domenica 3 aprile 2011

Comunicazioni e Aggiornamenti 08/04

.
IL SITO DELL'AMBASCIATA GIAPPONESE IN ROMA http://www.it.emb-japan.go.jp/ DOVE SONO SPIEGATE LE MODALITA' PER DONARE DENARO A FAVORE DELLA CROCE ROSSA JP E DELLA POPOLAZIONE COLPITA.
Donazioni via Web http://www.google.co.jp/intl/en/crisisresponse/japanquake2011.html
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La situazione alla centrale di Fukushima e' in evoluzione continua.
Su segnalazione del nostro amico Mu ho pensato quindi di linkare questo sito che sta facendo un ottimo lavoro di live blogging in lingua italiana ed ha il vantaggio di essere scritto da un fisico che di radiazioni e isotopi ci capisce.


Il mio ragionamento e' che risulta deleterio investire tempo e risorse per attivita' ridondanti, gia' fatte ottimamente da altri. Seguire le news e rielaborarle coerentemente per il blog e' una attivita' time-consuming impressionante e, per motivi personali e professionali, mi limitero' ai soli aggiornamenti (con cadenza irregolare) delle tabelle e dei grafici, per tenere d'occhio la situazione globale: visto che i file di dati ci sono e funzionano, vale la pena concentrarsi su questa attivita', magari per alcuni potra' risultare noiosa e me ne scuso.
I dati acquisiti nei precedenti post verranno reimpaginati e spostati qui sotto.

Grazie a tutti
mamoru

PS 03/04: ho portato la risoluzione dei dati tabellati a 30 min per la centrale per velocizzare le operazioni di input e cio' verra' mantenuto salvo variazioni di tendenza degne di nota (tanto non lo avreste notato comunque, ma per onesta' e trasparenza ve lo dico lo stesso).
3000 righe di dati cominciano a essere tantine.

PS2 : Luca necessita di aiuto per traslocare a Tokyo dal Kansai.
Poiche' il blog e' il suo e io sono solo un (ingombrante) ospite, mi sembra il caso di mettere qui questa nota nella speranza che qualche anima pia possa aiutarlo. Dategli una mano che se lo merita!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un aggregatore non ufficiale di molti parametri rilevati sul territorio giapponese, nonche' aggiornati quasi in realtime lo trovate qui: atmc.jp
(fate attenzione a usare il traduttore nella pagina, visto che ci sono nomi di luoghi puo' dare risultati mirabolanti....)

Tutti i rilievi di radioattivita' sul territorio giapponese (acqua inclusa) curati dal Mext disponibili sul sito
http://www.mext.go.jp/english/radioactivity_level/detail/1303962.htm

Rilevazioni radioattivita' nella centrale di Fukushima-1

Grafico generale centrale Fukushima 1 aggiornato 03/04 7:20 JST
(per grafico dettagliato aggiornato vedi sotto)

Visto il livello di radiazioni attuale ho deciso di continuare con la porzione ingrandita dalla data del 23/03 e con l'aggiunta delle rilevazioni dei "Monitoring Post" (abbr. MP) che sono stati riattivati dal giorno 01/04 e da allora effettuano una sola misura al giorno alle ore 15:00 JST. Queste postazioni (le trovate in ogni centrale nucleare giapponese) misurano la dose sul perimetro della centrale, essendo disposti a ventaglio (grossomodo lungo l'arco di circonferenza N - W - S, mentre a est c'e' il mare).

Grafico ingrandito dal 24/03 centrale Fukushima 1 aggiornato 08/04 7:20 JST

Nota: per ragioni di chiarezza si e' optato per unire i punti rilvati con delle linee, azzeramenti improvvisi ed altre variazioni non e' detto che coincidano con l'andamento effettivo poiche' sono dovuti a mancanze di dati (e.g. non rappresentano pertanto veri e propri "spikes").

Rispetto ai grafici delle citta' che trovate piu' sotto, sul perimetro della centrale (1km dal reattore 2) siamo a valori di radioattivita' di ordini di grandezza superiori.

Uno dei picchi di dose oraria piu' elevati rilevati fuori dalla zona di sicurezza e' stato di circa 45 uSv/h, mentre qui si sono osservati 11000 uSv/h entro 1 km dal reattore due. Oltre all'elevata dose la pericolosita' sta nel fatto di essere molto vicini al punto emettitore; a me lo hanno spiegato con l'esempio della lampadina: se state sotto una lampadina venite scaldati, ma se la toccate vi scottate.

Tokyo invece si e' attestata a 0,2/0,25 uSV, poco piu' della radiazione naturale: guardando il grafico sopra riportato potete immaginare di prendere una unita' in ordinata (che vale 100 uSv/h) e dividerla in 4000 parti, ovviamente se disegnata con quella scala e' praticamente zero e non si vedrebbe nemmeno.



