domenica 30 maggio 2010

2 Giugno festa della repubblica.

Volevo porre una domanda a tutti i residenti all' estero e in Giappone.
Il 2 giugno e' la festa della repubblica e come di consueto il consolato ha organizzato un festa presso un Hotel di Osaka.
Si mangerà a sbaffo ..... hehehe.
Comunque ogni anno il consolato ci invita a varie feste e di solito almeno alle poche a cui sono riuscito ad andare (visto gli orari impossibili tipo pranzo infra settimanale) ci sono sempre un bel po di persone direi circa 100-150 ospiti.
Se riuscirò documenterò l'evento con post e un po di foto.
Ora volevo domandare:
-A Tokyo fanno lo stesso?
-E negli altri paesi?

Rispondete in tanti sono curioso.

13 commenti:

  1. India. Il Consolato Generale d'Italia di Mumbai organizza ogni anno per la Festa della Repubblica un ricevimento per tutti i connazionali residenti a Mumbai -iscritti AIRE.
    Mi pare una ottima occasione per rinsaldare il sentimento di coesione di una piccola comunità. Io vi partecipo ormai da 4 anni.

    RispondiElimina
  2. Doveeee???? E' giusto il mio giorno libero!! Non è che mi daresti un link con le info? Se mi salta la lezione (di disegno) la mattina, potrei pensare di andare...quando c'è da mangiare a sbafo sono sempre pronta!

    RispondiElimina
  3. bear mandami una mail in privato. devi avere l' ivito ma io ho prenotato per due posso farti entrare

    RispondiElimina
  4. il 2 giugno compio 18 anni . ciao luka

    RispondiElimina
  5. Wow! Vi trattano bene. In patria nulla di tutto ciò. Solo la solita manifestazione retorica con banda paesana e sindaco in pompa magna. Forse nella Padania prima o poi aboliranno anche quella!

    RispondiElimina
  6. Non ne ho proprio idea, ma non sarebbe affatto male, vista la crisi dell'euro, un sano buffet all'ambasciata non sarebbe male per le mie tasche. Immagino che nella categoria residenti, rientrino anche i poveri studenti borsisti come la sottoscritta;)

    miriam in modalità speranzosa...

    RispondiElimina
  7. Ah ok, allora no dai, troppo complicato. Non se ancora nemmeno se sarò libera...beh, fai un rasoconto completo con la tua macchina fotografica nuova fiammante!

    RispondiElimina
  8. Per il 2 Giugno l'ambasciata italiana a Tokyo invita un po' di gente ogni anno (rappresentanti delle altre ambasciate, rappresentanti delle varie istituzioni italiane, personaggi di "spicco" giapponesi e italiani - piu` forse altri)
    Credo che si parli di 6-700 inviti anche se le voci che corrono danno questi numeri in drastica diminuzione causa ristrettezze di budget.

    RispondiElimina
  9. la festa all'ambascita di tokyo una volta era alla sera, nel parco della residenza dell'ambasciatore, devo dire molto carina. poi l'hanno spostata a pranzo (infrasettimanale) e con un grosso calo nel livello del catering. mi hanno invitata per tanti anni ma ultimamente non mi arriva piu' l'invito...mi sa che non sono piu' di spicco.

    marta

    RispondiElimina
  10. Quest'anno però l'orario del ricevimento a Osaka era particolarmente impossibile.
    L'anno scorso mi sembra fosse tipo pomeriggio inoltrato e ci riuscii ad andare prendendomi un pomeriggio libero.
    Ma stavolta a mezzogiorno di mercoledì li mortacci loro o prendevo tutto il giorno o niente.
    Certo che potrebbero pure pensarci. Mah.

    RispondiElimina
  11. 2 GIUGNO: Festa della Repubblica, cioè Festa della Cosa Pubblica, cioè Festa di ciò che appartiene agli italiani tutti.

    E l'ambasciata cosa fa? Invita chi "conta".
    Tappeto rosso per i manager delle aziende italiane, o per quelli della finanza, spesso (non sempre) palloni gonfiati che vivono in un mondo di privilegi, e che magari - come è capitato (senza fare nomi) - un giorno vengono silurati per qualche cazzata, si mettono in proprio e falliscono.

    Conosco gente che è qui da dieci anni e più e che non è mai stata invitata. Poi magari l'ambasciata dirà che non ci sono spazi o soldi per far entrare tutti.
    Ma che scrivo a fare...

    RispondiElimina
  12. Qui almeno a osaka ci siamo tutti anche gli squattrinati.
    Sara che siamo meno di tokyo ma penso che il console attuale non sia male

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.