giovedì 24 marzo 2011

Rilevazioni 3 - Fine update

.
IL SITO DELL'AMBASCIATA GIAPPONESE IN ROMA
http://www.it.emb-japan.go.jp/ DOVE SONO SPIEGATE LE MODALITA' PER DONARE DENARO A FAVORE DELLA CROCE ROSSA JP E DELLA POPOLAZIONE COLPITA.
Donazioni via Web http://www.google.co.jp/intl/en/crisisresponse/japanquake2011.html
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

POST NON PIU' AGGIORNATO

24/03 21:00 JST (nhk)- Le misurazioni della temperatura superficiale dei reattori fatte dagli elicotteri delle forze di autodifesa giapponesi confermano valori inferiori ai 20°C. La temperatura esterna della vasca del combustibile esausto del reattore 3 si e' abbassata da 57°C a 31°C.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3- Rilevazioni radioattivita' nella centrale di Fukushima-1

Grafico Centrale Fukushima 1 aggiornato 27/03 14:30 JST

Nota: alcuni azzeramenti improvvisi che vedete nei rilievi del grafico sono dovuti a mancanze di dati rilevati e non rappresentano veri e propri "spikes".

Se non ho male interpretato i rilievi dovrebbero essere stati effettuati con uno o piu' veicoli che si spostano da una zona all'altra per effettuare le misure.
Rispetto alle mappe viste al punto 1 del procedente post, sul perimetro della centrale siamo a valori di radioattivita' di ordini di grandezza superiori.

Uno dei picchi di dose oraria piu' elevati rilevati fuori dalla zona di sicurezza e' stato di circa 45 uSv/h, mentre qui parliamo di 11000 uSv/h entro 1 km dal reattore due. Oltre all'elevata dose la pericolosita' sta nel fatto di essere molto vicini al punto emettitore; a me lo hanno spiegato con l'esempio della lampadina: se state sotto una lampadina venite scaldati, ma se la toccate vi scottate.

Tokyo invece si attesta a 0,25 uSV, poco piu' della radiazione naturale: guardando il grafico sopra riportato potete immaginare di prendere una unita' in ordinata (che vale 100 uSv/h) e dividerla in 4000 parti, ovviamente se disegnata con quella scala e' praticamente zero e non si vedrebbe nemmeno.

I lavoratori impegnati sul posto sono pertanto i piu' esposti al pericolo radiazioni.
Ricordiamoci che attualmente sono impegnate sul posto centinaia di persone e non i 50 di cui si parla ossessivamente. Per darvi una idea i soli pompieri della squadra Hyper Rescue di Tokyo sul posto erano 139, poi ci sono l'esercito giapponese, le squadre mediche, gli operai e impiegati (precari e non) della Tepco etc.

4a- Stato dei lavori in centrale

Si sta sostanzialmente lavorando su due fronti:
1- tamponare la situazione mediante continua irrorazione di acqua delle vasche di combustibile sui reattori
2- ripristinare una fonte di energia elettrica esterna a tutti i reattori

1- Da giorni le autobotti dei pompieri e della polizia (almeno 14 mezzi con capienza di 4/6 tonnellate cad.) sono impegnate a irrorare coi cannoni ad acqua i reattori 3 e 4 al fine di abbassare la temperatura e ripristinare liquido nelle vasche del combustibile (l'acqua fa da moderatore ed abbassa l'emissione di radiazioni). A queste si e' aggiunto un nuovo mezzo, uno di quelli usati per fare le gettate di cemento, il cui braccio estendibile puo' raggiungere i 50 metri di lunghezza.

2- Per quanto riguarda l'energia elettrica esterna si e' riusciti nell'intento programmato di portare alimentazione elettrica alla centrale mediante 2 linee ad alta tensione derivate dalla citta' di Fukushima. I locali trasformatori sono ora operativi all'interno della centrale e da li' e' stato possibile approntare le linee di alimentazione ai locali tecnici dei reattori.

3- Ai primi due punti si e' aggiunto il ritrovamento di acqua radioattiva nei locali limitrofi ai reattori e questo sta rallentando gli altri lavori, poiche' il contenuto di sotanze radioattive e' molto elevato ed e' necessario procederne alla rimozione.

Lavoratori all'interno dei locali della centrale (Fonte Nisa)

I primi ad essere alimentati sono stati i reattori 5 e 6: anche se apparentemente in sicurezza (erano spenti al momento del sisma e dell'onda di 14 metri abbatutasi sulla centrale), potevano contare sulla sola alimentazione di un gruppo elettrogeno a gasolio, situazione insufficiente a garantire il corretto e sicuro raffreddamento delle vasche di combustibile di entrambi.

