domenica 27 marzo 2011

Finalmente una casa nuova.

.
IL SITO DELL'AMBASCIATA GIAPPONESE IN ROMA
http://www.it.emb-japan.go.jp/ DOVE SONO SPIEGATE LE MODALITA' PER DONARE DENARO A FAVORE DELLA CROCE ROSSA JP E DELLA POPOLAZIONE COLPITA.
Donazioni via Web http://www.google.co.jp/intl/en/crisisresponse/japanquake2011.html
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VI RICORDO IL POST PRECEDENTE SULLE MISURAZIONI DI RADIOATTIVITA' E SULLA QUALITA' DELL'ACQUA (ANCORA AGGIORNATO PERIODICAMENTE).
QUESTO POST E' UN ABBOZZO E SARA' SOGGETTO A REVISIONE.


In questi mesi mi sto facendo veramente il mazzo. Durante la settimana lavoro, torno a casa cucino e sbrigo le faccende di casa che mi sono possibili. Durante la settimana all` ora di pranzo dopo aver ingurgitato il pranzo scappo da qualche immobiliare per trovare un parcheggio per moto vicino all` ufficio. (non sapete quante e` difficile trovarne uno decente ed a buon mercato a Omotesando, per esempio quello comunale più vicino ha una lista di attesa che secondo lo staff del comune mi permetterà di avere un posto fra 30 anni). Forse ho trovato qualcosa ma non sono ancora soddisfatto.

Un week end resto a Tokyo e un week end vado a casa da mia moglie e il piccolo (qui ringrazio la moto perché con l` autobus fino all` aeroporto perdo un ora e 20 di viaggio mentre con la moto cene metto solo 30).

Ma i week end in cui resto a Tokyo non li passo mica a girarmi i pollici , ogni sabato e domenica ho un tour de force di lavori in casa (due lavatrici minimo, pulire ecc) e soprattuto un decina di appartamenti da  vedere e valutare. Prima di visitare ogni appartamento devo analizzare la zona:
-Ci sono ospedali per bambini nelle vicinanze?
-Ci sono abbastanza servizi?
-Non ci sono Yankee fottuti che scassano le palle?
-Non ci sono personaggi strani?
-I ragazzini sono sani o sono violenti?
ecc.

Non vi immaginate nemmeno che lavoro sia cercare alcuni di questi dati perché se alcuni si possono trovare su internet gli altri li si può scoprire solo in loco, li la mia capacita di attaccare bottone con chiunque aiuta cosi scopro tante cose.

Fino adesso ho visto una botta di appartamenti, moltissimi brutti come la fame, altri scurissimi, altri puzzolenti, altri con il parcheggio che più piccolo si muore, ed altri ancora con bagni in cui qualcuno si e` tagliato le vene.


Qualcosa di buono lo avevo trovato ma ci metto sempre troppo tempo a decidere (la commissione di inchiesta ci mette troppo) e alla fine non sono riuscito a perderli tutti. Per fortuna i tempi stringono e la commissione di inchiesta mi ha dato carta libera.

Ora diciamo la verità dopo le ultime scosse di terremoto il mio budget e` cresciuto perché mi cago sotto a viver in una casa che non mi trasmetta sicurezza perciò ho alzato la mira su qualcosa che fosse il più possibile nuovo e che avesse un parcheggio per la macchina e per la moto. Da 90.000 ho deciso di passare a un budget di 120.000

Alla fine proprio oggi ho cozzato con il posto perfetto e indovinate? Ho firmato il precontratto ora devo solo sperare che il proprietario non sia uno scassacazzi che ha paura dello straniero (se non accetta allora si che dovrà aver paura perché voglio quella casa punto e basta).

La casa e`una bi famigliare e si chiama "CUORE" hanno appena finito di costruirla e aprirà le sue porte dal 29 marzo.

