mercoledì 16 marzo 2011

Giusto per capire

Mattia, come al solito ci aiuta pubblicando una l'ultima lettera dell'ambasciata d'Italia del giorno 16/3 ben sottolineata nei passaggi piu' importanti:

-------

EMERGENZA NUCLEARE

Una squadra altamente specializzata della Protezione Civile italiana, composta di sei tecnici ed esperti, e’ operativa da questa mattina presso l’Ambasciata al fine di fornire orientamento e supporto alle attivita’ che la Sede diplomatica sta mettendo in atto a tutela della collettivita’ italiana in Giappone.

Le prime rilevazioni dei livelli di radioattivita’ sono state effettuate a partire dall’aeroporto di Narita, lungo il tragitto verso Tokyo e sul tetto dell’Ambasciata.

I valori della radioattivita’ di fondo misurata in tutti i punti di rilevazione sono del tutto compatibili con quelli forniti dalle Autorita’ giapponesi e riportate sui siti istituzionali (tra cui quello del Governo Metropolitano di Tokyo che pubblica ogni ora i dati della radioattivita’ massimo/ minimo/ media, sul sito del Tokyo Metropolitan Institute of Public Health http://113.35.73.180/monitoring/index.html).

Inoltre, avendo la possibilita’ di effettuare una misura spettroscopica, i tecnici hanno avuto la possibilita’ di ESCLUDERE la presenza di radiazione proveniente da isotopi radioattivi (NON ci sono isotopi artificiali, ossia quelli che possono essere stati prodotti in un reattore nucleare).

I valori in questione sono dell’ordine di 0.04 microsievert/ora, circa un terzo del valore di radioattivita’ ambientale tipico della citta’ di Roma (0.25 microsievert/ora). Tali risultanze portano al momento ad escludere qualunque rischio di contaminazione in corso a Tokyo.

Le Autorita’ giapponesi hanno inoltre dichiarato in serata che tutti e quattro contenitori primari dei reattori 1, 2, 3 e 4 della centrale di Fukushima sono integri.

SITUAZIONE A FUKUSHIMA
Questa mattina si e’ verificata la fuoriuscita di vapore nelle vicinanze del reattore n. 3. Questa condizione ha comportato un lieve aumento della radioattivita’ nelle vicinanze della centrale. L’emissione si e’ quindi arrestata. La situazione generale dei reattori continua a presentare profili di rischio per il fatto che non tutti gli impianti sono ancora pienamente sotto controllo.

LE PREVISIONI METEOROLOGICHE
Questa notte le previsioni meteorologiche per la regione di Fukushima segnalano venti moderati in direzione SUD-EST che dovrebbero portare nubi ed eventuali materiali radioattivi rilasciati dalla centrale nucleare verso l’Oceano Pacifico. Nella mattina e nel pomeriggio del 17 marzo venti moderati continueranno a spirare in direzione SUD-EST allontanando verso il Pacifico nubi ed eventuali materiali radioattivi. Nella notte tra il 17 e il 18 marzo venti moderati dovrebbero spirare in direzione EST verso l’Oceano Pacifico.COLLEGAMENTI AEREI

La compagnia di bandiera continua ad operare con piena capacita’ con 18 voli alla settimana sul Giappone (da domani concentrati per ragioni tecniche sullo scalo internazionale di Osaka), ma d’intesa con il Ministero degli Esteri e’ stata introdotta la possibilita’ di acquistare biglietti di sola andata senza prenotazione, usufruendo di una tariffa agevolata istituita per l’occasione. In mattinata e nel primo pomeriggio del 16 marzo sono regolarmente decollati dall’aeroporto di Tokyo Narita i tre voli Alitalia previsti in partenza per Roma e Milano. Anche il volo in programma dall’Aeroporto Internazionale del Kansai – KIX (Osaka) e’ partito regolarmente. In linea con quanto deciso anche da altre compagnie aeree, si conferma che dal 16 marzo Alitalia non operera’ voli su Tokyo Narita. Due voli diretti a Roma saranno in partenza da Osaka rispettivamente alle 14.00 e alle 17.00. Su entrambi risulta esservi un buon numero di posti ancora disponibili.I connazionali gia’ presenti a Osaka, per eventuali necessita’ legate alla decisione di lasciare il Giappone, possono rivolgersi anche al Consolato Generale a Osaka (segreteria.osaka@esteri.it, centralino 06 4706 5820).

Per informazioni riguardanti disponibilita’ e prenotazioni dei voli operati da Alitalia, si invitano i connazionali a rivolgersi ai Call center: 03 3568 1411 (attivo anche nella giornata di domani a Tokyo) e 06 6341 3951 (attivo a Osaka), oltre che al desk Alitalia presso l’aeroporto internazionale del Kansai: 0724 56 5216.

