lunedì 22 febbraio 2010

Mi hanno licenziato!!!! Maledetti!!!!

Ciao ragazzi.

Mi hanno segato le gambe.
Sabato ho ricevuto una mail non proprio positiva dalla mia agenzia interinale, e gli ho chiamati immediatamente. Il mio responsabile voleva parlarmi questa settimana ma il suo modo di parlare mi ha insospettito quindi ho rotto le palle perché mi desse il quadro della situazione immediatamente.

Boooooooommm!!!
"Il contratto da aprile non e' stato rinnovato"
-Cosa?????
"Si Luca mi dispiace ma sei stato tagliato fuori"

Avevo rotto abbastanza e per politiche aziendali non mi poteva spiegare la situazione telefonicamente ma si e' capito il tutto, ho perso il lavoro.
Devo aspettare giovedì per avere un incontro con lui. Si vedrà che cosa ha da dirmi.

Oggi quindi sono entrato in ufficio non certo saltellando come al solito ed ero pronto ad affrontare il mio manager per avere una spiegazione a riguardo, ma oggi si e' dato malato.
Secondo me essendo che non e' una cattiva persona non sa come affrontarmi e sta prendendo tempo. (ma questa e' un opinione personale non posso confermarla)

Allora ho imbeccato un altro manager che fa un lavoro strano in poche parole si occupa delle scartoffie salariali ecc.

-Scusa Bastardo san?
"Si' con voce bassa bassa (penso che abbia notato che non ero sorridente come al solito)
-Che e' successo al mio contratto?
"Ahhhhhh, ehm, quella cosa?.... come....lo sai? Che cosa sai?"
-So che non mi e' stato rinnovato il contratto a partire dal 1 aprile.
"Non so bene la cosa....meglio che parli con lo svedese.."
-Oggi si e' dato malato, certo che la tempistica e' delle migliori.
"Cosa..."
-Cazzarola il 27marzo nasce mio figlio e dal primo aprile sono senza un lavoro.
"ma il tuo contratto con la tua azienda interinale e' a contratti o fisso?"
-Che caccio ne so ma visto che il contratto mi arriva ogni 3 mesi direi che e' contratti tordo
"Devo informarmi"
-Se puoi scassa allo Svedese perché mi contatti non voglio scassargli le palle se e' malato
"Lo faro'"

Ora non so ancora la situazione in modo completo ma so che sono stato tagliato fuori.
La cosa che mi fa piu girare le palle e' la tempistica, cazzo dopo 3 giorni dalla nascita di mio figlio????
Questa volta non ci sono stati segni premonitori, anzi oggi ho anche un training sulla comunicazione aziendale perciò mi domando a che cazzo serva organizzarmi un training se devo stare qui ancora un mese. Fan culo.

Ma voglio sapere il perché?
Ragazzi se il perché sarà quello che penso il blog chiuderà perché accopperò qualcuno spaccandogli il cranio con un monitor.
Sono quasi sicuro che la ragione e' "taglio del personale", se il mio capo mi dirà questo avrò grosse difficoltà a stare calmo.
Perché'?
Semplice la settimana scorsa sono arrivati due nuovi colleghi, assunti direttamente e amici di una delle amebe. Quindi la stronzata del taglio del personale non me la bevo.

Devo aspettare domani per sapere la reale situazione. Porca l' oca, cornuto e mazziato.

Ora mi domando primo se i miei manager hanno la merda nella testa come cazzarola ragionano?
Primo se licenzi uno lo avvisi a tempo debito.
Secondo lo avvisi ancora prima se un figlio sta per nascere a breve.

Non capisco la scelta, ma guardiamo i dati ufficiali, in due anni di lavoro qui abbiamo avuto 2534 richieste di intervento. Di queste:
  • io ne ho gestite 854 interventi
  • Ameba numero uno ne ha gestite 853 interventi (almeno questo lavora ma chiariamo meta delle richieste di supporto sono cavolate. Per un 35% sono alimentatori rotti che devi cambiare e bastano 3 secondi e il 15% sono PC dei venditori che non vengono riparati ma solo sostituiti spostando l'Harddisk. Insomma lavori che anche una scimmia ben ammaestrata può fare)
  • Ameba numero due ha gestito 300 interventi (lavativo professionale e responsabile secondo me della mia dipartita)
  • Ameba numero tre 539 (non rompe come le altre amebe ma rompe anche lui, il suo lavoro e' per il 90% con gli utenti VIP può cincischiare quanto vuole con la scusa che loro sono prioritari)
In ogni caso come potete ben vedere sono in numero uno nel team (i dati estrapolati in excel li mostrerò al mio capo per chiedergli cosa cazzo passa per la testa dei nostri manager).
Se poi contiamo che le mie task per 30% implicano di richiedere aiuto al secondo livello di supporto e questo vuol dire:
  1. Perdere una botta di tempo a spiegare a questi tecnici che devono fare questo o quello, se non sei dettagliato ti rispediscono indietro la task intoccata. Per dettagliato intendo, il telefono e' accesso?Il segnale e' buono? Ci sono i service book nelle opzioni?
  2. Giocare a ping pong con questi idioti (se mi dessero accesso al server ste cagate le faccio io in 5 minuti ma nisba)
  3. Mettersi d'accordo con il cliente per molteplici interventi visto che per burocrazia di merda io non posso intervenire istantaneamente.

Ora delle amebe elencate:
  • Ameba uno parla bene l'inglese
  • Ameba due non sa dire "Can i help you?"
  • Ameba tre parla un po' di inglese ma spesso e volentieri i clienti americani si lamentano della sua capacita linguistica.

Le nuove reclute non parlano una parola di inglese.
Chiederò al mio capo come cazzo faranno a gestire 600 dipendenti stranieri.

Per concludere ho controllato il CSR totale di due anni.
Il Customer satisfaction ratio e' uno dei valori fondamentali che dobbiamo rispettare nel contratto con il committente, pena ammende economiche e anche la recessione del contratto verso il team.
Il valore deve assestarsi minimo su un bel 4.4 su 5 e non tutte le richieste di intervento vengono sondate ma la cosa avviene in modo Random.