Nella giornata del 22/3 e' stata data corrente alla sala controllo del reattore 3. Il giorno 23 sono proceduti i lavori di controllo delle utenze ed un primo collaudo di una pompa del sistema di raffreddamento, tuttavia a causa di fumo nero sollevatosi nei pressi del reattore e' stato dato un ordine di evacuazione.
Il giorno 24/3 sono ripresi i lavori, ma 3 operai si sono infortunati durante le operazioni di cablaggio e sono stati portati in ospedale perche' entrati a contatto con materiale radioattivo.

Alla data del 27/03 si stima che 2 dei 3 operai (in cura presso un centro radiologico di Chiba) abbiano ricevuto una dose da 2000 a 6000 mSv di radiazioni localizzate nella zona dei piedi, il terzo non ha dato segni di contaminazione grave. Le loro condizioni sono stabili e verranno dimessi in data 28/03, ma le l'evolversi delle loro condizioni verra' comunque monitorato.

Tenete conto che le strutture sono lesionate dal dallo tsunami e dalle esplosioni che hanno danneggiato gli edifici che ospitano i reattori e le zone limitrofe.

4b - Stato dei reattori (sezione aggiornata costantemente, tempo permettendo)

Al fine di evitare di innescare fenomeni di corrosione e di depositi nei circuiti idraulici si e' iniziato progressivamente a sostituire l'acqua di mare utilizzata per il raffreddamento con acqua dolce.

Riassunto dello stato reattore 1 aggiornamento del 26/03 11:00 JST

Riassunto dello stato reattore 2 aggiornamento del 26/03 11:00 JST

Riassunto dello stato reattore 3 aggiornamento del 26/03 11:00 JST

Riassunto dello stato reattore 4 aggiornamento del 25/03 06:10 JST

Riassunto dello stato reattore 5 aggiornamento del 26/03 11:00 JST

Riassunto dello stato reattore 6 aggiornamento del 26/03 11:00 JST

(Continua compatibilmente con il tempo disponibile)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Telecamera Tepco appena fuori dal precinto della centrale Fukushima-1.
(Immagine aggiornata ogni ora - attiva dalle 5.00 alle 19.00 JST)


--
Esempio di ripresa dalla telecamera (quando attivata):

.

32 commenti:

  1. Non credo basteranno questi tuoi interessanti post, che tranquillizzano e che tentano di informare nel modo più onesto possibile, per evitare che il Giappone sia svenduto pezzo per pezzo ed in fretta...

    http://tempsreel.nouvelobs.com/actualite/economie/20110324.REU5277/l-economie-japonaise-dans-un-etat-grave-dit-la-banque-centrale.html

    RispondiElimina
  2. c'è un sistema rapido x fare una donazione di 2 euro al Giappone in difficoltà con un sms al numero 45500 della croce rossa italiana

    RispondiElimina
  3. No alla Croce rossa italiana noooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  4. No alla croce rossa italiana noooo che poi magari se li mangia la vodafone

    RispondiElimina
  5. Mi sovviene sempre la stessa domanda...ma il blog è in Italiano??
    Quello che si sta tentado di fare quì è dare un'informazione il più corretta possibile.
    Non credo che l'intento sia salvare il Giappone dalla crisi econonmica... se un post avesse questo potere potremmo risolvere i problemi del mondo con un click!!!

    Grazie infinite per il lavoro che state facendo.

    Maura

    RispondiElimina
  6. Se volete fare delle donazioni usate esclusivamente questo sito,o quello del consolato giapponese

    http://www.jrc.or.jp/english/relief/l4/Vcms4_00002070.html

    Donation Bank Account 1
     Name of Bank: Sumitomo Mitsui Banking Corporation
     Name of Branch: Ginza
     Account No.: 8047670 (Ordinary Account)
     SWIFT Code: SMBC JP JT
     Payee Name: The Japanese Red Cross Society
     Payee Address: 1-1-3 Shiba-Daimon Minato-ku, Tokyo JAPAN

    Donation Bank Account 2
     Name of Bank: The Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ, Ltd. 
     Name of Branch: Tokyo Government and Public Institutions Business Office
     Account No.:0028706(Ordinary Account)
     SWIFT Code: BOTKJPJT
     Payee Name: The Japanese Red Cross Society
     Payee Address: 1-1-3 Shiba-Daimon Minato-ku, Tokyo JAPAN

    RispondiElimina
  7. Qui si parla di gente terrorizzata ad Osaka che si chiude in casa e chiude le finestre (sentita stasera al TG2). Io non ci credo, ma non riesco a capire perché creare tanto allarmismo. Qui c'è gente che è entrata letteralmente nel panico.