Rilevazioni radioattivita' e inquinanti nelle acque nelle prefetture vicine alla zona di crisi

A seguire troverete una serie di misurazioni fatte lungo le direttrici riportate nella mappa qui sotto (Tokyo e il sito nucleare di Onagawa, vicino Sendai, vengono riportate con un grafico real time):

Mappe (c) 2007 Shobunsha Pub.Inc.

I due cerchi concentrici fanno centro sulla centrale di Fukushima 1 e hanno raggio 20 e 30 km rispettivamente per verde e giallo (vale a dire 40 e 60 km di diametro). Le direttrici rosse sono i segmenti che congiungono in linea d'aria la centrale ad alcuni punti di misura.
In pratica le misurazioni che troverete qui sotto coprono a ventaglio le regioni intorno alla centrale (con l'esclusione del mare) e ci danno l'idea della propagazione delle radiazioni ionizzanti.
Anzi il mare e' parzialmente coperto grazie alle stazioni di rilevamento della centrale di Onagawa...

Quando disponibili ho riportato i grafici elaborati su rilevazioni dirette del ministero della ricerca (MEXT) e non corrispondono necessariamente a quelle fatte dalle prefetture e che io utilizzo per gli altri grafici del post. In ogni caso i grafici Mext sono bene evidenti e dovrebbero essere aggiornati a intervalli regolari, quindi e' necessario ricaricare questa pagina per avere un refresh delle schermate.

Prefettura di Fukushima (alcuni punti attorno alla zona di evacuazione)
Le seguenti rilevazioni di radioattivita' sono curate dalla prefettura di Fukushima e sono una parte dei monitoraggi attualmente in corso. Il ministero della ricerca (MEXT) e la polizia concorrono nelle misure in altre aree.

Grafico prefettura di Fukushima aggiornato 07/04 17:00 JST

Giusto per capire cosa sta dietro ai numeri vi invito a vedere questo filmato (03/04/2011):



Contrariamente a quanto afferma un commentatore su youtube, i dati rilevati sul posto sono compatibili con le stazioni e la strumentazione. Potete confrontarli voi stessi.

Situazione acqua potabile:
Aggiornamenti sulla home page prefetturale
http://www.pref.fukushima.jp/j/index.htm

Prefettura di Ibaraki


Grafico Prefettura Ibaraki aggiornato 08/04 08:00 JST

Dati aggiornati con cadenza oraria su
http://www.pref.ibaraki.jp/important/20110311eq/index.html

Rilevazioni a cura del MEXT:



Prefettura di Miyagi

Grafico prefettura di Miyagi aggiornato 07/04 17:09 JST

Aggiornamenti sul sito della prefettura:
http://www.pref.miyagi.jp/gentai/Press/PressH230315.html

I dati sono presi da brevi osservazioni fatte in svariati punti della prefettura in diverse parti del giorno mediante Monitoring Car (veicolo di monitoraggio) e misuratori portatili. Il grafico e' pertanto composto da punti piuttosto sporadici e mostra una tendenza di massima.

Sempre nella prefettura di Miyagi riportiamo le rilevazioni (realtime aggiornare la pagina del browser ogni 10 min) effettuate dalla compagnia che gestisce la centrale nucleare di Onagawa.


Mappe (c) 2007 Shobunsha Pub.Inc.



Rilevazione realtime sul perimetro della centrale Tohoku-epco di Onagawa (116km N di Fukushima1)

Misure in nGy (nano gray). Per radiazione beta e gamma mooolto approssivativamente:
1 nGy/h = 0,001 uSv/h
100 nGy/h = 0,1 uSv/h
500 nGy/h = 0,5 uSv/h
1000 nGy/h = 1,0 uSv/h

Altre Prefetture limitrofe (e non)

Una volta completato l'upload dei grafici al 03/04, per le prefetture di Tochigi, Gunma, Niigata e Yamagata non pubblicheremo piu' aggiornamenti dai punti di monitoraggio prefetturali. I dati numerici continueranno ad essere disponibili sui siti web istituzionali indicati.
I grafici del MEXT rimarranno aggiornati periodicamente nel corso della giornata e bastera' fare il refresh della pagina (salvo modifiche apportate dal Mext stesso ai propri sistemi informativi).

Anche l'area metropolitana di Tokyo verra' inclusa in questa categoria.