Bene il valore medio del Team e' 4.44 punti.
io faccio una media di 4.58 su 145 richieste sondate (meta delle quali fuori tempo massimo grazie al secondo livello che mi fa tribolare ma comunque con un media buona visto che nel sondaggio l' utente deve dare un valore ai tempi di intervento, cosa di cui io non sono responsabile)
L'Ameba uno fa 4.31 su 140 richieste sondate (anche lui e' sotto ma almeno fa numero, non vado a vedere quanti adattatori di corrente ha cambiato beccandosi 5 punti netti per una semplice consegna)
L'Ameba due fa 4.38 su 52 richieste sondate (anche se ha poche richieste la media fa cagare e sta sotto i valori richiesti dal contratto)
L'Ameba tre fa 4.50 su 42 richieste (meta delle quali sono state supportate da me visto che si tratta di Blackberry e lui non sa nemmeno accenderli)

Chiederò al mio capo se hanno calcolato la picchiata dei valori dopo che avrò lasciato il lavoro.

Se dovrò lasciare il posto di lavoro cacciarmi via costerà caro alla mia azienda.
  1. mi piglio tutte le ferie che non ho preso (ho ancora 17 giorni pagati) dovrò pure cercare un lavoro no? Sicuramente mi diranno che non posso prenderle e io risponderò perché e loro diranno per esigenze aziendali, devi passare il tuo lavoro ad un altro. Io risponderò che potevano darmi maggior preavviso. Loro risponderanno che non ve era necessita il contratto lo permette.Io allora risponderò che il contratto nazionale prevede che un dipendete usi le sue ferie ma cerchi di mettersi d'accordo con la ditta per il loro uso e visto che il mio contratto scade se lo scordano che collaboro, ho pagato dei contributi per quelle ferie e me le prendo.
  2. Scateno un serie di missive da parte dei clienti che chiedono spiegazioni sulla mia dipartita dal team.
  3. Dovrò preparare un collega a portare avanti il mio lavoro ma lo faro' solo con il Knowhow quasi nullo che mi hanno trasmesso loro quando ho iniziato a lavorare qui. Tutte le conoscenze tecniche che ho acquisito con lo studio e la ricerca personale muoiono con me. Fottetevi maledetti colleghi.

Come potete capire in questo ambaradan forse non avrò tempo di gestire il blog, giustamente devo trovare al piu presto una soluzione perché il piccoletto sta arrivando e non so se mia moglie avra ancora il lavoro fra qualche mese. Ma pubblicherò le info del lieto evento.

Ma come discusso in precedenza noi italiani siamo fortunati perché abbiamo una rete sociale che ci aiuta e sostiene infatti vi potete immaginare già cosa sta succedendo fra i miei conoscenti.

Molti alla notizia si sono attivati per darmi una mano.
Un caro amico sta chiedendo hai suoi studenti che lavorano in aziende internazionali se ci sono posizioni aperte.
Un altro caro amico in chiesa parlava con un altro fedele che fortunatamente lavora come ingegnere presso una ditta di consulting informatico e mi ha subito organizzato un colloquio di lavoro.
Un altro amico mi porterà a cena al Kobe club per farmi conoscere le persone piu in vista nel industria locale.

Ragazzi siete degli angeli.

Mia moglie e' rimasta sorpresa di quanti italiani si stanno attivando per me secondo lei e' una cosa inconcepibile, i giapponesi non si aiutano mai sopratutto per il discorso lavoro anzi si vergognano di dire che hanno perso il lavoro.
Perché dovrei vergognarmi? Mica ho cannato sono loro che sono scemi.

Cari giapponesi ecco cosa vuol dire amicizia e rispetto degli altri imparate e meditate.
Viva l'Italia e viva gli Italiani.

63 commenti:

  1. Ciao, Luca
    in effetti non si può far altro che manifestare solidarietà per la tua situazione, non c'è nulla da vergorgnarsi perché da quel che dici sei vittima di una manovra interna che forse serve a favorire qualcun'altro.

    Guarda i tuoi interessi, perché se aspetti che qualcun altro li guardi c'è da morirci... ^_^"

    RispondiElimina
  2. Luca io sono già in divisa: gonnellina e pon pon :D
    Datemi una L, datemi una O... LUUCAA da OOSAKAAA (lancio di coriandoli e trombette ecc.).
    Se sento qualcosa ti dico pure io!!! Forza forza qui ti sostiene mezza internet!!!

    RispondiElimina
  3. Vai Luca inchiappettali per bene ai giappocoglioni
    Non arrenderti Loro non sono a conoscenza della nostra arma segreta che si chiama solidarietà tra compatrioti. Fottiti il samurai mortacci loro.
    Scusate se son stato un pò volgare ma a mè queste cose mi fan girare le palle. Viva gli Italiani.

    RispondiElimina
  4. Ciao Luca, mi dispiace tantissimo.

    Per le questioni piu' tecniche e per controllare che l'agenzia non ti abbia fatto qualche scherzetto (a questo punto farei controllare la regolarita' delle paghe etc.) ti consiglierei di contattare la general union di Osaka, quantomento per un consulto informativo.

    Con le carte contrattuali alla mano penso che possano verificare se l'agenzia che ti "dispaccia" ti ha giocato qualche altro scherzetto o se ti devono dei soldi che si sono tenuti.

    Inoltre penso che in una situazione come questa sia bene informarsi a tutto tondo.

    http://www.generalunion.org

    http://www.generalunion.org/law/

    General Union - Osaka Office
    530-0043, Osaka, Kita-ku Temma 1-6-8 Rokko Temma Building 201
    Tel: 06 6352 9619
    Fax: 06 6352 9630

    email:
    union@generalunion.org (English)

    Please email this address to set up your first consultation:
    consult@generalunion.org(English)

    RispondiElimina
  5. Che f°°°°°i bastardi! La mia più profonda solidarietà e un grande in bocca al lupo per un nuovo lavoro, soprattutto visto che non gli vai bene è inutile che tu insegni al nuovo venuto alcunchè: ma che si arrangino e ci pensino loro stì sapientoni a preparare gli imbucati che hanno assunto e che da ciò che mi dici sono dei raccomandati! Tutto il mondaccio cane è paese!!

