, in una discoteca o qlsiasi altro ritrovo, per fare nuove conoscenze! (e per fortuna!)

    Accanto allo yobai io pretendo la kinuginu no uta;)

    miriam

    RispondiElimina
  25. Purtroppo ribadisco che in alcuni paesini del sud (e per la cronaca sono di origine meridonale) vi è ancora un atteggiarsi verso la donna come 40-50 anni fà, rispettata ma con lo status prima di figlia e poi di moglie nel ruolo più tradizionale che si possa immaginare, infatti in suddetti paesi le donne sposate non: 1)vanno in pizzeria se non accompagnate dai consorti, 2) addirittura pur se parlandoci sembrano moderne e spigliate, poi scopri che non vanno neanche nelle spiagge pubbliche e che quando raggiungono la pubertà sono sottoposte ad un regime di controllo parentale. Basta grazie a Dio spostarsi di 9-13 Km e gli abitanti del paesone più grosso sono nelle relazioni del tutto simili al resto d'italia, ma per chi è originario di un paese che porta il tuo nome le cose tutt'oggi stanno così. PS: ma le corna sò corna pure se ami così tanto tua moglie......hai presente la canzone di Julio Higlesias?

    RispondiElimina
  26. @terranova

    [...]forse l'amore non è quello decisivo, ma un figlio si accorge dell'acredine e disprezzo fra i suoi genitori, e non è detto che sia perchè uno dei due sparla apertamente dell'altro in sua assenza davanti alla prole[...]

    Oh se è per quello basta una semplicissima "Non-litigata" :D e sull'argomento, anche se non per esperienza personale, potrei parlarne per ore. Il punto discriminante è come - poi - si affronta la cosa nel rapporto genitore/figli, parenti/qualcos'altro ecc. ecc.
    In Giapponia il pargolo rischia di sbroccare in quanto per i noti motivi bisogna preservare armonia e balle varie (immagino); qui anche; con la differenza che col termine "armonia e balle varie" vengono intese altre cose...

    RispondiElimina
  27. io sono fidanzato da 3 anni con la mia ragazza e il padre mi dice di essere contento se ci sposiamo perchè i giapponesi di oggi non sono affidabili (non so cosa intenda onestamente....).

    Io concordo con la visione per cui il matrimonio di convenienza esiste si dappertutto, ma in Giappone viene considerato una cosa assolutamente normale, ed è anche per questo che la frequenza è maggiore.
    Vorrei fare un paralleo in cui il cattivo esempio invece siamo noi:
    in tutti i paesi esistono i delinquenti, i corrotti e gentiluomini di questo tipo.
    Però in quasi tutti i paesi questa gente, nel momento in cui vengono riconosciuti, sono messi al bando.
    Qui invece si autoassolvono, per poi essere assolti dal resto della popolazione, e non solo non sono messi da parte, fanno anche carriera.
    ecco perchè ce ne troviamo parecchi......

    RispondiElimina
  28. Da Italicus:
    Avete detto tutto voi :che cosa mi rimane da dire? No,io volevo invece prenderla alla larga,sì perché a volte bisogna scavare anche dove c'è già una buca,per vedere se la buca copre altre buche.
    Volevo puntare,se non il dito direttamente; cercando di non perdermi tra le parole;quasi ripetedomelo a me stesso che non ad altri, sulla curiosità letterale che viene consumata più o meno gongolatamente quando,acceso il televisore, si sentono per lo meno una trentina di volte a botta la famosa e mai abbandonata locuzione - Nihonjin no cocoro-. La possiamo ascoltare ogni volta che ci riviene presentato quel documentario su quella famosissima persona che ha scritto non so cosa(sicuramente niente che abbia cambiato la cultura occidentale eh!).Oppure, quando immancabilmente ci viene fatto vedere lo schieramento di partenza delle solite centoventimilioni e passa di persone di nazionalità giapponese che si apprestano ad invadere qualsiasi bosco che presenti il tipico fogliame autunnale;ancora la stessa identica storia per quanto riguarda i ciliegi,e via con la prossima.E sempre,una soave voce(che esce da un'annunciatrice di sesso femminile,giapponese) alla televisione ,ammaliante,pacata,annuncia,ci informa e ribadisce con fare "cerebrolavantesco" a tutti noi residenti e spettatori il sucitato -nihonjin non cocoro-(noi invece c'abbiamo er core de' pietra)........