Prefettura di Gunma


Grafico prefettura di Gunma aggiornato 04/04 - 6:00 JST

Aggiornamenti sul sito della prefettura:
http://www.pref.gunma.jp/houdou/e1000001.html

Rilevazioni a cura del MEXT:



Prefettura di Gunma (aggiornamenti reperibili qui)

Prefettura di Yamagata

Grafico prefettura di Yamagata aggiornato 04/04 14:00 JST

Aggiornamenti sul sito della prefettura
http://www.pref.yamagata.jp/ou/kenkofukushi/090001/houshasen.html

Rilevazioni a cura del MEXT:



Prefettura di Tochigi

Grafico prefettura di Tochigi aggiornato 04/04 - 01:00 JST

Aggiornamenti sul sito della prefettura
http://www.pref.tochigi.lg.jp/kinkyu/houshasen.html

Rilevazioni a cura del MEXT:



Prefettura di Niigata

Grafico prefettura di Niigata aggiornato 03/04 - 17:00 JST

Aggiornamenti sul sito della prefettura:
http://www.pref.niigata.lg.jp/genshiryoku/1300568449552.html

Rilevazioni a cura del MEXT:



Area Metropolitana di Tokyo



Hino, citta' 20 km a ovest di Tokyo
(realtime aggiornare la pagina del browser ogni 10 min)


Misura della dose totale radiazioni alfa+beta+gamma - Misurazione "amatoriale"

100 CPM = 1 uSv/h = 0,000001 Sv/h
40 CPM = 0,4 uSv/h
20 CPM = 0,2 uSv/h
10 CPM = 0,1 uSv/h = 0,0000001 Sv/h

Situazione acqua potabile:

Istituto metropolitano di salute pubblica Shinjuku (aggiornamenti reperibili qui )

Ufficio metropolitano acquedotti di Tokyo (aggiornamenti reperibili qui)

_______________________________________________________________________________________
I limiti italiani in caso di crisi radiologica o nucleare sono qui
I limiti legali in giappone sono i seguenti:
.

18 commenti:

  1. Ti vogliamo ministro dell'ambiente! (io il tuo portaborse ovviamente)

    RispondiElimina
  2. Mamoru, io direi che ti puoi fermare.
    Hai sputato sangue mo basta.

    RispondiElimina
  3. Adesso tiro il freno e si inizia a marciare al 50%..

    RispondiElimina
  4. GRazie per le informazioni raccolte.
    - penso ti puo' limitare alla prefettura di Fukushima, ormai.

    Ma Si capisce la lettura anomala (rispetto al resto) di Iitate?

    RispondiElimina
  5. L'ipotesi piu' accreditata e' quella del fallout localizzato.
    In pratica nei giorni di forte emissione gli e' ricaduta a terra una grossa quantita' di pulviscolo radioattivo, probabilmente dovuta ad una concomitanza di diversi fattori (venti e altro). IAEA era sul posto a misurare e penso abbia messo i dati e le considerazioni in merito online.
    Forse toto di unico-lab ha seguito meglio la cosa.

    RispondiElimina
  6. Secondo voi, che forse avete più chiare le distanze rispetto a me... dato che la settimana prossima dovrei partire per il Giappone, è meglio se non vado a Nikko? Prima che succedesse tutto quanto un mesetto fa sarebbe stata una tappa obbligata nel mio viaggio... ora come sta messa?

    RispondiElimina
  7. Non ti preoccupoare, come vedi Nikko e' a 0.37 uS
    poco piu' della dose normale per vivere sul Pianeta terra (sole+spazio+cibo+terra=0.27uS all'ora, ma in alcuni posti si arriva anche a oltre 1uS/h).


    pensa che un viaggio aereo e' 100uS andata.

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo se non hai studiato un po le cose qui tra il sito ed i link:
    le radiazioni si accumulano quindi la media e' 2500 per casi particolari si dovrebbero contenere entro un limite di 50mila uS per emergenze 250000 si hanno problemi oltre 1milione
    morte certa tra 2500000 e 10000000.

    Mia mamma ha dovuto fare un po' di terapie nell'ultimo anno e tra tac, radiografie, radioterapia sara' arrivata forse a 35mila uS.

    E nessun medico a mai fatto cenno di pericolo
    ma quando si parla di centrale nucleare ed incidente anche 2uS fanno gridare al pericolo (perche' fa vendere bene)

    Quindi il tuo viaggio in giappone
    200 di aereo
    3 gg a nicco 15
    12 gg altri posti 52
    mangiare 10
    totale 77 + aereo
    sempre per due settimane:
    se stai a roma forse ricevi 100
    a napoli con la spazzatura che brucia per le strade forse 300

    RispondiElimina
  9. Ma allora se va tutto bene come dice l'autore del blog, uno potrebbe andare pure anche Fukushima a passare le vacanze? Se la zona delle radiazioni è limitata alla centrale, immagino che la città sarà Ok, se sbaglio correggetemi grazie, o linkatemi un'articolo in merito che non ho letto.
    Cioè il pericolo apocalisse o perlomeno radiazioni come i giornalisti italiani menzionano ogni giorno sussiste o no? Grazie e bel blog!