    RispondiElimina
  6. Piena solidarieta'.

    Ti auguro che da una situazione del genere tu ne possa uscire con un lavoro migliore e meglio pagato del precedente, come e' successo a me!

    RispondiElimina
  7. Mortacci loro!

    Vedrai che si chiude una porta e si apre un portone.
    Mia moglie (Peruviana) mi riporta sempre un proverbio del suo paese.
    "Tu bebé llega con un pan bajo el brazo."
    Letteralmente significa che quando arriva un bimbo, si porta il pane sotto il braccio.
    Interpretandolo significa che la situazione evolverà sempre in modo positivo. Stanne certo.
    Think positive, vedrai che le cose si aggiustano.
    Datti da fare e vedrai che tutto si risolve.
    Arimortacci loro.
    Saludos,
    apm

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per la solidarietà domani rispondo a tutti

    RispondiElimina
  9. Da Italicus:

    Luca,mi dispiace per quello che ti è successo con il lavoro.Spero tanto che tu ti ci sia preparato finanziariamente,che tu abbia messo da parte qualcosa per i tempi magri.
    In questi momenti devi mantenere la calma il più possibile,stare con tua moglie.Pensate al vostro bambino e cercate di vivere in armonia.
    Vi auguro tantissima salute ,serenità, pace e tanta tanta tanta pazienza.
    Ci tenevo a farti sapere queste cose.
    Un caro saluto a tutti!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace Luca. Come dici tu la cosa più brutta è che capita proprio quando nascerà il piccolo. Pensa che hai più di un mese e con le persone che si stanno attivando trovarai al più presto un nuovo lavoro. Spaccali tutti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Luca,
    che dire...hai ragione!!!
    Per quanto mi è possibile ti esprimo tutto la mia solidarietà...e ganbare!!!
    Datemi una L datemi una O ....LUCA DA OSAKAAAAAAAAAAAAAAAAAA (ciaoooo Kazu!!!)
    Tore

    RispondiElimina
  12. Dispiace tantissimo. Tieni duro e credi nelle tue capacità personali e tecniche. Sono con te.

    RispondiElimina
  13. Mah! In effetti in Giappone la crisi sta mordendo, eccome. Sono entrato con la mia fidanzata da Hermes e facevano sconti anche lì, che dire poi di interi piani dei centri commerciali vuoti?

    Non credevo che gli italiani in giappone avessero una rete così fitta! Ma se non ci aiutiamo tra di noi.....
    E non pensavo nemmeno che le aziende giapponesi trattassero il personale come quelle italiane, anzi forse peggio.

    Spero che tutto si risolva il prima possibile....
    Auguri...

    RispondiElimina
  14. hehehe... leggendo non riuscivo a capire dove stava il problema... fortuna che sono arrivato in fondo... :)
    Se c'è qualcuno che avrà a breve dei casini per tutto questo, sarà l'amorevole ditta...
    Ai punti elencati io aggiungerei di darsi malato fino a giovedì, tanto per "massaggiare" (e in ferie da venerdì) e rompere le palle ai committenti più importanti per far sapere di essere in una posizione che ti permette di passare a lavorare in esclusiva da loro a fronte di un tuo allontanamento completo dal settore :P
    Spiace per la bastardata in atto ma al tuo posto, con le conoscenze che hai, potrebbe rivelarsi un evento del tutto positivo... chi lo sa...
    E COMUNQUEEEEE.... MAI FARE L'ERRORE DI COMPRARE LAVATRICI COREANE !!! SE NE ACCORGONO E TE LA FANNO PAGARE CARA !!! ;P

    RispondiElimina
  15. noooooooo CHE BASTARDI!!
    fai benissimo a trasmettere al tuo successore il meno possibile e prenderti tutte le ferie, assolutamente, falli schiattare!
    la vedremo chi la spunta
    che pezzi di merda

    RispondiElimina
  16. Caro Luca che dirti la crisi c'è pure qui sto lavorando meno anche io come dentista privato a Roma dopo 22 anni di attività. Non ti incazzare troppo, sei vittima di una manovra scorretta. Non spaccare monitor in testa a nessuno muovi le conoscenze interne e esterne e facci sapere. Che il Giappone non sia la nuova terra promessa lo sanno per primi gli stessi Giapponesi e tu hai contribuito a svegliare gli otaku italiani rincoglioniti da animè e videogiochi. In bocca al lupo e la forza sia con te!

    RispondiElimina
  17. Noi italiani siamo in grado di creare una buona rete sociale ovunque;) all'estero poi diventiamo ancora più solidali e abbandoniamo tutti i vari particolarismi regionali:)
    Ti faccio tantissimi in bocca al lupo, certo che hanno avuto un tempismo assurdo:(
    Pensa che chiusa una porta, si apre un portone^-^ e che gli ingegneri vanno via come il pane ovunque:) sono sicura che troverai preso qlsa di meglio!

    miriam

    RispondiElimina
  18. Mi dispiace tantissimo, so che cosa stai passando perché mi marito é stato lasciato a casa dopo 10 anni dall'azienda per la quale lavorava senza nessun preavviso con una riunione lampo alle 17.30 prima della chiusura natalizia... bel regalo... e la cosa ancora più assurda é che l'AD il giorno dopo ha fatto una riunione con i ragazzi del team di mio marito dicendo che per lui era come se avesse perso un figlio... peccato che il figlio da crescere di 22 mesi ce l'abbiamo noi e nn loro. Cmq pensa positivo, che sei in gamba si capisce, e sicuramente in quanto "alieno" avrai dei plus sul lavoro che faranno la differenza. In bocca al lupo !

    RispondiElimina
  19. Signora Annamaria: Anche io ho la mia " arma vitale" prego il mio Maestro che ti dia una mano. Concordo con la moglie peruviana...il bambino si porterà il pane sotto il braccio.Cerca di vivere serenamente il più possibile questo ultimo periodo con tua moglie. Lui, il pupo, sente e vive con voi gioie ed ansie. Tienici aggiornati. Tifiamo tutti per te e per le tue capacità. Essere italiani vuol dire essere geniali. Cosa che purtroppo manca spesso a loro...Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. [..]Tutte le conoscenze tecniche che ho acquisito con lo studio e la ricerca personale muoiono con me. Fottetevi maledetti colleghi.[..]