    Locuzione,questa del - nohonjin non cocoro- di per sè fasulla,indicante niente di rintracciabile ,tanto meno nell'Omiai?Una bolla fatta di suono,suono identificabile con quello che dovrebbero essere parole per la comunicazione,in altre parole,aria e nient'altro(n.d.p)
    Mah! Il mio voleva essere un gioco di parole,con lo spunto però a farci riflettere sulle quisquilie letterali,spesso portatrici di false informazioni,tutto qui.Ah! Tali quisquilie le possiamo poi ascoltare anche durante gli Omiai,naturalmente! Mi immagino un - Nohonjino cocoro dacarà(detto dal maschio pretendende al trono contratto-matrimoniale,e pure fiero nipponico per di più;che cerca di crearsi dei meriti).La risposta della pulzella nipponica? Nihonjina no cocorò de gozaimas. E via con il tripudio romantico-tradizio-amatoriale.E via con i soldi che girano.Eddaglie! Li sordi! Li sordi!

    O,se preferite, li Osordi!

    Che mal di testaaaaaaa!!!!!! Con il cuore vado a prendermi una Oaspirina. E me la bevo con una
    Obicchiere di Oacqua.

    RispondiElimina
  29. XHanmar
    Diciamo che ho tenuto alta la bandiera italiana.

    XGatto rognoso
    Io non penso che non se ne parli male perche siamo di matrice cattolica.
    Due esempi:
    Io ti dico ho sposato mi a moglie per i soldi. Quale e' la tua reazione?
    Il pretendente di tua figlia ti dice la sposo per i soldi? come reagisci?
    Capisci che se vi e' una ragione sbagliata in rapporto che implica gravi responsabilita come il matrimonio le cose non vanno bene.
    Io sono figlio di due cogniugi innamorati ultra lavoratori, ma sono cresciuto bene.
    Mentre parenti e amici sono figli di una coppia con moglie casalinga e genitori messi li solo da una gravidanza, non sono cresciuti bene. I figli hanno divorzi, relazioni fallimentari e anche situazioni lavorative disastrose. Un unione solida da valori ma non deve essere basata su sacramento come in Italia o sul conto bancario come in Giappone.
    Se e' basata sull' amore ci sono meno rogne.

    XTerra Nova
    Spetta nel presente sono un santo. Non nego di aver fatto le mie scappatelle, e sopratutto prima di firmare il contratto di aver vissuto nella lussuria.
    Ma sono un gemelli ho molte personalita. hehehehehe
    QUoto il tuo commento amore e bambini

    XMu
    Un post su bambini e sviluppo si fara, ne faro uno ora (appena me la sento) costutito sulle esperienze di amici.
    E uno dopo le prime esperienze da padre.
    Sul discorso uomini pieni di difetti quoto.

    Xmiriam
    Quoto la cosa sull' indipendenza della donna che certamente le donne giapponesi non cercano in generale. Se sento dire da un altro italiano su answer la donna in Giappone e' sottomessa gli spacco la faccia. Cribbio gli strumenti per essere indipendente ci sono basta farsi valere e non arrendersi. Lo stesso gioco vale per uno straniero, si siamo inferiori a loro per la legge, ma non serve a un cavolo lagnarsi, basta alzare il culo con gli strumenti caparbieta e furbizia (nel senso positivo della parola) tutto si puo fare.
    Qui per conoscere una donna basta girare per strada o andare in un bar, anche la libreria va bene non sapete quante ne ho pescate nella sezione libri italiani e guide turistiche sull' italia.
    Vuoi la poesia dopo che un uomo sconosciuto e' entrato nudo nel tuo letto?