    RispondiElimina
  8. Qui in Germania si parla solo delle conseguenze del programma nucleare tedesco. "ci dispiace per i 10000 morti dello tsunami ma noi abbiamo bilioni di euro in ballo sul nucleare, quindi parliamo di quello".

    Almeno non ci sono le notizie deliranti che girano in Italia (e che mi riportano i miei).

    RispondiElimina
  9. Ho un caro amico (francese, io abito in Francia) responsabile delle traduzione inglese e spagnolo alla Canon (Tokyo) che è rientrato con un aereo dell'ambasciata francese il 18 marzo e ha eseguito la profilassi anti-radiazioni il 14 marzo, tutto questo a spese dello stato francese che da subito ha avvertito la propria popolazione che l'incidenente in corso era di livello almeno 4 su 7. Doveva rientrare il 30.3 ma il ministero degli esteri francese gli sconsiglia il rientro "in attesa di ulteriori positivi sviluppi dall'impianto Fukushima Dai-ichi". Come la mettiamo? Chi nasconde cosa? Chi esagera? A che scopo? Capisco che si debba conservare l'ottimismo e la fiducia nei tecnici, ma qualcuno, dal lato dei "tutto va bene" sta prendendo un granchio molto grosso.

    RispondiElimina
  10. Per l'agenzia nazionale per la sicurezza nucleare ed insutriale NISA (una istituzione, giapponese, di cui si linkano i pdf anche su questo blog) la situazione a Fukushima Dai-ichi peggiora, altro che stabilizzarsi. Dal punto di vista dell'analisi dell'incidente, la somma delle variabili in gioco sorpassa in rischio, costi e danni umani ed economici (potenziali, poi reali) la catastrofe di Chernobyil. Poi, oh, magari si sbagliano anche loro.

    http://english.kyodonews.jp/news/2011/03/80947.html

    "A high-level radiation leak detected Thursday at one of six troubled reactors at the crisis-hit Fukushima Daiichi nuclear plant indicates possible DAMAGE to the REACTOR'S VESSEL, pipes or valves, the government's Nuclear and Industrial Safety Agency said Friday."

    RispondiElimina
  11. Il disastro e' certamente senza precedenti, perche' e' uno tsunami senza precedenti.

    Dal punto di vista sanitario non ci sono problemi perche' allo stato i limiti imposti sono bassissimi.

    Naturalmente devono fare veloce a tappare il tutto.

    Che non doveva succedere e' certo.
    Anche perche' senza fushima mancano anche 8Tw/h di energia oltre ad altri 8Tw di reattori al momento in revisione

    Ma la questione sul futuro non dovrebbe essere mai dettata dalla pancia ma dalla testa.

    Fukushima ha un tecnologia di 50 anni fa, quando non esistevano computer quasi e tante cose ancora non si sapevano.

    Una centrale di adesso e' sicuramente 100 volte piu' sicura, piu' piccola, piu' efficiente
    e non penso che dimenticano di avere sistemi di backup migliori per raffreddare...

    RispondiElimina
  12. Medo, guardando un po in giro su vari siti ti trovo sempre a fare commenti con gli stessi toni e con simili contenuti.
    Scusami ma sei un po di parte.
    Questo blog fino ad ora non si occupava di queste cose ma per necessita di informazione ci siamo messi a lavorare.
    Tu dici che alcuni dati sono filtrati ma tu lo leggi il Giapponese? No giusto e allora come fai ha dire che i dati non ci sono?
    Tu vedi solo degli scarabocchi che non puoi leggere.
    P.s. Lo sai che la kyodo news non e` il massi dell` attendibilita? Loro sono un po come i giornalisti italiani se vogliamo dirla tutta.
    Un ultima cosa faccio il complottista io.
    Chi sono i produttori mondiali di tecnologie inerenti al nucleare?
    -Usa
    -Francia
    -Giappone

    Secondo de le aziende francesi sputando su tutto quello che fanno i giapponesi lo fanno per amor di patria o perche sperano di fotterli con questa rogna in molti appalti in cui sono in gara?