    Mitico!!!

    RispondiElimina
  21. Caro Luca
    Intanto spero che si risolva diversamente o che trovi qualcosa di meglio.

    tienici aggiornati per gli sviluppi!!!


    Ma quello che spero e' che ti comporti da Occidentale e non da Giapponese:

    Una mia amica giapponese lavorava alla Eneos con contratto annuale, senza bonus e cose varie. Ma il suo lavoro era piu' proficuo delle sue colleghe a contratto normale.

    Lei ha chiesto una assunzione regolare, loro hanno detto no. Lei ha detto allora me ne vado, loro hanno detto: vai pure.

    Quindi lei ha dato un preavviso di 6 mesi, ha addrestrato due nuove ragazze assunte ad oc in sostituzione.

    e Naturalmente non e' stata mai richiamata.
    Io le ho detto di dare un preavviso massimo di 15 giorni come contratto e non dare nessuna informazione sul lavoro. e in quei 15 giorni di mettersi in ferie e/o malata.

    RispondiElimina
  22. ma lei non mi ha dato retta, e da brava giapponese ha preferito il bene della ditta al suo.

    altra amica:
    la ditta fa chiudere la succursale e nonostante dovrebbero trasferire tutti alla casa madre lei offre di lavorare un anno a mezzo stipendio nella casa madre, in questo modo non e' di peso per imparare il differente lavoro.

    RispondiElimina
  23. Aii che brutta notizia!
    Mi dispiace ma non credo di poterti aiutare nella ricerca di un eventuale futuro lavoro. Però ti posso consigliare di mettere google Adsense al tuo blog; io, più altri lettori,saremo disponibili e contenti di cliccare sui banner pubblicitari del blog per farti guadagnare abbastanza da poter comprare pannolini di hellochitì al tuo futuro bebè.

    Ganbatte!

    RispondiElimina
  24. Forza, resisti! :-(
    Male che vada, invece di spaccare tu i monitor in testa, scatena il futuro pargoletto, no!? :-)

    Dai, forza... siamo tutti con te!

    RispondiElimina
  25. @Luca
    Giusto una cosa che mi e' venuta alla mente leggendo di certe pratiche di IBM japan.

    Se pensi che ti abbiano fatto passare davanti gente e che ti stiano segando dietro istigazione di personaggi in malafede, non avendo nulla da perdere ti consiglio di far leva su questo (almeno li fai cagare addosso):

    - p&g e' una multinazionale americana e le sussidiarie in giro per il mondo (Giappone compreso) devono sottostare alla legge del paese ospitante E degli Stati Uniti: la casa madre e' in toto responsabile delle azioni commesse dalla sussidiaria fuori dagli US.

    - p&g ha un manuale di condotta che, se non rispettato, puo' portare al licenziamento/penalizzazione del dipendente che lo infrange (soprattutto i manager)

    Tu come impiegato hai il diritto/dovere di segnalare le infrazioni al manuale.

    ----PAG.18 Harassment/discrimination---

    Summary of Company policy statement

    The Company’s fundamental position is that all employees should treat their colleagues with respect. The Company will not engage, or authorize its employees to engage, in
    discrimination or harassment. [...]

    Generally, discrimination is treating a person more or less favorably with respect to
    his/her employment (INCLUDING recruiting, hiring, training,salary and promotion) than you otherwise would because of his/her race, gender, color, religion, national origin, age,
    sexual orientation, disability, or other NON-JOB RELATED personal characteristic. [...]

    What are the Worldwide Business Conduct Standards?

    (What do I need to do or refrain from doing?)

    • Don’t engage in discrimination or harassment.
    • Do report immediately if you feel you are being harassed or discriminated against.
    • Do report immediately if you know or suspect that others are being harassed or discriminated against.

    Selected operating policies/procedures/practices
    Appropriate Human Resources personnel.

    ----

    Gia' che ci sei potresti anche rispolverargli la memoria ricordandogli cosa accade a chi viola il manuale....e sappiamo bene quanto un bel formal complain possa influire negativamente sulla carriera altrui....

    --- PAG.7 Are there penalties if I fail to comply? ---

    Company Penalties
    Doing any of the following will subject you to appropriate discipline, up to and including termination.

    •Violating the law or Company Worldwide Business Conduct Standards, or acting against legal advice from appropriate Company Legal personnel, in connection with your Company business activities.
    •Intentionally withholding information about another person’s violation of law or Company Worldwide Business Conduct Standards in connection with Company business activities.
    •Threatening or engaging in retaliation against an employee who reports a suspected violation of law or Company Worldwide Business Conduct Standards by others in connection with Company business activities.

    Other Penalties

    •Violating the law may expose you (and the Company) to substantial criminal fines, prison terms and/or civil damages.
    For example, if you knowingly make a written or oral false statement to an employee of the United States government, you personally can be imprisoned for up to five years and fined up to US $250,000.00. The Company may not be able or willing to represent you in any criminal investigation or to protect you from these penalties.
    ---

    STAMPATI QUESTO E BUTTAGLIELO IN FACCIA (con i complimenti di mamoru)

    http://www.pg.com/en_US/downloads/company/governance/Policy_Worldwide_Business_Conduct_Manual.pdf


    http://www.pg.com/en_US/downloads/company/governance/PG_Values_Policies.pdf

    PS volevo farci un post, ma almeno con questo mostruoso commento non rischi che p&g ti porti in tribunale, al massimo citano me....

    =)

    RispondiElimina
  26. Mi dispiace... tieni duro...
    In bocca a lupo!

    RispondiElimina
  27. mmmmm...
    Forse quando ti avevano offerto quel lavoro del cavolo "altamente professionale", era già nell'aria questa brutta conclusione. Comunque falli morire, è giusto che raccolgano il risultato delle loro azioni. Buone ferie e buon nuovo lavoro, sono sicuro che lo troverai in un baleno!
    In culo alla balena!
    TyUan

    RispondiElimina
  28. Oddio, quando ho letto il titolo he persino pensato "ma no, sta scherzando, non può essere serio..." Mi spiace molto.