    XAnonimo
    Nessuno nega la cosa ma in generale in Italia vi e' un completa approvazione per questa peculiarita di alcune zone del sud?
    Le corna so corna non le difendo dico che pero qui spesso le corna sfociano in violenze non sara perche non si sono mai amati?

    XCarmine
    Incredibile buon papa allora.
    Le mie ex aveva ricevuto pressioni dai genitori per mollarmi.
    La famiglia della mia mogliettina mi ha accolto con tappeto rosso e trattato come un figlio per studiarmi, hanno poi capito che non ero malaccio e mi hanno accettato senza problemi.
    Per esempio loro sono felicissimi del mio modo di gestire i legami con loro, nella famiglia giapponese suoceri fuori dalle balle, si vedono una volta ogni tre mesi e non si parlano mai.

    Sul discorso impunibilita italiana e corruzione, ti avviso di una cosina, si in Giappone sono messi meglio ma come funziona?
    Primo si fermano in superficie, se poi il tizio si suicida non indagano piu, quando c'e' un magna magna non vi e' mai un solo colpevole ma qui uno basta a incassare il colpo.
    Vedi la mafia locale il cimpilla si scarifica per coprire i suoi capi e quelli non li tocca nessuno.
    Poi guardiamo gli scandali alimentari edilizi ecc?
    Li beccano, pagano i danni e fanno le scuse ufficiali con pignisteo e lacrimoni annessi.
    Una recita di facciata, se non ti beccavano mica la facevi.

    Guardiamo il sistema giudiziario? Si cerca un capo espiratorio punto e basta non si indaga sulle ragioni ma solo sull' atto.
    La pena di morte e' poi un esempio pratico, serve una vendetta perche tale e' se non ti frega come funziona ma sei d'accordo.

    Ma sono d'accordo con te in Italia manco la recita di scusa fanno, poi almeno qui se beccati ritornano sulla retta via per paura di essere ribeccati in Italia no.

    RispondiElimina
  30. Da Italicus; Sulle scuse giapponesi. A Luca.

    Luca,ti invito a riflettere su queste mie supposizioni;

    1) Si può dire che sia sincera una magistrale inchinata di capo?

    2) Si può dire che sia sincero un menefreghismo?

    Io rifletto sulla seconda e vengo a capo con questo: C'è sincerità.Il menefreghismo non viene coperto da nessuna abitudine comportamentale:E' schietto e la persona che attua tale atteggiamento si scopre mostrando la propria sincerità(magari incosapevolmente).

    Sulla prima invece non sono sicuro né di sincerità né di menefreghismo: Essendo io spettatore abituato a vedere le stesse scene mi viene quindi da pensare ad atteggiamenti di salvaguardia,altresì necessità(ne viene fuori che di sincerità ce n'è tanta quanta quella esternata con il rituale millenario,identificabile in tutte le situazioni possibili della vita giapponese).

    Beh! Per oggi ho parlato troppo. Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  31. io, nel mentre, sospendo ogni giudizio su questa pratica e ne traggo profitto ...... :)
    Grazie a Luca e Italicus per i consigli passati
    solo sapessi il giapponese!

    le donne/ragazze, quelle normali tra quelle che frequento ora, a quanto dicono, escono con me proprio perchè apprezzano l'approccio occidentale verso le donne e lo stare assieme e si lamentano dei maschietti e delle coppie giapponesi in genere .... quindi molta gente, che non approva certi comportamenti, esiste e vuole qualcosa di differente rispetto i propri genitori, .... le altre sono affabili e simpatiche desperate housewifes :)

    Proprio, ieri pomeriggio, ho provato a fare le stesse domande, proposte da luca nel post, sul rapporto di coppia e sull'innamoramento, a una donna che ho incontrato ... si è sposata prestissimo, senza sapere il perchè! con qualche pressione dei familiari.
    Il rapporto col marito, facoltoso imprenditore 10 anni piu vecchio di lei, è stato freddo subito ed inesistente, da anni, ora ...