Un presidio di personale del Consolato Generale a Osaka assistera’ i connazionali presso l’aeroporto nella fascia oraria di operativita’ dei voli Alitalia al rispettivo banco per le partenze.

Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari, il servizio di Shinkansen fra Tokyo e Osaka sta funzionando con regolarita’.

L’Ambasciata rinnova la richiesta di far urgentemente pervenire via e-mail agli indirizzi e-mail: consular.tokyo@esteri.it e ambasciata.tokyo@esteri.it i nominativi dei membri del nucleo familiare che sono gia’ partiti, nonche’ di avvertire, sempre via e-mail allo stesso indirizzo, questa Ambasciata nel momento in cui lascerete il Paese.
------------------------------------

Ora la lettera e' ormai "vecchia" per i residenti in Giappone, tuttavia e' abbastanza recente per poter essere da riferimento alla RAI per farci un servizio decente che non annunciasse l'apocalisse a Tokyo....

Adesso, i super tecnici della Farnesina hanno detto quello che noialtri andiamo predicando da giorni basandoci sulle letture incrociate di dosimetri sparsi per mezzo Giappone (siano governativi, privati di amatori o amici di Mattia): anzi noialtri si era piu' pessimisti visto che il fondo di radiazioni che leggiamo dagli strumenti e' 0,25 uSv e quello che dichiarano loro e' 0,04 uSv, ma tante' ci va bene lo stesso.

Quindi signori del TG1, TG2 etc. anziche' inventare un pericolo radiazioni pressoche' inesistente A TOKYO, potreste semplicemente copiaincollare quello che dicono le nostre rappresentanze diplomatiche: capisco che non fa molta audience e sappiamo che "no-drama no-party", ma un poco di verita' una volta ogni tanto fa bene.
Noi siamo stati raffinati e vi offriamo pure il seguente grafico (che fa tanto pathos):

Sono 3 giorni di misure continue alla periferia ovest 20 km da Tokyo, ma concorda con i rilievi di Chiba e di altre postazioni e soprattutto e' sempre stato sotto all soglia psicologica di 100 cpm = 1 uSv =0,000001 Sv, ma il giornalista vi dira' che e' 3 volte il normale, peccato che il normale sia quasi zero e "tre volte" (quasi) zero fa....

Infatti sono giorni che si parla con insistenza di Tokyo, quando si dovrebbe parlare di ben altro.
Alla luce dei dati e delle testimonianze raccolte, non ci sono elementi per dedicare 3 minuti di servizio alla capitale nipponica.

Un'altra cosa: la mascherina se la mettono un giorno si e l'altro pure, mica solo quando c'e' la "pioggia radioattiva".... poi se beccate due belle giapponesi in giro in kimono saranno pure ca**i loro di come si vestono senza doverci ricamare dicendo "lo fanno per sentirsi piu' giapponesi", anche io tiro sul col naso ogni tanto, ma non lo faccio per sentirmi giapponese.
(trattasi di frecciata ai servizi messi in onda da una certa emittente pubblica di stato LOL)

---------------------------------------------------------------------
Il nostro amico dosimetro real time (dettagli qui) aggiornate la pagina ogni 10 minuti per aggiornare il grafico.




I soliti Stream visto che ormai sono sommersi nei post precedenti:

NHK (audio inglese fino alle 22 JST)


Streaming live video by Ustream


TBS (JP)

Stream videos at Ustream
Un paio di LIVE CAMERA:

東京 品川ライブカメラ Road live Route15,Shinagawa,Tokyo.国道15


Live Streaming by Ustream.TV

Akihabara

Video clips at Ustream

19 commenti:

  1. Roma più radioattiva di Tokio...
    Avevo sempre detto che era pesante l'aria della capitale...

    RispondiElimina
  2. Anch'io come altri commento per la prima volta. Volevo solo ringraziare te e gli altri che commentano su questo blog per il servizio di informazione che fate. Grazie mille e continuate così!

    RispondiElimina
  3. a proposito di ritorni in italia.. riporto solo quello che ho sentito, non affermo nulla! qui in alcuni servizi hanno parlato di ricatti o prezzi fino a 5000 euro assurdo..trattasi sempre della rai (qui mediaset non viene vista per cui non so su altre reti)..

    RispondiElimina
  4. Parlando ieri con Luca mi sembrava che mi dicesse che i posti rimasti nei voli ancora attivi sono quelli di business class.....minimo 2.5k euro.