    Se non altro è rincuorante che tu abbia una rete di supporto così fitta, vedrai che con loro riuscirai a risolvere tutto per il meglio...

    E i tuoi capi sono dei veri stronzi, se non fosse che (solo momentaneamente, spero) sia tu quello con la rogna più grossa, sarebbe molto divertente pensare a cosa non faranno senza di te... se hanno deciso di segarti le gambe, abbiano almeno la decenza di non sperare nella tua collaborazione! ...preparare i nuovi arrivati, tzè...


    Terra Nova

    RispondiElimina
  29. Speriamo tu riesca a superare questo momento difficile...
    Ma un giapponese se perde il lavoro ha possibilità di trovarne un altro ben pagato?

    RispondiElimina
  30. Daje Luca ti seguo da Roma, forza e coraggio!
    Metticela tutta , sia per te, tua moglie, che per il futuro nascituro!!!

    RispondiElimina
  31. Luca, forza e coraggio! Spaccali quegli invertebrati!

    La meritocrazia a quanto pare è merce rara ad ogni latitudine, poi sembra che sta gente si metta d'impegno per incasinarti nei momenti più delicati della tua vita.

    E ovviamente...ostruzionismo verso i nuovi! Se loro segano te...tu seghi loro!

    RispondiElimina
  32. Ciò mi riporta a diversi episodi scomodi personali, per quanto riguarda l'adoperarsi per altri. Come si dice in un film "Tutte chiacchiere e distintivo", si oramai esistono in diverse nazioni. Non è nemmeno più una giappo pazzia. Cercano di nascondertelo per non offendere... si sto ca... Non gli manca la faccia se ti devono cacciare altroché. Ma anche quando lo nascondono è cosi palesemente intuibile che è un doppio insulto, dopo che uno dedica cosi tanto tempo agli altri.

    Per quel poco che ho conosciuto Luca è un uomo dalle 10.000 risorse e parte del suo successo è dovuto anche agli amici ma soprattutto alla sua professionalità ed esperienza.

    So che la tentazione è forte ma non spaccare monitor in testa al tuo referente o all'eventuale amico di chi ti ha proposto alla P&G tempo fa. lol.

    RispondiElimina
  33. Fanno fuori il migliore del team e assumono due nuovi che devono imparare praticamente tutto e non parlano una parola di inglese... E' fuori da ogni logica! Sicuramente il tuo capo ti deve TANTE spiegazioni (eh sì, sarà rimasto a casa a prepararsi). Mi spiace tanto, tieni duro.

    RispondiElimina
  34. Ciao Luca.

    Solo un avviso controcorrente: anche se sei una vittima, non rispondere alla tempesta con i tuoni. Seminando quelli, poi sai cosa raccogli. Puoi chiamarlo karma, letteratura russa, buon senso comune, morale cristiana, come ti pare. Tanto io non credo in nulla di queste cose. Ma le cose 'ti ritornano', ricorda. Nel bene e nel male.


    Ovviamente, ganbattene!

    Questo mio insignificante tempo è stato per te, ma realmente. Non avevo altro da offrirti che una goccia di genuina realtà.
    Tieni duro.

    RispondiElimina
  35. E che diamine! Rimani tranquillo, mi raccomando. Se hai la possibilità di fare quello che ha scritto mamoru, fall (mentre cerchi qualcosa d'altro cmq).
    Mi dispiace di non poterti essere minimamente utile se nn per supporto morale.
    Forza, e vedrai che tutti cambierà in meglio. Quoto Italicus per lo stare calmo e sereno il più possibile (relativamente alla situazione).
    Forza!

    RispondiElimina
  36. Luca,
    Non ti ho ancora conosciuto dal vivo, ma sono sicuro che avrai calma e sangue freddo necessari sia ad evitare di spaccare monitor in testa a qualcuno, che a trovare un lavoro adatto alle tue passioni e al tuo know-how.
    Certo, non è un bel periodo per cercare lavoro che non sia il cameriere* (quasi sempre richiesto), ma presumo che tu abbia alcune marce in più che pochi hanno.
    Tieni duro!

    Davide
    da Tokyo

    *per carità, non ho niente contro i camerieri, visto che lo sono pure io (part-time).

    RispondiElimina
  37. XGiuseppe D'Elia
    Grazie!
    un ultima cosa non avevo valutato. ho il maggior numero di casi chiusi e il minor numero di ore di straordinario.
    Che coglioni che sono i miei capi, di solito uno si tiene quello che produce di piu a minor costo.
    Misteri

    Xkazu
    Grazie per la mail

    XKazu Xtore
    Grazie a tutti!!!
    Pero se devo sceglier preferisco solo Kazu in pon pon.

    Xzanzara
    Vedi non si smette mai di imparare, non mi aspettavo che cosi tanti si attivassero.
    Questo tipo di amicizie mi dispiace ma i giapponesi se le scordano.
    Io mi contengo nel non essere troppo volgare ma e' dura.

    Xmamoru
    Grazie
    Si fara, ma sul discorso salariale e contributi sono abbastanza sicuro che tutto vada bene, mia moglie e' fetente, controlla ogni virgola.

    X4S
    Grazie
    Mondo paese, cio che mi dispiace di piu e' cosa succedera al Giappone con questa classe menageriale.
    I loro padri si che hanno fatto forte il paese ma con questi bamboccioni cresciuti a gerachie e lecchinaggio il paese e' fottuto.

    Xuberto
    Speriamo vada cosi e che dopo qualche mese mi richiamino disperati.
    Allora si che se ho gia un nuovo lavoro anche precario come adesso li mando a quel paese se mi chiamo, e mi chiameranno ne sono sicuro.

    RispondiElimina
  38. XAPM
    Bello il detto.
    Grazie concordo con mortacci loro.