    questa la mia breve esperienza personale dopo un mese di residenza in quel di Tokyo.

    ciao ciao Panka

    RispondiElimina
  32. A parte che un contratto non è mai a vita perché si può sempre sciogliere...
    Ma comunque non vedo cosa c'entrino i figli col discorso, se la famiglia sarà pacifica staranno bene anche i figli.
    È sempre stata una mia opinione fin da piccola che il matrimonio fosse solo un contratto, se c'è l'amore bellissimo ovviamente, però se guardiamo alla sostanza la convivenza è uguale identica, cos'è che fa la differenza col matrimonio? Il contratto.
    Io sono favorevole al matrimonio, ovviamente. L'idea delle tutele legali mi fa gola, come la fa a tutte le donne (e lo so che adesso mi si scaglieranno contro tutti). È una versione cinica ma secondo me è la verità.
    Fondamentalmente al mondo ci sono persone che investono il matrimonio di un'aura sacra e romantica e altre che come me lo vedono come un semplice contratto (capirai, dopo la convivenza, il matrimonio è una mera formalità).
    Non mi sposerei mai un tizio per soldi naturalmente, sono piuttosto schizzinosa. Ma non mi scandalizzo se due persone lo fanno, alla fine se lo fanno vuol dire che ne traggono utilità entrambi no?
    E non parliamo dell'amore che non c'è, i tradimenti, i litigi, queste cose succedono benissimo anche all'interno di matrimoni celebrati "per amore"!

    RispondiElimina
  33. Sì certo che voglio la poesia:))) se non avessi risposto con un'altra poesia il tipo era automaticamente eliminato dalla sfera dei pretendenti;) pensa niente più "rimaniamo amici"^-^ sono andata fuori tema, gomen!!!

    miriam

    RispondiElimina
  34. Macchè Luca, niente Omiai. Sono tra le donne incoscienti che si sono sposate per amore. Considerando che non sono ricca, mi illudo che la cosa sia stata reciproca :)

    Per S: sono d'accordo con te sul discorso delle tutele legali, sebbene più che gola a me facciano "necessità".

    RispondiElimina
  35. Luca,
    non devi giustificarti, io non intendevo insinuare nulla sulla tua condotta presente, anzi, mi scuso se ho dato questa impressione!

    E poi, diciamolo, grazie alla tua neoscoperta dolc...ehm, tener...ok, grazie al mio prodigioso intuito femminile, posso affermare con una certa sicurezza che tu sia parecchio ciucco per tua moglie ;)

    Terra Nova

    RispondiElimina
  36. Mi commento riparatore.
    Terranova no problem, non volevo giustificarmi ma hai ragione ero un personaggio particolare che cacciava e godeva nell' agonia della preda. Mi ero ripromesso di non cascarci piu niente amore le donne dovevano essere un hobby. Ma nella caccia sono stato cacciato e catturato da mia moglie e ci sono ricascato ancora.Hehehehe

    RispondiElimina
  37. Come già scritto a terranova, la situazione per come la vedo io ha molte sfaccettature e se è vero che in una famiglia con problemi hai buone probabilità di portarti dietro le tare altrui (ma è vero sempre, in gni caso) è anche vero che conosco molte persone venute su in ambienti bislacchi che poi hanno trovato comunque la loro strada, nel bene e nel male... Insomma, sarei anche d'accordo in generale ma con molti "distinguo".

    [...]Io ti dico ho sposato mi a moglie per i soldi. Quale e' la tua reazione?[...]

    Penserei che sono affaracci tuoi e al massimo potrei compatire la poveretta che si è lasciata fregare oppure costringere da quelle usanze idiote che antepongno l'aspetto sociale ad una decisione che dovrebbe essere strettamente privata; oppure confermerei il mio giudizio sulla povera deficiente che ha dimostrato di non valere nulla come persona se ha sposato uno sapendo che c'erano altri interessi dietro.