Io ho optato per la porzione 101.
Al suo interno possiamo trovare un salotto con spazio sufficiente per un divano, un tavolo per pranzare, e anche una scrivania per il PC.Inoltre oltre al finestrone davanti ci sono anche 3 finestrelle laterali.
 
 


La cucina e` abbastanza spaziosa e ha un gruppo fuoco a induzione di nuova generazione (evviva ho sempre comprato pentole compatibili).
 

Il bagno non e` enorme come il quello di casa mi ma e` nuovo quindi accettabile inoltre e` finestrato in che vuol dire meno problemi di muffa:


Anche la toilette non e` male ma manca la washlet che aggiungero al piu presto:

Il lavabo e` il solito mobile di plastica con il solito design (cari giapponesi avete tanto da imparare) pero lo spazio per la lavatrice e` sufficiente per qualunque modello.


Le scale sono un po ripide ma fidatevi ce ne sono anche di peggio nel sol levante.
 
Sopra abbiamo due camere abbastanza grandi e con degli armadi spaziosi.
 
 

Le camere sono addiacenti quindi possiamo controllare il piccolo facilmente:

 Il Balconcino e` piccolo ma avra funzione di solo spazio per stendere la biancheria.
 
Figata mai vista un mini studiolo, una stanzina grande come le tipiche cucine giapponesi ma che si presta bene per fare una stanza computer o una stanza armadio.


Tutte le stanze sono già munite di climatizzatori di ultima generazione (evviva una spesa in meno) e le finestre sono tutte in vetro camera.
Come potete vedere davanti ho lo spazio per la macchina e un ingresso ampio.


Il trasloco avverrà il 23 aprile!!! Evviva.
Ecco un video fatto con l` IPhone e montato sempre con il telefono (scusate ma nessuno conosce una app. con stabilizzatore, cazzo sembro uno malato di delirium tremens)

27 commenti:

  1. Da Italicus:

    Oibò,il primo commento tocca a me.

    Luca, quella struttura metallica visibile all'esterno , che sostiene quello che sembrerebbe essere una rete metallica è per caso un campo da golf?
    Inquinamento luminoso ,dunque, la sera. Vabbè!

    Gli interni paiono carini, semplici sì, non spartani del tutto, ma nuovi e di nuova generazione d'idee:niente stuoie intelaiate ed incorporate nel pavimento allora!E a che cosa s'attaccheranno per carpirti le spese di ripristino delle condizioni di stato originali?

    RispondiElimina
  2. Italicus no li sotto c`e` il terminal della JR.
    Si niente tatami che voglio vedere cosa si inventano, pero ammettiamolo ogni graffietto ecc saranno realmente colpa mia visto che e` nuovo.

    Sai perche voglio qualcosa di nuovo?
    Primo i terremoti ma secondo non voglio piu trovare sangue (piccole macchie) sotto il mio letto. Capisci cosa intendo? ho fatto le pulizie per la prima volta sotto il letto. Lo ho spostato e ho trovato due macchioline che certamente non sono mie.

    RispondiElimina
  3. Grande Luca, è proprio una bella casetta ^..,^
    Mentre leggevo mi ero ripromesso di chiederti se avevi misurato per la lavatrice (XDXDXD) ma vedo che hai già controllato ;-)

    Guarda, ti capisco sulla mole di controlli da fare sulla zona dove scegliere casa e sulla casa stessa. Io pure sto cercando casa... ok, niente di paragonabile allo sbatti tuo, ma i controlli sono un pò sempre quelli in tutto il mondo. Dai che almeno questa è fatta.

    Sul fatto del sangue... no comment.

    RispondiElimina
  4. >-Non ci sono Yankee fottuti che scassano le palle?
    >-Non ci sono personaggi strani?
    >-I ragazzini sono sani o sono violenti?
    ecc.