    PS dopo colazione vediamo se commenta =)

    RispondiElimina
  5. Ecco,giusto per tenervi informati.
    http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/full/215652/edizione-ore-1830-del-16-marzo.html#tf-s1-c1-o1-p1
    Allarme nucleare sui cieli tra asia ed america..catastrofe imminente...sembra il titolo di un film di steven seagal

    RispondiElimina
  6. Bravo Mamoru. Preciso e lucido come sempre.

    RispondiElimina
  7. volete ridere ulteriormente?
    http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/full/215652/edizione-ore-1830-del-16-marzo.html#tf-s1-c1-o1-p1
    allarme atomico nello spazio aereo che va dall'asia all'america...tragedia imminente...manca solo Steven Seagal!

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi. Sono a Kyoto da poco e ultimamente passo ore al computer a tranquillizzare parenti e conoscenti (tra un po' anche gli sconosciuti) in Italia. Ora ho iniziato a inviare direttamente il link al vostro blog esortando a non credere a tutto quello che dicono i media e gli "esperti" italiani. Ancora non parlo bene il giapponese e ormai prendo le informazioni soprattutto dal vostro blog. Mi unisco quindi ai ringraziamenti per la preziosa informazione di prima mano che date. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille anche da parte mia a tutti voi ^^
    Cristina
    (dall'Italia)

    RispondiElimina
  10. Ci sono posti disponibili sui voli ma la maggiorparte e` business class e certamente costa.

    RispondiElimina
  11. Ecco un link della IAEA interessante sulle operazioni in atto http://www.iaea.org/newscenter/news/tsunamiupdate01.html

    RispondiElimina
  12. E' la prima volta che commento questo blog ma lo leggo sempre. Grazie per tutte le informazioni che ci date sempre. Qui in Italia non si capisce veramente più niente e si preoccupano più di Tokyo che di Fukushima =_=;
    Ho visto anche quel servizio ieri in tv e veramente non ho parole...

    RispondiElimina
  13. Luca da Osaka ha detto...
    Ci sono posti disponibili sui voli ma la maggiorparte e` business class e certamente costa.


    Ma vacca boia, è una emergenza. Verificato che non ci sono clienti businnes fino a un tot dalla partenza, Alitalia ci guadagnerebbe a far occupare la b.c. a prezzo eco, che ci vuole, un decreto per regolare una cosa di buonsenso?

    RispondiElimina
  14. Se il paese fosse sul procinto di affondare capirei anche, siccome non siamo a quel livello la business se la paghino lor signori, se non gli va bene vadano nel Kyushu.

    RispondiElimina
  15. A forza di notizie bufala un po mi sono condizionato anche io, mi è arrivata la notifica del commento via mail e mi è parso di leggere:

    Mamoru ha "lasciato il paese" (invece di "un commento")...

    RispondiElimina
  16. Ragazzi, sono 6 giorni che seguo in diretta su YokosoNews tutto quello che accade e se c'è una cosa che è certa è che, a parte l'eccessiva drammaticità della stampa Europea e Statunitense (si, anche gli americani non scherzano quanto a spettacolarizzazione/strumentalizzazione di questo tipo di eventi), TEPCO (proprietaria delle centrali) è l'ultima delle fonti da considerare attendibili e il governo giapponese (lungi da me insinuare che sia connivente) comunque deve anch'esso "affidarglisi" per gli aggiornamenti tecnici. Tanto per mettere tutto in una prospettiva che sia la più obiettiva possibile, ecco un'idea di chi è la TEPCO e di come, da perfetta compagnia privata, si comporti: http://www.theaustralian.com.au/fukushima-nuclear-plant-owner-falsified-inspection-records/story-fn84naht-1226023073141


    Emanuele

    RispondiElimina
  17. Purtroppo nei tg italiani l'ignoranza dilaga...non fanno altro che pompare le notizie con scenari apocalittici

    RispondiElimina
  18. Sappiamo cosa da tepco, ma ci sono tecnici non giapponesi sul posto e inglesi e americani hanno confermato che le affermazioni del governo sono affidabili.
    IAEA ha dispacciato sul posto esperti. Ci sono review di piu' parti all'operato locale.

    Anche noi, nel nostro piccolo, stiamo cercando fonti multiple per confermare la situazione.
    Mattia ci ha dato una spalla forte nel mondo accademico, inoltre abbiamo fonti riservate che ci danno motivo di ritenere la situazione a Tokyo al momento non preoccupante.

    @Roy
    probabilmente non segui il blog da molto, io sono il braccio logistico di Luca e sono attualmente in Italia, mi sento con lui ed altri sul post in videoconferenza periodicamente.

    RispondiElimina
  19. Per la cronaca sto dormendo 3/4 ore a notte dal 12/3 per seguire la situazione realtime e sentirmi con i ragazzi sul posto.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.