    [...]Il pretendente di tua figlia ti dice la sposo per i soldi? come reagisci?[...]

    Mi barrico dietro il mio braccino corto !! :D
    Se si sposa, si presume che mia figlia abbia fatto il militare, sia maggiorenne e vaccinata. Quindi sono e restano affaracci suoi.
    Mio dovere come genitore è quello di metterla in guardia su quanto ho appreso e farle capire BENE che se decide comunque di fare cazzate poi non potrà tornare dal paparino a caragnare, pena amorevoli calci nel culo (che è il lato B del rappporto basato sull'educazione e l'amore dei genitori...) Azzz... sto dando prova di avere le carte in regola per metter su famiglia.. la questione è grave... e c'è già qualcuna che da qualche tempo.... senti... non è che c'hai l'appartamento degli ospiti libero, che vengo a nascondermi ??? ;P

    RispondiElimina
  38. Per come la vedo io il rapporto di coppia è una cosa più fluida: si decide di fare un pò di strada assieme, poi su quanto lunga sarà questa strada dipenderà da molti fattori.
    In fondo le persone cambiano ed i sentimenti evolvono (od involvono secondo i casi), penso siano rari i casi (da modello superfisso) in cui tutto rimane pietrificato nella stessa situazione (vedi "ti amerò per sempre", bel esercizio di retorica).

    OT x OT giusto un link per chi vuol farsi una interessante lettura:

    http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Abolire_il_matrimonio

    I commenti sono altrettanto interessanti

    Giusto i miei 2 yen (dannate monete inutili =P).

    RispondiElimina
  39. X Luca, per chiudere l'argomento paesini del Sud, la cosa è accettata dal resto d'Italia perchè sinceramente questi paesini hanno altri problemi, tipo la 'ndrangheta, e perchè vige sempre la regola "fatti i c***i tuoi" poi riguardo alle corna che sfociano in violenze, come accade in tutti i paesi del mondo, non è per l'amore o l'indifferenza nei confronti del partner ma probabilmente il porsi come padrone nei confronti dell'altro e vedere il tradimento come la disubbidienza del tuo schiavo/a o addirittura una questione di prestigio di fronte agli altri (vedi i delitti d'onore per cui l'omicida aveva uno sconto di pena per l'attenuande della difesa del proprio onore)

    RispondiElimina
  40. Luca:
    Te l'avevo detto al primo post, che ero un po' flippata e non riuscivo a esprimermi decentemente ^^ Scusami ancora per i fraintendimenti a catena (e comunque, passato o non passato, non mi permetterei mai di giudicarti, o anche solo di scrivere qualcosa che possa sembrare un giudizio su di te, non avrei il diritto nè ti conosco abbastanza per farlo ^^)

    Terra Nova

    RispondiElimina
  41. 1.
    il cosiddetto "amore romantico" è sopravvalutato, in tutto il mondo. da quanto si è diffuso sono notevolmente aumentati i casi di divorzio. pur non essendo giapponese, ma vivendo con un ragazzo giapponese, conoscendo la sua famiglia etcetc, capisco non solo il senso degli omiai, ma li comprendo anche. d'altronde accade qualcosa di molto simile anche nel paese (tutto italiano) d'origine dei miei genitori.

    2.
    i "matrimoni bianchi", ossia privi di attività sessuale, sono molto diffusi anche in italia. si stima che siano il 50% dei legami. è una evoluzione naturale del rapporto, soprattutto per la donna che, mi dispiace dirvelo, dopo un po' di tempo perde interesse nel sesso, più concentrata su altro, come, ad esempio, la crescita della prole. ma l'amore passionale si sa che passa, lasciando spazio ad un sentimento affettuoso e di reciproca cura /confidenza. non ci vedo niente di sconvolgente (credete che i vostri genitori scopino ogni sera??!)

    2.1
    è una abitudine molto antica, e diffusa in tutto l'oriente, quella degli uomini sposati d'avere un 'amante. questa cosa, oltre ad essere nota alle mogli, è anche accettata (essendo, appunto, così antica). e io, sarò matta, ma capisco anche questo.

