venerdì 18 marzo 2011

Il punto - UPDATE

IL SITO DELL'AMBASCIATA GIAPPONESE IN ROMA http://www.it.emb-japan.go.jp/ DOVE SONO SPIEGATE LE MODALITA' PER DONARE DENARO A FAVORE DELLA CROCE ROSSA JP E DELLA POPOLAZIONE COLPITA.

21:59 JST (NHK - web): confermate al momento 6911 vittime - oltre 10700 persone scomparse secondo la polizia

23:39 JST : da Osaka si preparano a mandare un'autobotte speciale dei vigili del fuoco a rinforzo dell'unita' dislocate a Fukushima che hanno finora riversato 50 tonnellate di acqua sul reattore 3.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UPDATE

Grazie infinite a tutti coloro i quali, in questi giorni, stanno dedicando un fatta preziosa del loro tempo a raccogliere informazioni sulla crisi in Giappone e ad incrociare e verificare i dati, grazie a Luca, Mattia e a tanti altri, grazie a mia moglie per la sopportazione e per le poche ore di sonno, grazie a chi vorra' donare qualcosa a chi e' stato cosi' sfortunato: grazie , grazie. GRAZIE.

Per chi volesse capire meglio la situazione puo' fare riferimento a questi post passati:
- qui abbiamo mandato in diretta web alcuni contatori geiger e spiegato due cose sulle radiazioni
- qui con l'aiuto di amici e lettori abbiamo sbugiardato le minchiate scritte sul corriere (e ora rettificate), emblema dello stato pietoso dell'informazione in un momento critico come questo
- qui abbiamo sperimentato un nuovo approccio: vi dicono che Tokyo e' una citta morta? Bene guardatela con le LIVECAMERA IN DIRETTA e GIUDICATE VOI!
- qui abbiamo commentato ancora i servizi pietosi delle TV italiane e vi abbiamo dato una lettura alternativa degli eventi suffragata dai dati sperimentali
- qui abbiamo commentato i dispacci dell'ambasciata e provato a fare una disamina di UNO dei grandi problemi che affliggono il Giappone in questi giorni: la crisi elettrica che impatta sulla vita delle persone, la sicurezza e i trasporti.

Perche' serve razionalita', non sciamani, politici approfittatori e fuffari e sciacalli.

Le informazioni degli enti pubblici e privati coinvolti le trovate qui:
- la compagnia elettrica TEPCO http://www.tepco.co.jp/en/index-e.html
- L'agenzia per la sicurezza nucleare http://www.nisa.meti.go.jp/ (nei comunicati giapponesi trovate anche gli allegati, parzialmente tradotti qui sotto)
- il monitoraggio delle radiazioni fuori dal perimetro di 30km http://www.mext.go.jp/a_menu/saigaijohou/syousai/1303726.htm

Alla faccia di quelli che dicevano che i dati non c'erano e non li davano. Mi spiace i dati CI SONO, ma OCCORRE ANDARE A CERCARSELI.

Abbiamo inoltre sempre linkato agli stream delle emittenti giapponesi:
- NHK inglese
- NHK (jp)
- TBS
- Fuji TV
- Asahi TV

Le stesse emittenti che 24/7 hanno trasmesso le immagini delle centrali fortemente danneggiate, le conferenze stampa in cui si annunciava pubblicamente il pericolo di nuove esplosioni, le misure delle radiazioni in tempo reale.

Soprattutto potete fare qualcosa anche voi aiutando le popolazioni colpite attraverso il link qui sopra, sono aiuti che non possono leniere la scomparsa dei famigliari o dare immediato conforto, no quello lo possono fare solo i soccorritori purtroppo.

--------------------------------
Attualmente le autobotti dei pompieri arrivate da tutto il paese stanno riversando con i cannoni ad acqua tonnellate di acqua sul rettore 3. Parallelamente si sta lavorando per portare elettricita' al sito della centrale, per assicurare alimentazione elettrica agli impianti tecnici dei reattori e mettere in sicurezza il 5 e 6 che sono in fermo di manutenzione, ed il cui gruppo elettrogeno di emergenze e' ancora attivo.

Comunicazione dello stato dei reattori e della centrale nucleare di Fukushima 1 alle 3 AM del 18/3 JST (fonte report NISA no.29):


Unita’1

Unita’2

Unita’3

Unita’4

Unita’5

Unita’6

Pressione

Reattore

[bar*]

3,65 A

3,43 B

1,85 A

1,69 B

1,96 A

2,15 B

-

9,43

7,32

Pressione involucro di contenimento

[bar**]

Ignota

1,3

1,55

-

-

-

Livello acqua

[mm]***

-1700 A

D/S B

-1400 A

Ignota B

-2000 A

-2300 B

-

+2018

+1909

Temperatura vasca barre di combustibile esauste [°C]

