mercoledì 16 marzo 2011

Aggiornamento n. 1 di mercoledi’ 16 marzo, ore 10:30-Comunicato dell`ambasciata

Ragazzi per sicurezza (il cuore di mio padre in Italia) mi sono spostato a Osaka.
Domani arrivano altri residenti italiani che ospitero` nel mio appartamente visto che sto a casa con i genitori di mia moglie e se riusciro anche nell` appartamento degli ospiti, faccio quello che posso per dare una mano.

Intanto vi passo l` ultimo comunicato della nostra ambasciata.


Aggiornamento n. 1 di mercoledi’ 16 marzo, ore  10:30

Avviso ai connazionali

L’Ambasciata rinnova vivamente l’invito ai connazionali che non abbiano imprescindibili ragioni di restare in Giappone di allontanarsi, in particolare, dalle quattro prefetture colpite dallo Tsunami, la grande area di Tokyo e le prefetture a nord della Capitale.

Lo stesso invito viene rivolto ai cittadini residenti nelle aree dalle quali e’ piu’ agevole accedere all’aeroporto internazionale di Narita.

I tre voli Alitalia previsti oggi in partenza da Tokyo Narita opereranno regolarmente. Il primo volo del mattino e' partito regolarmente.

A partire da domani, invece, analogamente a quanto gia’ fa Lufthansa da ieri e a quanto faranno altre compagnie aeree europee, l’Alitalia manterra’ tutti i suoi voli operativi sul Giappone. Tuttavia i predetti voli non saranno operati da Tokyo Narita, bensi’ trasferiti ad Osaka. I passeggeri prenotati quindi sui voli Alitalia da Narita dovranno da domani recarsi all’Aeroporto internazionale di Osaka con i mezzi di trasporto disponibili, peraltro al momento pienamente operativi.

Chi ha previsto di viaggiare con Alitalia a partire da domani dovra’, a nostro avviso, utilizzare l’attuale situazione di normalita’ della linea Shinkansen per recarsi gia’ oggi ad Osaka, se necessario pernottandovi fino al giorno di partenza del volo.

E’ possibile che, qualora la situazione si aggravi ulteriormente, l’Alitalia incrementi i propri voli dei prossimi giorni per l’Italia, sempre facendoli convergere su Osaka.

Contatti in questo senso sono in corso tra il Ministero degli Affari Esteri e la compagnia di bandiera.

Eventuali nuove iniziative del Governo italiano in favore di quanti decidano di rientrare in Italia saranno anch’esse vagliate in base alla situazione dei prossimi giorni.

L’Ambasciata sottolinea che e’ essenziale che tutti i nuclei familiari segnalino per email all’indirizzo consular.tokyo@esteri.it le proprie determinazioni circa la partenza per l’Italia e/o il trasferimento nel sud del paese, che non e’ al momento a rischio sismico, ne’ di contaminazione.

La situazione a Tokyo, al momento non presenta rischi significativi sia dal punto di vista radioattivo, in quanto i valori atmosferici sono molto al di sotto dei limiti che richiedono misure di radioprotezione, sia dal punto di vista sismico, in quanto l’elevata tenuta antisismica delle infrastrutture e degli edifici, nelle valutazioni generali, permettono di sopportare anche scosse sismiche molto rilevanti. Nelle ultime 48 ore si sono registrate numerose scosse: ne’ il sisma di intensita’ 6.4 che ha colpito la prefettura di Shizuoka (circa 150km a sud di Tokyo) alle ore 23:00 di ieri, ne’ quello di lunedi’ di magnitudine 6.2, il cui centro era al largo delle coste di Ibaraki, a poco piu’ di 100km da Tokyo, pur avvertite chiaramente nella capitale, hanno provocato alcun danno, ne’ hanno interrotto i servizi.

Per il rischio radioattivita’, l’Ambasciata richiama l’attenzione sul fatto che i livelli di contaminazione sulla capitale potrebbero mutare dopo le prossime 36 ore, qualora la direzione dei venti dovesse invertirsi rispetto all’andamento favorevole in atto. Infatti, fino a domani sera, la radioattivita’ fuoriuscita da Fukushima viene portata dal vento in direzione nord est e quindi verso il Pacifico.

Avviso ai connazionali residenti nella circoscrizione del Consolato

Inoltre, al fine di poter costantemente aggiornare la lista dei connazionali attualmente presenti  in questa Circoscrizione consolare, si  pregano tutti coloro che avessero deciso di lasciare il Giappone, di voler comunicare, con cortese urgenza , stesso mezzo o per telefono,  la  loro partenza  e/o la partenza dei propri familiari specificando i nominativi dei membri del nucleo familiare.
                                                       
Emergenza nucleare
Questa mattina la situazione della centrale di Fukushima e’ peggiorata ancora in quanto e’ stata registrata un’esplosione al reattore n.4 dove, per la seconda volta, e’ stato osservato un incendio.

Dall’analisi delle radiazioni contenute nel liquido di raffreddamento dei reattori 1 e 2, i tecnici hanno potuto stimare che la percentuale delle barre di combustibile contenute all’interno del reattore e lesionate dall’eccesso di calore di decadimento e’ aumentata al 70% con progressivo aumento del rischio di emissione.


Trasporti
Secondo le informazioni disponibili, il traffico sulla rete ferroviaria della capitale continua a migliorare, anche se le linee ferroviarie attive presentano ancora sensibili tagli nel numero totale delle corse, dovuti alle programmate limitazioni nell’erogazione della corrente elettrica nella regione metropolitana e del nord del Giappone.

Relativamente al collegamento con l'aeroporto internazionale di Narita, si segnala che il Narita Express non ha ancora ripreso servizio, mentre la linea Narita riattiva oggi il servizio fino all’aeroporto per il 50% dei suoi treni.

La JR fa sapere che la linea Shinkansen che collega Tokyo a Nagoya e Osaka (e dunque verso altri aeroporti internzionali quali quello di Centrair, http://www.centrair.jp/en/index.html, e del Kansai, http://www.kansai-airport.or.jp/en/index.asp) sono previsti viaggiare in orario, pur tenuta presente  la possibilita’ di ritardi dovuti alle conseguenze del terremoto verificatosi nella prefettura di Shizuoka alle 23:00 di ieri. Restano invece ancora sospesi i collegamenti Shinkansen con le prefetture piu' a nord del Paese con l’eccezione della linea Shinkansen Joetsu per Niigata.

Il collegamento tra Tokyo e l’Aeroporto di Narita del Limousine Bus sara' attivo, nonostante possibili ritardi dovuti al traffico e agli orari di partenza potrebbero subire delle modifiche.
Contatti per prenotazioni/informazioni: 03-3665-7220 e http://www.limousinebus.co.jp/cgi-bin/realtime/busdata_e.cgi .

Il sito del centro informazioni stradali, dove e' possibile avere una panoramica completa e aggiornata (benche' solo in lingua giapponese) della situazione stradale locale, e': http://www.jartic.or.jp/traffic/highway/kantou.html

Naturalmente, a partire da domani, e’ particolarmente importante che i connazionali monitorino la situazione dei trasporti tra Tokyo ed Osaka in quanto i voli Alitalia saranno tutti in partenza da Osaka.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.