    3.
    una volta ho chiesto al mio ragazzo:"ma le giapponesi sono belle o brutte?". mi ha risposto:"si truccano bene". ed è per questo che ha scelto un'italiana (quasi sempre acqua e sapone, tra l'altro).

    4.
    un altra va con l'apostrofo.

    ciao
    L

    RispondiElimina
  42. ps: inizio a pensare che per vivere in oriente ci debba essere una sensibilità per l'oriente. ossia che per vivere in oriente non basti porre la propria presenza fisica in quei confini, ma anche conoscerne storia, le tradizioni, e sentirtli in qualche modo avvezzi al proprio sentire. io ho questa fortuna. e non mi stupisce nulla, o quasi nulla di ciò che laggiù accade.

    RispondiElimina
  43. XMu
    Ho assegnato il compito del post sui bambini a un amico italiano che ha due figlie che frequentano la scuola e lui ora e' il presidente del PTA.
    Ne vedremo delle belle.

    XItalicus:
    Sul nihon no kokoro ne avro da dire in futuro tempo al tempo.Anonimo ha detto...
    Secondo me il 99% delle scuse sono mera forma, ma ne parleremo in un futuro spunti via mail sono i benvenuti.

    Xpanka
    Sul discorso delle ragazze e donne giapponesi che apprezzano l' approccio occidentale ti do ragione ma occhio a due cose.
    L'80% di queste ragazze poi ritorna all' ovile accettando la prassi.
    Il 20% ne resta fuori ma la meta dopo un esperienza di matrimonio o fidanzamento con un straniero decide di riabilitarsi e seguire lo stile giapponese della cosa.
    quando sara pronto il post sulle coppie miste mi capirai (mannaggia lo sto rimaneggiando un milione di volte non mi piace ancora)
    Interessante la cosa della donna sposta senza sapere il perche', un mio taget classico di quando mi occupavo delle donne giapponesi e amorevolmente le curavo......

    XS
    Certo ma bisogna vedere i pro e i contro se si scioglie questo contratto, in giappone direi molti contro sia per la salute mentale dei Bambini e sia per problemi relativi hai diritti su di essi.
    Sul discorso famiglia pacifica ho un visione diversa, parte della mia famiglia e' un nuclea di facciata e anche se in casa non se menano e non urlano i figli non sono cresciuti sani.
    Saranno secondo me delle persone infelici, e sono venuti su in una famiglia che in facciata mostra un unione che tale non e'.
    Se poi compariamo la cosa con le famiglie giapponesi nate da questi matrimoni la cosa e' piu disastrosa, come detto nelle vecchie generazioni l' impegno era diverso ma queste giovani coppie nate da rapporti privi di amore non producono un bella famiglia fidati.
    Io sono per la convivenza ma devi capire che qui in Giappone praticamente non si hanno diritti sui figli se non ci si sposa.
    Pensa che se una donna dopo un divorzio resta incinta per esempio sei mesi dopo tale rottura del contratto, il futuro figlio non potra essere registato come figlio del nuovo partner anche se il DNA lo prova e la donna si sposa. Il figlio sara registrato sotto il nome del marito precedente e legalmente sara suo figlio.
    Non so se ti rendi conto di che robaccia e' questa.
    Con un legislazione allucinante come quella giapponese quasi feudale i matrimoni di convenienza posso solo creare secondo bimbi infelici.
    Se un matrimonio nasce da un amore non e' immune a questi problemi ma ha maggiori probabilita di resistere rispetto a uno senza amore.

    RispondiElimina
  44. XKazu
    Vedi cosa succede a non seguire la prassi ;-)
    Le tutele legali secondo me sono una necessita'.