    Buongiorno, se possibile ero interessato di conoscere che problema, sulla base della propria esperienza, possono costituire gli Yankee. Forse sono troppo invadenti, oppure rumorosi, etc.?
    Ovviamente anche altri possono rispondere se hanno episodi da citare.
    Una lista dei profili antropologici da verificare per scegliere bene la casa in Giappone costituirebbe una novità interessante nel panorama dei blog.
    Grazie mille,

    Sievert John :)

    RispondiElimina
  5. La App esiste, e si chiama Movie Stiller. Ciao.
    Luigi

    RispondiElimina
  6. Sembra bella ! Certo non mi abituerò mai alla concezione di spazio giapponese

    RispondiElimina
  7. ehi sembra proprio una bella casetta! congratulazioni! dai che fra poco ti sistemi!

    RispondiElimina
  8. Sembrerebbe niente male. Chiaramente non ho un termine di paragone se non una casa italiana. Zona giorno di sotto, zona notte di sopra. Hai la JR piu' vicina a casa te che io la Metro a Milano :)
    Thumb-up!

    RispondiElimina
  9. bella! l'acqua radioattiva è omaggio?

    RispondiElimina
  10. Bella e molto luminosa! Potendo scegliere il nuovo è sempre meglio, perchè nell'appartamento usato devi sempre mettere in conto una ristrutturazione, seppur minima, e sono altri soldi che partono.
    Per quando i bimbo inizierà a gattonare, potete pensare a un cancelletto in cima alle scale, per evitare ruzzoloni.
    L'unica cosa che mi ha fatto un po' impressione sono le finestre... sembrano delle feritoie! Ma forse in Giappone è la dimensione standard?

    RispondiElimina
  11. Molto carina questa casetta,complimenti!

    RispondiElimina
  12. Molto carina ^^
    Congratulazioni ....

    RispondiElimina
  13. Non ci sono personaggi strani in giro? Peccato!
    Quindi ora diventerete la famiglia "Cuore" :-P

    RispondiElimina
  14. XDarkAlex
    Esatto ora basta tenere incrociato le dita per vedere se mi approvano come inquilino.

    XSievert John
    Nick name particolare...
    Gli yankee sono rumorosi (posso scassarti le palle alle 3 di notte rombato con i loro catorci, metti poi che sono padre non posso piu uscire a menarli come facevo in gioventu).
    Inoltre ci sono zone e zone, diciamo che piu sono sbiondati e cacciate varie piu c`e` il rischio di criminalita e a scuola per il piccolo ci sono maggiori rischi di rogne cio sta a significare che il piccoletto dovra menare le mani. Questa e` una cosa che vorrei evitare visto che se e` come il padre ci va pesante con quella gente di m.
    Sai che il 99 percento dei bosonzoku hanno solo moto rubate (chi ridurrebbe la propria moto comprata con il sudore della fronte in quello stato pietoso?) inoltre la maggiorparte di questi e` minorenne e guida senza patente. Puoi ben capire che questa gente non ha senso di civilta e da parte loro l`hit and run o l` aggressione e` quotidianita.
    Ma un giorna dai faro un post su questo argomento bella idea.

    XLuigi
    Mi sembra che lo faccia su un video gia scattato non c`e` niente in realtime?

    XClaudio Termografia
    Anche io non mi abituero mai al concetto di spazio giapponese ma pensa che la maggiorparte della gente che conosco sta in 45/50mq.
    Direi che va bene questo.

    XS
    Pian pianino le cose si evolvono in meglio.

    XBosk
    Pero quello e` solo un terminal dove parcheggiano i treni. La stazione e` a 10minuti di bus, 18 a piedi, e 6-7 con una bici elettrica.

    XAnonimo
    Si anzi ti forniscono anche il latte mutato che ti fa spuntare un testicolo extra.

    Xmrs-gattuso
    Appena trasloco compro un gate sopra e sotto perche il piccolo gia cammina (con cappottate quotidiane) e gia sale le scale come una saetta, tenta di scenderle pure ma li realmente vola giu.
    Quelle laterali sono lucernari (per modo di dire) molte case non hanno nemmeno quelle

    Xmorena xKeito
    Grazie speriamo che me la diano.