    XItalicus:
    Ciao!!!!
    Tanto tempo che non ci si sentiva.
    Si un anno e mezzo resto in piedi ci sono i soldi di emergenza.
    Qualcosa si fara o trovera, siamo italiani altro che i gatti con 9 vite.
    Grazie

    Xtommy
    Grazie esatto cio che mi rompe e la tempistica.
    Sicuramente gli amici sono un supporto importante.

    Xtore
    Gtazie tore!!

    XGiuseppe
    In questa situazione posso solo farli pagare il conto, ho gia 40 manager che simultaneamente mandaranno una mail!!!

    XAnonimo
    La crisi morde si ma allora si rimuovono i rami morti non quelli attivi e profiqui.
    Il giappone se continua a giocare la carta del portaborsimo non ce la fara mai con la cina.
    Mi dispiace per la tua fidanzata.
    Sulla rete fitta io direi che non siamo in tanti ma valiamo per 1000.
    In Italia se uno ha le palle con sindacati ecc. fa sputare sangue alla ditta. Qui non esiste pochissimi poteri alla forza lavoro (mettiamo in chiaro odio i sindacati italiani perche hanno giocato troppo sui propri interessi fottendo il sistema di diritti dei dipendenti)

    Grazie per la solidarieta.

    XGatto rognoso
    Esatto
    Vorrei darmi malato ma la malattia non te la pagano.
    Nella pausa cicca informo piu clienti possibili.
    Forse si hanno scoperto della lavatrice

    XS
    Certo trasmetto solo quello che loro mi hanno trasmesso cioe zero.

    Xbrunodentista
    Immagino!! Ovunque c'e' crisi ma le manovre scorrette mi fanno incazzare.
    Grazie epr la solidarieta'.

    XMiriam
    Speriamo che sia un bel portone.
    Grazie!!!

    XMonica
    Che bastardi con la storia di tuo marito.
    Come alieno ho dei plus e dei minus ma speriamo bene.
    Grazie!!!

    XAnnamaria
    Grazie!!
    Speriamo che il frugoletto si incazzi e gli spacchi la testa.
    Sulla genialita di noi italiani sono 1000% d'accordo.

    XAlexxx
    lo spero anche io
    Certo che mi comporto da occidentale, in passato ho dovuto trasmettere le mie conoscienze a altri per un licenziamento o altro.
    Ma lo faccio a secondo di come mi mandano a casa, qui sono stati scorretti e inrispettorsi mo la pagano.
    Quello della tua amica e' un classico caso alla giapponese.

    RispondiElimina
  39. XZeltran
    Grazie per la solidarieta.
    Ma voglio evitare di usare il blog per un scopo econimico.
    Ma se saro dispetato si aprira la sagra dei click.

    XMarco
    Avevo gia pensato di mandare il piccolo alla sede centrale, te lo immagini ancora sporco di liquido amniotico e con il cordone ombellicale penzolante che entra e spacca tutto, e fa la pupu su ogni computer?

    Xmamoru
    Grazie lo conoscevo
    Ma essendo un vendor non sono soggetto a questa politica.
    Ecco perche vorrei essere un P&G hanno un sistema aziendale che i giapponesi posso solo invidiare.
    Grazie per la ricerca.

    XElena
    Grazie!! crepi il lupo

    Xnicolacassa
    Si fara mo imparano cosa vuol dire avere un dipendente pensante.

    XTyuan
    E'che manca il boliviano che mi passava informazioni genuine sotto banco loro vanno a sotterfugi ma si fidano di parlare delle loro azioni solo fra giapponesi e il boliviano sangue misto poteva carpire informazioni importanti.
    Sparito lui ho meno protezioni.

    XTerra Nova
    Grazie
    Stronzi patentati.
    Stai sicuro dopo tre mesi mi chiamano.

    Xsami
    Grazie.
    Proprio domenica sera hanno fatto uno special su quelli che perdono il lavoro.
    Mi sono cagato a dosso, dei tizi si erano fatti anche 100 colloqui senza risultato.
    Il caso piu estremo era di uno con tre figli che ormai era alla fame i pochi soldi che avevano andavano giustamente in cibo.
    Il poveraccio doveva andare a dei colloqui e ha chiesto alla propria madre se li poteva prestare 1mila yen (80 euro) per i trasporti necessari ad andare ai colloqui.
    La mamma stronzissima ha risposto no sei una IENA.
    Caccio che famigliola.
    Grazie a dio tra amici e famiglia ho una buona rete di emergenza.

    XWossap
    Grazie.

    XCinghius - Andrea
    Gli spacco si queste amebe maledetti invertebrati vischidi.
    Meritocrazia una parola che dovrebbe essere inserita nella lista delle parole mitologiche.

    XCla
    Penso per esperienza personale che lo svedese sia stato informato a giochi finiti.
    Mo poveretto e' lui che mi deve affrontare e sa come sono, ci sta male e ha fifa.
    Io mi scarichero su di lui anche se lui magari realmente non ha alcuna colpa ma lui se vale qualcosa si deve battere per me.
    Se non lo fa entra nel gruppo degli invertebrati.
    Grazie per l' uomo dalle 10000 risorse.

    XLuisa
    Guarda una cosa che ho imparato e' che con i colletti bianchi giapponesi non c'e' logica.
    Vivono in un mondo di gerarchie e inchini cio che conta e' l'apparenza non il succo.
    Grazie.

    XJuste
    No ti preoccupare rispondero con i tuoni anche perche non ho nulla da perdere.
    Questa gente anche se me ne andassi con la coda fra le gambe non mi supporterebbe mai se contattata da un altra ditta.
    diranno "e' un valevole ingegniere ma non segue gli schemi" tralasciamo la boiata degli schemi.
    Se ha un futuro datore dicono questo stai sicuro che il giapponese non ti assume.
    Meglio provare a farli soffrire e vedere se ci ripensano.
    grazie

    XMu
    Grazie.
    Non ti preoccupare sangue freddo saro un killer spietato.

    RispondiElimina
  40. XDavide
    Grazie ma non tornero in quel girone infernale;-)

    RispondiElimina
  41. !! ...azzzo che notizia!!
    maledetti! ti piantano così di punto in bianco! fossi in te mi darei per disperso e irreperibile... :( mi dispiace tantissimo per tutto ciò che ho letto, ma tu sei una persona in gamba e sono sicura che riuscirai a cavartela! buona fortuna!!