    Ora per favore limitati a fonti apolitiche senza ideologie di alcun senso.

    RispondiElimina
  13. Non è vero che è uno tsunami senza precedenti. E' senza precedenti da quando si misurano gli tsunami. In linea teorica di tsunami pari o superiori a quello avvenuto l'11 marzo ne sono avvenuti almeno alcune centinaia nella storia del Pianeta Terra. Il fatto che 40 anni fa, su una riva dell'Oceano Pacifico si sia corso il rischio di costruirci un sito industriale pericoloso per centinaia (di migliaia) di vite umane, è un problema tutto umano che attiene alla misconoscenza del passato ed alla cultura del rischio (per il profitto). Per 130 o 150 anni al massimo che sarà durata l'era dell'energia elettrica, vale la pena di rischiare millenni di esperienza umana sulla Terra?

    RispondiElimina
  14. Medo stop, siamo qui per fare informazione sulla situazione e caso mai rompere le palle a giornalisti che fanno il loro lavoro alla CDC.

    Ti chiedo di fermarti stai andando off topic.
    Spingi troppo sulle tue idee e questo non mi piace.
    Per la cronaca io sono contro il nucleare ma qui si stanno dando dati sulla situazione giapponese non ci frega nulla dei se e dei ma.

    Vuoi commentari i dati e dare il tuo contributo bene sei il benvenuto ma non attaccare con discorsi del tipo "se l` uomo si svegliasse", le multinazionali qui.. I governi ombra o alto.

    Limitati al topic.

    RispondiElimina
  15. Oggi i giornali italiani riportano notizie provenienti dalla Cina di un giapponese arrivato da Tokyo e ricoverato perchè pesantemente irradiato. Parlano inoltre di una nave merci, proveniente sempre dal Giappone e arrivata sempre in Cina, con un grave problema di contaminazione.

    Sapete se le fonti sono attendibili o se è l'ennesima bufala? E, soprattutto, sono per caso in atto controlli medici per monitorare gli abitanti nella zona di Tokyo?

    Ciao, Marco

    RispondiElimina
  16. E' una bufala
    Nessuno e' irradiato in giappone!!!!!!!!!!!!!

    Ieri tre operai DENTRO la centrale sono stati troppo e hanno superato i limiti. e quindi ricoverati.

    Ma assolutamente nessuno ha problemi di radiazioni.

    I limiti giapponesi sono minori di quelli italiani
    e se superano i livelli il cibo e' eliminato.
    I campi a rischio stanno distruggendo la verdura per evitare che qualcuno mangi.

    Tutto e' monitorato bene. E i militari evitano che qualcuno entri nel raggio di sicurezza

    Ma come ben sai i cinesi odiano i Giapponesi

    Ma anche se si mangiasse per dieci giorni non si avrebbero problemi (sempre se si avessero)

    Anche su Chernobill sono circolate solo bufale
    i danni reali furono molto minori (per la salute)

    I caso di tumore ogni diecimila tra la popolazione di chernobil, qualche problema ai bambini e 69 morti in centrale.

    Ma naturalmente deve passare la paura che instiga Green Peace dove considera i morti accaduti in trenta'anni in europa come morti da chernobill ossia 6milioni di morti.

    I Medici considerano solo i casi in piu' rispetto al passato.

    RispondiElimina
  17. marco non ci sono controlli per controllare gli abitanti di tokyo. Semplicemente perché tokyo non è radioattiva.

    Per essere irradiato devi stare nella centrale a fukushima.

    RispondiElimina
  18. X Alessandra

    Il panico lo hanno i giornalisti, da rinchiudere.

    La cronaca locale da torino (non dico la testata) dice oggi:
    Panico a Torino per la nube da Tokyo, scoppia la psicosi radiattiva!
    --non ho sentito nessuna persona normale che e' nel panico--
    Chi si inventa questi titoli ha tutto l'interessa per diffondere paure e panico.

    In giappone, cosi' come traspira da questo Blog. E' fornire dati reali.

    Gia' la situazione e' quella che e', diffondere il panico o paure perche' si hanno le convenienze di vendere una copia in piu' o peggio e' proprio da essere senza intelligenza.