    XTerra Nova
    No ti preoccupare ti conosco orma da tempo sui blog anti complottisti, per deformazione professionale noi debunker diciamo cosa pensiamo.
    E la tua affermazione e' stata utile per chiarire alcune cose ed evitare una lettura sbagliata.
    Bestemmia infame io sono un essere senza cuore non affermiamo che sono inciuciato con la mogliettina, lei e' solo un veicolo per portare in questo mondo il distruttore colui che fara finire questo universo prima del 2012.....

    XGatto rognoso
    Anche io conosco delle famiglie disastrate che hanno tirato su un buon figlio ma ne conosco tante sia in Italia che in Giappone che hanno tirato su un individuo problematico figlio di quella situazione.
    Per fortuna ci sono casi che non rispecchiano la norma.
    La tua reazione e' naturale ma non e' la norma in giappone, conosco molti che si dichiarano sposati per convenienza ma pochi anche solo interiormente li disapprovano.

    Esatto metterai in Guardia tua figlia e le farai capire bene i pro e contro della cosa, in generale molti giapponesi non ci pensano nemmeno a fare una discussione in tal senso.
    Giustamente, visto che l' hai avvisata se tornera in lacrime metterai gli anfibi con la punta di ferro. Mentre nella famiglia giapponese in generale un ritorno sara sempre accolto con gli anfibi ma la famiglia prima non ha consigliato anzi in molti casi ha spinto verso questa scelta di convenienza.
    Vediamo se l' appartamento e' disponibile. Ma mi sa che sei nei guai....

    Xmamoru
    Certo i sentimenti evolvono nel bene e nel male, ma sarai d'accordo che se sentimenti non ce ne sono la cosa non prende una buona direzione.
    Se due si amano potrebbero amarsi di piu negli anni, oppure odiarsi chi lo sa, il matrimonio o connvivenza sono una serie di sacrifici da ambe le parti. (ritengo che in una convivenza siano piu genuini perche non vincolati da un contratto)
    Ma se non c'e' amore difficele fare sacrifici.
    Questi ultimi poi se bilanciati posso rafforzare la coppia.
    Interessante il link.

    XAnonimo
    Per accettata intendi che la gente dice va bene tutto ok oppure chi se ne frega tanto sono cavoli loro?
    Quello lo chiamo menefreghismo. Non approvazione. Per approvazione si intende che molti dicono che cosa c'e' di male niente.

    RispondiElimina
  45. XL
    1) Sull' amore romantico si certo se il rapporto si basa solo su questo non puo certo funzionare ed essere sano, idem il contrario se il rapporto non ha amore non puo funzionare ed essere sano. Torniamo allo stesso punto, alla base degli omiai di adesso non ci sono le fondamenta del passato e percio e' pericoloso, idem se uno si sposa solo per amore, deve valutare se sapra gestire il rapporto ecc.

    2.
    Per me sesso non e' solo l' atto sessuale sono i baci gli abbracci e tutto l' insieme, nella mia famiglia italiana non conosco nessuno che non li faccia.
    Lo so che il matrimonio bianco esiste anche in Italia ma in Giappone visto che il rapporto e' costruito sulla produzione di un figlio lo possiamo considerare automatico. Fatto il lavoro non serve altro, questo vale per i rapporti di convenienza.

    2.1
    Una cosa antica giusto ma scusa mo facciamo il discorso delle tradizioni? Che ci rimettiamo a fare il colosseo? Era una tradizione romana. io ritengo che le tradizione posso funzionali o no quella di avere una amante io non la considerei una tradizione buona. Ne sai la ragione comunque. poi mettiamo in chiaro una cosa spesso i giapponesi e altri popoli si attaccano alla storiella delle tradizioni, ma sanno di cosa parlano? No fidati molti giapponesi hanno un cattiva conoscienza delle tradizioni. Prova fare un test. Chiedi al tuo compagno che cosa e' il settai, il suo significato intrinseco e quello attuale. Fatti dare una risposta brucia pelo e vediamo quanto conosce le basi della propria cultura. Fino ad ora non ho trovato un giapponese che mi sapesse rispondere correttamente usava il significato storpiato ti tale parola molto abusata nella societa moderna giapponese.