    RispondiElimina
  42. Mi sa che stavolata vengo giù con Sou e gli altri e gli diamo fuoco alla baracca!

    RispondiElimina
  43. Tutta la mia solidarietà... per quanto può servire.
    Magari capitassero solo in Giappone 'ste cose...

    Falli neri! ;)

    RispondiElimina
  44. Da neo-disoccupato l'unica cosa che posso fare è offrirti la mi acompleta solidarietà.
    So bene che non servirà a pagare le spese per tuo figlio ma è tutto ciò che posso offrire al momento.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  45. Luca mi dispiace tanto per quello che ti è successo, anche a me è successo una cosa simile in Italia, ma come ha detto qlc a volte perdere il lavoro non è tutto negativo anzi nel mio caso io ho trovato subito un lavoro migliore.
    Vedrai che tutto si risolverà al meglio!!!

    RispondiElimina
  46. Torno giovedi domani dobbiamo visitare 4 possibili prigioni di massima sicurezza per il futuro pargolo,
    poi faro un bel post

    RispondiElimina
  47. In bocca al lupo Luca!a quanto pare questi eventi avvengono anche all'estero nei posti di lavoro!!e poi sparliamo delle cose di casa nostra!bah!!!
    Max

    RispondiElimina
  48. Attendo con ansia il post sulle prigioni di massima sicurezza :D
    Allora. io in gonnellina e ponpon (bianco/rosso, va bene?), e a Tore facciamo fare la mascotte (ti vestiamo da cinghialetto?) :)))
    Ciao Toreee °(^_^)°

    RispondiElimina
  49. Mi dispiace tantissimo, ma vedrai che troverai subito un altro posto!
    La cosa + assurda è che non ti hanno licenziato x problemi veri e propri, ma solo x fare spazio a 2 nuovi colleghi amici di chi li ha assunti! Capirei se l'azienda andasse male, ma l'anno fatto solo x "stronzaggine" (scusa il termine).
    Fossi in te contatterei anche un legale, giusto x essere sicuro, magari puoi riavere il posto o qualcos'altro.

    In bocca al lupoooooo!!!

    RispondiElimina
  50. Luca ho poche conoscenze e in gran parte condivise con le tue ma se sei in difficolta' prova comunque a contattarmi a sirdic2k[chiocciola]hotmailpuntocom. Non si sa mai.

    RispondiElimina
  51. Ma tecnicamente non sei stato licenziato. vero?
    tu hai un contratto annuale e non ti e' stato rinnovato.

    se e' cosi', credo che ne sindati ne legali possano far nulla, come scritto da qualcuno.

    Io penso solo che facendo ragionare qualche boss che riveda la posizione o farti rientrare dalla porta principale. sia la soluzione piu' auspicabile

    RispondiElimina
  52. Mi spiace un sacco.. ti capisco sto per rimanere col culo per terra anche io dopo 8 anni di lavoro (qua in italia)

    RispondiElimina
  53. @Alexxx
    Continuo a pensare che un consulto con il sindacato, che queste cose le mastica quotidianamente, sia una opzione non tanto per il reintegro quanto per verificare che stiano seguendo le leggi ed il contratto.
    Tra l'altro G.U. ha una buona fama, soprattutto supporta bene anche la comunità di lavoratori non giapponesi.

    Penso che sappia anche tu di come alcuni datori di lavoro (in Giappone ed in asia in genere, per questioni culturali etc.) tendano ad avere un approccio che guarda al contratto piu' o meno quando fa comodo, quindi far verificare a chi e' competente che la cosa si stia svolgendo secondo i patti non mi pare inutile, ma semplicemente una voce in piu' da ascoltare visto che ci sono di mezzo anche i soldi.

    In merito alla scelta aziendale, se hanno deciso di assumere altra gente, la vedo dura farli tornare sui propri passi.
    In questi termini, l'unica cosa che vedevo "fattibile" era appellarsi alla policy della casa madre US (che tali policy scrive per evitare lawsuits da parte di chiunque) per torchiare il manager di turno.
    Se ci fosse il precedente di interinali giapponesi assunti da p&g direttamente dalla stessa agenzia, forse ci potrebbe qualche appiglio, anche perche' Luca ha degli indicatori di performance dalla sua parte quindi tra stabilizzare lui ed un'altro con indicatori piu' bassi deve essere motivato da altre skills.
    Dal manuale si capisce che (per ovvio paramento di culo) tali regole si applicano in tutti gli atti compiuti dall'azienda (anche con terze parti): nel capitolo discriminazione c'e' anche l'hiring (assunzione), quindi il rapporto tra l'azienda e una terza parte (il candidato) che parte dell'azienda non e'.
    Tuttavia, lo ripeto, con questo uno non si fa riassumere, al massimo ci pianta una lamentela formale nei confronti del manager presso l'ufficio risorse umane (per conoscenza alla sede centrale us e commissione pari opportunita'): un atto formale tanto per piantargli rogne, in quanto gli vai a macchiare le "performance" annuali e qualcuno magari si vede decurtato il bonus.

    Viste le premesse, lo ripeto, è meglio cambiare lavoro, ma qualche soddisfazione uno se la puo' anche togliere prima. ;)

    PS
    Mi chiedo se la "proposta-trappola" fatta in precedenza non fosse un modo di offrire una via d'uscita da una situazione (quella del mancato rinnovo)che l'agenzia conosceva da tempo.
    Magari a quelli dell'agenzia dirlo gli costava troppo (la faccia) e hanno fatto la proposta alternativa: faccia salvata e patata bollente in mano a Luca.

    Anche se l'alternativa tra il cappio e il dirupo non è che sia proprio il massimo....