-

-

-

84

65,5

62,0

Ultimo rilevamento

18/3

2.50

18/3

2.50

18/3

2.50

14/3

4:18

18/3

3.00

18/3

3.00

* Il dato originale era in MPa (relativi), considerate 0,1MPa = 1bar = 1atm
** Il dato originale era in kPa (assoluti), considerate 0,1MPa = 1bar = 1atm
*** fatto zero sulla testa delle barre di combustibile (lunghe 4000 mm circa, -4000 = barre interamente esposte)
A/B si riferiscono probabilmente alle letture di due sensori different
i

I reattori 4-5-6 erano spenti al momento del sisma, il 5 e 6 (v. foto satellitare piu' in basso) sembrerebbero abbastanza stabili, uno dei due evidenzia un leggero incremento di temperatura della vasca del combustibile esaurito fuori dal reattore.

Alcune considerazioni da profano:
- i reattori da 1 a 3 lavorano a pressione poco piu' alta di quella atmosferica e presumo che sia dovuto allo sfiato periodico.
- i reattori da 1 a 3 hanno le barre mezze scoperte (cosi mi pare di capire dai dati)

Chiedo lumi a chi ne sa piu' di me (magari dico pure una cazzata), ma per saltare in aria io mi immaginerei sostanzialmente 2 condizioni:
1- scoppio: ossia raggiungimento di condizioni MECCANICHE alle quali avviene la rottura (e.g. sovrappressione, in questo caso immagino >100 bar, non so a quanto arrivino i vessel)
2- esplosione: data da una violenta combustione (e.g. dall'idrogeno)

Se sfiatano di continuo (emettendo attorno ai reattori vapore radioattivo) la 1 non si verifichera' mai date le pressioni in gioco.
La 2 abbiamo visto che e' piu' critica per via dell'idrogeno che si e' formato sulle barre in zircalloy non raffreddate a dovere (esplosioni dei tetti degli edifici 1-3, il crollo parziale del 4 e il probabile danneggiamento del contenimento del 2) e se tengono raffreddato in continuazione dovrebbero scongiurarla. Motivo per il quale stanno tirando una nuova linea elettrica per portare corrente alla zona degli edifici dei reattori ed assicurare la continuita' del raffreddamento, lavoro che dovrebbe concludersi domani 19/3.

Poi c'e' l'ipotesi della fusione completa del combustibile senza esplosione: a quel punto preparate le betoniere...

Campionamenti attorno al perimetro della centrale
Vengono effettuati nel punti MP x (measure point) indicati qui sotto.



Per capirci vedete la foto qui sotto (di un paio di anni fa Copyright © 2011 GeoEye)


Le seguenti tabelle non sono incluse nel report in lingua inglese (almeno non lo erano nel precedente report n.28), probabilmente non sapevano come tradurre le fotocopie scansionate e ribatterle era troppo sbattimento... (sto scherzando LOL).
I valori del report 29 per le radiazioni ai cancelli sono i seguenti (1000 uSv e' la dose equivalente di una radiografia tanto per capirci):

Venti da nord, ovest , Nord-ovest.
Ci sono altre tabelle le carico piu' tardi appena mi riprendo.

Ecco un'altra tabella che mostra le difficili condizioni in cui si sta lavorando sul sito



Inoltre il MEXT (ministero della tecnologia e ricerca) ha approntato punti di misura oltre i 30 km dalla centrale, anche questi dati li vediamo poi quando aggiorno il post. Eccoli aggiornati al 18/3


QUI trovate invece le letture dalla prefettura di IBARAKI subito a sud della prefettura di Fukushima (fatte da 3 punti di rilevazione diversi) e della centrale, al momento di scrivere sono a 1,3 uSv/h (microsievert/ora) ossia mille ore di esposizione (40 giorni contiuni) per avere la dose equivalente di una radiografia.
Durante i primi giorni della crisi la lettura piu' alta e' stata 5.8 uSv limitatamente a poche ore.

Infine qui trovate le previsioni dell'agenzia metereologica con le direzioni dei venti, qui la situazione venti rilevata ogni ora:

Il punto vicino all scritta Fukushima e' indicativamente a Nord della centrale 1.
La centrale 2 (arrestata ed in sicurezza) appare un buon punto per valutare lo spostamento verso SUD di eventuale materiale contaminante trasportato dala vento.















Dal precedente report NISA (28) riporto anche questa tabella, che riporta le barre di combustibile in ogni reattore e la capienza delle vasche fuori dal reattore (quella che sta causando casini al 4)

PS Le traduzioni sono un po'alla cacchio, scusate.

13 commenti:

  1. Piu info di cosi si muore ora tutti traggano le conclusioni che vogliono.
    Magari se c`e` qualcuno nel ramo ci dia le sue opinioni sullo stato dei reattori

    RispondiElimina
  2. Sembra che i nostri amici con i cannoni ad acqua stiano sortendo effetti e nel frattempo il flussaggio con acqua continua!