    3.
    Ottima cosa questa scelta intelligente niente sopreso dopo la stuccatura. Idem ho fatto io con mia moglie, che pur essendo giapponese si trucca leggermente.

    4.
    Grazie per la correzione effettuata.

    Pardon se sono aggressimo ma devo sbranare qualcuno, Ho dovuto sorbirimi le solite cazzate giapponesi sul lavoro in Ufficio.

    RispondiElimina
  46. X anonimo forse L
    qui la sensibilita verso l' oriente c'e', ne conosco la storia e le tradizioni, anzi spesso mi soprendo di quanto la sappiano poco i Giapponesi che sicuramente hanno un istruzione usa e getta rispetto alla mia visto che spesso rinunciano agli studi fatti per un matrimonio comodo.
    Stupirsi una cosa ma analizzarla e' un altra.
    Fai anche tu la prova del settai se non sei L.
    Ciao

    RispondiElimina
  47. conoscendolo temo che mi risponderà con un secco: "fammi vedere il kanji"
    :)
    a quando non sarò in casa chiederà ai suoi nonni. che sono molto chiari, su tutto.
    (per niente aggressivo)
    un saluto

    L

    RispondiElimina
  48. Ci credo che i vecchi sapranno rispondere e per cio li rispetto ma i giovani no.
    Fagli la domanda a freddo stacca la linea telefonica e brucia ogni libro.
    Deve rispondere naturalmente
    ;-)

    RispondiElimina
  49. Ciao Luca, mi chiamo Matteo e sono molto preoccupato da questo tuo post... in realtà dalla prima parte... la mia ragazza è di Toyohashi (vicino Toyota) e tra poco più di un mese andrò a conoscere i suoi genitori... quando dici che i genitori della tua ex ti hanno messo i bastoni tra le ruote cosa intendi? So che anche in JP si usa chiedere il "permesso" ma non credevo ci fosse addirittura il pericolo di sabotaggio!!
    Attendo parole di conforto...
    Matteo

    RispondiElimina
  50. Ciao Mat,
    Intendo che gli hanno detto scaricalo cogliona, e' un fottuto morto di fame straniero, che cazzo vuoi farci piantala di giocare con le banane e trovati un maschietto giapponese che ti mantenga.
    Te lo messa in modo scherzoso ma il significato e' quello.
    L'unica cosa da fare e' incontrarli e pregare dio.
    Ma di solito secondo me dipende dal cetto sociale, se lei viene da un cetto alto (avvocati, dottori ecc) rischi di piu, se viene da proletariato 50/50. Se viene da una famiglia povera basta che la metti incinta e te la sbolognano.
    Spero di averti confortato;-)
    Come detto ogniuno e' diverso, tentar non nuoce e se rompono e le li segue come una capra meglio per te non era la persona giusta fidati meglio il prima possibile.
    Se invece lei non abbassa la testa ottimo.
    Se i suoi ti accolgono a braccia aperte meglio ancora.

    RispondiElimina
  51. Ciao Luca, ti rispondo qui perchè il post sulla religione sta diventando un po' troppo pesante. Il discorso è interessante, per carità, e il dibattito lo è anche di più, ma sarebbe più consono farlo in un isakaya con un bel bicchiere di shochu o sake davanti...
    Comunque grazie per entrambe le tue risposte.
    Mi dispiace che tu abbia subito tutto quello che mi hai detto e spero davvero di essere più fortunato, anche, anzi sopratutto, perchè tengo molto alla mia ragazza e mi dispiacerebbe perderla per colpa di due coglioni come i genitori della tua ex...
    Io sto cercando di capire la cultura giapponese, mi stai aiutando molto e avrei davvero mille domande da farti, ma non voglio permettermi.
    Grazie ancora e continua così con questo magnifico lavoro!
    Buona fortuna per tutto,
    M

    RispondiElimina
  52. Bene matt ti aspetto per una birra vivendo in giappone mi manca la discussione da bar.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.