    RispondiElimina
  19. Ciao Luca,
    è la prima volta che ti scrivo, mi chiamo andrea, vivo a roma ed ho 16 anni. Oggi ho visto in prima pagina del corriere della sera una foto di un' autostrada di Tokio 6 giorni fa, era devastata, poi sotto c era una foto della stessa autostrada scattata ieri: era perfettamente ricostruita! Penso che questo sia un chiaro segnale di come i giapponesi si stiano rimboccando le maniche per rimediare a tutti i danno subiti.
    P.S. seguo il tuo blog da circa 2 mesi e ti faccio i più vivi complimenti
    Andrea

    RispondiElimina
  20. Ho scoperto questo blog da pochi giorni e vi ringrazio per tutte le informazioni che state dando.
    Partirò per Tokyo martedì prossimo, un viaggio a lungo preventivato - e non è la prima volta che vado in Giappone. In queste tre settimane ho pensato seriamente di essere di parte, perchè non riuscivo a comprendere la discrepanza tra i titoli degli articoli sui giornali e gli articoli stessi, che dicevano tutto e il contrario di tutto. Così ho pensato di andare a caccia di informazioni per conto mio ed ho scoperto voi. I miei colleghi, i miei amici e parte dei miei familiari sono convinti che sto andando a suicidarmi, e mi immaginano di ritorno dal Giappone - tra un mese - praticamente "fosforescente". Non avendo la vostra preparazione, in un certo senso sono una "in - cosciente", quindi il mio commento non ha un vero valore...però mi piace la vostra determinazione, perchè offrite una alternativa seria all'informazione malsana di cui l'uomo comune dispone.
    A proposito, io sono anti nuclearista, anche se male informata, perchè penso che si potrebbe campare comunque consumando molto meno energia, e che esistono da tempo tecniche redditizie e più pulite per crearne, le cui "scorie", almeno, si possono smaltire.
    Detto questo, sto partendo per Tokyo con serenità, pensando che, al momento, il rischio più pericoloso è che il mio aereo venga beccato per sbaglio da qualche missile Nato...
    Sono pazza???

    RispondiElimina
  21. Osaka, 27 mar. (TMNews) - La squadra di tecnici, circa 500, che sta lavorando, giorno e notte, alla centrale nucleare di Fukushima, colpita dal terremoto/tsunami che ha devastato il Giappone nordorientale l'11 marzo scorso, è stata costretta a interrompere le operazioni di raffreddamento a causa di un'alta radioattività nel reattore 2. Lo ha annunciato la società di gestione dell'impianto. Il tasso di radioattività misurato in alcuni campioni di acqua ritrovata nel sottosuolo nella sala delle turbine, situata dietro il reattore è di 1.000 millisieverts per ora, ha dichiarato il portavoce della società Tokyo Electric Power (Tepco). "Questo valore è 10 milioni di volte più elevato del livello di radioattività dell'acqua che si trova generalmente in un reattore in buono stato", ha spiegato.
    ADESSO DOPO I GIORNALISTI ALLARMISTI CI SI METTE PURE LA TEPCO. STANNO MENTENDO TUTTI?

    RispondiElimina
  22. 3- Ai primi due punti si e' aggiunto il ritrovamento di acqua radioattiva nei locali limitrofi ai reattori e questo sta rallentando gli altri lavori, poiche' il contenuto di sotanze radioattive e' molto elevato ed e' necessario procederne alla rimozione.

    E' scritto nel post qui sopra. Non e' una novita', e' il motivo per il quale 3 operai sono stati portati in ospedale 3 giorni fa.

    C'e' stata una perdita di acqua contaminata che ha allagato il locale turbine. I cablaggi li devono fare li' e la cosa e' problematica.

    RispondiElimina
  23. I picchi di radioattivita' dei reattori e delle barre di combustibile si sono di molto ridotti e finche' tengono raffreddati i reattori con le autobotti e le pompe esterne la situazione non dovrebbe degenerare.

    RispondiElimina
  24. Il livello di iodio-131 presente nel reattore n.2 e' estremamente alto, al punto da far ipotizzare all'Agenzia che l'acqua possa essere legata in qualche modo al nocciolo, visto che la radioattivita' registrata e' di 1.000 millisievert/ora e in quanto lo iodio e' salito a 1.850 volte i limiti legali nelle acque immediatamente vicine all'impianto di Fukushima.
    NEL POST NON HO LETTO DELLA POSSIBILITA' CONCRETA CHE L'ACQUA INQUESTIONE PROVENGA DIRETTAMENTE DAL NOCCIOLO CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE. INOLTRE NON HO LETTO NEMMENO QUEST'ALTRA NOTIZIA: Tepco, il gestore della centrale nucleare di Fukushima, si scusa e ammette errori nella stima di concentrazione di sostanze radioattive nel reattore n.2 pari a 10 milioni di volte i valori osservati di solito: sono, invece, rivisti a 1.000 millisievert/ora, secondo l'agenzia Kyodo. ANZI NEI POST LUCA DA OSAKA DICE CHE L'AGENZIA KYODO NON SIA IL MASSIMO DELL'ATTENDIBILITA'. E MENOMALE...