    RispondiElimina
  3. Ringrazio per l'enorme lavoro che state facendo con tutti questi dati, sapendo cosa state vivendo in questo momento.
    In italia, la situazione è sempre quella, disinformazione, notizie frammentarie, ed apocalittiche, servono solo a far paura alle persone.
    Saluti Lallo

    RispondiElimina
  4. ciao ragazzi!
    Per la serie l'"allarmismo regna", vi segnalo che nella sezione iReport del sito della CNN è stato pubblicato da qualche ora il video di un sedicente giornalista freelance, nel quale viene mostrata una misura tramite geiger, eseguita dal medesimo a circa 60-70 km dalla centrale (parole sue).
    Il filmato mostra l'ago del rivelatore fisso sul fondo della scala graduata, mentre il "giornalista" (le virgolette sono d'obbligo) lascia intendere di essere di fronte a un livello straordinariamente elevato di radiazioni.

    Il video è già stato debunkato in maniera sparsa in giro per la rete: in breve, sebbene il "reporter" abbia prestato particolare attenzione nello scegliere inquadrature strategiche, si nota dai frame iniziali del filmato come l'interruttore del geiger sia collocato sulla posizione di "battery checking". Dunque lo strumento NON si trova in modalità di misura, ma indica semplicemente che le batterie sono completamente cariche (e dunque l'ago indicatore è sul fondo della scala).

    Da parte sua la CNN precisa che quella particolare sezione del sito (e quel video specifico) non sono controllati e verificati dagli editori del network stesso. Tuttavia, siccome la "fonte" è all'apparenza ufficiale, il filmato ha già cominciato a girare in maniera virale su blog (anche italiani) e social network..

    RispondiElimina
  5. Se puoi linkagli questo e digli di farsi le letture da se.

    http://giappopazzie.blogspot.com/2011/03/1603-post-sperimentale.html

    Nella giornata di oggi i valori delle radiazioni sono in calo in tutta la zona.
    Possono farcela!

    RispondiElimina
  6. @mamoru:
    riguardo ai dispersi, in questo momento (21:50 JST) NHK dice 13000 e rotti, non 17000
    (comunque non che siano pochi...)

    RispondiElimina
  7. Il riasunto scritto era un po' ambiguo 17000 e' il totale morti+scomparsi denunciati alla polizia.
    Correggo grazie

    RispondiElimina
  8. riassunto

    Sto sclerando ormai......

    RispondiElimina
  9. Vic.vega

    mi dai i link del filmato e della debunkata?
    Mi interesserebbero.
    Potrei anche googlarli ma sono esaurito, non ce la faccio più.

    RispondiElimina
  10. ciao Mattia!
    In realtà avevo pensato di girare la segnalazione anche sul tuo blog, ma poi ho dovuto staccare e non ho fatto in tempo :)
    Non ho linkato nulla nel post precedente perchè, non essendo i commenti moderati, volevo evitare di dare cliccate facili alla spazzatura (perchè fondamentalmente di questo si tratta) senza il permesso dei padroni di casa.
    Ad ogni modo, qui:
    http://ireport.cnn.com/docs/DOC-573238
    il video pubblicato dal signor Colt.
    Questo dovrebbe essere il modello di geiger usato:
    http://www.prc68.com/I/Bicron50.shtml
    Le debunkate sono arrivate principalmente nei commenti degli utenti che hanno visto il video, sia sulla pagina ospitata dalla CNN sia su youtube, ad esempio qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=PhYERYacaz8
    Qui uno dei primi frame del video:
    http://s143.photobucket.com/albums/r146/Rusfuture/?action=view&current=Bicron_setting_frame2_settoBAT_17Mar2011.jpg

    Personalmente non ho mai usato quel modello di Geiger, ma la spiegazione che danno gli utenti mi sembra più che verosimile.

    PS: Ragazzi, prendetevi un po' di riposo, per quanto capisco che sia difficile in questo momento. Vi sento veramente provati..
    Coraggio!!

    RispondiElimina
  11. Quanto vorrei che non avessero inventao le Bombe nucleari. Perche' senza quelle non ci sarebbe tanto astio.

    Si pensa al pericolo teorica ma non a al disastro reale TSUNAMI

    c'e un egoismo incredible

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti. lunedì dovrò partire per il kansai, per lavoro, e dovrò rimanere lì per una settimana. qualcuno sa dirmi com è la situazione? dal punto di vista nucleare, si corrono grandi rischi?
    ringrazio anticipatamente tutti, rinnovandovi i complimenti per lo straordinario servizio che ci state facendo.
    gabriele

    RispondiElimina
  13. @ ultimo Anonimo: il Kansai è bello e tranquillo come sempre, non farti inutili preoccupazioni. l'unica zona a potenziale rischio (ed attuale ridottissimo rischio) è quella in un raggio di 20 km dalla centrale.

    ho parlato adesso con mia moglie che stava andando a mangiarsi yakiniku coi fratelli.....

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.