    RispondiElimina
  10. ma neppure a sbattere la capoccia contro il muro vi accorgete che c'è un muro?

    se la Tepco stessa porta lo score a 7 non vorrà dire che hanno capito che la situazione è fuori controllo?

    e poi smettetela di fare pasticci con i numeri e far finta di non capire che una RM dura pochi minuti, mentre la gente che vive lì si becca radiazioni per giorni o mesi (o anni se insisteranno a non evacuare) e soprattutto smettetela di confondere le ore con gli anni e i microSv con i milliSv

    avete detto che
    "Uno dei picchi di dose oraria piu' elevati rilevati fuori dalla zona di sicurezza e' stato di circa 45 uSv/h"

    ora, fino a prova contraria, 45 uSv/h fanno
    1080 uSv al giorno
    7560 uSv alla settimana
    32400 uSv al mese
    394200 uSv all'anno

    il fondo naturale è invece di 2,4 mSv/anno cioè 2400 uSv/anno

    quindi a 45 uSv/h in 1 SOLA SETTIMANA accumulano 3 volte il fondo naturale di un anno, capitooooo ?!?

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: veramente non è stata la TEPCO ha innalzare il rating a 7, ma un'ente governativo (che lo ha solo proposto, per inciso) e senza portare particolari nuovi elementi. Anzi, molte indicazioni darebbero a pensare che questo annuncio (che per molti versi è bizarro) sia stato fatto dal governo giapponese CONTRO la TEPCO, in modo da inguaiarli peggio di quello che sono inguiati. Ma questa è una mia idea.

    Quanto al resto, si parla di "picchi", non emissioni continue, per cui il tuo ragionamento non fila (se non in teoria).

    RispondiElimina
  12. http://joongangdaily.joins.com/article/view.asp?aid=2934767

    RispondiElimina
  13. http://english.kyodonews.jp/news/2011/04/84888.html

    RispondiElimina
  14. http://english.kyodonews.jp/news/2011/04/85532.html

    è ovvio, a meno di essere ciechi, sordi, muti e cerebrolesi, che continuando a pompare acqua finirà che non sapranno + dove metterla e la sverseranno in mare, per decine di anni di fila ...

    altro che inguaiarli peggio di quello che sono

    questi li dovrebbero mettere in galera a vita

    ovviamente una galera costruita dentro il reattore

    RispondiElimina
  15. http://www.nature.com/news/2011/110411/full/472146a.html

    RispondiElimina
  16. Errr ad Anonimo:
    Intanto cerebroleso tienilo pure per te, perchè la persona che sta dietro questo blog si fa un culo a capanna per dire la VERITA'.
    Perché che gli ambientalisti stiano USANDO questa vicenda a loro piacimento è bello e palese. Così come chi sta facendo propaganda anti-nucleare per il referendum.
    Quindi puoi non condividere quello che c'è scritto qui, liberissimo è la tua opinione, ma quanto meno evita di insultare chi cerca di non rovinare un popolo già afflitto da tante sofferenze

    RispondiElimina
  17. Gli stessi ambientalisti (che di animali e di alberi e di insetti se ne fregano, solo vogliono essere contro o stare nel guscio del loro mondo)
    sono contro alle pale eoliche che disturba la loro vista, ai pannelli solari che da fastidio alla loro pelle, all'energia geotermica perche' provoca terremoti (i terremoti sono causati da movimenti di placche tettoniche a 40 km sotto terra se non piu', non i 300 metri dove ci sono roccie calde) all'energia idraulica, ecc ecc

    Queste persone non dovrebbero vivere nella civilta' ma non li vorrei nemmeno nei boschi perche' ucciderebbero gli animali e brucerebbero le foreste.

    RispondiElimina
  18. @Alexxx:

    Io studio Veterinaria a Torino e potrai immaginare quanti me ne ritrovi tra i piedi tutti i santi giorni.
    Buoni solo a condividere link del genere "chiudiamo le perreras spagnole", ma vorrei chiedere loro i canili italiani in che condizioni sono?
    Però qui stiamo andando fuori tema. Personalmente credo che i media qui da noi in italia stiano facendo puro terrorusmo per vendere + copie ed intortare l'opinione pubblica con una palese campagna anti-nucleare, piochè ahimè la crisi in giappone è scoppiato proprio a fagiuolo.

    E mi vergogno di questa gente, che come il sopracitato anonimo, non hanno un minimo di interesse nel ricercare la verità.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.