    RispondiElimina
  25. NAMORU HAI SCRITTO: "I picchi di radioattivita' dei reattori e delle barre di combustibile si sono di molto ridotti e finche' tengono raffreddati i reattori con le autobotti e le pompe esterne la situazione non dovrebbe degenerare." ALLORA 1 I picchi di radioattivita'NON SONO IN RIDUZIONE MA IN ESTREMO AUMENTO.2 LE OPERAZIONI DI RAFFREDDAMENTO SI SONO FERMATE OGGI:Osaka, 27 mar. (TMNews) - La squadra di tecnici, circa 500, che sta lavorando, giorno e notte, alla centrale nucleare di Fukushima, colpita dal terremoto/tsunami che ha devastato il Giappone nordorientale l'11 marzo scorso, è stata costretta a interrompere le operazioni di raffreddamento a causa di un'alta radioattività nel reattore 2. Lo ha annunciato la società di gestione dell'impianto.

    RispondiElimina
  26. MI SCUSO E CORREGGO NON ERA NAMORU BENSI MAMORU

    RispondiElimina
  27. @Anonimo: VAI A TROLLARE DA UN'ALTRA PARTE.

    Cordialmente
    mamoru

    RispondiElimina
  28. Ps
    religgiti il post e rileggi il tuo quote.
    Delle due una: o sei scarso a trollare o non hai capito cosa hai letto.

    RispondiElimina
  29. Mamoru (e luca): grazie ancora per il vostro lavoro, preziosissimo. Non desistete, se ce la fate. Seguo da sempre con grande interesse le questioni energetiche (aggiungo che non sono nè nuclearista nè anti), ma trovare informazioni obiettive e "senza bias" in questo periodo è difficilissimo, a tutti i livelli. Ormai da 10 giorni per avere notizie di fukushima bypasso direttamente i media abituali e consulto 2 o 3 siti, e il vostro è uno di questi. E non sono solo io a farlo.

    RispondiElimina
  30. Anonimo
    Trolliam trolliam andiamo a trollar?
    Giusto o hai letto male i dati?

    RispondiElimina
  31. TROLLANDO TROLLANDO MI SONO IMBATTUTO IN QUESTA NOTIZIA: 17.08 Tracce di plutonio sono state rinvenute sul terreno della centrale nucleare giapponese di Fukushima. Ad annunciarlo è la Tepco, la compagnie che gestisce l'impianto. Le tracce sono risultate da alcuni campioni prelevati la settimana scorsa. Tepco rassicura: il plutonio trovato non presenta rischi per gli esseri umani.
    DOPO QUESTA RASSICURAZIONE POSSO RIDERE?

    RispondiElimina
  32. Ragazzino anonimo, facendo terrorismo (come fanno tutti in occidente per fini politici) non risolve nulla.
    Per certa gente 27mila morti per lo tsunami e una distruzione di centinaia di migliaia di case non sono nulla in confronto al teorico pericolo di radiazioni
    per quanto grave sia l'incidente e' per causa di tsunami.
    SPerare che eventuali sostanze sterminano i giapponesi. E' un pensiero razzista come quello di Hitler verso gli ebrei.O di Stalin verso i contadini.

    I giapponesi invece puliranno bene, e renderanno piu' sicure ancora le centrali.

    Visto che hanno tenuto ad un terremoto di magnitudo 9, cosa che altrove avrebbe causato 27milioni di morti.

    LO spirito giusto e' sostenere il futuro del giappone, non desiderare la loro morte perche' il capo politico dice che la tecnologia e' cattiva, se si fa una arma e' cattiva, se si preferisce far morire migliaia di persone con il carbone come in germania che vorrebbero abolire il nucleare, e' cattivo.
    radere al suolo foreste per mettere scarsi specchi solari come ho letto da qualche parte, e' cattivo.

    Pensare che si deve studiare per arrivare ad una energia infinita e' sicura e' buono.

    Non certo eccitarsi nella speranza che delle tracce di plutonio uccidono tutti.

    ALexxx

    RispondiElimina