    XPortinaio
    Si ci chiameremo la famiglia "cuore b" per l`esattezza visto che ce la bifamigliare A e B.

    RispondiElimina
  15. Grande Luca,
    la casa è molto bella^^!
    Curiosità, ma forse ho letto o visto male: non c'è neanche una stanza con tatami o.o?
    Maruko

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. La cosa più incredibile è la finestra nel furo, davvero imperdibile ;)
    Allora incrocio le dita per la Famiglia Cuore (grande Portinaio) :D

    RispondiElimina
  18. Esatto niente stanza tatami.
    Nelle case nuove diventano sempre piu piccole, da 12tatami di dieci anni fa, a sei di 3 anni fa, a 4.5 di adesso.
    La usano sempre meno ormai e` dedicata solo al botsudan perche giustamente la versione per case occidentali del botsudan e` bruttissimo.

    RispondiElimina
  19. Luca metti una nota sul termine Yankee, altrimenti qualcuno lo confonde coi tuoi vecchi amiconi frequentatori delle discoteche di Vicenza e dintorni....

    RispondiElimina
  20. Molto graziosa! Inoltre dalle foto mi sembra abbastanza luminosa (cosa importante nella scelta della casa a parer mio).

    "Anche io non mi abituerò mai al concetto di spazio giapponese ma pensa che la maggiorparte della gente che conosco sta in 45/50mq"

    Anche qui in Italia il concetto di spazio nelle case nuove si sta riducendo sempre più. Le camere da letto sono claustrofobiche: alcune sembrano dei loculi in cui non si riesce a far stare letto, armadio e scrivania contemporaneamente :(

    RispondiElimina
  21. scusa Luca io ci metto sempre un pò più degli altri a capire certe cose :D
    però non capisco ils enso della tua frase
    "Sai perche voglio qualcosa di nuovo?
    Primo i terremoti ma secondo non voglio piu trovare sangue (piccole macchie) sotto il mio letto. Capisci cosa intendo? ho fatto le pulizie per la prima volta sotto il letto. Lo ho spostato e ho trovato due macchioline che certamente non sono mie."

    puoi spiegarti meglio che sono curioso? :)
    per il resto ovviamente ti auguro di trovare al più presto una sistemazione come si deve questa non è niente male!

    danieles

    RispondiElimina
  22. Graziosa, Luca! Quanti metri quadri è? Occhio e croce non mi sembra così minuscola, ma io abito in un bilocale di circa 55 mq e con mio marito ci vivacchio, sarà che non abito in condominio e ho solo un altro appartamentino sopra di me, non è malaccio. Vedo che la washlet provoca dipendenza...caspiterina, ah, per le gocce di sangue non capisco, anch'io mi sono incuriosita: mi aggrego a danieles per avere delucidazioni a riguardo.

    RispondiElimina
  23. Salve, non capisco la frase discriminatoria sugli Yankee, sembra che in Giappone gli americani residenti siano solo zotici, militari deficienti o Hells Angels alcolizzati in Harley Davidson.
    Personalmente ho incontrato solo americani civili in Giappone. Cosa posso dire, sarò stato fortunato o avrò frequentato i luoghi giusti!
    Buona giornata,

    RispondiElimina
  24. Non sono americani gli Yankee, ho chiesto a luca una nota perche' non si capiva.

    E' il nomignolo dato ai teppistelli che si tingono i capelli.

    RispondiElimina
  25. Anonimo, non lo sai che in Giappone niente e` cio che sembra.
    Per yankee in Giapponese si intende ragazzacci, posso essere sbiondati o in stile rapster ecc.
    Ma la cosa che gli accomuna e` l` essere rumorosi e scassapalle non che a volte pericolosi.
    Faro un post per spiegare chi sono.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.