    RispondiElimina
  54. Ciao, Luca. Mi dispiace per quello che ti sta succedendo. Se hai bisogno di uno studio legale per vedere se puoi fare qualcosa riguardo il tuo licenziamento, c'è mio figlio Diego che collabora con uno studio legale a Nagoya, fa l'interprete e con gli avvocati aiuta gli italiani in Giappone che hanno anche di questi problemi (vedi la chiusura di Italiamura con il licenziamento di 400 dipendenti tra cui tanti italiani). Ti lascio il suo link e se vuoi lo trovi anche su FB, nel gruppo "Italiani in Giappone). Spero che riesca a risolvere i tuoi problemi e tanti auguri per la nascita di tuo figlio. Ciao
    http://www.studiokanayama.jp
    Lasio Diego

    RispondiElimina
  55. wow,davvero complimenti per questo blog. Trovare persone brave nello scrivere, obiettive e con idee proprie su argomenti che trattano il giappone è veramente difficile.
    mi spiace soltanto arrivar a leggere con un brutta notizia,ma spero si sistemera', ganbare :)
    davide

    RispondiElimina
  56. XManuela
    Grazie aspetta il prossimo post per sapere la situazione ma la cosa non sara bella.

    XSuppaMan
    Sou e' gia qui lo sai?
    Viene su che spacchiamo tutto come hai vecchi tempi.

    XNicus
    Grazie!!
    Il mondo e' paese.

    XBarracuda Jackie
    La solidarieta e' sempre una buona cosa.
    Grazie.

    Xandrea
    Speriamo che la cosa si risolva vediamo questa volta cosa mi invento.
    Grazie

    Xmax
    Una cosa che ci accomuna tutti, ecco perche esiste questo blog, molti otaku venerano il Giappone come la mecca, mentre in realta e' un casino pazzesco me il bel paese.
    Forse l' unica cosa buona del bel paese e' che abbiamo un sistema di aiuti decente (non buono) ma sicuramente migliore di quello giapponese.
    Aspetta il prossimo post per scoprire che danni mi sta facendo a lungo termine questo scherzetto della ditta.

    XKazu
    Post in lavorazione.
    Ma prima un post di connessione fra le carceri per infanti e la perdita del lavoro.
    Ok per il pon pon, e ok per il cinghialetto, una cosa che accomuna la sardegna e il Kansai sono proprio questi prelibati animali. Ma vuoi che poi lo cucino il tore?

    XCecilia
    Grazie
    Esatto vera stronzaggine.

    XSirDiC
    lo faro grazie

    XAlexxx
    Tecnicamente mi hanno lasciato a casa senza preavviso.
    Sono a contratto si ma per esempio altri che sono stati lasciati a casa hanno avuto maggiore preavviso prima. poi aspetta il post sul meeting con la dirigenza.
    Ho provato a farli ragionare nel post spieghero tutto.

    XAnonimo
    gRAZIE
    Un classico io non ho problemi a restare con il culo per terra. Ma il modo e i tempi mi fanno girare le balotas. Aspetta il post successivo per capire cosa mi hanno combinato.

    xmamoru
    un consulto con GU e' utile sicuramente meglio conoscere tutte le mosse che posso fare
    Sul discorso P&G ho tutto l' appoggio da parte perfino di due presidenti ma non posso fare altro che criticare con un lettera il vendor principale cioe hp ma hp non puo' fare nulla contro la mia ditta.
    La proposta era un scusa per salvarsi la faccia.

    XAnonimo (papa di diego)
    Grazie per le indicazione, certo mi salvero i dati dello studio legale per un futuro, in questo caso non posso fare nulla. Contratto concluso tecnicamente senza illeciti.
    Mi ricordo il terribile caso di tutti quegli italiani, ne conoscevo alcuni.
    Complimenti a tuo figlio, segnalero il sito a altri italiani che magari non conosco studi legali.

    xDavide
    Grazie speriamo bene

    RispondiElimina
  57. Leggo solo ora... che figli di madre dai costumi non proprio immacolati!!!
    Servisse qualsiasi cosa, hai un'Economa a disposizione.

    RispondiElimina
  58. Luca,
    veramente una bastardata...!!

    Diciamo che mamoru ha centrato alcune strade
    ottimali.Non ricordo la tua azienda ma se multinazionale americana vanno lette le opzioni delle tue "performance evaluation" appunto perchè
    l'obiettivo se fosse fissato annualmente non può cadere nell'intermezzo della durata.
    Sarebbe magari un harrasment forced legato tipo alla nascita di un figlio credo che la consultazione di un legale sicuramente li metterebbe in difficoltà.

    Un mega in bocca lupo..
    troverai presto un altra cosa
    gambatte
    G&K

    RispondiElimina
  59. Azz.... Seguo sempre il tuo interessantissimo blog e adesso cosa leggo? Ti hanno mollato così su due piedi? Devo dire che sono veramente sorpreso. Ho voluto postare un commento per augurarti un in bocca al lupo per la tua professione, fagliela vedere che non te la fai passare sotto il naso come un giappo sottomesso qualsiasi.
    Ciao
    bigbox

    RispondiElimina
  60. Ciao Luca,

    leggo adesso il tuo post.
    Ho ex colleghi in Giappone (settore consulenza).
    Se vuoi ti passo un paio di contatti.
    Fammi sapere per email.
    Ciao
    eSSSe

    RispondiElimina
  61. XL'economa domestica
    Grazie economia!!!
    ci sono novita in arrivo

    XGianluca e Kanako
    Grazie a tutti e due.
    Magari fossi sotto la normativa della ditta americana, essendo un vendor io sotto la normativa di ITOCHU che come molte aziende giapponese parla bene e bazzica male.
    Ma questo licenziamento se lo stanno sudando freddo.
    Un altra volta il Giappone ha dimostrato che non e' tanto diverso da tutto il resto del mondo.
    Aspettate il post di aggiornamento ce ne sono delle belle.

    Xbigbox
    Grazie!!!

    XEsse
    Grazie!!! Tutto puo aiutare.

    RispondiElimina
  62. il giappone ti ha deluso e ti fa così schifo? se e adori gli italiani e l'Italia così tanto unisciti a noi. ti stiamo aspettando qui in Italia. Senza lavoro e sicurezze si intende. Visto che qui manco i camerieri ci lasciano fare.
    By uno dei tanti ex-residenti del Giappone ora di nuovo residenti in italia

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.